FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Ingranaggio III a Kaput Re: Ingranaggio III a Kaput

#83689
gordon
Partecipante

Ho riconosciuto i sintomi, e’ successo anche a me. Forse non e’ cosi’ grave. Prova a smontare il carterino che copre il pignone. Smonta anche il pignone. Vedrai che l’alberino che fuoriesce e’ tenuto in posizione corretta da una piastra che ha al centro un “rocchetto” con una “dentatura” o zigrinatura corrispondente a quella del pignone. Al 99 per cento i denti di questo rocchetto si sono smangiati. Questa è la ragione per la quale il rumore lo senti solo ai bassi regimi (quando la forza trasmessa all’alberino del pignone è maggiore, questo gira comunque, o almeno: la trazione e’ maggiore dell’effetto della smangiatura), e non lo senti piu’ quando tiri la frizione (la sollecitazione e’ solo quello della rotazione normale, senza trazione). Dunque, a parte cambiare il gruppo catena-corona-pignone (che comunque lo dovevi fare), prima di farti aprire il motore in due fatti controllare questa piastra con al centro il rocchetto, e vedrai che te la cavi con la sostituzione di questa, che costa 32 euro piu’ iva. Il codice di questo pezzo, che si chiama “rocchetto dentato”, per la TA 650 e’ il seguente: HO 23801MN8000. Naturalmente la soluzione non e’ perfetta; e’ possibile che anche la zigninatura dell’alberino del pignone si stia sputtanando, ma prima che l’alberino pignone diventi liscio potrai cambiare cinque rocchetti dentati e fare ancora centomila km! La mia TA ha ormai 91.500 km, e il mio concessionario mi ha proposto, per risolvere il problema meglio della sostituzione del solo rochetto dentato ma senza cambiare l’alberino (sarebbe necessario aprire il motore), una soluzione che dovrebbe funzionare; se t interessa ti faccio sapere. Lamps e su’ con la vita! :)