• Questo topic ha 24 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 6 mesi fa da Scal.
Visualizzazione 24 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #44964
      Scal
      Partecipante

      Alla fine in cuscinetto di sterzo era alla frutta e la moto aveva raggiunto i 42.000 km.

      Allora avanti … cuscinetto nuovo … molle Wp progressive e due giri di precarico in più alla ghiera del mono (a me la moto piace più che punti avanti). Questa sera il Mecca mi riporta la moto (servizio a domicilio) e non resito, è notte, ho una fame bestia, ma quei 10 Km di curvette me li voglio fare.

      Salgo in sella e la terra è un po più lontana (azz… come se prima fosse vicina). Parto ed è diversa … direi orizzontale lo sterzo è molto particolare, direi che mi ero abituato ad una sensazione di poca precisione del cuscinetto di sterzo, sono su un rettilineo .. freno e lei si abbassa di un paio di cm …(vomunque non mi era mai sembrato che la moto affondasse troppo … ma ora non lo fa quasi per niente). prima curve frenatona e la faccio piano, non sono agile (di solito a me ci vuole un quarto d’ora di curve per entrare in armonia con strada/moto) altre curve in successione, piego poco, ma una cosa la percepisco:

      Per il mio non stile di guida quel certo ondeggiamanto all’anteriore mi era diventato propedeutico per l’impostazione della curva, ora la moto è piatta e neutra, insomma diversa! Ci sarà da prenderrci mano, ovviamente una ventina di curve non possono permettere un giudizio, ma tra il gioco del cuscinetto e le forvelle morbide, mi ero adattato ad una sensazione che era perfino diventata piacevole … d’altra parte il mio non stile da “mediomen” non richiede assetti impeccabili … però non vedo l’ora di applicarlo a questa nuova precisione dell’aventreno, che non mi ricordo nemmeno a moto nuova.

      Ora aspetto di provarla in due all’appennino … sperem!

    • #66207
      Marco74
      Partecipante

      e sperem ….

      ;-)

    • #66213
      Theo
      Amministratore del forum

      Scal si è assettato da cattivo… occhio agli specchietti voi mortali… ;)

    • #66216
      Niki
      Partecipante

      Vedrai che roba…vedrai… (finalmente facciamo saltare i pelini laterali dalle gomme).

    • #66217
      Fugzu
      Membro

      Ciò che ci distingue (nel senso umano) è la capacità di adattamento, ti eri adattato ad uno stile di guida da cuscinetto finito, adesso ti ci vorrà qualche km ma vedrai come ti adatterai bene, altro che medioman! Non vedo l’ora per gli appennini, manca poco!

    • #66227
      bibendum
      Membro

      Come come come??? 42.000 e cuscinetti finiti?? Sarà quello il motivo per cui non riesce a stare tranquilla?

    • #66253
      zivas
      Partecipante

      In effetti io ho già cambiato due catene ma a 40.000 km non mi sembra di aver problemi coi cuscinetti…

      Per il resto del lavoro, prima o poi lo farò anch’io.

    • #66275
      Scal
      Partecipante

      Il cuscinetto di sterzo è uno dei punti deboli della TA, almeno fino ad un po di tempo fa, il fatto che sia un lento peggioramento fa si che chi la guida si abitui ed adatti. Ovviamente il difetto può essere più o meno evidente, da parte mia notavo che ad andature bassissime si avvertiva come una flessibilità dell’aventreno, specialmente a moto un po inclinata (tipo nelle inversioni su strada o nei tornantini in discesa guardando il panorama), a volte avevo la sensazione che i raggi fossero lenti, ma in effetti non lo erano. Il mecca mi ha fatto notare che so avvertiva come uno scattino ruotando il manubrio con la ruota anteriore alzata. Ora devo ben verificare, ma questa sensazione è sparita, certamente anche perchè le molle “nuove e migliori” loro stesse incrementano la solidità del sistema sterzo.

      Appena la provo meglio vi saprò dire.

    • #66293
      Niki
      Partecipante

      Zivas non te ne accorgi finchè non provi lo sterzo con la moto alzata.

    • #66298
      Mago di ozz
      Partecipante

      intorno ai 30.000 km la mia ta 2001 , adorata Dorothi, ha iniziato a fare uno scatto allo sterzo… cambiato il cuscinetto la cosa è sparita… e’ una cosa ricorrente credo nella TA 2000 e segg..

      per caricare l’avantreno ricordo che avevo fatto calare gli steli delle forcelle nel triangolo dello strezo di un centimentro circa e mi sembrava piu precisa nell’inserimento… nella Capo nord e nella Vara Circe non ne sento il bisogno ,,,sono precise di suo.. direi fantastiche…

    • #66307
      zivas
      Partecipante

      Lo so Niki, me lo avevi già spiegato qualche tempo fa…in effetti lo scattino a moto alzata non si sente ancora…sperem!

    • #66311
      Tenente
      Membro

      si bravi, e adesso mi tocca andare a sollevare la ruota a gaia, per sentire pure se ha gli scattini di nervi….

    • #66312
      Marco74
      Partecipante

      impossibile … li i cuscinetti nn ci sono proprio!!!

    • #66313
      Tenente
      Membro

      il mio meccanico dice che per i cuscinetti ci vogliono le federe….

    • #66314
      Tenente
      Membro

      domanda per NIKI, ma il cavalletto ventrale che fine ha fatto???????????? ‘un c’è, ‘un c’è!

    • #66315
      Bierhoff
      Partecipante

      il transalp esce dalla fabbrica senza cavalletto … tutto il resto che manca invece chiedi a niki perchè se lo sarà venduto :)

      tenente chi è il tuo meccanico? :)

    • #66320
      Niki
      Partecipante

      Il cavalletto non l’ho mai comprato Tenente. Avevo i cavalletti d’officina.

      Inoltre i cuscinetti dello sterzo stai tranquillo che non hanno scatti. L’ho fatta controllare giovedi prima di portartela. Eppoi se erano da cambiare te lo avrei detto. Non mi sembra di essermi risparmiato in motivazioni per farti rinunciare all’acquisto della moto.

    • #66325
      Tenente
      Membro

      eheheh, non sapevo che usciva senza cavalletto, chiedo venia. invece i tuoi tentativi di dissuadermi mi hanno convinto ancora di più, potevo io privare gli altri netraiders del piacere di gozzovigliare su tale evento? eheheh
      Grazie Niki, non ti relefono. non ti rompo piu’. non ti pago più AHAHAHAH

    • #66326
      Niki
      Partecipante

      Va tutto bene… ho solo qualche perplessità sull’altro punto. Ora scusami ma se non mi muovo di fretta i carabinieri non mi fanno fare la denuncia di furto.

    • #66327
      Tenente
      Membro

      …con il tempo e con la paia se matura la canaglia!

    • #66329
      Niki
      Partecipante

      Che significa? cambi la targa?

    • #66331
      Tenente
      Membro

      significa: col tempo e con la paia= sotto la paglia alcuni animali covano le proprie uova e cucciolate….. come le serpi ehehehe

    • #66420
      Emi
      Membro

      wp??? :-))) spolverate Scal e portatelo in pista!!! forse siamo ancora in tempo per recuperarlo!! :-)))

    • #66425
      Pablito
      Partecipante

      Vecchia TA, 84.000 km. cuscinetti di sterzo ancora ok.

      In compenso ho finito:
      1- Il mono posteriore (mi sembra di guidare un chopper)
      2 – I cuscinetti posteriori (ballano lo shimmy)

      In compenso quando ho smontato la frizione, a 81.000 km. (inizio agosto) ne avevo, in proporzione, almeno per altri 20.000-25.000 km.

      Molle progressive all’anteriore? UNA GODURIA!!! (ancora grazie, Gunny!)

    • #66609
      Scal
      Partecipante

      Caro Emi .. la polvere è troppa … non vorrei intossicarvi o farvi venire asma da acari … mi accontento di non peggiorare …:))

Visualizzazione 24 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.