FrontPage › Forums › Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… › Bmw e Legge Monti
- Questo topic ha 14 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 9 mesi fa da Bierhoff.
-
AutorePost
-
-
22 Novembre 2007 alle 17:51 #47257DancerPartecipante
Seguendo il consiglio di alcuni di voi, ho inviato a Bmw-Motorrad richiesta di delucidazione in merito alla Legge Monti e alle sue applicazioni in Casa Bmw.
La risposta è la seguente:
Egregio Signor Mezzetti,
diamo seguito alla Sua cortese mail il cui contenuto è stato oggetto dei nostri più attenti riguardi.
Per quanto concerne l’esecuzione dei tagliandi, BMW Italia consiglia l’esecuzione presso la propria Rete di Assistenza in quanto le proprie Concessionarie sono dotate di tutta la necessaria strumentazione e vengono periodicamente aggiornate dalla Casa Madre.
Tuttavia Le confermiamo che l’esecuzione dei tagliandi è possibile anche al di fuori della Rete di autorizzati a patto che l’Officina non autorizzata utilizzi pezzi di ricambio originali o di qualità corrispondente a quelli forniti dalla Casa Madre e che i tagliandi vengano eseguiti agli intervalli temporali e chilometrici previsti dalla Casa.
L’esecuzione dei tagliandi al di fuori della Rete di Assistenza non pregiudica pertanto la validità della garanzia contrattuale della moto a patto che il Cliente sia sempre in grado di dimostrare l’avvenuta esecuzione delle manutenzioni con regolari ricevute/fatture riportanti con esattezza gli interventi eseguiti, i ricambi utilizzati ed il chilometraggio registrato al momento dell’intervento.
La mancata esecuzione della manutenzione presso Dealers BMW pregiudicherà invece la possibilità di intervenire a in a puro titolo di correntezza commerciale in favore della Clientela, che è da sempre parte integrante e fondante della nostra politica di attenzione verso il Cliente, a condizione che da parte dello stesso si provveda ad effettuare i regolari interventi di manutenzione presso la Rete Ufficiale di assistenza.
Cordiali Saluti
BMW Italia S.p.A.Non riesco a capire l’ultimo paragrafo: “la mancata esecuzione…pregiudicherà la possibilità di intervenire a puro titolo di correntezza commerciale in favore della clientela”.
M’illuminate? -
22 Novembre 2007 alle 17:56 #103243BierhoffPartecipante
nel senso che se per uno che fa i tagliandi da loro possono chiudere un occhio per interventi fuori garanzia, ecc … per te che vai a fare i tagliandi da un’altro saranno molto fiscali … ed è anche giusto
io il cliente me lo tengo buono e lo accontento fino all’ultimo … se però va da altri a me di quel cliente non me ne frega niente
-
22 Novembre 2007 alle 18:05 #103244RufusPartecipante
Secondo me invece dicono che se ci fosse la necessità di fare un aggiornamento al software te lo fanno gratis durante tagliando …. se non vai da loro nisba….
-
22 Novembre 2007 alle 18:12 #103245WHALEMembro
Inoltre un’officina ufficiale della casa è a conoscenza di eventuali difetti, informata dalla casa madre, e qnd di porre rimedio secondo le direttive della stessa.
Ad es.: Se viene alla luce un difetto di un particolare della moto l’officina “ufficiale” ne è a conoscenza e con l’occasione di un tagliando porne rimedio, altri no.
-
22 Novembre 2007 alle 18:16 #103246BierhoffPartecipante
ed è per questi motivi che io preferisco l’officina ufficiale :ok:
-
22 Novembre 2007 alle 18:54 #103250EmiMembro
Quello che ti hanno scritto è un ottimo documento, molto chiaro ed esaustivo. “Le prestazioni in correntezza (o correntezza commerciale) sono riparazioni che la ditta esegue gratuitamente o a prezzo scontato a propria discrezione, anche nei casi non coperti da garanzia (esempio classico: garanzia di due anni scaduta da un giorno)” secondo me se il risparmio che ottieni andando da un meccanico non ufficiale è notevole, che in più lavora bene e celermente, il gioco vale la candela ti stanno dicendo che a parte la correntezza commerciale la garanzia ce l’hai eccome. Addirittura ti dicono che: “..a patto che l’Officina non autorizzata utilizzi pezzi di ricambio originali o DI QUALITA’ CORRISPONDENTE A QUELLI FORNITI DALLA CASA MADRE..” quindi non necessariamente i ricambi originali Bmw che notorialmente costano una tombola, ma anche marchi di qualità corrispondente (vien da se che in questo caso ti assumi un rischio perchè non si sa poi con quali criteri venga definità la qualità corrispondente), ma se risparmi anche solo di manodopera hai fatto un bel guadagno. Complimenti a bmw!
-
22 Novembre 2007 alle 19:15 #103255EmiMembro
aggiungo che fare i tagliandi c/o la rete ufficiale non significa poter usufruire automaticamente di prestazioni in correntezza, la correntezza si applica a discrezione della Ditta appunto..per riprendere l’esempio citato: casi di persone che hanno sempre fatto tagliandi regolari dal meccanico autorizzato, che hanno avuto un grosso problema a garanzia scaduta magari da una sola settimana, e che hanno dovuto pagare di tasca propria, li potrei raccontare io come chiunque altro di voi. Se decidete di optare per un’assistenza non ufficiale consiglio a tutti di farsi rilasciare un bel documentino come questo, sperando che gli altri competitor siano altrettanto precisi e celeri come lo è stata Bmw ciau
-
23 Novembre 2007 alle 9:09 #103267macellocastelloPartecipanteQuote:Bierhoff – io il cliente me lo tengo buono e lo accontento fino all’ultimo … se però va da altri a me di quel cliente non me ne frega niente
se la pensi cosi pensaci prima di entrare nel commerciale…..se un cliente ti “fa le corna” quando torna è sempre un cliente che ti porta soldi !!!
p.s. ovviamente il discorso può non essere valido ai fini di copertura fuori garanzia….
p.s. un esempio:
un cliente bmw fa i tagliandi, a regolad’arte, in una off. non ufficiale…
capita un problema “il giorno dopo” la scadenza della garanzia….
se sono un conc. furbo cerco di risolvergli il problema con la minima spesa….forse “domani” verrà da me x comprare un’altra moto o x fare i tagliandi!!!
nel mio caso: se un cliente non veniva x un anno a spendere il giorno che rientrava in negozio non gli davo la trombata(qualitativamente) ma gli facevo un servizio da favola !!!! -
23 Novembre 2007 alle 10:28 #103277BierhoffPartecipante
macello hai perfettamente ragione.
non gli dò la “sola” ma non lo tratto come cliente abituale e mi sbatto fino ad un certo punto
-
23 Novembre 2007 alle 18:42 #103312macellocastelloPartecipanteQuote:Bierhoff – macello hai perfettamente ragione.
non gli dò la “sola” ma non lo tratto come cliente abituale e mi sbatto fino ad un certo punto
male !! malissimo!! devi fargli rimpiangere di “averti abbandonato “!!
-
23 Novembre 2007 alle 19:28 #103313BierhoffPartecipante
antò, a roma ci sono 2 officine bmw e una marea di “dentisti” … sapessi che gli frega a quei 2 di qualche cliente … meno rotture di palle
-
23 Novembre 2007 alle 20:41 #103317EmiMembroQuote:Bierhoff – antò, a roma ci sono 2 officine bmw e una marea di “dentisti” … sapessi che gli frega a quei 2 di qualche cliente … meno rotture di palle
errato gli frega..gli deve fregare..se non vogliono che bmw da 2 officine ufficiali ne faccia rimanere solo 1. Dai retta a Macello che fa parte della flotta di piccoli imprenditori che popolano l’Italia, gente “spicciola”, concreta che bada al sodo ciau!
-
23 Novembre 2007 alle 21:41 #103325DancerPartecipanteQuote:Emi – …che fa parte…
“che faceva parte”
hi hi hi hi
-
24 Novembre 2007 alle 12:53 #103344macellocastelloPartecipanteQuote:dancer –Quote:Emi – …che fa parte…
“che faceva parte”
hi hi hi hi
…. sicuro ??? 😀
-
24 Novembre 2007 alle 14:37 #103350BierhoffPartecipanteQuote:macellocastello –
…. sicuro ???
che hai in mente?
per il discorso di prima invece vi dò perfettamente ragione su tutto ma vi assicuro che non è così (e parlo nello specifico delle due officine a roma)
provate a fare un salto in BMW Roma e poi ne riparliamo.
sul piccolo è tutto completamente diverso
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.