FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders colpi di sonno vs moto

Visualizzazione 27 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #47918
      Lunzo
      Partecipante

      Ieri sera dalle 22.30 tornando dai lidi di Ravenna con la moto dopo un weekend al mare mi sono trovato molto in difficoltà perchè non riuscivo a tenere gli occhi aperti!! Per fare i 320km che separano milano da Ravenna ci ho messo 4 ore e mezza fermandomi forzatamente ogni 50-70 km per riprendere un po d’aria e cercare di svegliarmi visto che 2 caffè bevuti non sono serviti a nulla. Cavolo è la prima volta che mi succede cosi intensamente e devo dire che spero sia anche l’ultima, capita anche a voi sulla moto?

    • #113122
      Bierhoff
      Partecipante

      a me una volta … mi sdraiai in terra e una mezz’ora di sonno me la sono fatta.

      l’unica è fermarsi e fare un riposino. alle brutte un motel e si riparte la mattina presto

    • #113125
      zivas
      Partecipante

      La cura per il sonno è aprire il gas…a me succede quando vado troppo piano; il colpo di sonno però l’ho rischiato solo una volta in Scozia mentre andavamo a vedere il castello di Glamis.

    • #113127
      Dancer
      Partecipante

      quoto bierhoff

    • #113129
      JOR
      Partecipante

      In moto no, al massimo stanchezza e crampi, ma dopo due colpi di sonno in auto in situazioni e con auto differenti, ho trovato una informazione su una ricerca scientifica nella quale si asseriva la correlazione tra il colpo di sonno e un mancato equilibrio idrico salino. Mi sono ricordato allora che quando uscivo in MTB, e assumevo liquidi integratori (gatorade e simili)facevo poi fatica a prendere sonno nonostante la stanchezza. ora prima di mettermi alla guida o durante un viaggio, bevo e porto sempre con me un integratore o un succo di frutta.

    • #113131
      Jack
      Partecipante
      Quote:
      zivas – La cura per il sonno è aprire il gas…a me succede quando vado troppo piano; il colpo di sonno però l’ho rischiato solo una volta in Scozia mentre andavamo a vedere il castello di Glamis.

      Ti credo… avevi fatto colazione con uno scozzese completo di kilt (non nel senso di “in compagnia di” ma nel senso che se l’era mangiato!) e sul serbatoio avevi una borsa che sembrava un letto a castello… :D

    • #113132
      Bierhoff
      Partecipante
      Quote:
      JOR – In moto no, al massimo stanchezza e crampi, ma dopo due colpi di sonno in auto in situazioni e con auto differenti, ho trovato una informazione su una ricerca scientifica nella quale si asseriva la correlazione tra il colpo di sonno e un mancato equilibrio idrico salino. Mi sono ricordato allora che quando uscivo in MTB, e assumevo liquidi integratori (gatorade e simili)facevo poi fatica a prendere sonno nonostante la stanchezza. ora prima di mettermi alla guida o durante un viaggio, bevo e porto sempre con me un integratore o un succo di frutta.

      ottimo, lo proverò sicuramente :ok:

    • #113133
      Fugzu
      Membro

      Attenzione al caffè, non sempre sveglia, anzi a volte può provocare sonnolenza. I vari Energy Drinks tipo redbull oltre a fre schifo impegano almeno una ventina di minuti prima di fare effetto e se hai sonno da digestione o da stanchezza renderanno solo più irritabili. Ho provato il consiglio di Jor e devo dire che funziona alla grande, molto meglio di un caffè ed una coca media bevuti uno dietro l’altro (poi è impossibile dormire giunti a casa..). Anche fare training per 20 minuti può ricaricare le batterie e permettere di rientrare, altro non è che una pennichella, smaltisci la botta di sonno e puoi ripartire, da evitare dopo le 23 :-). Lamps

    • #113134
      Gioweb
      Partecipante

      intanto ti sta bene perchè non si viene a ravenna senza farsi vedere :( poi quando hai sonno ti fermi e dormi….a me è successo e mi sono sdraiato sull’autostrada della cisa con la moto…..,si vede che era stanca anche lei :) quindi se ti viene sonno FERMATI!!!!!!!!!

    • #113136
      Backstage
      Membro

      … e con la tdm come ti trovi? :D

    • #113137
      Lunzo
      Partecipante
      Quote:
      backstage – … e con la tdm come ti trovi?

      metterò post a parte per questo…diciamo bene, ma la sella la trovo terribilmente scomoda rispetto alle mie due precedenti. Grazie a Jor per il consiglio che seguirò sicuramente le prossime volte. PS: la redbull e quelle bibite li proprio non riesco a mandarle giu

    • #113139
      Theo
      Amministratore del forum

      Normale… Se si è stanchi è peggio che in macchina!

      Tutte le volte che tornavo dal Marathon Night anche per me la stessa cosa.

      Sosta pennica forzata. E’ micidiale come l’autostrada concigli il sonno…

    • #113144
      Emi
      Membro

      questa non la sapevo grazie Jor ottima dritta!!

    • #113151
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:
      JOR – In moto no, al massimo stanchezza e crampi, ma dopo due colpi di sonno in auto in situazioni e con auto differenti, ho trovato una informazione su una ricerca scientifica nella quale si asseriva la correlazione tra il colpo di sonno e un mancato equilibrio idrico salino. Mi sono ricordato allora che quando uscivo in MTB, e assumevo liquidi integratori (gatorade e simili)facevo poi fatica a prendere sonno nonostante la stanchezza. ora prima di mettermi alla guida o durante un viaggio, bevo e porto sempre con me un integratore o un succo di frutta.

      Non dormivi ???? Quello allora era dopping :D

    • #113154
      Biga
      Membro

      Io una sera mi sono proprio addormentato alla guida, per fortuna quando ho fatto il dritto in una curva l’Elisanna mi ha svegliato, quando mi sono ripreso stavo puntando un capitello quelli con la madonnina dentro per capirci,non chiedemi come ma non siamo usciti di strada per miracolo…:up: merito della madonnina o no… ci è andata bene. :)

    • #113172
      Panko
      Membro

      Sono diventato intollerante alla caffeina :bang:, quindi il caffè “normale” per me purtroppo è tabù. Peccato perché mi tornava molto utile.

      Di solito mi fermo e sonnecchio 5/10 minuti…tanto basta per riprendermi.

      Comunque seguirò il consiglio di JOR, mi pare molto interessante. Ripensandoci anche Ilaria me l’ha sempre detto che gli integratori tendono a togliere il sonno ;).

    • #113209
      desty
      Membro

      Successo due settimane fa in Turchia. Sarà stato il caldo eccessivo ma non riuscivo propio a tenere gli occhi aperti. Mi sono fermato ad una stazione di servizio e praticamente sono svenuto per venti minuti. Poi tutto ok per il resto della giornata.

    • #113213
      zivas
      Partecipante

      Anche a Bierhoff è preso un colpo di sonno…ma non era in moto! :D

    • #113303
      macellocastello
      Partecipante

      mezz’ora di nanna ed è tutto ok…..

    • #113337
      By Peter
      Partecipante

      provate a caricarvi la suocera e dotarla di interfono……non vedrete l’ora di arrivare a casa per riposare anche le orecchie :blea:

    • #113339
      coccodrillo
      Partecipante
      Quote:
      By Peter – provate a caricarvi la suocera e dotarla di interfono……non vedrete l’ora di arrivare a casa per riposare anche le orecchie

      Qui siamo sul più puro masochismo!!! :D:D:D

    • #113353
      Lunzo
      Partecipante

      funziona!!! oggi in office mi veniva l’abbiocco post pranzo e mi sono preso un integratore alla macchinetta!!! mi ha svegliato, effetto placebo???? :)

    • #113354
      Bierhoff
      Partecipante
      Quote:
      Lunzo – funziona!!! oggi in office mi veniva l’abbiocco post pranzo e mi sono preso un integratore alla macchinetta!!! mi ha svegliato, effetto placebo????

      dipende da dove l’hai messo :D:D:D

    • #113398
      Nikilake
      Membro

      Come secondo post qua dentro, lasciatemi mostrare tutta l’effetto rompi-C di Otzi (me), così non vi preoccuperete più a dirmi che siete una gabbia di matti e di cazzaroni.

      Il caffè funziona, ma solo se lo cominci a prendere PRIMA di sentire le avvisaglie del sonno. La caffeina si fissa nel cervello al posto dell’adenosina, che è quella che produce sonnolenza. Se il tuo organismo ha già cominciato a produrre adenosina per farti addormentare, la caffeina arriva sul posto, trova l’adenosina già attaccata ai tuoi neuroni, e non può far altro che assistere al tuo colpo di sonno con relativo schianto e cordoglio generale.

      Se invece in viaggio ti prendi un caffettino già alle cinque del pomeriggio, e poi magari alle otto, vedrai come reggi meglio.

      Fermi restando i discorsi sull’equilibrio salino e sulla potenza sbomballante di Otzi.

    • #113476
      Mago di ozz
      Partecipante
      Quote:
      Ötzi – cut- con relativo schianto e cordoglio generale.

      cut

      sgraat….

      p.s.= ma una semplice pennica per strada, anche di pochi minuti no??

    • #113490
      Nikilake
      Membro
      Quote:
      mago di ozz

      Quote:
      Ötzi – cut- con relativo schianto e cordoglio generale.

      cut

      sgraat….

      p.s.= ma una semplice pennica per strada, anche di pochi minuti no??

      Hem… si è capito che scherzavo, un po’ come quando auguro a me stesso di essere ritrovato fra cinquemila anni come Ötzi in un ghiacciaio, ancora attaccato alla moto, vero? :D :D :D

    • #113492
      vu7ete5anta
      Membro

      opto anch’io per la pennica sia pur di pochi minuti, probabilmente è solo di quello che il nostro corpo ha bisogno, bevande energetiche sicuramente vanno bene, ma non è che poi ci fanno superare i limiti del nostro corpo e fare magari più danno?

    • #113497
      Mago di ozz
      Partecipante

      Otzi non era un appunto per te… anzi scusa se hai capito questo… anche io per tenere alta la tensione simulo dietro ogni curva un camion turco con autista ubriaco..:-)

Visualizzazione 27 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.