FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders corsie d’emergenza. Attenzione

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45379
      Bierhoff
      Partecipante

      Articolo su http://www.motonline.com

      Fino a oggi non ci risultavano multe per i motociclisti pescati a percorrere la corsia d’emergenza in situazioni di traffico bloccato. Ora un nostro amico ha ricevuto un verbale grazie a una telecamera della Polstrada che l’ha filmato (di Riccardo Matesic)

      Se venite beccati a percorrere la corsia di emergenza in autostrada l’importo della multa è di 357 euro, più la decurtazione di dieci punti dalla patente e ritiro del permesso di guida per due mesi!
      Il conto è pesantissimo e lo ha ricevuto un amico motociclista, per aver percorso a bassa velocità la corsia d’emergenza di un’autostrada, in condizioni di traffico bloccato.
      Già, fino a oggi avevamo camminato in corsia d’emergenza senza porci troppi problemi. Lo facevamo anche davanti alla polizia stradale, perché le moto non sono certo d’intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso.
      D’accordo,
      il Codice della strada non ammette deroghe, la circolazione in corsia d’emergenza è vietata e basta. Però, tutti hanno sempre chiuso un occhio e noi avremmo sperato che continuasse così.
      Invece no, ecco questo “verbalone” fatto dalla Polizia Stradale di Roma, con l’ausilio di una telecamera fissa piazzata sul tratto urbano della A24, la Roma-L’Aquila.
      L’articolo violato è il 176 (comma 20), e il nostro amico motociclista, un tranquillo biemvuista, mica uno smanettone, non ha veramente appigli per proporre ricorso: l’apparecchiatura è omologata, non ha bisogno di taratura (non ha rilevato grandezze misurabili), e la legge ammette questo tipo di controlli.
      Teniamolo a mente per il futuro e, piuttosto che percorrere in tutta tranquillità la corsia d’emergenza, tuffiamoci pericolosamente in mezzo alle file semiferme di automobili che cambiano nervosamente corsia.

      Romani state attenti, Pilotino tu soprattutto 😉

    • #74230
      Gunny
      Partecipante

      Allora ho ragione a sporcare la targa….lo vedi?!?!?!?!?

    • #74233
      giampa
      Membro

      mi sa che quest’estate la targa la smonterò proprio!!!

    • #74234
      Theo
      Amministratore del forum

      Questa la vedo dura…. HAI!

    • #74235
      Pilotino
      Membro

      Az!! allora quelle telecamere funzionano !!! buono a sapersi anche perche tutti i giorni ne passano a centinaia tra scooterisiti e motociclisti in corsia di emergenza tanto che era diventata un abitudine specialmente nelle ore di punta :-( grazie per l’info marco

    • #74246
      Marco74
      Partecipante

      tocca da sporcarla!!!!

    • #74247
      Simbad
      Membro

      Marco fammi sapere il giorno della contestazione se puoi. Quello è un tratto di strada che percorrevo tutti i giorni per andare e tornare dal lavoro. Se vi ricordate avevo inserito un post un pò di tempo fa proprio in concomitanza con la sua installazione. Per altro ampiamente pubblicizzato sul sito http://www.poliziadistato.it

    • #74260
      Bierhoff
      Partecipante

      simbad non l’ho preso io … era un articolo su motonline

    • #74262
      luvi
      Membro

      solitamnete con traffico bloccato noi alterniamo la corsia d’emergenza.. sempre iper pericolosa con traffico bloccato.. perchè gli automobilisti disconettono il cervello e possono decidere di accostare quando meno te lo aspetti..
      con traffico fermo.. facciamo la roulette russa tra le due corsie… con lo setsso problema quando il traffico ha un sossulto di moviemento e gli stessi automobilisti”col cervello asciutto” decidono che DEVONo cambiare corsia assolutramente perchè l’altra corsia in due ore di traffico a velocità formica.. è andata più veloce di 2 m all’ora…

      quando il traffico è bloccato.. usciamo meglio qualunque altra strada..:)

    • #74263
      trombetta
      Membro

      conviene staccarla direttamente…e se dicono quancosa….”Ops…devo averla persa con le vibrazioni…grazie per avermi avvisato…”

    • #74267
      Fugzu
      Membro

      Secondo il codice della strada la moto deve stare in fila con le auto! Pazzesco ma reale, quindi occhi spalancati, targa zozza? Bho, a discrezione. A me è anche capitato di vedere le auto allontanarsi per farmi passare con la moto, una semplice azione che io stesso faccio quando vedo motociclisti che tentano di scivolare fra le auto ferme. Poi esistono i c@@@oni, come ne ho incontrato uno ieri, che nel traffico autostradale a pochi km da Genova, sfrecciano a 200 zigzagando fra auto e camion, spalmati sul serbatoio stile finale del mondiale. Questi, a mio personale avviso, andrebbero semplicemnte evirati. Superlamps

    • #74362
      Inxsss
      Membro

      L’ultima volta che mi sono trovata bloccata nel traffico stavo tornando a casa dal mare.. superstrada rosignano-livorno. una fila pazzesca.Ho percorso x diversi km la corsia d’emergenza..per un buon motivo, oltre x il fatto di ripsarmiare tempo, per salvaguardare la mia salute… Come si fa a stare in coda, fermi dietro alle macchine che sputano gas di scarico alla nostra altezza??….o rimanere fermi al sole, coeprti come si sa.. perkè qualche cazzone ( e lo scrivo semza le @) invece di stare lineare dietro alla macchina che lo precede.. si è messo storto…??? mi è successo anche in galleria…… era una cosa terribile…da sentrisi male.. Quindi chiedo, visto che c’è la legge, c’è anche il modo, un escamotage, per evitare la sanzione , i punti e la sospensione della patente?? che ne so.. forse semplicemente dire la verità. che si rischia lo svenimento se noi motociclisti stiamo fermi. cbloccati per la strada??… e non mi dite ” ma non te l’ha detto nessuno di andare in moto!!!”. posso rispondere che nessuno ha detto a quelli scemi che si sono trovati bloccati nella neve con la macchina per ore, quando tutti sconsigliavano di uscrire di casa…….. oh.

    • #74364
      Simbad
      Membro

      Grande Tromba, la tua è un’ottima idea. Non ci restano che questi drastici rimedi, altrimenti dobbiamo ipotecare la casa e la moto per pagare le multe. :-((

    • #74700
      Lunzo
      Partecipante

      anche questo è Italia, viva l’Italia, ve lo dico io che son lontano, chiudiamo un okkio, è il paese piu bello del mondo!

Visualizzazione 13 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.