FrontPage › Forums › Motociclisti NetRaiders › corsie d’emergenza. Attenzione
- Questo topic ha 13 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 11 mesi fa da Lunzo.
-
AutorePost
-
-
1 Febbraio 2006 alle 19:59 #45379BierhoffPartecipante
Articolo su http://www.motonline.com
Fino a oggi non ci risultavano multe per i motociclisti pescati a percorrere la corsia d’emergenza in situazioni di traffico bloccato. Ora un nostro amico ha ricevuto un verbale grazie a una telecamera della Polstrada che l’ha filmato (di Riccardo Matesic)
Se venite beccati a percorrere la corsia di emergenza in autostrada l’importo della multa è di 357 euro, più la decurtazione di dieci punti dalla patente e ritiro del permesso di guida per due mesi!
Il conto è pesantissimo e lo ha ricevuto un amico motociclista, per aver percorso a bassa velocità la corsia d’emergenza di un’autostrada, in condizioni di traffico bloccato.
Già, fino a oggi avevamo camminato in corsia d’emergenza senza porci troppi problemi. Lo facevamo anche davanti alla polizia stradale, perché le moto non sono certo d’intralcio alla circolazione dei mezzi di soccorso.
D’accordo,
il Codice della strada non ammette deroghe, la circolazione in corsia d’emergenza è vietata e basta. Però, tutti hanno sempre chiuso un occhio e noi avremmo sperato che continuasse così.
Invece no, ecco questo “verbalone” fatto dalla Polizia Stradale di Roma, con l’ausilio di una telecamera fissa piazzata sul tratto urbano della A24, la Roma-L’Aquila.
L’articolo violato è il 176 (comma 20), e il nostro amico motociclista, un tranquillo biemvuista, mica uno smanettone, non ha veramente appigli per proporre ricorso: l’apparecchiatura è omologata, non ha bisogno di taratura (non ha rilevato grandezze misurabili), e la legge ammette questo tipo di controlli.
Teniamolo a mente per il futuro e, piuttosto che percorrere in tutta tranquillità la corsia d’emergenza, tuffiamoci pericolosamente in mezzo alle file semiferme di automobili che cambiano nervosamente corsia.Romani state attenti, Pilotino tu soprattutto 😉
-
1 Febbraio 2006 alle 20:02 #74230GunnyPartecipante
Allora ho ragione a sporcare la targa….lo vedi?!?!?!?!?
-
1 Febbraio 2006 alle 21:35 #74233giampaMembro
mi sa che quest’estate la targa la smonterò proprio!!!
-
1 Febbraio 2006 alle 22:10 #74234TheoAmministratore del forum
Questa la vedo dura…. HAI!
-
1 Febbraio 2006 alle 22:24 #74235PilotinoPartecipante
Az!! allora quelle telecamere funzionano !!! buono a sapersi anche perche tutti i giorni ne passano a centinaia tra scooterisiti e motociclisti in corsia di emergenza tanto che era diventata un abitudine specialmente nelle ore di punta grazie per l’info marco
-
2 Febbraio 2006 alle 7:56 #74246Marco74Partecipante
tocca da sporcarla!!!!
-
2 Febbraio 2006 alle 8:41 #74247SimbadMembro
Marco fammi sapere il giorno della contestazione se puoi. Quello è un tratto di strada che percorrevo tutti i giorni per andare e tornare dal lavoro. Se vi ricordate avevo inserito un post un pò di tempo fa proprio in concomitanza con la sua installazione. Per altro ampiamente pubblicizzato sul sito http://www.poliziadistato.it
-
2 Febbraio 2006 alle 10:58 #74260BierhoffPartecipante
simbad non l’ho preso io … era un articolo su motonline
-
2 Febbraio 2006 alle 11:44 #74262luviMembro
solitamnete con traffico bloccato noi alterniamo la corsia d’emergenza.. sempre iper pericolosa con traffico bloccato.. perchè gli automobilisti disconettono il cervello e possono decidere di accostare quando meno te lo aspetti..
con traffico fermo.. facciamo la roulette russa tra le due corsie… con lo setsso problema quando il traffico ha un sossulto di moviemento e gli stessi automobilisti”col cervello asciutto” decidono che DEVONo cambiare corsia assolutramente perchè l’altra corsia in due ore di traffico a velocità formica.. è andata più veloce di 2 m all’ora…quando il traffico è bloccato.. usciamo meglio qualunque altra strada..
-
2 Febbraio 2006 alle 12:26 #74263trombettaMembro
conviene staccarla direttamente…e se dicono quancosa….”Ops…devo averla persa con le vibrazioni…grazie per avermi avvisato…”
-
2 Febbraio 2006 alle 14:08 #74267FugzuMembro
Secondo il codice della strada la moto deve stare in fila con le auto! Pazzesco ma reale, quindi occhi spalancati, targa zozza? Bho, a discrezione. A me è anche capitato di vedere le auto allontanarsi per farmi passare con la moto, una semplice azione che io stesso faccio quando vedo motociclisti che tentano di scivolare fra le auto ferme. Poi esistono i c@@@oni, come ne ho incontrato uno ieri, che nel traffico autostradale a pochi km da Genova, sfrecciano a 200 zigzagando fra auto e camion, spalmati sul serbatoio stile finale del mondiale. Questi, a mio personale avviso, andrebbero semplicemnte evirati. Superlamps
-
3 Febbraio 2006 alle 20:08 #74362InxsssMembro
L’ultima volta che mi sono trovata bloccata nel traffico stavo tornando a casa dal mare.. superstrada rosignano-livorno. una fila pazzesca.Ho percorso x diversi km la corsia d’emergenza..per un buon motivo, oltre x il fatto di ripsarmiare tempo, per salvaguardare la mia salute… Come si fa a stare in coda, fermi dietro alle macchine che sputano gas di scarico alla nostra altezza??….o rimanere fermi al sole, coeprti come si sa.. perkè qualche cazzone ( e lo scrivo semza le @) invece di stare lineare dietro alla macchina che lo precede.. si è messo storto…??? mi è successo anche in galleria…… era una cosa terribile…da sentrisi male.. Quindi chiedo, visto che c’è la legge, c’è anche il modo, un escamotage, per evitare la sanzione , i punti e la sospensione della patente?? che ne so.. forse semplicemente dire la verità. che si rischia lo svenimento se noi motociclisti stiamo fermi. cbloccati per la strada??… e non mi dite ” ma non te l’ha detto nessuno di andare in moto!!!”. posso rispondere che nessuno ha detto a quelli scemi che si sono trovati bloccati nella neve con la macchina per ore, quando tutti sconsigliavano di uscrire di casa…….. oh.
-
3 Febbraio 2006 alle 21:12 #74364SimbadMembro
Grande Tromba, la tua è un’ottima idea. Non ci restano che questi drastici rimedi, altrimenti dobbiamo ipotecare la casa e la moto per pagare le multe. (
-
9 Febbraio 2006 alle 4:45 #74700LunzoPartecipante
anche questo è Italia, viva l’Italia, ve lo dico io che son lontano, chiudiamo un okkio, è il paese piu bello del mondo!
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.