FrontPage › Forums › Motociclisti NetRaiders › Filtro aria TA 650
- Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 8 mesi fa da Il Capitano.
-
AutorePost
-
-
17 Gennaio 2007 alle 19:10 #46427bibendumMembro
https://www.netraiders.net/tk-filtro650.asp
Qualcuno di voi lo ha fatto?
Vorrei cambiare il filtro e mettere il KN ma ho visto questo articolo.
Ma ho sentito verie versioni di chi ha montato il filtro aria KN, qualcuno dice che poi la carburazione se ne va a pallino altri dicono che va benissimo Mi spiegate bene i vantaggi e gli svantaggi a cui andrei incontro, che olio avrei bisogno per pulirlo ecc.? -
17 Gennaio 2007 alle 19:19 #89992wocMembro
Da un mio post di qualche mese fa:
Diversi km fa ho fatto montare il filtro aria K&N.
Non feci toccare la carburazione originale perche’ leggevo da diverse fonti (se non ricordo male sito della K&N compreso) che non era necessario. Con il solo filtro si otteneva piu’ prontezza ai bassi e i consumi si sarebbero ridotti.
In effetti i consumi si erano ridotti visibilmente, ma questa prontezza ai bassi non l’ho mai notata… anzi! La moto mi sembrava piu’ fiacca.
Un bel giorno comincia ad uscire del fumo bianco-grigio a moto fredda (v. altro post). Lo stesso giorno una tenere’ ed un gs650 mi staccano da paura su una strada che conoscevo benissimo. La piega non mancava, ma la moto era proprio fiacca!
Leggo che le fumate bianche, oltre che per l’elezione di un papa dipendono da una carburazione troppo magra.
Mi informo su come ritoccare la carburazione (v. altro post), apprendo molto dal vostro aiuto, ma decido comunque di tenere le manine ferme. Cerco il miglior mecca in zona e gli affido la moto per la carburazione.
Raga’… non ho parole… e’ un’altra moto!
Su una strada su cui “tiro a memoria” ho dovuto inserire la seconda molto prima del solito, perche’ mi sono trovato il contagiri a fondo scala di botto!
Sui consumi devo verificare piu’ a fondo… ma occhio e croce mi sembrano essere molto piu’ sensibili al manico rispetto a prima: con andatura costante a 90 Km/h i consumi sono rimasti invariati (e quindi inferiori rispetto al filtro originale honda). Se si usa la moto nella “nuova modalita’ enhanced” consuma di piu’.
Morale della favola: il K&N con la carburazione originale sulla mia moto non andava affatto bene…
Saluti,
Woc.
Per i consumi, lasciando la carburazione originale non fatichi per nulla a fare
mediamente i 20 a litro.
Anche con un controllo piu’ grossolano, una tacca dell’indicatore della benzina mi durava 40 km. Per ottenere lo stesso risultato con il filtro originale Honda dovevo stare attento a come aprivo (praticamente quello che succede ora con K&N + carburazione) e parecchie volte sforavo comunque.
In base alla mia esperienza:
Originale: ottimo compromesso consumi / potenza
K&N con carburazione originale: consumi ridotti, moto un po’ fiacca.
K&N con carburazione modificata: moto brillante, consumi fortemente dipendenti dal manico (e comunque a 90 sono riuscito a mantenere i 40 km a tacca).
K&N + carburazione modificata e’ la Transalp che volevo.
-
17 Gennaio 2007 alle 22:58 #90002ScalPartecipante
La mia partiva grassa e con il KN è migliorata senza toccare la carburazione, tutto dipende dal punto di partenza.
-
18 Gennaio 2007 alle 0:44 #90006NikiPartecipante
Woc ottima descrizione. Bibe è proprio cosi come l’ha descritta.
-
18 Gennaio 2007 alle 9:16 #90013JackPartecipante
Io lo avevo montato, non avevo dovuto cambiare la carburazione, i consumi erano scesi e le prestazioni migliorate… io lo consiglio però, a quanto pare, dipende da moto a moto…
-
18 Gennaio 2007 alle 11:52 #90023APOLLO1964Membro
Non dipende da moto a moto….ma da anno a anno….i primi 650 avevano il padellozzo, ma era vuoto questo ingrassava la carburazione e consumava come un jet istallando il K&N si smagriva leggermente la carburazione quanto bastava a far consumare meno e a far giarare meglio la moto, poi i successivi 650 avevano il padellozzo pieno, con il sistema catalizzatore…..e qui non bastava il filtro ma bisognava dare una ritoccatina anche al rapporto aria benzina…..
Ruggi
-
18 Gennaio 2007 alle 19:23 #90048bibendumMembro
Quindi nel mio caso, visto che ho una TA 2005, filtro KN più carburazione
-
18 Gennaio 2007 alle 19:26 #90049bibendumMembro
Visto che stiamo solo parlando:
se gli aggiungessi un bello scarico libero non omologato e kit Dyno jet
riuscirei a dar la biada a Gigi o a Sacks?
Mettiamola così se sacks o gigi usassero la mia TA e io la loro …. sicuramente la mia TA mi starebbe davanti anche senza tutte queste modifiche :up:
-
19 Gennaio 2007 alle 10:37 #90062wocMembro
K&N, carbuazione e pignone da 14
… E non torni piu’ indietro
-
19 Gennaio 2007 alle 11:44 #90067Il CapitanoMembro
Il filtro “artigianale” riportato nell’articolo lo feci nel 2001.
In quel periodo il filtro K & N non era disponibile per il 650.
Purtroppo con quella modifica era necessario ritoccare la carburazione infatti quando si “pelava” il gas la moto scalciava.
Attualmente ho montato il K & N e la moto và benissimo con la carburazione originale.
Le prestazioni sono migliorate sensibilmente.
Visto che parliamo dell’argomento voglio segnalare una cosa che ho notato smontando il filtro:
Il raccordo fra la cassa filtro e i carburatori costituito da due collettori in gomma presenta un gradino scandaloso.
Per mancanza di tempo non ho ancora affrontato la cosa ma ritengo che limare e raccordare questo gradino consenta di migliorare in maniera sensibile le prestazioni.
Non tanto per aumentare la portata quanto per diminuire la turbolenza all’interno dei condotti.
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.