Visualizzazione 19 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #50062
      Dancer
      Partecipante

      Dopo qualche giorno di ricerca (quindi vale a dire circa 3 ore effettive) pensavo di prendere questa:

      http://www.pixmania.it/fotocamera-waterproof/nikon-coolpix-aw130-mimetica-fotocamera-digitale/22472937-a.html

      Così smetto di prendere sempre fuori l’iPhone.

      Che ne pensate?

    • #145622
      zivas
      Partecipante

      Io ho preso l’anno scorso la AW120 e ti posso dire che è fantastica. Ci ho fatto delle stupende foto pure in immersione, e sono venute benissimo.

      La mia è impermeabile fino a 18 metri, questa a 30; inoltre è antiurto per cadute fino a 2 metri d’altezza.

       

      Te la consiglio decisamente.

    • #145623
      Sacks
      Partecipante

      Prendila piccola e sottile anche a discapito della qualità delle foto perché altrimenti finisci per continuare ad usare il telefono

    • #145624
      Theo
      Amministratore del forum

      Qui serve zioghilli

    • #145627
      Theo
      Amministratore del forum

      Parlando seriamente credo che gli scatti in questi ultimi anni abbiano perso di qualità. Si usa sempre più il telefono. La mia compatta digitale ha 9 anni e alla fine non c’è storia, fotografa meglio lei con una vecchia tecnologia che il mio super lumia del quale decantano tutti la qualità fotografica (ovviamente tra i telefoni se la cava).

      Ma quali sono le caratteristiche necessarie per una compatta da usare sempre durante i miei viaggi in moto? Non sono un bravo fotografo e tra le caratteristiche essenziali nella selezione io pongo:

      1) La miglior qualità delle foto ottenibili in modalità automatica in ogni condizione. Questa per me è la regola numero uno e che pesa di più! I miei scatti sono sempre “al volo” spesso accostato a margine della strada.

      2) Zoom. Il miglior zoom possibile. uno zoom 3x è scartato a priori. Uno zoom 10x mi gusta (sperando che resti luminoso). Questa nikon a un 5x che non è tantissimo, oltretutto parte da un 24mm… Oggi uso un 6x che parte da 35mm per arrivare a 210 (rapportato a 35mm)… e mi piacerebbe migliorare in zoom. Non sento particolari necessità di scendere molto con il grandangolo 

      3) Sensore GPS integrato. Di vitale importanza. E’ il motivo per cui ormai fotografo solo col cellulare. Avere la foto referenziata è di una comodità impressionanate. Ritrovarle tra ormai decine di miglia che ho mi costringe sempre ad archiviarle in cartelle e sottocartelle freneticamente per luogo ecc..

      4) Miglior resa con scarsa luminosità. La mia attualmente non è il massimo e mi pare sia da specifiche 1:2.8/4.8 con sensibilità che arriva a 1600 iso

        

      Senza i tre punti sopra non comprerei nulla. Poi ci sono alcuni unti interessanti a cui tengo che sono

      – Batteria di lunga durata, meglio ancora che la fotocamera integri connettore usb per ricarica senza portarsi dietro caricabatterie. Ormai ho rinunciato a sostituire questa necessità scegliendo sempre fotocamere con batterie stilo che mi risolvevano il problema (non si trovano più)

      – Saracinesca sull’obiettivo. Vagando per la borsa da serbatoio la lente è sempre esposta.

    • #145630
      Dancer
      Partecipante

      Saggio parole

      1) credo che per “scatti al volo” e sopratutto se vogliamo farli anche in movimento (per esempio dando il compito alla zavorrina) serva un buon meccanismo di riduzione delle vibrazioni.

      2) per quanto mi riguarda questa necessità non la metterei sul podio, piuttosto farei a cambio con la nr.4. Ad ogni modo, se si vuole più zoom credo occorra ancor di più un buon riduttore di vibrazioni…senza dimenticare l’apertura dell’ottica per rendere la foto luminosa (appunto la nr.4). Io comunque preferisco avere del grandangolo piuttosto che del teleobiettivo.

      3) mi trovi d’accordo. Occhio però che se si accende la fotocamera e si scatta subito si rischia di non avere la geolocalizzazione in quanto non ha fatto in tempo a prendere almeno tre satelliti. Alcune fotocamere hanno la possibilità di tenere il gps sempre attivo anche a fotocamera spenta (ovviamente a discapito della batteria) in questo modo però non si ha timore di perdere il geotag.

      4) credo che un 1:2.8 non sia male

      Volendo rispettare tutte queste caratteristiche, credo che il prodotto che ci vada più vicino sia la Samsung Galaxy Camera 

      – ha uno zoon 21x equivalente ad un 23-483 (apertura 2.8 / 5.9)

      – gps e wifi ok

      – ha lo stabilizzatore ottico

       

      La Nikon AW130

      – ha il vantaggio di avere oltre allo stabilizzatore ottico anche quello elettronico “VR” (ricordo come si notava la differenza quando lo spegnevo sulla reflex).

      – zoom nettamente inferiore alla panasonic, 5x come detto da te.

       

      Entrambe hanno batterie ricaricabili al litio ed entrambe sono ricaricabili con usb

       

      entrambe sui 300 euri

    • #145631
      Theo
      Amministratore del forum

      No dai… La samsung no…..
      Canon aveva mi pare una sx280 p qualcosa del genere con gps e zoom. Però le canon credo si debba sempre passare dal loro caricabatterie esterno

    • #145632
      Dancer
      Partecipante

      E’ questa

      confermo che non puoi caricare la batteria dalla macchina ma devi metterla perfora nel suo carichino, che però può essere caricato con cavo usb

      costo 240euro

       

      Però la nikon, oltre a resistere alle cadute, è anche subacquea fino a 30mt (18mt il modello AW120). Per me che alla fine me ne vo al mare spesso…non è male dai.

      Penso punterò su quella.

    • #145638
      Theo
      Amministratore del forum

      Costo a parte allora si addice a quello che cerchi. Anche perché non esistono molte alternative. E poi si ricarica collegando direttamente la fotocamera. Ma la cosa più importante é che…. É gialla!

    • #145639
      Bierhoff
      Partecipante

      io uso l’iPhone 6 in moto. In vacanza ho la reflex

    • #145642
      Theo
      Amministratore del forum

      Tu sei un figo perché fai le foto come si deve con la reflex. Noi comuni impediti abbiamo bisogno di praticità.

    • #145645
      Dancer
      Partecipante

      Gialla è figa

      Ma anche questa ha dell’ignoranza ????????

    • #145646
      Bierhoff
      Partecipante

      Scritto da Theo il 07 giu 2015 15.01

      Tu sei un figo perché fai le foto come si deve con la reflex. Noi comuni impediti abbiamo bisogno di praticità.

      Io sono un comune impedito con la reflex 

    • #145647
      Theo
      Amministratore del forum

      Gialla!!! Sei mica nell’esercito

    • #145650
      Sacks
      Partecipante

      Mimetica! Il giallo è un colore da ricchioni!!! Ohps….

    • #145655
      Theo
      Amministratore del forum

      Si mimetica, sei mica in guerra!!! Ti cade alla stella alpina nel prato e non la troviamo più

    • #145657
      Vinc
      Partecipante

      Dipende anche da cosa ci devi fare con le foto; se rimangono su PC o vanno sui social continua con l’iPhone che ti semplifica la vita (un solo oggetto e immediatezza nella condivisione), se ti piace stamparle anche in misure non da francobollo si passa alla reflex (che però è ingombrante e poco pratica in moto)… una soluzione da considerare è una bella mirrorless (piccola quasi quanto una compatta ma con sensore e qualità quasi da reflex).
      Principi di base:
      – più piccolo è il sensore minore sarà la qualità della foto
      – più ampio è lo zoom minore sarà la qualità della foto
      – i megapixel (sopratutto con budget non elevati) non sono sinonimo di qualità

      Valuta in base alle tue esigenze perché una foto tecnicamente brutta ma con una storia da raccontare sarà sempre meglio di una non scattata.

      Altra cosa… se decidi di evitare la compattina ma il budget è comunque importante, il mercato dell’usato è pieno zeppo di ottime occasioni di chi pensava di portare a casa il Pulitzer con la “macchinetta” figa ;)

    • #145660
      Bierhoff
      Partecipante

      L’iPhone 6 fa delle foto clamorose di gran lunga superiore al 5s e hai anche un signor smartphone.
      Vendi il tuo 5 e con i soldi della fotocamera ti prendi il 6

    • #145661
      Theo
      Amministratore del forum

      Ecco ora Dancer ha trovato la scusa giusta ????

    • #145662
      Dancer
      Partecipante

      Cavolo Marco ha ragione…però mi secca che dopo tanti anni non mi conosciate ancora: Dancer compra la fotocamera (perché il telefono è decisamente scomodo da tirare fuori al volo) e in autunno comprerà l’iPhone 6 ????????

Visualizzazione 19 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.