FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Guzzi Norge

Visualizzazione 22 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #47092
      WHALE
      Membro

      Pare che alla Guzzi abbiano sbagliato il progetto del radiatore dell’olio per la Norge che è sottodimensionato.

      Quando la moto deve affrontare la città o un tratto in coda il motore si surriscalda.

      Questa è una di quelle cose che se sei ad un bivio di scelta tra una italiana e una Jap… 😉

    • #100972
      Bierhoff
      Partecipante
      Quote:
      whale

      Questa è una di quelle cose che se sei ad un bivio di scelta tra una italiana e una Jap…scegli BMW

      :D

    • #100974
      WHALE
      Membro
      Quote:
      Bierhoff

      Quote:
      whale

      Questa è una di quelle cose che se sei ad un bivio di scelta tra una italiana e una Jap…scegli BMW

      Vedrem :)

    • #100979
      dagobert
      Membro

      A istinto credo allora ci sia stato un complotto di radiatori sottodimensionati. Avessi visto una moto che in città non surriscaldi, tranne quelle marcate Ignis o Whirlpool naturamente.

    • #100980
      WHALE
      Membro

      La mia non surriscalda…è perfetta :)

    • #100983
      WHALE
      Membro

      Quando anche Winno aveva una mezza (…o intera non so) idea di prendersi la Norge, usci un articolo su “in sella” che lasciava intuire il problema…tra gli altri problemi. Leggete al KM 23.112.

    • #101017
      dagobert
      Membro

      Complimenti per la moto allora. Il mio Transalp del 99 a carburatori invece riscaldava parecchio in mezzo al traffico, cosi’ come il precedente Kawa e – r5. Rigurado la Norge posso solo riportare la mia esperienza fatta con Fred di Mototurismo, per ora, felice possessore di quella moto. Siamo andati in Sardegna nel Gennargentu facendoci degli sterrati in salita (per sbaglio naturalmente) alla ricerca di strade asfaltate. La moto, con borse al seguito, si è inerpicata senza problemi ridiscendendo poi la strada percorsa. Dubito che altre moto di pari categoria sarebbero riuscite a farlo. Questo per cronaca. Poi che a livello di serietà gli italiani siano sicuramente piu’ indietro rispetto ai tedeschi e giapponesi è comunque un dato di fatto ed è un peccato, perchè le moto le abbiamo sempre sapute fare bene. Comunque la vittoria della piccola Ducati mi fa sperare che le cose forse possano cambiare.

    • #101027
      Pilotino
      Membro

      Non dite boiate in mezzo al traffico scaldano tutte!!!! Italiane e jap! :@

    • #101054
      clawolf
      Membro
      Quote:
      Pilotino – Non dite boiate in mezzo al traffico scaldano tutte!!!! Italiane e jap!

      Confermo!!!!

      e ricordo le mie Ducati quanto scaldavano…. :D :D

    • #101060
      Theo
      Amministratore del forum

      Chiedetelo ai proprietari del Kappone :D

    • #101066
      Emi
      Membro
      Quote:
      whale – Pare che alla Guzzi abbiano sbagliato il progetto del radiatore dell’olio per la Norge che è sottodimensionato.

      Quando la moto deve affrontare la città o un tratto in coda il motore si surriscalda.

      Questa è una di quelle cose che se sei ad un bivio di scelta tra una italiana e una Jap…

      ah si!? allora è il momento buono per la Guzzi di buttarsi nella motogp!!! è matematico: moto sgangherate nella produzione di serie = missili terra terra nelle competizioni :D ciau

    • #101118
      WHALE
      Membro
      Quote:
      Pilotino – Non dite boiate in mezzo al traffico scaldano tutte!!!! Italiane e jap!

      Ti confermo che la mia non surriscalda ;)

    • #101133
      macellocastello
      Partecipante
      Quote:
      whale

      Quote:
      Pilotino – Non dite boiate in mezzo al traffico scaldano tutte!!!! Italiane e jap!

      Ti confermo che la mia non surriscalda

      prova afare la tangenziale di Bologna alle 7,30 o alle 17….

    • #101139
      WHALE
      Membro
      Quote:
      macellocastello

      Quote:
      whale

      Quote:
      Pilotino – Non dite boiate in mezzo al traffico scaldano tutte!!!! Italiane e jap!

      Ti confermo che la mia non surriscalda

      prova afare la tangenziale di Bologna alle 7,30 o alle 17….

      Tangenziale di Bologna in agosto…fatta :)

      Raccorso Firenze-Roma…fatto :)

      …scusate…ma che cavolo di raffreddamento avete?

      Ho il termometro sul cruscotto a 5 tacche, di norma viaggio con due tacche accese; quando viaggio nel traffico (code, città, imbottigliamenti…) si accende la terza tacca e parte la ventola del radiatore…e oltre non va. Perchè vi ostinate a dire che tutte surriscaldano…la “mia” NO! ;)

      Questo è un’altro motivo che mi frena dal prendere un motore ad aria :) (Guzzi-Bmw)

      Spesso faccio dei giri con un mio amico che ha la 1150 RT, quella di Zivas per intenderci, e spesso quando ci troviamo immersi nel traffico a velocità molto bassa si ferma per far raffreddare il motore. Pensavo che fosse una cosa normale nei motori ad aria, ma non in quelli a liquido…a meno che non sia sottodimensionato il radiatore. :)

    • #101141
      Theo
      Amministratore del forum

      Ma state ancora a guardare le tacche dell’indicatore nel 2007?!?!?!?!?!?

      Come quelli che mi dicono di aver l’auto figa perchè la lancietta se ne stà bella piantata sempre a 90 gradi!!! :D :D

      Tutti i motori scaldano! E’ l’elettronica della strumentazione che poi gestisce in maniera intelligente gli indicatori! E non potrebbe essere altirmenti, si usano ancora le termovalvole per aprire i radiatori e non è che stiamo parlando di tecnologia da iperspazio. E’ normale che un motore scaldi d’estate e in coda. Anche un oscillazione di 20 gradi può non essere mostrata dall’indicatore ed è considerata normale!.

      Poi ovviamente i motori dotati di ventola sul radiatore sono avvantaggiati rispetto ai raffreddati ad aria da fermi.

    • #101142
      Scal
      Partecipante

      Perchè i motori scaldano?? Ossignore ecco cos’era … io pensavo fosse il solleone!

    • #101143
      macellocastello
      Partecipante
      Quote:
      scal – Perchè i motori scaldano?? Ossignore ecco cos’era … io pensavo fosse il solleone!

      a te l’Africa fa male…. :D😀

    • #101144
      WHALE
      Membro

      Di solito i sensori servono per informati se una valvola o quant’altro ha smesso di funzionare.

      Non è normale che su di una moto nuova di progetto, come la Norge, si accenda la spia della pressione dell’olio perchè un radiatore (mal progettato) non riessce a tenere nella norma la temperatura dell’olio.

      Non stiamo parlando di “normali” difetti di una moto nuova:

      …erogazione ai bassi

      …dischi ovalizzati

      …batterie

      qui stiamo parlando di un difetto che compromette il funzionamento del motore. Poi se si vuol fare di un’erba un fascio è un’altro discorso: ;)

    • #101145
      dagobert
      Membro

      Premesso che ogni motore ubbidisce alle legge della termodinamica e quindi produce calore, posso confermarti che la moto Norge del mio amico non accusa i problemi che hai riportato.

    • #101222
      gigi
      Partecipante

      Mhhh….in coda tutte si scaldano, poi nella mia parte la ventolazza che dai 104 riporta la temperatura a valori accettabili, su quelle ad aria e olio non so come funziona, ma… ho letto pure io una prova di lunga durata della Norge , non mi ricordo dove ma a 15000km hanno cambiato i dischi oltre a un sacco di altri “problemucci”…

      Ma siamo fuori?!? Mica è una Dacia che paghi un terzo delle altre auto e l’affidabilità va di conseguenza….

      Vediamo….mi prendo un’FJR o pago uguale e mi prendo una Norge????

      Dubbio amletico…:-)

      Lamps<<

    • #101259
      Il Capitano
      Membro

      La Dacia và perfettamente bene.

      Ti faccio presente che gode di garanzia 3 anni/100.000 km.

      Scusa per la doverosa precisazione. :P

    • #101263
      gigi
      Partecipante

      Ok Capitano, però ammetti che quando l’hai comprata non ti aspettavi certo l’affidabilità di un’Audi o altre marche blasonate, se poi c’è tutto di guadagnato :-D

      Qui il problema è esattamente l’opposto.

      Lamps<<

    • #101383
      Lunzo
      Partecipante

      confermo che la moto di WHALE NON SCALDA!!!! NON SCALDA NEMMENO LA MIA!!! W le JAP!

Visualizzazione 22 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.