FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Ho fatto il corso di primo soccorso

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #47500
      Dancer
      Partecipante

      Mai soldi son stati spesi cosi bene.
      Sono soddisfatto al 110×100.

      Il corso si è svolto nelle aule dell’Ospedale Maggiore di Bologna, dove ha sede il 118, ed è durato 2 sere: la prima dalle 19.30 alle 23.30, la seconda dalle 19.30 alle 24.

      La prima sera è stata dedicata al soccorso di una persona non traumatizzata:
      – modalità di avvicinamento
      – come eseguire la chiamata al 118 e sapere le informazioni prioritarie da comunicare (cosa importantissima)
      – come soccorrere la persone (controllo coscenza, controllo respirazione e polso, compressioni e respirazioni con ausilio di mascherine o altri dispositivi)

      La seconda sera è stata dedicata al soccorso di una persona traumatizzata:
      – modalità di avvicinamento
      – modalità di spostamento
      – come rimuovere il casco
      – come soccorrerlo (collarino, controllo respirazione, tamponamento emoraggie, individuazione emoraggie interne, ….)
      – allestimento di una cassetta di pronto soccorso basilare

      Il corso non ti ha fa diventare un piccolo “E.R.”, ma ti fa comprendere quali sono le sequenze basilari per “allungare” le possibilità di vita di una persona incedentata.

      Particolare importanza ha la chiamata al 118: il docente ci ha mostrato che moltissime chiamate non dicono il luogo dell’incidente oppure vengono fatte da persone che sottovalutano l’accaduto, comunicando che si tratta di una cosa “piccola” quando in realtà la gravità risiede “all’interno” della persona.

      Ecco…ritengo che il corso sia utile al fine di saper sopratutto analizzare l’accaduto con coscenza e conoscenza, e comunicare correttamente le informazioni agli esperti.

      Concludo consigliando a tutti di informarsi presso la “Pubblica Assistenza” della vostra zona, o direttamente al 118 del vostro distretto su eventuali corsi.

      Spendeteli quei soldi ragazzi.
      Con piu gente ha conoscenza, con meglio è.

      Io penso che, in caso di bisogno, tutti noi vorremmo che il soccorritore fosse una persona “capace”, anche se l’esser “capace” vuol dire anche “fare una buona chiamata al 118, valutado le condizione, senza mettere le mani addosso”

      Una toccata di maroni a tutti voi, amici!!

    • #107368
      katiamassimo
      Membro

      Molto molto interessante da tanto tempo desidero seguire un corso del genere, sai per caso se ne fanno altri? hai qualche telefono o indicazione da darmi? grazia:)

    • #107370
      Dancer
      Partecipante

      A breve mi comunicheranno un calendario, magari ve lo pubblico (però, credo di aver capito che sia riservato a quelli che hanno gia alcune nozioni).

      Eventualmente puoi contattare il 118 di Bologna e chiedere, oppure rivolgerti alla “Pubblica assistenza” a te piu vicina.

      Ovviamente non devi fare il “118” con il telefono per chiedere informazioni :) vai sul sito u guarda tra i contatti disponibili o i numeeri se c’è una segreteria.

      Un contatto in particolare non ce l’ho.

      sito web 118 bologna

      http://www.118er.it

    • #107371
      macellocastello
      Partecipante

      mi sento in colpa…. non ho partecipato xchè ho speso i denari necessari x andare a sciare …. sarà x la prox… :(

    • #107374
      Decibel
      Partecipante

      Ottima iniziativa, bravo Dancer. Facciamo sempre in modo da essere vicini quando andiamo in moto :D (ancghe se sgrat sgrat non guasta!)

    • #107375
      Jack
      Partecipante
      Quote:
      Dancer

      Una toccata di maroni a tutti voi, amici!!

      Ma l’hai fatto all’Arcigay il corso? Giù le mani dai miei maroni… :D

      Bello, sembra molto interessante…

    • #107377
      Angel
      Partecipante

      Mi piacerebbe poter partecipare e all’occasione essere d’aiuto, ma purtroppo non sono proprio la persona adatta….se uno mi dicesse credo di essermi rotto una gamba…io svengo :(

    • #107380
      ric55
      Partecipante
      Quote:
      katiamassimo – Molto molto interessante da tanto tempo desidero seguire un corso del genere, sai per caso se ne fanno altri? hai qualche telefono o indicazione da darmi? grazia

      Dopo aver parlato co Dancer,proposto la cosa al presidente della Pubblica Assistenza di Ozzano vediamo un pò cosa succede.

    • #107392
      katiamassimo
      Membro
      Quote:
      ric55

      Quote:
      katiamassimo – Molto molto interessante da tanto tempo desidero seguire un corso del genere, sai per caso se ne fanno altri? hai qualche telefono o indicazione da darmi? grazia

      Dopo aver parlato co Dancer,proposto la cosa al presidente della Pubblica Assistenza di Ozzano vediamo un pò cosa succede.

      grande Richi :clap:

    • #107394
      Gioweb
      Partecipante

      fatto anche io il corso e fatto anche uno supplementare per l’uso del defibrillatore…ma penso che la parte piu’ interessante sia proprio quella dedicata alla telefonata alle autorita’ competenti perchè sono in tanti che in caso di bisogno non conoscono nemmeno il numero da comporre

    • #107406
      aria
      Partecipante

      Questi corsi servono anche per mantenere un attimo il controllo e saper chiedere aiuto per sè e per gli altri, incluso ambiente familiare..fatelo velo consiglio… :D

    • #107436
      Marco74
      Partecipante

      fatto un corso BLS anche io e devo dire che è interessante!

      meglio saperle certe cose, per esser in caso un attimino pronti, anche se poco, ma può esser utile!

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.