FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Ho scoperto l’acqua fresca!

Visualizzazione 17 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45880
      PAOLO007
      Membro

      Esattamente!
      Cosa intenderò dire con questo?
      Sono appena tornato dal mio tour nelle alpi, e un’aprilia pegaso di 14 anni, battezzata “La Signora”, in fondo a un qualunque passo si surriscalda il freno posteriore con l’effetto “pedale mollo e a terra”. Azz…. che fare? scendere col solo anteriore non è certo bella cosa… 🙁
      La prinma volta ho camminato sin chè non si è raffreddato un po ed è ritornato in funzione. Ma la seconda volta: tiro fuori la bottiglietta di acqua gasata fresca e la verso direttamente sul freno… fumata bestiale… bollicine… ed ecco il freno come nuovo! :clap:
      Lo stesso problema l’ho avuto col freno anteriore ma diverso: quasi in fondo al passo del Mortirolo, da fermo mi accascio per sbilanciamento sul fianco destro e si pigia la leva del freno anteriore in maniera esagerata. :bang: Mi rimane il freno parzialmente in funzione al punto che scendendo in folle tendo a fermarmi. Il tubo del freno duro come l’acciaiio…. Allora, primo bar. Un’acqua gasata fredda di frigo da mezo litro e giù sul freno anteriore e pure posteriore. Muovo un po il tubetto del freno e tutto torna perfetto :ok:
      A voi è mai successo di fare i passi senza una scorta d’acqua gasata fresca?

    • #82103
      Marco74
      Partecipante

      a che servono i dischi in carbonio, i tubi freno a treccia aeronautica, e le pasticche speciali ….. ??!!!?

      quando c’è … l’acqua gasata fredda?!! …

      :ok:

    • #82104
      Mago di ozz
      Partecipante

      poveri materiali ! con un passaggio brusco dal caldo al calor bianco al freddo della acqua gassata rischiano di vetrificarsi e diventare fragili modificando la loro struttura molecolare :@… Suggerisco dare il tempo ai materiali di raffreddarsi naturalmente( suggerisco una sana camporella con la compagna nei bosci limitrofi):).

      p.s.: l’idea di mettere un raffredamento ad acqua alle pinze dei freni potrebbe essere brevettata… potremmo diventare milionari…che idea… netbrakecooler!

    • #82105
      PAOLO007
      Membro

      Si!… purchè l’acqua sia gasata! :D

    • #82111
      Fugzu
      Membro

      Dovresti mettere un liqido dei freni con un punto di ebollizione più alto. Quando ero piccolo sentii la leggenda di un ometto che con un motom 50 fece una strada di montagna. Giunto alla cima del passo pensò bene di raffreddare il mototre con una secchiata d’acqua fredda attinta da un fontanile. Uno schiocco secco ed il cilindro in ghisa spezzato in due. Occhio all’acqua fresca!

    • #82141
      Bierhoff
      Partecipante

      non usare l’acqua così, rischio di fare danni e senza freni a casa di certo non ci torni.

      aspetta e falli raffreddare da soli e cmq lavora sempre con il cambio e meno con i freni.

      p.s.: mortirolo, gavia, ecc anche a velocità sostenuto e nessunissimo problema :D

      invece dell’acqua gassata accattate o BMW

    • #82181
      bibendum
      Membro

      O il KTM di Winno :D:D:D:D

    • #82184
      APOLLO1964
      Membro

      O il Varadero di Apollo!

    • #82189
      PAOLO007
      Membro

      Uff…. i freni ora mi chiedono Coca-Cola, ghiaccio e limone! Grrrrr :@

    • #82194
      Rufus
      Partecipante

      Vai che fintanto che non chiedono il rum va tutto bene.. :D:D:D:D:D:D

    • #82196
      PAOLO007
      Membro

      Vabbè, ora che c’è la Driver Beer e la patente a punti, mi tocca!!! :blea:

    • #82199
      BLADERUNNER
      Partecipante

      PAOLO!!!!!!!!!Dimmi che non l’hai fatto:D:D:D:D:D:D

      No non ci posso credere H2o+ co2 sui dischi freno:D:D:D:D

      Ma perche non provi con qualcosa che raffreddi meglio, magari un getto di Co2 diretto….no no meglio l’azoto, quello liquido…si quello che usavano per scassare TERMINATOR 2°……..:D:D:D:D

      Cambia nik PAOLO-INTORCOLETOR……..

      Ne ho visti di dischi freno raffreddati con l’acqua dai tedeschi assumere la strana forma di 8 ma di Italici non ne ebbi giammai a sapere!!!!!!!!!!

    • #82212
      kadischa
      Membro

      Visto come stanno le cose, ti conviene non dimenticarti la bottiglietta dell’acqua, se no sei fritto!!!

    • #82237
      PAOLO007
      Membro

      Giuro! Era una situazione d’emergenza…. :up:

      E la chiedevo rigorosamente gasata! Sai, i freni si dissetano meglio….

      A parte gli scherzi: la mia motina del 92, comperata di 7-8a mano… tenuta in ottimo ordine (il penultimo era un’officina che l’ha tenuta due anni) è un progetto BMW con motore Rotax e impiantistica Aprila. E siamo casacati sui freni… LA prima volta ero in fondo credo a Colle della Maddalena che non è così impegnativo, anzi… direi turistico. Ma mi ricordavo della Guzzi V50 Monza di mio fratello: la frenata integrale! E così mi sono trovato senza un freno a cercare un’officina urgentemente che mi ha tranquillizzato…

      Però poi ho provato l’acqua :) ma stando a quello che ho letto qui non è un bel fare. Sulla Signora, mica posso ora cambiare dischi e pastiglie? Varrebbero più della moto! :bo:

      A poca distanza dal Passo di Costalunga in Trentino mi sono unito a pranzo con un gruppo di collezionisti di vecchie Guzzi di Pesaro-Urbino (hanno anche il sito) e abbiamo condiviso molte simpatie. Loro hanno queste vecchie moto che in salita non vanno e in discesa non frenano: alla seconda curva i loro freni a tamburo sono già in crisi!

    • #82258
      Strafys
      Partecipante

      e io che mi ero stupita di un pezzo di legno inserito nel para motore di un varadero che doveva stuzzacare la signora Pompa della Benzina per poter ripartire alla grande ……altro che!

    • #82267
      Bierhoff
      Partecipante

      paolo non è detto che li devi cambiare. magari non gli è successo niente.

      se ti ricapita devi solo aspettare un pò che si raffreddano, tutto qui

    • #82268
      gigi
      Partecipante

      Hem, dai, buttare acqua sui freni roventi?! Neanche Winno l’ha fatto…:-D
      Comunque c’è chi ha fatto peggio, in cima allo stelvio c’era uno con una Buell con il paraolio della forcella defunto che faceva colare il suddetto olio su disco e pinza…Roba da usare i piedi per frenare!!!

      Lamps<<

    • #82298
      PAOLO007
      Membro

      e invece… un po di benzina sui freni roventi!

      magari li per li niente…. ma sai che fiammata in discesa! :ok:

Visualizzazione 17 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.