FrontPage › Forums › Motociclisti NetRaiders › Il C.Q.C.
- Questo topic ha 32 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da Pilotino.
-
AutorePost
-
-
21 Giugno 2007 alle 10:27 #46820PilotinoMembro
Finalmente è arrivata!!! la Carta di Qualificazione del Conducente, ovvero il sostituto del c.a.p.!!! Molti di voi si staranno chiedendo che è?? bene!! per molti di noi è una svolta!! 😀 😀 😀 è Si perchè, ora, per chi come me svolge un lavoro dove la patente di guida è obbligatoria 😀 😀 ,in caso d’infrazione i punti vengono decurtati dalla patente in ogni caso, sia se si è alla guida del proprio mezzo, sia se si è alla guida del mezzo aziendale!! :bang: in questo modo le cose verrano contraddistinte 😀 se commetterò un infrazione alla guida del mezzo aziendale i punti verranno decurtati dal nuovo C.Q.C. 😀 😀 😀 :clap: http://www.patente.it/autoscuole/circolari/070327_circ_cqc2.htm 😀 😀 😀
-
21 Giugno 2007 alle 10:35 #96432BierhoffPartecipante
evvai … autovelox a palla :clap:
-
21 Giugno 2007 alle 10:36 #96433zivasPartecipante
Così i camionisti avranno doppia possibilità di fare infrazioni???
O non ho capito bene oppure non mi sembra una buona cosa, visto quello che fanno sulle strade…
Gino, ovviamente non mi riferisco agli autisti di autobus come te, ma volevo capire se la cosa riguarda anche i camionisti.
-
21 Giugno 2007 alle 10:43 #96437GunnyPartecipanteQuote:zivas – Così i camionisti avranno doppia possibilità di fare infrazioni???
O non ho capito bene oppure non mi sembra una buona cosa, visto quello che fanno sulle strade…
Gino, ovviamente non mi riferisco agli autisti di autobus come te, ma volevo capire se la cosa riguarda anche i camionisti.
No penso che si tratti solo perchi ha il C.A.P. cioe’ chi e’ addetto al trasposrto pubblico.
Ora leggo meglio
-
21 Giugno 2007 alle 11:15 #96438BierhoffPartecipante
i camionisti non hanno un’abilitazione professionale specifica per il camion e quindi non rientrano nel decreto. per portare il camion basta la C
nel decreto dovrebbe rientrare tutti coloro che hanno un tipo diverso di patente: militare, atac, ambulanza, ecc …
se faccio il pazzo in moto non è detto che lo faccio anche su un pulman mentre sono al lavoro.
se a me togli la patente vado al lavoro con i mezzi, se la togli a gino (o chi per lui) rimane senza lavoro per 2 mesi
-
21 Giugno 2007 alle 11:24 #96439PilotinoMembroQuote:zivas – Così i camionisti avranno doppia possibilità di fare infrazioni???
O non ho capito bene oppure non mi sembra una buona cosa, visto quello che fanno sulle strade…
Gino, ovviamente non mi riferisco agli autisti di autobus come te, ma volevo capire se la cosa riguarda anche i camionisti.
In sintesi!!Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale ( 05.04.2007) dei decreti attuativi, prende il via la carta di qualificazione del conducente ( CQC) detta anche patente professionale o di servizio.
Sarà obbligatorio averla:
Dal 10 settembre 2008 per gli autisti professionali che guidano autobus
Dal 10 settembre 2009 per gli autisti professionali che conducono autoveicoli trasporto merci
Coloro che alla data del 5 aprile 2007 risultano già titolari di patente C, CE oppure di CAP D possono richiedere la CQC senza frequentare il corso e sostenere gli esami, presentando apposita richiesta.
La CQC (patente di servizio) apre agli autisti professionali un doppio contenitore di punti sulla patente:
– le infrazioni commesse alla guida del veicolo di lavoro comportano la detrazione di punti sulla CQC
– le infrazioni commesse alla guida del proprio veicolo comportano la detrazione di punti sulla patente
Anche la CQC ha una dotazione di 20 punti che si possono recuperare frequentando appositi corsi di recupero presso le autoscuole autorizzate.
credo di si Zivas!!
-
21 Giugno 2007 alle 12:01 #96441zivasPartecipante
A questo punto purtroppo credo anche io che sia così
-
21 Giugno 2007 alle 12:02 #96442BierhoffPartecipante
se toglono i punti dalla CQC non te li tolgono dalla patente normale di guida ma non significa che un camionista ha doppi punti … la CQC serve per guidare un camion, se te la tolgono per varie infrazioni il camion non lo guidi più e non credo che puoi fare lo stesso lavoro con la macchina privata.
qual’è il problema? se io lavoro con la patente è giusto che abbia una patente per lavorare.
una volta che fanno una cosa giusta…..
-
21 Giugno 2007 alle 12:13 #96443zivasPartecipante
Un camionista che fa una strage col camion magari perchè guida ubriaco secondo te è giusto che continui a guidare la macchina impunito?
Come quel tipo che hanno detto sui telegiornali qualche giorno fa: gli avevano tolto la patente definitivamente perchè ha ammazzato 9 persone in vari incidenti, è andato in Repubblica Ceca a farsi dare un’altra patente e poi è tornato a guidare per le strade italiane sempre ubriaco come sempre…consoliamoci che le cose vanno sempre meglio :@
-
21 Giugno 2007 alle 12:40 #96444PilotinoMembro
Adesso non andiamo a vedere i casi limite!! Io la trovo un ottima cosa posso essere un conducente modello sul pulman, ma posso anche essere un pazzo scatenato in moto … e poi io rischio la patente molto più di voi guido 365 giorni l’anno con tutti i mezzi mentre per più di qualcuno la macchina e la moto sono solo mezzi per spostarsi, in generale voi richiate il 50% in meno, e se vi tolgono la patente a lavorare ci andate lo stesso!! per il momento se la tolgono a me è un casino!! ben inteso che nessuno si senta offeso per questo!!
-
21 Giugno 2007 alle 14:14 #96447BierhoffPartecipante
zivas ti pare normale che se mi faccio una tirata in moto (tu pure superi i limiti di velocità) non posso più andare a lavorare?
ti pare normale che pilotino rischia di rimanere senza lavoro per oltre 2 mesi per un’infrazione con la moto o con la macchina? un camionista o uno che guida un pulman è uguale
-
21 Giugno 2007 alle 15:23 #96455zivasPartecipante
Ma io sto dicendo l’esatto opposto, cioè secondo me sono i reati fatti sul camion che vanno puniti severamente, anche perchè quello che si fa nel tempo libero non è detto che si faccia anche sul lavoro, dove magari uno è stimolato a comportarsi in un certo modo.
Voglio dire che se uno va a cena con gli amici e beve un bicchiere di più non significa che lo faccia anche quando guida, sul posto di lavoro; il viceversa invece secondo me è assolutamente da castigare perchè, specie con i mezzi pesanti, si mette a rischio la vita di molte più persone.
E’ ovvio che non penso che si possa continuare a perseguire la gente perchè va a 70 invece che a 50 sulle strade a 4 corsie, ma questo mio pensiero vale sia per chi lavora che per chi va in giro nel tempo libero.
Non so se sono stato spiegato…
-
21 Giugno 2007 alle 15:47 #96458BierhoffPartecipante
zivas i reati fatti sul camion verranno puniti e come … mi tolgono la CQC e lavoro con il cavolo …
però è sempre meglio distinguere bene quello che si fa per lavoro e quello che si fa nel tempo libero.
se fai una cavolata al lavoro perchè devo subirne le conseguenze anche a casa … o meglio, perchè solo alcuni settori devono subirne le conseguenze anche in casa?
-
21 Giugno 2007 alle 16:36 #96459zivasPartecipante
E allora perchè chi non è libero professionista e lavora a 50 km da casa o anche più non deve parimenti avere lo stesso privilegio?
Se ti tolgono la patente e lavori a Deruta o a Castiglion del Lago voglio vedere come fai ad andarci da Gubbio, che non ci sono nemmeno mezzi pubblici (per fare un esempio).
-
21 Giugno 2007 alle 17:05 #96462BierhoffPartecipante
ti prendi casa dove lavori?
-
21 Giugno 2007 alle 17:23 #96465Sdinza-BrasaMembro
Malissimo, non puoi essere un “anarchico” delle regole del C.d.S. durante le ore del lavoro, perchè tanto ti tolgono i punti da quella e non dalla patente da “civile”.
-
21 Giugno 2007 alle 17:28 #96466zivasPartecipante
Se non si era capito quoto Sdinza!
-
21 Giugno 2007 alle 18:29 #96472DancerPartecipante
chissa…forse è l’inizio del mio sogno piu grande:
via tutti i mezzi e si torna a cavallo
-
21 Giugno 2007 alle 22:24 #96487PilotinoMembroQuote:zivas – E allora perchè chi non è libero professionista e lavora a 50 km da casa o anche più non deve parimenti avere lo stesso privilegio?
Per il semplice motivo che non guidi come lavoro fai altro!! rischi solo x i tuoi 100 Km poi ti metti buono buono dietro la tua scrivania fino alle 18 00 MA NON RISCHI IL POSTO DI LAVORO… CHIARO???
Quote:Se ti tolgono la patente e lavori a Deruta o a Castiglion del Lago voglio vedere come fai ad andarci da Gubbio, che non ci sono nemmeno mezzi pubblici (per fare un esempio).
Ti fai accompagnare da un tuo collega! Ma il pane a casa ce lo porti comunque!!!! Al contrario il lavoratore camionista come dici tu, se commette infrazione con la sua auto, come potresti fare te mentre ti rechi a lavoro, e gli vengono decurtati i punti dalla patente personale , mi dici come fa a lavorare e a portare il pane a casa???? di conseguenza si è DOVUTO diversificare la patente lavorativa da quella privata!! Stai tranquillo che il LAVORATORE (ONESTO Padre di famiglia) farà modo e maniera di non farsi togliere i punti dal CQC x’ senno non mangia!! Al contrario del professionista!!!…. per esempio lo sai che per guidare il tram o il trenino c’è un patentino a parte?? che non incide sui punti della patente?? Ora ti dico questo perchè ho seguito da vicino la cosa!!e se si è giunti a questa conclusione, è perche ci sono LAVORATORI che non possono fare a meno dell’autorizzazione alla guida sono stato spiegato?? operbacco!! premesso io faccio 70 Km al giorno con lo scooter quasi sempre contromano causa strade intasate in più mi sparo dai svariati km sul pulman , accompagnando appunto i professionisti a lavoro quando poi non decido di farmi qualche Km con la moto mai sotto i 200 quando esco, come vedi per strada ci passo molto tempo molto più del professionista o dell’impiegato quindi non vedo perchè ti avrebbero dovuto dare a te questo privilegio!! Sarebbe stato sprecato non trovi ????
-
21 Giugno 2007 alle 22:34 #96489SacksPartecipante
E io che faccio l’idraulico? Non avrò mai la doppia patente e se me la ritirano mi porto in giro i miei 5 quintali di ricambi ed attrezzatura con i mezzi pubblici?
-
21 Giugno 2007 alle 23:34 #96495PilotinoMembroQuote:sacks – E io che faccio l’idraulico? Non avrò mai la doppia patente e se me la ritirano mi porto in giro i miei 5 quintali di ricambi ed attrezzatura con i mezzi pubblici?
Sei un libero PROFESSIONISTA non rientri nella categoria e non ti serve la patente per mangiare!! utilizzi il mezzo per spostarti ma i tuoi attrezzi di lavoro sono il pappagallo e la chiave inglese spiacente non sei privilegiato 20 punti sono più che sufficenti!! Puoi sempre farti accompagnare!! se dovesse accadere potresti sempre creare posti di lavoro assumendo un’ autista (magari anche donna) che ti accompagni e che svolga per te le manzioni più gravose bastardiiiii lampsss
-
22 Giugno 2007 alle 6:50 #96498GiowebPartecipante
è ovviamente una grossa ca@@ta!!!!! Se da autista di un autobus commetti un infrazione e magari con gente a bordo che si fidano di te mi sembra il miniimo che tu venga sospeso dal lavoro. Per quanto riguarda i camionisti non mi esprimo….è morto un mio amico martedi perche un camionista lituano sulla romea ha pensato di essere il padrone di tutta la carreggiata!
-
22 Giugno 2007 alle 8:41 #96500PilotinoMembroQuote:gioweb – è ovviamente una grossa ca@@ta!!!!! Se da autista di un autobus commetti un infrazione e magari con gente a bordo che si fidano di te mi sembra il minimo che tu venga sospeso dal lavoro.
Certo che si!! ma in questo modo se io commetto un’infrazione con la mia moto o con la mia auto (nel privato) posso sempre portare il pane a casa, mentre prima scendevo dal BUS e non mangiavo. al contrario se la commetto alla guida del mezzo aziendale posso comunque andare in moto a fare i raduniNET
Quote:Per quanto riguarda i camionisti non mi esprimo….è morto un mio amico martedi perche un camionista lituano sulla romea ha pensato di essere il padrone di tutta la carreggiata!
mi dispiace! gli stro… sono ovunque!
-
22 Giugno 2007 alle 9:21 #96502zivasPartecipanteQuote:sacks – E io che faccio l’idraulico? Non avrò mai la doppia patente e se me la ritirano mi porto in giro i miei 5 quintali di ricambi ed attrezzatura con i mezzi pubblici?
Ecco, Sacks ha esposto un esempio concreto del mio pensiero.
Valeria non guida un mezzo pubblico e nemmeno un camion, ma siccome fa il consulente aziendale presso le aziende stesse, se le tolgono la patente (privata) le tolgono anche il lavoro; è giusto questo???
Tengo a precisare che si fa un pacco di km al giorno, forse più di te, Gino, ma di privilegi simili non ne ha.
Nella sua categoria metterei tranquillamente rappresentanti, idraulici, elettricisti, e attività varie per cui se non hai la patente non lavori…sono stato spiegato? O a tutti o a nessuno, per me è questa la giustizia!!!
-
22 Giugno 2007 alle 9:23 #96503zivasPartecipanteQuote:gioweb – è ovviamente una grossa ca@@ta!!!!! Se da autista di un autobus commetti un infrazione e magari con gente a bordo che si fidano di te mi sembra il miniimo che tu venga sospeso dal lavoro. Per quanto riguarda i camionisti non mi esprimo….è morto un mio amico martedi perche un camionista lituano sulla romea ha pensato di essere il padrone di tutta la carreggiata!
Quoto e non aggiungo altro…non ci sono parole! :@
-
22 Giugno 2007 alle 9:26 #96504RufusPartecipante
OK sono d’accordo sul differenziare le due cose ma forse sarebbe meglio punire di più le infrazioni commesse da chi guida mezzi pubblici … ovvero se io passo col rosso con la mia macchina (aziendale con cui faccio in media 75000 KM anno)mi tolgono 6 punti e se commetto l’infrazione un’latra volta nell’arco di due anni mi sospendono la patente… sarebbe giusto dire che se commetti la stessa infrazione alla guida di un mezzo pubblico ti tolgo il doppio dei punti .. in quanto tu sei un professionista che porta persona che hanno bisogno del mezzo pubblico…
ecco allora così mi sembra una cosa equa.
-
22 Giugno 2007 alle 9:33 #96507PilotinoMembro
Si zivas hai ragione! ma Valeria non ha un certificato di abilitazione professionale, non ha una patente superiore, non trasporta personale viaggiante, o merci, puo essere impiegata in altre manzioni, (cosa uguale per gli altre categorie e sono tutte o quasi professioni che si svolgono in coppia) cosa che perlomeno nella mia azienda non è possibile, ti parlo di me non dei camionisti anche perche loro hanno altre procedure nelle quali non mi addentro; poi continuo a ribadire giusto o non giusto ormai è legge sono stato spiegato??? lo so la perfezione non è di questo mondo ma ci dobbiamo adeguare all’Europa ciao ragazzi vo in giro per la città non sudate troppo
-
22 Giugno 2007 alle 10:32 #96509BierhoffPartecipante
zivas, non faccio come al solito di tutta l’erba un fascio … il camionista ha causato un incidente mortale? una moto ieri ha falciato una famiglia intera … e allora? i camionisti tutti pezzi di mer*a e i moticiclisti pure?
vi ricordo che la maggior parte dei morti avvengono in macchina!
per il discorso patente potremmo andare avanti per ore
se DEVI avere per legge una patente diversa per guidare un mezzo diverso è anche giusto che ci sia una diversità tra quella e la patente di guida normale.
sono d’accordissimo sul fatto che per le CQC potrebbero aumentare le sansiozioni in quanto patenti speciali e mezzi speciali.
però ribadisco il concetto:
se a sacks e pilotino al prossimo raduno in moto tolgono la patente, pilotino passa i guai in azienda e rimane a spasso per mesi, sacks avrà sicuramente problemi con il lavoro (come qualsiasi patentato) ma può prendere un taxi, si fa accompagnare da pata, insomma, si può arrangiare.
zivas, se fai una cazza*a a casa con il tuo PC perchè devi rischiare che ti tolgano il PC e quindi il lavoro anche in ufficio?
RICORDIAMOCI POI CHE IL RITIRO DELLA PATENTE E’ FATTO PROPRIO PERCHE’ CREA PROBLEMI A TUTTI E QUINDI SI DOVREBBE EVITARE DI ESAGERARE.
p.s.: io distinguerei anche le patenti normali. io non corro in macchina come in moto. se mi tolgono la A mi dovrebbero lasciare la B. se mi togli la B via anche la A … cioè mi lasci le superiori ma non le inferiori.
(Gioweb, mi dispiace molto per il tuo amico…)
-
22 Giugno 2007 alle 12:51 #96517calycaMembro
Io penso che abbiamo dovuto fare questo decreto perchè chi lavorava con la patente e prendeva le multe, per continuare a lavorare faceva togliere regolarmente i punti alla mamma alla nonna e alla zia. Ad un certo punto devono essere finiti i parenti e sono dovuti ricorrere a questi 20 punti aggiuntivi. :blea:
Non mi piace tantissimo come soluzione anche se capisco bene le motivazioni, spiegate chiaramente da Gino.
Secondo me sarebbe meglio che i LAVORATORI di cui parla Pilotino potessero avere un contratto di lavoro che li tutela di più e che non fosse consentito alle aziende di mandarli a casa se perdono i punti della patente, facendo fare loro un lavoro di ufficio finchè non recuperano i punti. Così a casa il pane lo porterebbero lo stesso, ma starebbero più attenti alla guida SEMPRE.
A proposito GINO: chi te lo dice che per fare l’autista ci vuole la patente? Non avete sentito qualche tempo fa a striscia la notizia che il comune di Palermo ha assunto 100 (dico 100!) autisti senza nessuna patente? E ora li stanno mandando a scuola guida a spese del comune così tra qualche mese ce li ritroviamo tutti allo sbando nel traffico cittadino?!?! :clap: :clap:
-
22 Giugno 2007 alle 13:10 #96520BierhoffPartecipanteQuote:calyca –
A proposito GINO: chi te lo dice che per fare l’autista ci vuole la patente? Non avete sentito qualche tempo fa a striscia la notizia che il comune di Palermo ha assunto 100 (dico 100!) autisti senza nessuna patente? E ora li stanno mandando a scuola guida a spese del comune così tra qualche mese ce li ritroviamo tutti allo sbando nel traffico cittadino?!?!
welcome to italy :clap:
-
22 Giugno 2007 alle 17:04 #96540Sdinza-BrasaMembroQuote:Pilotino –Quote:sacks – E io che faccio l’idraulico? Non avrò mai la doppia patente e se me la ritirano mi porto in giro i miei 5 quintali di ricambi ed attrezzatura con i mezzi pubblici?
Sei un libero PROFESSIONISTA non rientri nella categoria e non ti serve la patente per mangiare!! utilizzi il mezzo per spostarti ma i tuoi attrezzi di lavoro sono il pappagallo e la chiave inglese spiacente non sei privilegiato 20 punti sono più che sufficenti!! Puoi sempre farti accompagnare!! se dovesse accadere potresti sempre creare posti di lavoro assumendo un’ autista (magari anche donna) che ti accompagni e che svolga per te le manzioni più gravose bastardiiiii lampsss
:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:@:bo::bo::bo::bo::bo:
-
22 Giugno 2007 alle 20:39 #96560SacksPartecipante
Allora se mi ritirano la patente il mio capo deve assumere una figona che mi fa da autista? Magari bionda? Velox!! A meeeeeeeeee!!!
-
22 Giugno 2007 alle 22:41 #96567PilotinoMembroQuote:
A proposito GINO: chi te lo dice che per fare l’autista ci vuole la patente? Non avete sentito qualche tempo fa a striscia la notizia che il comune di Palermo ha assunto 100 (dico 100!) autisti senza nessuna patente? E ora li stanno mandando a scuola guida a spese del comune così tra qualche mese ce li ritroviamo tutti allo sbando nel traffico cittadino?!?!
Allora Calyca questa è quella che ( IO ) chiamo cattiva informazione :@ quello che dici tu succede anche a Roma, e per questo nell’anno 2000 la vecchia mamma ATAC ( ora TRAMBUS S.p.A. :@ ) ha assunto a contratto formazione lavoro per il progetto pari opportunità 200 conducenti donne, sprovviste di patente di guida, con ben due progetti chiamati: ARIANNA E ARIET; con questi si è data la possibilità di aprire posti di lavoro anche alle donne, in un lavoro che è stato per decenni solo maschile, ; da lì anche CO.TRA.L, che è il consorzio per le linnee laziali, per chi non lo conoscesse, ( i cugini di campagna come li chiamiamo noi scherzosamente) ha avviato l’assunzione di ragazzi e ragazze con e senza patente dal 2000 ad oggi solo a roma sono stati assunti per il servizio pubblico circa 4000 nuovi conducenti. Il fatto che non abbiano la patente non vuol dire che vadano allo sbando, la selezione in questi casi è rigorosissima e non scherzo; pensa solo che tutte le analisi e le prove di reattività vengono fatte presso dei centri specializzati dove si servono; le FFSS ,CC, PS ,VVFF, ecc. Poi la patente viene rilasciata dalla motorizzazione, con l’ingegnere a bordo, (come una patente normale) ma non finisce qui, gli viene fatto un corso di circa un mese, con in più vari richiami durante i due anni di formazione dalla stessa azienda, per l’espletamento del servizio nel frattempo questi nuovi conducenti verranno affiancati dagli autisti più anziani che, valuteranno la loro preparazione e la loro professionalità in linea .Come vedi non ti mandano allo sbando specialmente quando si tratta di servizio pubblico queste aziende dovrebbero essere premiate perchè in un periodo di regressione come questo ,comunque creano posti di lavoro :clap: :clap: specialmente a PALERMO!! dove fidati perchè conosco qual’è il problema del servizio pubblico lì giù!!!….. serve e come!!! Cosa invece che magari potrebbe non accadere con il trasporto merci! Dove io prendo una patente vado da un padroncino il giorno seguente veno assunto prendo il camion e vado !! :bo: :up: forse qui c’è da riflettere!! Inoltre con il CQC non abbiamo fatto altro che adeguarci all’europa anche negli altri stati membri per il servizio pubblico hanno un patentino a parte e poi non siamo gli unici!! Le forze Armate e le forze dell’ordine hanno una patente a parte ed i punti quando sono in servizio vengono tolti da lì ah!! dimenticavo nel CQC ci rientrano anche i TAXISTI perchè anche loro hanno il CAP allora ne vogliamo parlare
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.