FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… il mio vecchio Transalp

Visualizzazione 21 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #46946
      Dancer
      Partecipante

      Durante l’ultimo mese ho avuto notizie da parte del nuovo proprietario del mio buon vecchio transalp, vendutogli a fine maggio:

      – è caduto, rompendo il cupolino e un po di cruscotto e graffiando il paracarene touratech

      a detta del mecca deve:
      – deve cambiare i cuscinetti della frizione perchè slitta
      – cambiare il kit catena, corona e pignone
      – cambiare il filtro dell’aria

      La moto a fine maggio aveva 63mila km.

      Il filtro aria era stato cambiato per il tagliando dei 54mila
      Catena corona e pignone avevano 2anni
      La frizione, non l’ho mai cagata

      Secondo voi, prima di venderla, avrei dovuto far controllare tutta la meccanica con un mega tagliandone? Mi vengono alcuni (piccoli per ora) rimorsi i coscenza.

    • #98432
      Jack
      Partecipante

      Ho dei dubbi sul filtro dell’aria, visto che l’avevi cambiato di recente…

      Per il resto, + che rimorsi… conferme che l’hai venduto al momento giusto… :D

    • #98433
      Bierhoff
      Partecipante

      – il filtro dell’aria non va assolutamente cambiato.

      – la catena, corona e pignone si vede bene lo stato d’usura al momento dell’acquisto.

      – la frizione non saprei …

    • #98437
      Pilotino
      Membro

      I meccanici ne inventano di tutti i colori!!! Ho acquistato da poco un fantastico plasticone il vecchio proprietario veramente un puntiglioso ,tipo lo Zio Gunny :D , gli ha fatto fare tutto il tagliando bene a questo scooter non va cambiato il filtro perche in spugna, dalla fattura risulta che invece di pulirlo come c’è scritto sul libretto uso e manutenzione glielo hanno SOSTITUITO!! per la modica somma di soli 18,30 eurozzi più iva!! :@ ora a me è andata bene ma….. se lo avessero fatto a me mi sarei :@ :@!! sapete per 4 ore di manodopera quanto hanno voluto?? 144 EURI :bo: ben 300.000 lire del vecchio conio :Blea: quindi sulla frizione avrei qualche dubbio!! :D :D :D ma tutto puo essere!! rimorsi?? non credo dovresti averne!! quando ha comprato la moto lo sapeva che aveva 63000Km?? Ma sapeva anche che eri un NETRAIDERS?? :D :D :D :D

    • #98439
      Bierhoff
      Partecipante

      e poi se sostituisce distribuzione e frizione si ritrova una moto praticamente nuova.

      quanto l’ha pagata? quant’era la quotazione?

    • #98440
      Dancer
      Partecipante

      Se sapeva che ero un NET?

      Beh…gli ho persino dato indirizzo del sito per iscriversi e venire via con noi

      Quanto ha speso?

      Ma guarda…anche questa è una cosa un po strana.

      Queste cose me le ha dette ieri e mi ha chiesto se sapevo dove poterle recuperare a prezzi decenti. Gli ho detto che proprio nella serata sarei andato da MotoAction di Imola e avrei chiesto (visto che fanno buoni sconti hai clienti affezionati).

      Lui ha acconsentito e addirittura mi ha detto “guarda ti chiedo la cortesia di acquistarmeli che poi passo da te a prenderli”.

      Quando sono arrivato in negozio ho chiesto i prezzi ma senza acquistare nulla (le cifre sono cmq altine per anticiprle ad uno sconosciuto).

      Quando l’ho richiamato per comunicare i prezzi….nessuna risposta.

      Boh…

      :bo: :bo:

    • #98441
      macellocastello
      Partecipante

      io penso che sia premura di chi acquista un usato da un privato fare prima una buona verifica dello stato d’uso.
      il filtro dovrebbe essere ok dopo 10000, anche se l’originale non si pulisce ma si deve cambiare in quanto nonè spugna ma carta
      la trasmissione finale si vede e si sente se usurata
      la frizione…. la mia ha quasi 80000 km e non l’ho mai cambiata

    • #98446
      Dancer
      Partecipante

      Quindi secondo voi posso stare tranquillo?

      Il mezzo l’aveva provato piu volte e fatto provare anche ad un’amico di fiducia.

      Una domanda dal punto di vista legale invece:

      ho visto che in molti annunci su ebay o moto.it c’è la scrittura che dice piu o meno “l’aquirente s’impegna ad acquistare l’oggetto cosi com’è senza garanzie”.

      Io che non ho fatto questo genere di “contratto”, potrebbe in teoria il tipo richiedermi una sorta di danni perchè non avendo firmato nulla della sopra citata scrittura, considerava sottintesa la garanzia?

    • #98448
      Jack
      Partecipante

      In teoria con le nuove norme europee, il venditore deve dare garanzia se non esplicitamente esclusa nella forma del “as is” (cos’ì com’è)… ma la garanzia comunque non comprende i pezzi soggetti ad usura come quelli del tuo caso… quindi stai tranquillo…

    • #98452
      Lunzo
      Partecipante

      io darei chissà che cosa per sapere dov’è e come sta la mia…ne aveva 56mila 1 anno e mezzo fa…

    • #98456
      Scal
      Partecipante

      La garanzia di legge è rivolta verso il costruttore ed il venditore ma credo che quest’ultimo sia previsto solo come venditore canonico con tanto di negozio ecc. Le transazioni tra privati si intendono (credo) sempre “allo stato” visto e piaciuto. Tra l’altro credo che parlando di usato non cisia nemmeno una normativa per i autosaloni e/o concessionarie, che inseriscono proprie garanzie pre “rassicurare i clienti” tant’è vero che mentre per il nuvo, di legge la garanzia è di 2 anni “tutto compreso” (tranne i materiali di consumo), per quanto riguarda l’usato, c’è di tutto, da 3 mesi ad un anno e/o formule tipo “solo i ricambi esclusa la manodopera” Se così non fosse i tribunali sarebbero intasati da cause civili in numero esorbitante. Ritengo che a questo punto, per te valga solo la tua buona fede, se hai venduto pensando la moto in ordine non devi nemmeno sentirti minimamente moralmente impegnato. Io che sapevo che qualche cosa aveva ho preferito non cercare di venderla ad un privato ma l’ho data indietro ad un concessionario che aveva tutti i mezzi per verificare ogni cosa …..

    • #98459
      Jack
      Partecipante

      Ora Scal, i concessionari hanno l’obbligo di dare sia su auto che su moto usate, 1 anno di garanzia… ne parlavo l’altro giorno nella concessionaria dove facevo il tagliando all’auto… e mi diceva che per questo, superato un certo kilometraggio, le pagano poco… per evitare l’anno di garanzia, le rivendono a commercianti che poi le portano all’estero…

    • #98481
      Mago di ozz
      Partecipante

      sbaglio o il filtro aria, il gruppo catena pignone e corona, e la frizione sono materiali di consumo? anche la casa madre le passa con difficoltà in garanzia…

      di’ al tuo acquirente che se avesse voluto una moto senza usura avrebbe dovuto comprarla nuova e sopratutto a prezzo pieno…

      le moto usate si vendono nello stato in cui sono… sta all’acquirente valutare le spese da fare…

      se compri una moto con 63.000 km un sospetto che come minimo un cambio olio, filtri aria e olio, gruppo catena e frizione sono da mettere in conto… strano che non ti abbia contestato anche le gomme… e i pezzi rotti per la caduta..le candele, la batteria e le lampadine fulminate…

      quando ho comprato moto ( ed anche auto) usate ho sempre fatto un tagliando per stare sicuro di non rimanere a piedi, a prescindere da quello che ha fatto il precedente proprietario…

      Dancer vai col liscio…

    • #98492
      JOR
      Partecipante

      La garanzia da parte di un privato è facoltativa !

      Comunque è sempre consigliabile, fare due righe e ottenere una firma liberatoria.

    • #98496
      Dancer
      Partecipante

      Ieri mi sono incontrato con lui e mi ha fatto provare il TA:

      ticchettio della catena a bassi e medi regimi e lieve dondolio in avnti e indietro sempre a bassi regimi.

      Per il primo caso, ritengo sia da attribuirsi alla falsa maglia (in sostanza la catena), mi era già capitato come inconveniente.

      Per il dondolio…con le mie conoscenze non sono in grado di trovare un motivo ma credo che quello che gli ha detto il mecca (ovalizzazione della corona) possa essere realistico. Il dondolio che si sente è proprio avanti e indietro…esattamente cose se si fosse sopra un ovale (ovviamente il tutto in maniera leggera).

      Il filtro dell’aria non l’ha cambiato perchè ha visto l’adesivo dell’ultimo tagliando (56mila) appiccicato al sottosella che ne riportava la sostituzione.

      In compenso gli ha cambiato le 4 valvole che risalivano anche loro ai 56mila km…secondo me non serviva…cmq per la spesa di 17euro.

      Sostanzialmente Igor (cosi si chiama…ed ho scoperto che è iscritto qui sotto il nome di barroccio) cambierà il gruppo corona, catena e pignone.

      Per le questioni legali…la ritengo una preoccupazione inutile: la persona mi sembra onesta e non intenzionata a cercar di tirare su qualcosa.

      Della moto è contentissimo e il mecca gli ha confermato che il motore va da dio.

      Cazzo…che moto che è il transalp!!!

    • #98498
      coccodrillo
      Partecipante
      Quote:
      Dancer – In compenso gli ha cambiato le 4 valvole che risalivano anche loro ai 56mila km…secondo me non serviva…cmq per la spesa di 17euro.

      Gianluca, per “valvole” intendi “candele” vero?. Non credo che la sostituzione delle 4 valvole costi solo 17 euro…:D. Ciao

    • #98503
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      coccodrillo

      Quote:
      Dancer – In compenso gli ha cambiato le 4 valvole che risalivano anche loro ai 56mila km…secondo me non serviva…cmq per la spesa di 17euro.

      Gianluca, per “valvole” intendi “candele” vero?. Non credo che la sostituzione delle 4 valvole costi solo 17 euro…. Ciao

      :D :D: :D

      oopss….si intendevo candele…ah ah

    • #98504
      Mago di ozz
      Partecipante

      envenuto a bordo igor barroccio… :)

    • #98513
      bibendum
      Membro

      Deve cambiare i cuscinetti della frizione perchè slitta????

      Io ho sempre saputo che la frizione slitta per i dischi usurati … Dancer non è che la dislessia ha colpito???? :D

      Visto valvole per candele ….. :D

    • #98519
      bibendum
      Membro

      Verso marzo ho ricevuto un sms di Francone che mi dava il preventivo di riparazione della mia vecchia TA, riguardo alcune parti di carrozzeria e che la moto era in parcheggio presso il ricovero dei vigili di Milano.

      Ho chiamato immediatamente, primo per chiarire che non ero + io il proprietario e poi per avere notizie. Non si sa se è stato un incidente o se è stata rubata certo è che mi sono commosso :( povera la mia ex sola, abbandonata e chissà con quali danni dopo aver subito violenza sig ….. quindi a volte è meglio non sapere che fine ha fatto la propria vecchia moto.

    • #99249
      gigi
      Partecipante

      Mhhh…Dancer, direi che puoi stare più che a posto con la coscienza.

      -Cavolo, l’ha provata, più volte, pure un amico “esperto” e come dice Bier catena corona e pignone si vede se sono da cambiare, se la catena è molle e il registo è a fondo corsa e/o le catene sono grippate allora è da cambiare.

      -10000 km per il filtro dell’aria sono pochi ,a meno che non li hai fatti di sterrato.

      -Per quanto riguarda la frizione direi che a 63000km a uno il dubbio dovrebbe venire, però se la provi te ne accorgi.

      Tu eri e sei in buona fede, lui ha provato e accettato quindi…

      Lamps<< P.S.: Gentili e disponibili a dare una mano si, fessi no :-D

    • #99275
      giampa
      Membro

      La mia frizione ha cominciato a slittare a 40000 e a 55000 l’ho sostituita…. ma io non faccio testo, di solito sfriziono all’uscita dei tornanti e dalle mie part ce ne sono tanti… IL filtro aria va cambiato quando è sporco, il filtro aria in bagno d’olio se te lo lavi e ingrassi tu è un conto, se te lo fa il mecca con quello che impiega a lavarlo tra manodopera e detergente forse si spende meno a sostituirlo. la trasmissione va sostituita a seconda della qualità della stessa e dello stress a cui viene sollecitata (le mie sono sempre molto stressate e dopo poco cominciano a sciocassare) la garanzia per il privato non serve, ma solo da rivenditore a privato (sarebbe il massimo che vendessimo una moto al rivenditore e che gli dovessimo anche una garanzia)

Visualizzazione 21 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.