FrontPage Forums Report degli incontri e viaggi Il punto di equilibrio- lLa sabbia ed i dubbi

Visualizzazione 37 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45176
      Scal
      Partecipante

      IL PUNTO DI EQUILIBRIO

      Il punto di equilibrio, la sottile linea che divide l’incertezza dal piacere o quello stato fisico o mentale che implica la svolta, il nuotatore che tocca il bordo della vasca per girare …..

      La testa sotto l’acqua, la mente vuota….il mio punto di equilibrio ……mi guardo in giro, rumori lontani ed ovattati. Li vicino, un camion ed alcune moto, un parlare sopratono in francese ….un altro gruppo di viaggiatori viaggianti….pochi alberi polverosi, una costruzione bianca e bassa, sabbia….due gambe di ragazza irreali con un paio di pantaloncino Kaki, lo sguardo completa il giro, c’è Lorenzo con la macchina fotografica con mi riprende mentre sto con la testa sotto l’acqua della fontana, innondato …..quasi un battesimo. I miei passi pesanti, per gli stivali e per la stanchezza fino al tavolo, eccoli li i miei compagni di avventura …. una coca ….l’ombra, il parlottare sereno, segno del completamento di una fatica …. le parole di quelli che ci sono arrivati, Bordj El Kadra: può essere questo il mio punto di equilibrio??

      IL FUOCO

      Nel deserto c’è un senso del fuoco molto particolare, la consapevolezza di doverlo avere a tutti i costi, condiziona le soste ed i campi, arbusti e piccoli alberi secchi non sono ovunque, e un’occasione persa di fare legna o di fare campo vicino alla legna può essere pagata con freddo e disagio.

      Il fuoco ha un senso di compiuto, il senso della certezza. Quando il fuoco è acceso, si percepisce la fine della giornata, l’inizio del tempo delle parole, il lento traghettare dalla fatica al sonno. I nostri compagni di viaggio, la nostra guida, il cuoco …in tutto 4 tunisini che si muovono nel deserto come noi sull’adriatica. Loro si siedono tutti intorno al fuoco e cominciano a parlare con la loro lingua a noi inusuale, suoni di gola e di palato, che sembrano la colonna sonora di un film; un ritmo in armonia con le stelle la sabbia ed il fuoco: parlano, molto più di noi viaggiatori, una cantilena sommessa ed incessante fino al silenzio della notte.

      Il fuoco, quello che ho acceso la sera del primo giorno: persi nel deserto tra Il cafè du desert e Ksar Ghilane, senza benzina e vestiti leggeri. Avevamo sopravvalutato le nostre capacità, forse, ma sicuramente ci siamo fidati di tracce GPS che invece di farci passare per la pista consueta ci aveva lanciati in una direttissima dentro dune basse e maligne. Li su quelle dune dopo 4 o 5 ore avevo esaurito la benzine e tutte le forze, ma il fuoco, quello lo dovevo accendere assolutamante: la notte non sarebbe stata certo piacevole, con la maglietta traforata a dieci gradi di temperatura. Cosi faccio legna, appellandomi alle ormai inesistenti energie e accendo il fuoco, Pablito dorme e Dario parla, io sono preoccupato, ma intanto faccio legna e alimento il fuoco, Biros e Nello sono andati avanti a cercare fortuna, anche se il GPS dice Ksar Ghilane 30 Km. L’intraprendenza dei 2 esploratori, sarà la nostra fortuna, solo dopo 3 Km ritrovano Il cafè grand Erg, il Pik up di Mohamed e la certezza di arrivare, di notte a Ksar Ghilane. Così il fuoco che avevo acceso piano piano si spegne …. ma sotto le coperte del campeggio di Ksar Ghilane il suo ricordo ancora mi accompagna: saremmo riusciti a mantenerlo acceso per tutta la notte vincendo il sonno e cercando la legna sempre più lontano da noi??

      VERSO BORDJ EL KADRA

      L’avvicinamento al deserto per il profondo sud dura 2 giorni, dopo Ksar Ghilane, due giorni di sofferenza, ho l’acido lattico anche nei lobi delle orecchie, a causa delle fatiche della prima terribile giornata, ma dopo 2 giorni l’attacco al deserto per il sud mi vede abbastanza in forma. Si parte da El Borma dentro il deserto, quello vero, fatto di grandi dune e grandi catini di sabbia. Ognuno con la sua capacità ci muoviamo in questo oceano semisolido. I Pik Up si insabbiano spesso, Mohamed ci conduce con una abilità alla guida disarmante, anche se per paura di sconfinare

    • #70330
      Scal
      Partecipante

    • #70332
      Pablito
      Partecipante

      Al mio amico SCAL, fratello d’avventure.
      I suoi versi, la sua prosa, sublimano sensazioni e ricordi di un viaggio indelebilmente impresso nella memoria. Grazie!

    • #70349
      Marco74
      Partecipante

      come aggiungere altre parole!??

    • #70356
      Bierhoff
      Partecipante

      un poeta prima, un motociclista poi

    • #70358
      luvi
      Membro

      ….grazie :)

    • #70359
      Theo
      Amministratore del forum

      ECCO Questo volevo leggere! me lo sono gustato tutto d’un fiato! Ora qualche immagine? Anche se Scal ha dignitosamente disegnato tutto qualche immagine reale non me la voglio perdere…. fotine?

    • #70364
      Fugzu
      Membro

      siete una una leggenda…

    • #70367
      Scal
      Partecipante

      Per theo, di foto ce ne sono molte, ma non so dove metterle sul Web. Se vuoi ne scelgo una decina e te le mando … dimmi tu dove.

    • #70369
      Theo
      Amministratore del forum

      mandamele a foto(a)netraiders.net!

    • #70372
      giampa
      Membro

      vedo ora, faccio scorrere e leggo solo “come un santo” mi basta per farmi scendere una lacrima.

    • #70376
      giampa
      Membro

      letto tutto ed ho colto 2 cose…anche questa me la sono persa e con questa ho già detto tutto, la seconda l’ho respirata nelle righe di risposta…Che teo si sia rotto di andare a nord? Ciao luridi bastardi! se la prossima volta non mi obbligate a venire con voi vi gambizzo!

    • #70388
      aria
      Partecipante

      Bellissimo è dir poco!!!!!!!!!bacioni Ila

    • #70392
      Jack
      Partecipante

      Scal non scrive racconti ed episodi… scrive emozioni, cosa molto + difficile… e quest’esperienza ce lo ha restituito ancora più ispirato… leggendo, sembrava di respirare l’atmosfera senza averci raccontato nessun episodio… un impressionista della lingia italiana… :-)
      Ora però manca qualche racconto corredato da foto…

    • #70409
      zivas
      Partecipante

      Scal scrive foto…non sento la necessità di vedere foto, dopo aver letto le sue righe! :-))

    • #70411
      Scal
      Partecipante

      Biros ha fatto un report dettagliato dell’avventura ed ora lo sta completando con le foto. Io sono troppo estemporaneo per scrivere cose compiute per un lungo periodo, ad un certo punto le parole cominciano a girarmi dentro la testa e le devo scrivere .. vengano come vengono… sono quelle. Se dovessi scrivere un report sarebbe sconclusionato e ogni pezzo scritto risentirebbe del mio stato d’animo senza azzeccarci nulla con quello precedente.

      Quindi pazienza, tra un po avrete di che leggere!!

    • #70422
      Angel
      Partecipante

      Al nostro cantastorie…grazie per questo angolo di realtà sognata e di sogno reale! :o)

    • #70430
      Strafys
      Partecipante

      grazie per averci regalato almeno un pò delel tue / vostre emozioni…..da brividi come sempre….siete fantastici!

    • #70432
      calyca
      Membro

      Che bellezza!

    • #70444
      BLADERUNNER
      Partecipante

      Graze Ed mi hai regalato l’emozione di un momento……..” Ma nonostante tutto IO…io vivrò…”

    • #70446
      Harneck
      Membro

      A quella voglia che continua a crescere e che un giorno, forse, mi farà calvalcare insieme a voi quelle onde…..

    • #70466
      giampa
      Membro

      occhio a non farci troppi tuffi su quelle onde :-))

    • #70468
      macellocastello
      Partecipante

      grazie…. per me è già molto… sognare con voi…. non occorre altro….
      grazie per essere NETRAIDERS COME ME !!

    • #70485
      Matteo
      Membro

      Te l’ avevo già scritto caro Scal che lo stavo aspettando questo tuo post e come previsto non mi hai deluso che dire… grazie di condiverle con noi queste tue emozioni

    • #70518
      fable
      Membro

      stupendo! spettacolare, non ho parole…

    • #70642
      giampa
      Membro

      ci mancavano solo le foto per farmi bruciare ancora di +

    • #70658
      Scal
      Partecipante

      GRAZIE THEOOOOOOOOOOOOO !!!!!!!

    • #70659
      Jack
      Partecipante

      Spettacolo in Home Page…

    • #70664
      macellocastello
      Partecipante

      grande home page !!

    • #70671
      Scal
      Partecipante

      Nell’ultima foto, quella con la testa sotto l’acqua si intravede anche la francesina con i pantaloncini kaki. :))

    • #70673
      Angel
      Partecipante

      Le foto sono spettacolari, e voi siete dei grandi!!!

    • #70675
      zivas
      Partecipante

      Che bello…quanto mi sarebbe piaciuto esserci!

      Mai dire mai…

    • #70810
      JOR
      Partecipante

      sempre più belle queste note; come già detto lo scorso anno mi suscita un sentimento di ammirazione; mi piacerebbe, forse …. in un’altra vita chissà !

    • #70818
      Theo
      Amministratore del forum

      Per l’home page è un onore ospitare questo Racconto !

    • #70964
      Peko
      Membro

      Grazie Scal, è un piacere leggerti

    • #75938
      magia nera
      Membro

      Ma sto ragazzo ha mai pubblicato qualcosa? Che so, racconti, novelle….

    • #75941
      Jack
      Partecipante

      Si parla di un libro dal titolo ”Certo non solo per amore” vincitore del Premio Selezione ”Poesia 2000”… ops… ce l’ho!!! ;-)

    • #76390
      Matteo
      Membro

      Lui è quello che ci fa sognare

Visualizzazione 37 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.