FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… Il sacco a pelo di Maicooo

  • Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da Theo.
Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #50204
      Theo
      Amministratore del forum

      Visto che me l’hai chiesto ti rispondo qui. Lassù alla stella alpina potrebbe fare anche freddino la notte. Ti consiglio un sacco a pelo invernale senza dubbio. La prima scelta va fatta tra piuma o sintetico. Io sono un amante della piuma, calda e confortevole come un sintetico non può dare. Di sintetici ne ho provati ma alla fine la differenza si sente. Io non sopporto un sacco appiccicato addosso nel caso in cui inizi a fare un po’ più caldo. I materiali sintetici alla fine fan sudare più della piuma. Visto che mi hai chiesto budget basso passiamo al sintetico, la piuma scartala. Costa parecchio di più. Cerca un sacco che sia RIGOROSAMENTE a MUMMIA! Devi chiuderti dentro al sacco in modo maniacale se non vuoi avere freddo. Non è il sacco che scalda ma il tuo corpo che scalda l’aria che contiene e non deve per nessun motivo uscire dalla testa. In quel caso anche il miglio sacco non ti terrà al caldo. Quindi mummia e con parte finale dei piedi stretta! Punta su una temperatura di confort attorno a 0 gradi o pochissimo di più (+2 o 3 al massimo). L’estrema dovrebbe aggirarsi almeno verso i – 10 gradi. Tra i sintetici leggeri e compatti con queste caratteristiche sotto i 100€ forse qualcosa da dechatlon si trova. Io dormo dentro dei Vaude (business class) 🙂 ma sono piuma e interni in cotone, impossibili da ritrovare ormai.

       

      Ti suggerisco di girare qualche rivenditore vicino e farti suggerire, poi se vuoi un parere scrivi.

       

      Oltre al sacco particolare attenzione al materassino. Quando dormi il sacco, sotto, resta schiacciato e non ti isola dal terreno freddo. Ti consiglio un materassino autogonfiabile rispetto a quelli ad aria che lasciano circolare nelle camere caldo e freddo e ti congelano. Un buon autogonfiabile da 2 o 3 cm di spessore! Sotto vivamente consigliata una stuoia a cellule chiuse. Cerca una ferrino NAP (15€) è eccezionale.

       

       

       

    • #148493
      Theo
      Amministratore del forum

      Tra i sintetici a basso costo decathlon: http://www.decathlon.it/sacco-a-pelo-forclaz-0-light-rosso-sinistro-id_8305075.html

       

      Ma meno di questo evita.

    • #148502
      maicooo
      Partecipante

      Sto cercando un ferrino, che quelli di decathlon non mi convincono mica tanto. Un amico dovrebbe avere un vecchio sacco a pelo invernale, se lo ritrova gli do un’occhiata, magari me lo presta e spendo zero. Ma se mi porto anche il sacco a pelo quello da 15° e me lo metto sopra a quello da 0°? cioè un sacco a pelo dentro l’altro?

    • #148503
      Theo
      Amministratore del forum

      Uno dentro l’altro non é il massimo ma meglio che niente.

    • #148504
      Sacks
      Partecipante

      Io ne uso due…uno dentro l’altro

      Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

    • #148509
      maicooo
      Partecipante

      Allora mi porto anche quello primaverile da mette fuori, insieme a quello invarnale, qualche cosa farà.
      Daje rega! Sto carico a pallettoni!

    • #148513
      Sacks
      Partecipante

      Daje Maicooooooo

      Inviato dal mio GT-I8260 utilizzando Tapatalk

    • #148514
      Theo
      Amministratore del forum

      Non partire in pigiama però

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.