FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Lavorare l’alluminio

Visualizzazione 26 filoni di risposte
  • Autore
      Theo
      Amministratore del forum

Nessuno ci ha mai pensato? Farsi in casa componentistica per la motina.. tipo le varie protezioni o altro vendute a peso d’oro… quancuno se ne intende?

Bierhoff
      Partecipante

c’hanno messo tanto e speso tanti soldi per alleggerire il GSsone e tu già pensi a riempirlo d’alluminio? :)

Lupo Solitario
      Partecipante

Ciao Theo!!! ci avevo pensato con un amico che fa gli infissi in alluminio,ma oltre alle sagome dei modelli ci vorrebbe per fare un bel lavoro il laser per tagliare a filo.Lui ha fatto i supporti per i fendinebbia ma a mano è un lavoraccio.Se può essere utile ho trovato questo sito guarda, http://www.romatech.de lavorano l’allumio artigianalmente e a buoni prezzi.Alluminiolampeggio.

Scal
      Partecipante

Innanzi tutto è necessario capire cosa si vuole fare. L’alluminio si può trovare in varie forme, quello che più ci interessa è in barre di varie sezioni, lastre di vari spessori e tondi.

Io ho usato barre rettangolari e lastre per fare alcuni aggeggi sulle moto:Barre tagliate a pezzettini per gli attacchi del GPS su entrambe le moto. Con morsa, sega a mano, trapano, frullino e levigatrice si può fare quasi tutto. Per i pezzi più complicati ci vorrebbe fresa e tornio, e non è cosigliabile cimentarsi in complicati pezzi dal pieno: per quanto riguarda la fresa, per pezzi semplici, si può evitare facendo pezzi multipli, per esempio per una guida basta accoppiare con viti (affogate)2 barre esterne più larghe (diciamo 25 mm) con una centrale più stretta (diciamo 15) si avrà un profilo ad H con due guide da 5 mm su cui eventualmente far scorrrere qualche cosa.

Alluminio ed inventiva ti permettono di fare qualsiasi cosa. Il vero problema è trovare il materiale in piccole quantità a prezzi ragionevoli.

coccodrillo
      Partecipante

Nessuno ha evidenziato un piccolo problema posto dalla lavorazione dell’alluminio: come lo si salda? Infatti non è pensabile di bloccare tutti i pezzi con viti e rivetti!

woc
      Membro

un po’ di tempo fa feci un paramotore per Transalp…

Il foglio di alluminio era un portellino da forno :D

Scal
      Partecipante

Caro Cocco tagliare, piegare, molare, comporre con viti e rivetti è facile. Saldare l’alluminio bisogna saperlo fare. La difficoltà non è nell’attrezzatura, una normale saldatrice e gli elettodi specifici son alla portata di tutti, il problema è che al contrario del ferro. per saldare l’alluminio ci vuole occhio esperto ed esperienza ….. insomma uno che ce sappia fà!!

Theo
      Amministratore del forum

ma su che prezzi gira l’alluminio? Una lastra mettiamo da 4 mm per fare un paramotore come sopra?

coccodrillo
      Partecipante

Caro Scal, sapevo tutto ciò è per questo che ho esposto le mie perplessità!

Scal
      Partecipante

Il costo al Kg dell’allumini per le industri che comprano in quantità è sui 4-5 eu, il problema è trovarlo al dettaglio. Lorenzo (Biros) ha trovato dalle sue parti un negozio che vende questi materiali ad un prezzo umano …. prova a chiederlo a lui.

sicanos
      Membro

Sottintendendo, ovviamente, la capacita’ manuale il problema della lavorazione dell’alluminio in assenza di attrezzature professionali e’ la sua reperibilita’ nelle forme idonee a cio’ che dobbiamo realizzare. Barre, profilati, tubi e quant’altro si trovano facilmente (per lo meno qui a ROMA le vendono alcuni grossi rivenditori del “fai da te”) piu’ difficile e’ trovare lamiere e piastre di un certo spessore. Se uno non sa saldare l’alluminio si possono realizzare solo oggetti di forma relativamente semplice. Io a suo tempo avevo realizzato alcune cose (piastre di supporto, attacchi per faretti ecc.) ma lavorare dal pieno, senza un tornietto una fresa, solo di sega e lima e accoppiare tutto a viti e’ stata dura per avere un risultato decente.

Bierhoff
      Partecipante

dai theo, non mi dire che non hai un forno in casa :)

woc
      Membro

:))

Theo
      Amministratore del forum

Qualche espèerimento va fatto…. Piastre piastrine e supporti potrebbe essere un inizio

bibendum
      Membro

Theo hai comprato un gs e non fai debiti per comprare tutti gli ammennicoli della touratech? non sei un vero gsista />;-)” title=”>;-)” class=”bbcode_smiley” /></p>

</div><!-- .bbp-reply-content -->
</div><!-- .reply -->
</li>
<li>

<div id=

Theo
      Amministratore del forum

Bravo bibe! Infatti non sono il solito BMWista ;) Le cose sul dero me le sono sempre fatte (passione anche questa) e voglio proseguire per questa strada! Non è un problema di soldi anche perchè tra materiale, tempo e risultati mi sà che costa meno comprare direttamente. Ho recuperato dell’alluminio per qualche esperimento, vi farò sapere.

giampa
      Membro

se ti serve qualche pezzo di legno fammi sapere!… scherzi a parte, conosco e collaboro con diverse aziende che lavorano sia l’acciaio inox che l’alluminio, posso trovarti di tutto. In caso fammi sapere.

bibendum
      Membro

Hai intenzione di fare anche le borse? Ti aiuto />;-)” title=”>;-)” class=”bbcode_smiley” /><br /><a href=http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/lamoto/borsealluminiobmw.shtml

Bierhoff
      Partecipante

bibe scherza ma theo sai a cosa pensavo?

ho un amcio ex collega che prima di fare il tecnico dell’audio faceva i valigioni di alluminio per i macchinari tipo mixer audio o betacam … ce li hai presente?

è da pensare questa cosa :)

Theo
      Amministratore del forum

Cavolo bier! Certo che è da pensare! Parliamone, ti mando una MP

zivas
      Partecipante

Ieri acquistata barra di alluminio da 1 m diametro 12 mm…per la modica cifra di 3 euro…se lo sapevo prima il traversino del manubrio me lo facevo da solo, altro che 25 euro dalla Touratech e 50 dalla Honda…con 3 euro più gli agganci da fare con barra di alluminio piatta ci escono due traversini, al massimo vengono a costare sui 2.50 euro l’uno…pensa te!!!!

bibendum
      Membro

Guarda che non scherzo />;-)” title=”>;-)” class=”bbcode_smiley” /> cos’è un MP?</p>

</div><!-- .bbp-reply-content -->
</div><!-- .reply -->
</li>
<li>

<div id=

corra
      Membro

Io mi sono costruito due tappi per le forcelle con due piccoli pistoncini all’interno che mi permettono di alzare e caricare la forcella di 28,5 mm,caricandoli tramite valvola da pneumatico con la pompa del mono della mtb che tengo sotto la sella,un lavorone ma funziona,anche perche non limita la corsa in casi estremi.E tutto prima di vedere la pompa sulla enduro bmw!!!!!!!!

corra
      Membro

A proposito,per saldare l’alluminio non fatevi impressionare dalla incredibile capacità di sedicenti esperti per vuotarvi il portafoglio,il merito è della saldatrice,tig o elettrodo,che possa lavorare in corrente continua.So di un tipo che con il monoblocco crepato di una vettura dal marchio non proprio economico si è recato da un saldatore che dopo aver chiesto il prezzo del pezzo nuovo gli ha detto che lo saldava per la metà,ebbene,lo sfortunato ha accettato e il supersaldatore in un pomeriggio ha guadagnato come uno dei nostri amati politici!!!

Bierhoff
      Partecipante

bibe, MP è un Messaggio Privato ma con questo forum non si può fare … A DIFFERENZA DI ALTRI FORUM :)))) … mha, mi manderà una mail ma ad oggi ancora niente :)

Theo
      Amministratore del forum

con la neve che c’è chissà quanto ci mette ad arrivarti:-)

Bierhoff
      Partecipante

:)

Visualizzazione 26 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.