FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Lavorare l’alluminio

Visualizzazione 26 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45357
      Theo
      Amministratore del forum

      Nessuno ci ha mai pensato? Farsi in casa componentistica per la motina.. tipo le varie protezioni o altro vendute a peso d’oro… quancuno se ne intende?

    • #73790
      Bierhoff
      Partecipante

      c’hanno messo tanto e speso tanti soldi per alleggerire il GSsone e tu già pensi a riempirlo d’alluminio? :)

    • #73794
      Lupo Solitario
      Partecipante

      Ciao Theo!!! ci avevo pensato con un amico che fa gli infissi in alluminio,ma oltre alle sagome dei modelli ci vorrebbe per fare un bel lavoro il laser per tagliare a filo.Lui ha fatto i supporti per i fendinebbia ma a mano è un lavoraccio.Se può essere utile ho trovato questo sito guarda, http://www.romatech.de lavorano l’allumio artigianalmente e a buoni prezzi.Alluminiolampeggio.

    • #73800
      Scal
      Partecipante

      Innanzi tutto è necessario capire cosa si vuole fare. L’alluminio si può trovare in varie forme, quello che più ci interessa è in barre di varie sezioni, lastre di vari spessori e tondi.

      Io ho usato barre rettangolari e lastre per fare alcuni aggeggi sulle moto:Barre tagliate a pezzettini per gli attacchi del GPS su entrambe le moto. Con morsa, sega a mano, trapano, frullino e levigatrice si può fare quasi tutto. Per i pezzi più complicati ci vorrebbe fresa e tornio, e non è cosigliabile cimentarsi in complicati pezzi dal pieno: per quanto riguarda la fresa, per pezzi semplici, si può evitare facendo pezzi multipli, per esempio per una guida basta accoppiare con viti (affogate)2 barre esterne più larghe (diciamo 25 mm) con una centrale più stretta (diciamo 15) si avrà un profilo ad H con due guide da 5 mm su cui eventualmente far scorrrere qualche cosa.

      Alluminio ed inventiva ti permettono di fare qualsiasi cosa. Il vero problema è trovare il materiale in piccole quantità a prezzi ragionevoli.

    • #73804
      coccodrillo
      Partecipante

      Nessuno ha evidenziato un piccolo problema posto dalla lavorazione dell’alluminio: come lo si salda? Infatti non è pensabile di bloccare tutti i pezzi con viti e rivetti!

    • #73807
      woc
      Membro

      un po’ di tempo fa feci un paramotore per Transalp…

      Il foglio di alluminio era un portellino da forno :D

    • #73813
      Scal
      Partecipante

      Caro Cocco tagliare, piegare, molare, comporre con viti e rivetti è facile. Saldare l’alluminio bisogna saperlo fare. La difficoltà non è nell’attrezzatura, una normale saldatrice e gli elettodi specifici son alla portata di tutti, il problema è che al contrario del ferro. per saldare l’alluminio ci vuole occhio esperto ed esperienza ….. insomma uno che ce sappia fà!!

    • #73816
      Theo
      Amministratore del forum

      ma su che prezzi gira l’alluminio? Una lastra mettiamo da 4 mm per fare un paramotore come sopra?

    • #73817
      coccodrillo
      Partecipante

      Caro Scal, sapevo tutto ciò è per questo che ho esposto le mie perplessità!

    • #73818
      Scal
      Partecipante

      Il costo al Kg dell’allumini per le industri che comprano in quantità è sui 4-5 eu, il problema è trovarlo al dettaglio. Lorenzo (Biros) ha trovato dalle sue parti un negozio che vende questi materiali ad un prezzo umano …. prova a chiederlo a lui.

    • #73820
      sicanos
      Membro

      Sottintendendo, ovviamente, la capacita’ manuale il problema della lavorazione dell’alluminio in assenza di attrezzature professionali e’ la sua reperibilita’ nelle forme idonee a cio’ che dobbiamo realizzare. Barre, profilati, tubi e quant’altro si trovano facilmente (per lo meno qui a ROMA le vendono alcuni grossi rivenditori del “fai da te”) piu’ difficile e’ trovare lamiere e piastre di un certo spessore. Se uno non sa saldare l’alluminio si possono realizzare solo oggetti di forma relativamente semplice. Io a suo tempo avevo realizzato alcune cose (piastre di supporto, attacchi per faretti ecc.) ma lavorare dal pieno, senza un tornietto una fresa, solo di sega e lima e accoppiare tutto a viti e’ stata dura per avere un risultato decente.

    • #73825
      Bierhoff
      Partecipante

      dai theo, non mi dire che non hai un forno in casa :)

    • #73828
      woc
      Membro

      :))

    • #73856
      Theo
      Amministratore del forum

      Qualche espèerimento va fatto…. Piastre piastrine e supporti potrebbe essere un inizio

    • #73961
      bibendum
      Membro

      Theo hai comprato un gs e non fai debiti per comprare tutti gli ammennicoli della touratech? non sei un vero gsista />;-)” title=”>;-)” class=”bbcode_smiley” /></p>

		
	</div><!-- .bbp-reply-content -->
</div><!-- .reply -->
</li>
<li>

<div id=

      #73969
      Theo
      Amministratore del forum

      Bravo bibe! Infatti non sono il solito BMWista ;) Le cose sul dero me le sono sempre fatte (passione anche questa) e voglio proseguire per questa strada! Non è un problema di soldi anche perchè tra materiale, tempo e risultati mi sà che costa meno comprare direttamente. Ho recuperato dell’alluminio per qualche esperimento, vi farò sapere.

    • #73977
      giampa
      Membro

      se ti serve qualche pezzo di legno fammi sapere!… scherzi a parte, conosco e collaboro con diverse aziende che lavorano sia l’acciaio inox che l’alluminio, posso trovarti di tutto. In caso fammi sapere.

    • #74007
      bibendum
      Membro

      Hai intenzione di fare anche le borse? Ti aiuto />;-)” title=”>;-)” class=”bbcode_smiley” /><br /><a href=http://www.sahara.it/bm/saharaThree/tecnica/lamoto/borsealluminiobmw.shtml

    • #74013
      Bierhoff
      Partecipante

      bibe scherza ma theo sai a cosa pensavo?

      ho un amcio ex collega che prima di fare il tecnico dell’audio faceva i valigioni di alluminio per i macchinari tipo mixer audio o betacam … ce li hai presente?

      è da pensare questa cosa :)

    • #74025
      Theo
      Amministratore del forum

      Cavolo bier! Certo che è da pensare! Parliamone, ti mando una MP

    • #74039
      zivas
      Partecipante

      Ieri acquistata barra di alluminio da 1 m diametro 12 mm…per la modica cifra di 3 euro…se lo sapevo prima il traversino del manubrio me lo facevo da solo, altro che 25 euro dalla Touratech e 50 dalla Honda…con 3 euro più gli agganci da fare con barra di alluminio piatta ci escono due traversini, al massimo vengono a costare sui 2.50 euro l’uno…pensa te!!!!

    • #74043
      bibendum
      Membro

      Guarda che non scherzo />;-)” title=”>;-)” class=”bbcode_smiley” /> cos’è un MP?</p>

		
	</div><!-- .bbp-reply-content -->
</div><!-- .reply -->
</li>
<li>

<div id=

      #74045
      corra
      Membro

      Io mi sono costruito due tappi per le forcelle con due piccoli pistoncini all’interno che mi permettono di alzare e caricare la forcella di 28,5 mm,caricandoli tramite valvola da pneumatico con la pompa del mono della mtb che tengo sotto la sella,un lavorone ma funziona,anche perche non limita la corsa in casi estremi.E tutto prima di vedere la pompa sulla enduro bmw!!!!!!!!

    • #74046
      corra
      Membro

      A proposito,per saldare l’alluminio non fatevi impressionare dalla incredibile capacità di sedicenti esperti per vuotarvi il portafoglio,il merito è della saldatrice,tig o elettrodo,che possa lavorare in corrente continua.So di un tipo che con il monoblocco crepato di una vettura dal marchio non proprio economico si è recato da un saldatore che dopo aver chiesto il prezzo del pezzo nuovo gli ha detto che lo saldava per la metà,ebbene,lo sfortunato ha accettato e il supersaldatore in un pomeriggio ha guadagnato come uno dei nostri amati politici!!!

    • #74047
      Bierhoff
      Partecipante

      bibe, MP è un Messaggio Privato ma con questo forum non si può fare … A DIFFERENZA DI ALTRI FORUM :)))) … mha, mi manderà una mail ma ad oggi ancora niente :)

    • #74051
      Theo
      Amministratore del forum

      con la neve che c’è chissà quanto ci mette ad arrivarti:-)

    • #74052
      Bierhoff
      Partecipante

      :)

Visualizzazione 26 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.