FrontPage › Forums › Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… › Michelin Anakee: come vanno?
- Questo topic ha 22 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 5 mesi fa da trombetta.
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4 Novembre 2005 alle 14:53 #45140gordonPartecipante
Uso stradale, quotidiano, anche per andare a lavorare. Al massimo qualche strada bianca o sterrato facile. Per chiarire i miei “gusti”, da una vita uso le Pirelli Skorpion ST e mi trovo bene, mentre le uniche altre gomme provate sul TA (a parte quelle di serie) sono le Metzeler Tourance, che mi sono sembrate rigide e sensibili alle irregolarita’ longitudinali dell’asfalto. Lamps 🙂
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4 Novembre 2005 alle 15:11 #69856melchisedekPartecipante
Io col mio CN mi trovo bene con le Michelin Anakee…le ho su da 10.000 km per ora, ma non sono ancora da combiare. Sono morbide, e a differenza delle gomme di serie del CN hai un innesto in curva + morbido, a volte ti sembra di “cadere” da quanto vai giù :oP In breve…mi ci trovo bene, ma parlo su un CN non su una TA…li non saprei.
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4 Novembre 2005 alle 15:34 #69860UltimoPartecipante
Anche io mi trovo benissimo.
Sul bagnato poi sono eccezionali, vanno e tengono come sull’asciutto.
Fai attenzione però perchè sul mio GS e sul Caponord di Melch di vanno quella radiali e con sigla diversa rispetto alle 120 del Transalp.
Un paio di miei amici non ci si sono trovati troppo bene sul TA, mentre i pareri sono unanimi e tutti positivi su altri forum per quanto riguarda misure maxi enduro…
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4 Novembre 2005 alle 15:39 #69861gordonPartecipante
Quindi le 120 sono diverse? Questo e’ importante …
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4 Novembre 2005 alle 16:21 #69869JackPartecipante
Macello l’ha provata all’anteriore della TA e l’ha tolta dopo poco… chiedi a lui…
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4 Novembre 2005 alle 16:27 #69870BLADERUNNERPartecipante
Macello oltre che di Bistecche non è che poi ne capisca un granche digomme!!!!!PPPPPPPrt
Vanno in maniera SPETTACOLARE!!!!!!!!!
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4 Novembre 2005 alle 16:32 #69871melchisedekPartecipante
In pratica il consiglio è provale…ognuno le vive in maniera differente…
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4 Novembre 2005 alle 19:25 #69883SacksPartecipante
Ho appena appena finito di rimontare le ruote dopo averle riportate dal gommista. E’ il mio 4° treno. Però ho un Vara e per te non faccio testo. Ce le ha un mio amico (per chi è venuto allo stelvio è il Mefa) su un Ta col 120 al posteriore e gratta anche lui le pedane quando si infila in mezzo ai cbr. Ma è nato in val Trebbia…
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4 Novembre 2005 alle 19:33 #69884gordonPartecipante
Mah, lo sbacchettamento sembra che il TA lo faccia un po’ con tutte le gomme. Chi riuscira’ a capire per davvero da cosa è originato vincera’ il Nobel per la motociclistica Grazie a tutti, credo le proverò. Lamps!
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4 Novembre 2005 alle 21:56 #69891sicanosMembro
l’esperienza e’ personale e’ quindi soggettiva ma ti potrebbe essere utile perche’ e’ stata fatta sul transalp sia 600 (gomme da 130) che sull’attuale (120).
Gomme originali BRIDGESTONE: mediamente mediocri in tutte le situazioni (paradossalmente tenevano di piu’ quando erano diventate caciotte.
Michelin SIRAC (130) ottima resa sull’asciutto (non ad altissimi livelli) buona sul bagnato, buona su sterrati, usura elevata.
Pirelli ST SKORPION (120): incredibili sull’asciutto (e buon asfalto) ma con gomma anteriore un po usurata sbacchettamenti dello sterzo, un disastro sul bagnato (se l’asfalto non e’ piu che buono vai sul sapone,), buona su sterrati, usura accettabile.
ANAKEE (120) , provati sul transalp di un amico : resa elevatissima sull’asciutto ma meno stabili direzionalmente dello SKORPION, molto buoni sul bagnato, decisamente i migliori da questo punto di vista, poco stabili su sterrati ( rispetto agli altri provati), usura mediamente elevata.
Ovviamente, ti ripeto, i pareri sono soggettivi per cui trai tu le conclusioni. -
5 Novembre 2005 alle 0:18 #69900freelanderMembro
io le ho sul Transalp 650; ho provato sole le bridgstone originali e devo dire che le anakee sono un’altro pianeta soprattutto sull’asciutto. Saluti
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5 Novembre 2005 alle 12:24 #69933bibendumMembro
io ho sempre dico sempre, da che ho la TA ‘nuova’, montato le ST, Macello con la TA passato dalle ST alle Anakee si è trovato male e questo mi da da pensare, per lo sbacchettamento a me non lo ha mai fatto, sino a che ho cambiato il primo treno o meglio sostituito il post ha cominciato a sbacchettare, cambiato dopo parecchi km anche l’anteriore e mi aspettavo un miglioramneto ma nulla, ora ho cambiato il posteriore e ancora lo sbacchettamento persiste, al prossimo giro cambierò entrabe le gomme e sono certo che sparirà altrimenti cambio i cuscinetti e monto quelli cilindrici allo sterzo che pare sia la miglior cosa da fare.
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5 Novembre 2005 alle 16:39 #69950PekoMembro
Ho le Anakee (120 post non radiale) e mi trovo bene, hanno una ottima tenuta, prima con le Scorpion ST quando uscivo dai tornanti in seconda e aprivo tutto scodavo, ora no (peccato!), il posteriore è incollato! Confermo che davanti il manubrio sbacchetta più che con la ST, a me lo fa a bassa velocità a 30-40 all ora, in modo fastidioso, ma basta tenere una mano e tutto va a posto. Per ora ci ho fatto solo 3000 km e non so dirti la durata.
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6 Novembre 2005 alle 20:42 #70027sicanosMembro
Lo sbacchettamento non e’ causato da cuscinetti di sterzo o comunque dalla ciclistica anteriore (sempre che sia in buono stato) ma da una oscillazione innescata dai pneumatici che per quanto poco sono tassellati, sono cioe’ un compromesso tra strada e off road. Tale oscillazione e’ innescata dal non perfetto allineamento (tra l’altro quasi impossibile da raggiungere) tra il piano di rotazione della ruota anteriore e quella posteriore con la complicita’ delle sospensioni di serie che non sono certo il massimo. Problema che con battistrada per uso stradale, intagliati poco e principalmente nel senso della circonferenza non si innesca (o lo fa in maniera impercettibile) . Le gomme che generalmente si montano sul transalp sono invece il famoso compromesso che di fatto provoca quasi sempre il fenomeno. Se provate a montare gomme da strada e (se proprio vi volete sfiziare) a cambiare molle anteriori e il mono posteriore la TA va su un binario(vista e provata da un amico che l’ha fatta diventare una specie di supermotard. Si puo risolvere parzialmente il problema curando l’allineamento dei due piani di rotazione in maniera maniacale ( i registri della catena devono far stare il perno della ruota PERFETTAMENTE parallelo al perno di rotazione del forcellone (armatevi di calibro e metro metallico millesimato) ed inoltre le ruote devono essere perfettamente bilanciate ( dopo qualche centinaio di Km l’eventuale equilibratura fatta al cambio gomme non e’ piu’ perfetta). Dopo tutto questo COMUNQUE non avrete la sicurezza matematica che il fenomeno non si ripresenti ma vi posso assicurare che si riduce tantissimo.
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7 Novembre 2005 alle 10:18 #70051PekoMembro
Sicanos… Applausi!! Purtroppo spesso i battistrada sono assimmetrici e il problema può rimanere, anche se molto attenuato dalla cura da te indicata… e gli effetti secondari delle elasticità di telaio ecc possono innescare comunque risonanze, specie su moto molleggiate come le tranquille TA. Dalla mia piccola esperienza posso solo dire che l’impronta del battistrada gioca un ruolo fondamentale nel fenomeno. Ciao
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7 Novembre 2005 alle 11:54 #70053zivasPartecipante
Aggiungo come causa anche piccole imperfezioni sulla saldatura del cerchio anteriore (se lo vedete smontato è anche piuttosto evidente), che si può recuperare quasi del tutto con un buon bilanciamento della gomma (fatto rigorosamente a mano!)
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7 Novembre 2005 alle 13:46 #70062NikiPartecipante
Sicanos me lo fai un disegno?
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7 Novembre 2005 alle 16:47 #70085BLADERUNNERPartecipante
Senza impazzire tanto con calbri, micrometri, bilanciature laser etc etc….
Basta tenere la TA impennata a 5 cm da terra e lo sbacchettamento si annulla….hi hi hi….
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7 Novembre 2005 alle 19:58 #70097sicanosMembro
Niki ma tu portavi Gaia dal meccanico per ogni minchiata o ti facevi i lavori da solo? perche’ devo sapere a che livello ti devo fare il disegno…
Intanto faccio un test sulle tue capacita’ tecniche. Che cosa c’e’ qui sotto…?
il livello di complessita’ tecnica e’ troppo per te? se vuoi l’abbasso…(compa’ sto scherzando …come al solito)
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8 Novembre 2005 alle 0:08 #70104NikiPartecipante
Spettacolare Sicanos…
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8 Novembre 2005 alle 10:43 #70115UltimoPartecipante
Stamani ho bucato l’Anakee posteriore
((((
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8 Novembre 2005 alle 11:33 #70119NikiPartecipante
Bucato?… porca miseria, tre moto e 150.000 km e non mai bucato,,, nemmeno in fuoristrada.
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17 Novembre 2005 alle 18:00 #70220trombettaMembro
io le uso ormai da 3 cambi…e non ho intenzione di cambiarle…ossia, le cambierò quando sarà ora ma non le cambierei con altre…insomma, vado a cambiarmi il cervello…
P.S. sono fantastiche!
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