FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… Monoammortizzatore MUPO e Olio Forcelle

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #49137
      Scal
      Partecipante

      Ebbene alla fine l’ho fatto! Ho sostituito l’ammortizzatore originale (che aveva 35.000 km) con un MUPO AB2 che è il top di gamma della MUPO per moto enduro stradale. Nello stesso tempo ho fatto sostituire l’olio delle forcelle con uno di maggiore densità e mettendone una quantità maggiore, per diminuire l’affondamento.
      Il mono ha 4 regolazioni possibili: Precarico molla con manopola estena – regolazione dell’idraulica in compressione – Regolazione dell’idraulica in estenzione- Interasse +/- 5 mm (questo permette di caricare più o meno la moto sull’anteriore). Premessa: il mono origianale aveva le sole regolazioni di precarico molla (con manopola) e dell’idraulica in estenzione ed io lo usavo con il precarico al massimo anche quando andavo da solo (mi piace la moto che “punta” un po davanti).

      Ho provato la moto con il precarico al minimo, interasse neutro (come da mono originale) e le regolazioni idrauliche medie consigliate dalla Mupo, purtroppo ho potuto solo fare giretti corti intorno casa, ma tutti con stardine piene di curve e qualche raro tornantino, in tutto non più di una cinquantina – 60 Km.

      Queste le impressioni:

      1. così come è diventata la moto si è immediatamente alzata dietro ed il feeling con il manubrio è migliorato notevolmente, c’è una maggiore sensazione di controllo.
      2. Qualsiasi asperità lieve dell’asfalto, tipo rattoppi, crepe, rone rugose con solchetti, non produce nessun effetto (prima si avvertiva un leggero saltellamento della ruota, che non scompensava l’assetto, ma avvertibilissima).
      3. L’impostazione della curva e la percorrenza sono molto più precise, qualla differenza di quei 5-10 cm, che consideravo normale tra la traiettoria che avevo in mente e la pratica sembra azzerarta.
      4. Non ho più quell’effetto di compressione e rilascio nel punto della curva in cui riapro il gas.

      Il miglioramento dell’anteriore c’è stato, avvertibile in frenata (si abbassa molto meno) e anche come precisione, ma la differenza maggiore sta nel mono (ovviamente).

      Ora non posso tradurre questa modifica in aumento delle prestazioni, moto/pilota, ma mi sono reso conto che si possono fare le stesse cose molto più tranquillamente, senza qualla sorta di allerta proccupata in percorrenza di curve comlesse (tipo tornanti in salita o curve a raggio variabile) che a volte diminuisce il divertimento. La precisione di guida e il “passare in sopensione” sopra le irregolarità piccole e medie (una buca resterà sempre una buca e anche se si potrà superare in modo migliore quella si sente eccome), da un piacere molto maggiore alla guida.

      Penso che adottare un mono di livello superiore, in moto “spartane” (come credo che siano a livello di sospensioni la maggior parte delle enduro stradali) offra maggiore controllo e sicurezza nelle varie situazioni. Tra l’altro i maggiori benefici dovrebbero aversi a pieno carico (passeggero e trittico di borse) in quanti precaricando la molla, indurendo la compressione idraulica e aprendo un pelo l’estenzione si dovrebbe viaggiare con un assetto molto simile a quando siu va da soli.

      Spesa notevole (ma si può diminuire scegliendo prodotti meno regolabili, seppur di buon livello) 1.150 eu compresa sostituzione olio alle forcelle.

    • #130993
      Mago di ozz
      Partecipante

      un po caro… mi pare.. 1100 euro per il mono su una moto che nuova costa 6000 mi da da pensare..

      forse ci sono soluzioni meno costose ma altrettanto “migliorative” …

      cmq grazie per averci trasmesso le tue sensazioni , ne farò tesoro..

    • #130994
      Sacks
      Partecipante

      Più comoda e più stabile….la mia stessa sensazione con l’Ohlins…

    • #130995
      Scal
      Partecipante
      Mago di ozz wrote:

      un po caro… mi pare.. 1100 euro per il mono su una moto che nuova costa 6000 mi da da pensare..

      forse ci sono soluzioni meno costose ma altrettanto “migliorative” …

      cmq grazie per averci trasmesso le tue sensazioni , ne farò tesoro..

      Caro Mago, questo è sicuramente un argomento molto delicato che mi ha fatto riflettere a lungo.

      La prima questione è data dalla considerazione di valore e valore commerciale. sicuramente in questa ottica non c’è storia, non vale la pena spendere quella cifra, al limite meglio cambiarela moto. IL processo mentale che mi ha portato a comprare qull’ammortizzatore è stato il seguente:

      non voglio cambiarela moto ora. Ho 33.000 km e sono intenzionato a farne almeno il doppio prima di cambiarla.

      Quelll’ammortizzatore è senza dubbio migliore di quasiasi altro di serie su qualsiasi moto mi venga voglia di comprarmi (tranne situazioni eccessive che non prenderò mai in consederazione). Ho sempr il vecchio, da rimontare sulla moto, lasciandomi la possibilità di far modificare il MUPO per metterlo nella nuova moto o al limite per venderlo a parte e recuperare una parte della spesa.

      Inoltre, sono estremamente contento in generale della moto, ha un telaio fantastico e ero veramante curioso di sentirla con un ammortizzatore di livello (credo che modificherò anche la forcella). Sempre qeullo il punto, il valore è intrinseco o commerciale? La mia moto ha valore comemrciale bassissimo, ma un valore intrinseco per me alto e guidare un mezzo con i giusti ammortizzatori mi intriga

    • #130999
      Gunny
      Partecipante

      Grande Scal, ottimo aquisto e come hai potuto verificare il cambiamento della moto ;) e’ vero la spesa non vale l’impresa ma giustamente se la moto la devi tenere ancora ben venga. Vorra’ dire che mi dovro’ impegnare a giudare di piu’ ai V&R net, intanto ho ordinato le molle Mupo anteriori per Eolo ; )cosi mi tengo al tuo passo ;)

      Un abbraccio

    • #131004
      Theo
      Amministratore del forum

      Dopo questo ragionamento Scal mi fai venir voglia di cambiare i miei. Tutte le volte rinuncio per il costo eccessivo….

      Comunque Mago pensa cosa costa assicurare la moto. E con quei soldi manco migliora su strada :-) quindi ottima spesa ;-)

    • #131017
      Mago di ozz
      Partecipante
      Scal wrote:

      Mago di ozz wrote:

      un po caro… mi pare.. 1100 euro per il mono su una moto che nuova costa 6000 mi da da pensare..

      forse ci sono soluzioni meno costose ma altrettanto “migliorative” …

      cmq grazie per averci trasmesso le tue sensazioni , ne farò tesoro..

      Caro Mago, questo è sicuramente un argomento molto delicato che mi ha fatto riflettere a lungo.

      La prima questione è data dalla considerazione di valore e valore commerciale. sicuramente in questa ottica non c’è storia, non vale la pena spendere quella cifra, al limite meglio cambiarela moto. IL processo mentale che mi ha portato a comprare qull’ammortizzatore è stato il seguente:

      non voglio cambiarela moto ora. Ho 33.000 km e sono intenzionato a farne almeno il doppio prima di cambiarla.

      Quelll’ammortizzatore è senza dubbio migliore di quasiasi altro di serie su qualsiasi moto mi venga voglia di comprarmi (tranne situazioni eccessive che non prenderò mai in consederazione). Ho sempr il vecchio, da rimontare sulla moto, lasciandomi la possibilità di far modificare il MUPO per metterlo nella nuova moto o al limite per venderlo a parte e recuperare una parte della spesa.

      Inoltre, sono estremamente contento in generale della moto, ha un telaio fantastico e ero veramante curioso di sentirla con un ammortizzatore di livello (credo che modificherò anche la forcella). Sempre qeullo il punto, il valore è intrinseco o commerciale? La mia moto ha valore comemrciale bassissimo, ma un valore intrinseco per me alto e guidare un mezzo con i giusti ammortizzatori mi intriga

      Scal, non fa una grinza… .. il vero Mago sei tu…io sono un pochetto arrugginito… ma i V&R mi confermano che si puo’ sempre risorgere… :-)

    • #131024
      Scal
      Partecipante
      Gunny wrote:

      Grande Scal, ottimo aquisto e come hai potuto verificare il cambiamento della moto ;) e’ vero la spesa non vale l’impresa ma giustamente se la moto la devi tenere ancora ben venga. Vorra’ dire che mi dovro’ impegnare a giudare di piu’ ai V&R net, intanto ho ordinato le molle Mupo anteriori per Eolo ; )cosi mi tengo al tuo passo ;)

      Un abbraccio

      Gunny, per starti dietro …. a meno di un km di distanza, con quel missile che hai a me serve un elicottero, altro che l’ammortizzatore! Comunque anche se lontano starò più comodo! :-)

    • #131047
      Gunny
      Partecipante

      Va’ be’ per i V&R …………… mi faccio presetare un Varadero….va bene ?!?!?!? ;)

      Ciao ciao

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.