FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Nuova multa

  • Questo topic ha 31 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 4 mesi fa da Peko.
Visualizzazione 31 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45165
      Dancer
      Partecipante

      Nuovo fogliettino verde in buchetta
      Questa multa però mi ha lasciato a bocca aperta: praticamente mi han fatto 260euri perchè non ho comunicato i dati del conducente in una multa di luglio (già pagata).
      Non pensavo fosse obbligatotrio!!!
      In una multa precedente non comunicai i dati del conducente per pigrizia e mi arrivò a casa un foglio (della motorizzazione mi pare) in cui veniva specificato che per mancanza di comunicazione dei dati del conducente, i punti venivano detratti all’intestatario del mezzo.
      Io ero rimasto ancora a quel punto. Invece adesso lo devi obbligatoriamente comunicare tramite il fogliettino che ti mettono nella multa (io non lo avevo nemmeno letto xke credevo fosse uguale all’ultima volta), pena un pagamento quasi del doppio della contravvenzione.
      Conclusioni: il transito a 70km/h mi è costato 400euri

      evvvvaiiiii….

    • #70178
      Bierhoff
      Partecipante

      l’avevo sentita anch’io questa cosa. pare che sia obbligatorio dire chi era alla guida … ma mi sembra anche logico che se non comunico chi era e la macchina è mia alla guida c’ero io …

      ne aspetto anch’io una prima o poi … pagata e meno 2 punti … poi ho sentito di questa legge …

      se arriva farò ricorso

      p.s.: SE NE ANDASSERO TUTTI A FANCULO

    • #70181
      Niki
      Partecipante

      Dancer 400 euro per i 70 orari è davvero fenomenale.

    • #70186
      Peko
      Membro

      purtroppo è cosi. se sei ricco non comunichi i dati, paghi la multa e non perdi punti. una delle tante leggi di medda italiane e un motivo per cui l’infrazione andrebbe contestata fermando ed identificando il conducente. Solidali lampsss

    • #70188
      Dancer
      Partecipante

      Fare riscorso cosa????

      Sono andato a vedere ed…è vero! La legge o sentenza c’è, per cui non credo che il ricorso serva a qualcosa.

    • #70192
      Bierhoff
      Partecipante

      peko è un’altra cosa che diciamo noi.

      io ho preso il velox … pagato la multa e scontato i 2 punti.

      insieme alla multa arriva il foglio dove tu devi comunicare i dati del conducente. in quel caso ero io alla guida e allora non riempo nessun foglio, pago la multa e sto zitto … e invece no. se su quel foglio non ci scrivi chi era alla guida ti prendi un’altra multa.

      Io di questa cosa non ne sapevo niente e l’ho preso nel c**o

    • #70193
      Bierhoff
      Partecipante

      dancer la macchina è mia e per di più per l’assicurazione posso essere io l’unico conducente.

      se mi arriva la multa chi c’era alla guida? se non comunico nessun nominativo significa che c’ero io.

      la dovrò pagare alla fine … ma oltre a far passare un sacco di tempo voglio che un sacco di persone ci lavorino sopra quei 200,ooE

    • #70199
      Dancer
      Partecipante

      Ma non si rischia di pagare di più facendo ricorso??

      Non l’ho mai fatto per questo ignoro sia le procedure che i costi. Credevo ci volessero dei legali dietro ad un ricorso.

    • #70208
      Ultimo
      Partecipante

      Stessa cosa al passo precedente però.

      Sono stato fotografato il 31 di luglio e mi è arrivata la cartolina verde a casa in questi giorni.

      Ho pensato, magari se faccio passare un paio di mesi scadono i 150 giorni per contestare l’infrazione e dopo non possono farmi più niente….. poi dopo un paio di notti insonni, mi sono deciso ad andare alla posta a ritirare la multa. Come te si tratta di 75Km/h con limite di 50, con conseguente 150 euro di multa e -2 punti sulla patente.

      Prima di pagarla voglio documentarmi bene, oggi ci sono giornalate ovunque su questa cosa, una delle quali dice anche che la polizia municipale non può più mettere apparecchi Autovelox in strade statali (il mio caso) solo per rimpinguare le casse comunali (e la retroattività???).

      http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2005/11_Novembre/17/autovelox.shtml

    • #70209
      Tenente
      Membro

      Ciao sfigato, vai di corsa (resta nei limiti pero’) dal giudice di pace della tua città e sottoponi il problema; il giudice di pace da quel che ne sò puo’ darti la dritta giusta gratuitamente, poichè pagato dal comune per le controversie tra cittadino ed enti pubblici.
      auguri

    • #70214
      Ultimo
      Partecipante

      Tratto dal CORRIERE della SERA.

      VELOCITÀ IN CITTA’: A chi supera di meno di 20 km orari il limite in città non saranno più tolti i due punti oggi previsti dal codice. Un sconto giudicato “del tutto irresponsabile” dal Movimento dei consumatori. In compenso la multa sale: prima andava da 35 a 125 euro, ora da 143 a 286. Per chi va ancora più veloce il codice non cambia: due punti in meno a chi sfora il limite tra i 20 e i 40 km orari, dieci in meno per chi il limite lo supera di più di 40 km.

      AUTOVELOX VIGILI: I vigili urbani potranno fare multe con gli autovelox solo sulle strade comunali: quindi non sulle statali o sulle superstrade anche se passano nel loro territorio. E’ una vecchia questione: molti sindaci sono accusati di piazzare le macchinette in modo strategico. “Più per fare cassa – spiega il relatore del provvedimento, Antonio Pezzella di An – che per garantire la sicurezza”. Clamoroso il caso di Roncofreddo, 3 mila abitanti vicino a Cesena: lo spostamento dell’autovelox su una strada a scorrimento veloce ha fatto passare gli incassi da 9mila a 600 mila euro l’anno. In tempo di tagli alla Finanziaria, per i sindaci è un altro colpo.

    • #70215
      ric55
      Partecipante

      Questo mi sembra veramente troppo!A quale titolo ti appioppano una seconda multa,per quale infrazione?E’logico che è mio interesse dichiarare se non ero io alla guida,se non lo faccio ammetto la “colpa” e pago la sanzione.
      Io farei un salto da un legale per vedere cosa fare prima di pagare.
      Anch’io so da fonte Carabinieri che la Polizia Municipale non può usare velox sulle statali,non so se è il tuo caso.

    • #70217
      zivas
      Partecipante

      Tenente ti sbagli, quello che dà consigli gratis non è il giudice di pace (al quale si possono presentare alcuni ricorsi), ma il DIFENSORE CIVICO che può essere chiamato in causa solo per controversie con il comune che lo paga.

    • #70219
      Tenente
      Membro

      Zivas puntale come sempre, :-) ok

    • #70222
      Sacks
      Partecipante

      Tutti gli esseri umani in fondo in fondo sono un pò bastardi dentro. Il fatto che capiti qualcosa di negativo agli altri qualche volta ci fa pensare:”Per fortuna non è successo a me”. Appena letto il tuo messaggio ho pensato: Cazzo, se riesco ad arrivare al 22 luglio senza multe mi guadagno i primi miei 2 punti dopo la multa del 2004 (64 all’ora in paese). Passa un quarto d’ora. Squilla il telefono. Mia mamma. Due chiacchiere e poi mi fa:”Lo sai che ti è appena arrivata una multa? Ti hanno tolto due punti!”. Bestemmie silenziose al tewlefono con la mamma. Bestemmie infuocate appena finito la telefonata. Ti sono vicino, Dancer

    • #70223
      zivas
      Partecipante

      Tenente…volevi dire puntUale, vero?

      Si avvicina il Natale ma ancora non sono pronto per fare il puntale dell’albero! :-)

      Dancer e Sacks…non ho parole, spero che le macchinette maledette prendano fuoco per autocombustione tutte quante!!!! :-(((

    • #70232
      Bierhoff
      Partecipante

      sacks mi raccomando … ricordati di dire chi era alla guida se no altri 200E

    • #70233
      gigi
      Partecipante

      Si vede che si sta avvicinando Natale e le amministrazioni locali battono cassa, porca di quella puttana!!!

      Arrivo a casa questa sera e trovo una bella busta verde. Velox del 7 luglio, 77km/h su limite di 50km/h, val trebbia ,150E e 2 punti!! Ma, perchè c’è un ma, ho deciso che prima di pagare il pizzo renderò cara la pelle.
      Punto 1: I “signori” della municipale hanno piazzato il velox su una statale, in zona non abitata e secondo il decreto appena approvato (corriere di oggi)non possono farlo.Magari la cosa non è retroattiva ma val la pena verificare.
      Punto 2: I “signori” della municipale hanno piazzato il velox in una macchina civetta (punto bianca) senza nessuno nè dentro nè fuori e questo non mi sembra che sia molto regolare. Posso affermare quanto detto perchè ho visto sia macchina che velox e ho pure un testimone (un mio amico che mi sa che si è acchiappato la multa pure lui)
      .
      Punto 3: I “signori” della municipale, nel verbale adducono come motivazione per non avermi contestao l’infrazione al momento il fatto che hanno usato un atrezzo che fa le foto e quando le sviluppano vedono chi hanno pescato nella rete (mentre loro erano farsi qualche bianchino…!!!). Non mi sembra una motivazione valida, anzi non mi sembra una motivazione punto!!
      Se poi mi obbligheranno a pagare pagherò, ma una cosa è certa, da domani torno ai vecchi metodi.
      Mavaffanculo!!!
      Lamps<<<

    • #70240
      zivas
      Partecipante

      Gigi mi dispiace deluderti…il decreto appena approvato lo hanno ritirato un giorno dopo, cioè oggi!!!

      BUFFOOOOONNNIIIIIIII!!!!!!! grrrrrrrrr

    • #70255
      Bierhoff
      Partecipante

      è vero gigi… oggi articolo sul giornale … un bel passo indietro e si ricomincia.

      sulla cronaca di roma di repuibblica oggi si parla proprio di quello.
      il comune di roma sta inviando a valanga le multe di 357E per chi non ha comunicato chi era alla guida del veicolo … però mi ridaranno i due punti patente.

      questo significa che per un velox di 84Km/h sull’aurelia con limite a 70Km/h gli lascerò quasi un milione delle vecchie lire.

      quando vi arriva il velox a casa sulla multa scritto molto piccolo e in basso c’è scritto che dovete comunicare chi era alla guida del veicolo pena ulteriore multa in base all’art.126bis di non so che cosa.

      GIGI STA ATTENTO.

      stasera sporco la targa alla moto macchina e vespa

    • #70261
      Ultimo
      Partecipante

      Anche io stasera sporcherò la targa.

      Probabilmente pagherò la multa di 150 euro, e mi farò togliere anche i due punti.

      La cosa grave lo sapete qual’è?

      Che chi è benestante potrà comprare i 2 punti persi alla modica cifra di 357 euro.

      Questi sono i fatti.

      Il nostro amato stato italiano, ha di nuovo fatto una legge che tutela chi è più ricco, il quale può permettersi di andare veloce senza per questo perdere punti dalla patente.

      Sembra di vivere dentro una barzelletta.

      Vi ricordate quella del giovanotto che passando la fila di macchine in cerca di parcheggio, ruba il posto ad un signore anziano, ed esclama: “Nonno…. questo mondo è per i furbi!!!”

      Il “nonnetto” allora con il suo SUV, letteralmente sfonda la portiera della macchina del giovane e parcheggia “sopra” la macchina dello sbruffone esclamando: “No caro ragazzo, il mondo è per i ricchi!”.

    • #70273
      zivas
      Partecipante

      Ultimo…quoto al 100% il tuo pensiero…per fortuna che la legge dovrebbe essere uguale per tutti! grrrrr

    • #70285
      BLADERUNNER
      Partecipante

      Rammentate che la multa per TARGA SPORCA, se anche l’auto o la moto sono compatibilmente sporche è di EURO 35,00 e niente punti sulla patente!!!

      Il mio BX è un letamaio fuori e la targa è illeggibile, purtroppo ora toccherà tenere lurida anche la TA…. il DR lurido lo è perennemente HIHIHIHIHI……

    • #70286
      Bierhoff
      Partecipante

      ULTIMO RICORDATI DI DIRE CHI ERA ALLA GUIDA (anche se eri proprio tu) ALTRIMENTI LA MULTA DI 370,ooE TE LA BECCHI LO STESSO. (il tutto volutamente scritto in stampatello)

    • #70291
      Peko
      Membro

      Bierhoff ho capito benissimo che non ne sapevate niente e avete preso la sanzione aggiuntiva in buona fede e non per evitare la sottrazione di due punti… mi spiace non essermi spiegato subito ma andavo di fretta e non stavo certo criticando voi. Volevo solo dire che è una legge assurda! Di multe velox ne ho prese due quest’anno e ho perso 4 punti. Buon Weekend a tutti

    • #70292
      Peko
      Membro

      Ultimo, è proprio quello che dicevo io nel mio primo post! chi è ricco compra i punti… io sporcherò la targa per il prossimo anno con un po di grasso e fango, mi sono rotto che i furbi che vanno a 150 all ora con la targa orizzontale la passino liscia perchè tanto col velox non ti fermano mai e io che andavo a 65 all ora pago 156 euro…

    • #70300
      magia nera
      Membro

      Leggi, leggine, decreti emessi e ritirati il giorno dopo, sentenze, ricorsi, difensori civici. E che caaa…
      Come al solito l’impressione è quella di essere governati da lobotomizzati!!

    • #70301
      Bierhoff
      Partecipante

      tutto a posto peko, nessun problema ;)

    • #70373
      giampa
      Membro

      premetto che ho letto solo alcuni passaggi, ma i punti se non ti fermano mica te li levano! o mi sbaglio?… per quanto riguarda le strade dell’anas, se c’è il permesso di quest’ultima il velox lo possono piazzare, quindi accertatevi se il comune è in possesso dei permessi ANAS.

    • #70397
      Peko
      Membro

      Giampa, mi sa che te li levano, ma alcuni dicono di no… boh!? io faccio conto che me ne sono rimasti 16…

    • #70410
      Dancer
      Partecipante

      Ricapitolo per Giampa.

      Se ti fermano te li levano.

      Se non ti fermano, inviano all’intestatario del mezzo, il foglietto per comunicare i dati del conducente racchiuso nella raccomandata con la sanzione. Ora hai due possibilità:

      1) Compili e dici chi guidava. In questo modo verranno tolti i punti a chi guidava.

      2) Non compili e paghi solo la sanzione. In questo caso non ti tolgono i punti ma ti arriverà (sebbene tu abbia pagato la sanzione) un’altra multa per non aver detto chi era alla guida (260euro nel mio caso)

      Non ho più dubbi. E’ così!! Fidatevi!!! Ne ho prese 4 quest’anno (anzi…quest’estate)

    • #70425
      Peko
      Membro

      Ciao Dancer, confermo, si è tenuti a dichiarare su apposito modulo chi era alla guida, inviando anche una fotocopia della patente del guidatore… pena per la mancata dichiarazione una sanzione aggiuntiva di 260 euro ? a me risulta 350 circa… ma questo è solo un (brutto) dettaglio. questo anno ho compilato due moduli :)))

Visualizzazione 31 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.