FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders nuovo hobby

Visualizzazione 25 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #48923
      Dancer
      Partecipante

      Vista l’impossibilità di utilizzare la moto, mi sono dedicato alla fotografia (ovvio…la reflex va di moda…pertanto sono in prima linea Wink ).

       

      Ho iniziato un corso di introduzione alla fotografia tenuto a Osteria Grande da un amico di infanzia…..qualche base teorica e gran pratica all’esterno.

       

      Questa è la mia prima galleria Approve

       

       

       

      Ovviamente per fare queste poche foto ne ho scattate qualche centinaio ma…vabbènè così..son soddisfatto lo stesso.

    • #128128
      Bierhoff
      Partecipante

      non te fà male però pure con la macchinetta fotografica mi raccomando

    • #128130
      Theo
      Amministratore del forum

      Bhè non so di chi sia merito ma complimenti a Te, alla Macchina Fotografica e all’amico che ti ha insegnato! Veramente belle

    • #128132
      Lunzo
      Partecipante

      mi raccomando non farti prendere dalla smania di avercelo piu lungo e piu bello degli altri….Le foto le fa il fotografo , non la macchina…percui esercitati con quello che hai senza spendere miliardi in attrezzature che tanto non sapresti usare. In altre parole…non fare il neopatentato che si compra la hypermotard!

    • #128133
      Dancer
      Partecipante

      beh…su consiglio di Jack mi sono fin da subito dotato di una bella Nikon D90 con obiettivo 16-85, al quale ho affiancato da poco un 70-300 comprato proprio da giacomino.

      Per ora mi fermo qua….acquisterò giusto il cavalletto e forse un filtro ND…direi null’altro a meno che non mi faccia prendere la mano :-)

       
       

    • #128134
      Lunzo
      Partecipante

      ottimo inizio, anche io sono un  nikonista. Con questi attrezzi puoi gia sbizzarrirti quanto vuoi. buon divertimento.

    • #128135
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      Theo – Bhè non so di chi sia merito ma complimenti a Te, alla Macchina Fotografica e all’amico che ti ha insegnato! Veramente belle
       
      grassie grassie….di tanto in tanto straccio i maroni a Jack per chiedere consiglio sui settaggi e il “teacher” che fa il corso è molto bravo!

    • #128139
      Decibel
      Partecipante

      ho una canon 400 posso fare anche io quei numeri? Grande Danser!

    • #128141
      macellocastello
      Partecipante

      molto belle!!! bravo.

    • #128143
      Scal
      Partecipante

      Viste e il commento è: sorprendente! Bellissime foto, se questo è solo l’inizio, cosa potrai mai fare?

    • #128149
      coccodrillo
      Partecipante

      Bravo Gianluca, bellissime foto! Thumbs Up

      Continua così! Clap

    • #128153
      zivas
      Partecipante

      Finalmente sono riuscito a vedere le foto (di giorno non posso Wink)
      Complimenti, davvero belle!
      Ho notato che usi molto mettere a fuoco in primo piano, sfocando lo sfondo…è un modo di fotografare  che dà sempre un gran bel senso artistico al soggetto in primo piano.
      Anche la scelta dei soggetti è bella, direi che hai un futuro promettente come fotografo! Big smile

    • #128165
      ciri
      Partecipante
      Quote:
      dancer – Vista l’impossibilità di utilizzare la moto, mi sono dedicato alla fotografia… (omissis…) 
      Meno male si parla di foto… pensavo gnoc… emh…

    • #128173
      Pablito
      Partecipante

      Complimenti caro Dancer,

      se questo è l’inizio…… sono sinceramente stupito!!!

      splendida la 107 delle cascate e, nell’altra serie, l’orchidea accanto alle ghiande.

      Vedo con piacere che la composizione è abbastanza curata, così come l’esposizione (tranne una…..)

      Onore all’allievo ed ai MAESTRI (Giacomino docet…)

    • #128180
      Sioso
      Partecipante

      Complimenti, bellissime foto. Clap

    • #128186
      macellocastello
      Partecipante

      Quote:
      scal – Viste e il commento è: sorprendente! Bellissime foto, se questo è solo l’inizio, cosa potrai mai fare?

      ricominciare ad andare in moto !!!!!!!!!!!!

    • #128207
      Dancer
      Partecipante

      a tempo debito…non voglio giocarmi altri sei mesi per bruciare le tappe. mi accontento di portare a spasso il canarino facendoci un girello nelle strade del paesino Wink

    • #128228
      rudy
      Partecipante

      complimenti, anche a me piace la fotografia. e se questo è solo l’ inizio…. chapeau…..

    • #128288
      bibendum
      Membro

      bravo dancer … aggiungi un bel flash e lascia stare i filtri quelli te li fai in post produzione … cercati i tutorial x il cross processing per photoshop e vedrai che figata :-)
      gia scatti in raw???

    • #128291
      Dancer
      Partecipante

      I filtri sono essenziali per scatti diurni con tempi lunghi, se no rischio di bruciare e sovraesporre i chiari. Altri scatti fatti senza filtri ND sono venuti palesemente bruciati…e quello, in post produzione non lo recuperi del tutto.
      Il flash più avanti…ora voglio imparare senza sparaflashare ;-)
      Si…scatto in Raw, tanto con LightRoom3 riesco a visualizzarle bene e, in pochi secondi, a conventire in jpg le foto che non intendo sviluppare

    • #128306
      bibendum
      Membro

      ma di che filtro stai parlando??? il polarizzatore??? i tempi lunghi per il panning?? come le foto dell’acqua? dovrebbe bastare chiudere di più il diaframma 

    • #128315
      Dancer
      Partecipante

      chiudere oltre il diaframma ad piu di f/22 non è consigliato in quanto la foto inizia a perdere e cmq rischi di avere cmq troppa luce.
      Considera che le foto della cascata le ho fatte a f/22 – 4sec. (alcune anche 8sec) utilizzando inoltre il filtro ND (Neutral Density), in modo tale che mi togliesse 3 stop di luce. In questa maniera il risultato è più che buone (per me).
      Ho fatto prove a f/36 con filtro ma ingrandendo la foto si notava del rumore. Provando invece senza filtro…l’effetto dell’acqua veniva ma certo non così “bello”, sopratutto nel contrasto dei colori.

    • #128349
      bibendum
      Membro

      Ho visto che cmq non hai mai usato focali oltre il normale, quindi già a 16 dovresti avere un’ottima profondita di campo e con 3 secondi di esp. già dovresti avere un bell’effetto. Oltretutto non sarà stato un ambiente talmente luminoso da bruciare i bianchi :-)

      Non capisco perchè il filtro e arrivare a chiudere a 22 esporre a 4/5 sec.
      Te lo chiedo perchè anche io mi sto riavvicinando alla fotografia e non ho mai sentito parlare di un filtro come mi descrivi, anche perchè il problema spesso è il contrario non avere abbastanza luce, e siccome non si finisce mai di imparare ….. ciao dancerclick :-)

    • #128432
      Bierhoff
      Partecipante

      Ma di che state parlando? :)

    • #128503
      Panko
      Membro

      Belle davvero Gianlu!
      Amo la scarsa profondità di campo, i soggetti vicini e decentrati. Nelle tue foto c’è tutto di ciò!
      A volte mi sono cimentato con la pellicola, ma sono perlopiù una scarpa come fotografo!

    • #128511
      Dancer
      Partecipante

      uffa….adesso con l’operazione al polso manco più le foto per un po….cheppalle

Visualizzazione 25 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.