FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… pastiglie che si incollano

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    • #48632
      bibendum
      Membro

      Raghi ho l’ennesimo problema, è da quando ho sostituito le pastiglie, (100 laghi) che a volte la moto rimane frenata, quando ho cambiato le pastiglie e l’olio freni il mecca mi aveva detto di aver dovuto sbloccare i istoncini xchè a causa del sale si erano bloccati, ai 100 laghi mi si era ripresentato il problema, ho lavato la moto con l’idro e il problema sembrava risolto, ma con l’arrivo del freddo al mattino alle prime pinzate mi rimane frenata, poi quando si scalda pare che si sblocchi.
      Oggi ho ripreso per venire in ufficio dopo una ventina di giorni di fermo. Ho visto subito i dischi ossidati, mai successo prima. La moto era bloccata, a spinta non si muoveva, ho dato un paio di calcetti alle pinze e sono riuscito a muoverla con fatica. Poi come al solito le pastiglie si sono sbloccate e sono partito per l’ufficio.
      Il mio sospetto è che il mecca che mi ha sostituito l’olio ne abbia messo troppo o con una densità viscosità non idonea. voi che ne dite? E’ mai successo a voi e come avete risolto il problema?

    • #123769
      Scal
      Partecipante

      A me sembra più che il pistoncino non scorra bene a causa di una probabile ossidazione, secondo me andrebbe tutto smontao, ripulito da eventuali depositi o veli di ossidazione, lubrificato, cambiati gli or e/o eventuali guarnizioni e rimontato. se si sblocca con le vibrazioni viaggiando non credo che il problema sia troppo oilo.  

    • #123771
      bibendum
      Membro

      O forse con un grado di viscosità inadeguato

    • #123778
      Sacks
      Partecipante

      Cambia meccanico. E fagli smontare i pistoncini, pulirli e cambiare le loro guarnizioni. O altrimenti cambia moto.

    • #123790
      Panko
      Membro

      Sì, sembra proprio un problema di pistoncini sporchi.

      Se hai un po’ di manualità puoi fare questo:
      – Staccare le pinze;
      – Togliere le pastiglie;
      – Far scorrere i pistoncini in fuori pompando sul freno (senza che escano dalla sede!) e pareggiando la posizione tra di essi;
      – Magari in questa fase puoi provare a spingerli in dentro ad uno ad uno con le dita (stando attento che gli altri non fuoriescano dalla sede) per sentire se si bloccano o se sono duri.
      – lavare tutta la zona di scorrimento dei pistoncini con acqua calda, sapone e uno spazzolino da denti.

      Se invece vuoi proprio smontarli dalla sede per lavarli per bene con liquido freni, non saprei che dire perché non l’ho mai fatto.

      Altrimenti meccanico: lo fa lui e festa finita ;)

    • #123793
      Lunzo
      Membro

      il mio consiglio è quella di portarla dai fratelli Sorio a milano, amici delle honda…dove sono fattelo spiegare da Gigi che io non me lo ricordo, comunque vicino a monteceneri.

       
      ciao

    • #123798
      bibendum
      Membro

      COnosco i Sorio, e la porterò di sicuro perchè devo anche fare la catena, ma prima volevo sapere qualcosa di più, quindi escludete quasi tutti la viscosità dell’olio.

    • #123799
      Rufus
      Partecipante

      Può essere il sale che hanno messo a milano nel mese scorso che se incolla le pastiglie ai dischi .. non è detto che si tratti solo dei pistoncini ..

    • #123802
      bibendum
      Membro

      Bhè in effetti me lo avevano detto anche all’ultimo cambio di pastiglie che avevo le pinze bloccate dovute al sale (bruciate in 10.000 km), ma poi come mai anche in autunno mi sono trovato sto problema??? Il sale lo mettono solo in inverno.

    • #127924
      bibendum
      Membro

      Ci risiamo, da qualche giorno sentivo un cigolio, oggi ho controllato mettendo la moto sui cavalletti, mentre il posteriore scorre libero l’anteriore è più rigido, do un paio di pompate alla leva del freno e la ruota è rimasta frenata, un colpetto col pugno sulle ganasce per sbloccarle e la ruota torna a girare libera, altra pompata e la ruota rimane frenata.
      Non puo essere sale raccolto dalle strade come in inverno come mi hanno detto l’altra volta, costato 200 euro per sostituzione pastigile e pulizia dell’impianto, ci deve essere un’altra causa.
      E che cazzo non posso certo spendere 200 euro ogni 5/6 mesi x far pulire le ganasce!!!!!
       

    • #127926
      Sacks
      Partecipante

      Vuoi due pinze del varadero?

    • #127928
      bibendum
      Membro

      sono uguali????

    • #127929
      Theo
      Amministratore del forum

      Ma le avevi fatte pulire l’inverno scorso?

       
       

    • #127930
      macellocastello
      Partecipante

      ci vuole un buon mecca… 

    • #127931
      Sacks
      Partecipante

      Quote:
      bibendum – sono uguali????

      Assolutamente no! Era così, per incularti due pinze!! Hihihi…ciao Bibeeeeee

    • #127932
      bibendum
      Membro

      Theo le ho fatte pulrie a marzo o aprile e mi hanno anche cambiato le pastiglie.

    • #127935
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:
      bibendum – Theo le ho fatte pulrie a marzo o aprile e mi hanno anche cambiato le pastiglie.

       
      Sicuro???

    • #127937
      melchisedek
      Partecipante

      Ma cambia moto LOL

    • #127943
      Biros
      Membro
      Quote:
      bibendum – Theo le ho fatte pulrie a marzo o aprile e mi hanno anche cambiato le pastiglie.

      Evidentemente la tua moto non ne vuol più sapere di te!!Cry 

      La viscosità per l’olio dei freni non c’entra. Per il circuito dei freni serve un olio che abbia un alto punto di ebbollizione (cioè quando si scalda, e l’olio dei freni si scalda molto) non deve assolutamente liberare il gas disciolto in tutti i fluidi. Sai che infarto che sul più bello una bolla d’aria si forma e annulla la frenata!!Dead
      I liquidi per freni per le nostre moto oggi sono di due tipi tra l’altro non compatibili. O hai uno o hai l’altro e non sono mescolabili tra loro.
      Entrambi sono fortemente idroscopici (assorbono umidità) e l’umidità riduce molto l’insensibilità al calore. Per questo motivo viene consigliato di sostituire l’olio freni una volta l’anno (io in realtà non lo faccio ma controllo il colore…).
      Detto questo mi verrebbe da dirti che l’olio con il tuo problema non c’entra ma, come ti hanno già scritto, è assai probabile che sia un problema legato ai pistoncini della pinza.
       
      Ciao, Biros.
       
      ps. se maneggi sui freni attento che l’olio è corrosivo per le vernici e non solo quelle.

    • #127948
      bibendum
      Membro

      Quote:
      theo

      Quote:
      bibendum – Theo le ho fatte pulrie a marzo o aprile e mi hanno anche cambiato le pastiglie.

       

      Sicuro???

      pagato ho pagato e non mi ha più dato problemi fino a qualche gionrno fa quando me ne sono accorto … poi che il mecce lo abbia fatto o no …. le pastiglie di sicuro me le ha cambiate, l’esterna destra per il calore mi aveva staccato, non usurato, completamente il ferodo sai che bello sentire la leva del freno che va giù a vuoto e dopo una pompata sentire il ferro contro il disco???? :-(

    • #127951
      zivas
      Partecipante

      Bisogna smontare la pinza e vedere in che condizioni sono i pistoncini; può essere che non basta pulirli, se sono messi male conviene cambiare tutta la pinza, ma questa è un’eventualità che non ho mai sentito, sinceramente.
      Secondo me la pulizia te l’hanno fatta senza smontaggio; devi verificare se i pistoncini si muovono liberamente (puoi farlo anche da solo, è facile).

    • #127957
      bibendum
      Membro

      Mi preoccupa un po farlo da me mi rassegnerò a portarla da un altro meccanico magari i famosi sorio

    • #127958
      Mago di ozz
      Partecipante

      Bravo Bibe….. cambia meccanico…

      i freni sono cose serie… e sono soprattutto semplici..
      il tuo meccanico non li ha nemmeno guardati o provati mi sa…
      ha cambiato le pastiglie e basta in meno di  5 minuti di orologio, peraltro con un paio difettose… o di seconda scelta (non ho mai sentito che si stacchi il ferodo!)
      cambia meccanico . dammi retta..
       
      p.s. complimenti a Biros per la semplice ma chiara lezione sull’olio dei freni.. finalmente..
    • #128000
      Niki
      Partecipante

      vedo che ancora non ci è arrivato nessuno!
      Ma la cosa che mi sconvolge è che nessuno ha neanche gettato l’ipotesi.

      Ma d’altro canto la faccio facile io… E’ successo anche a me :-D

      Bibe se ti dico qual’è il problema cosa vinco? :-DDDD

    • #128001
      Niki
      Partecipante

      PS: Dice bene il Lorenzo, l’olio non c’entra.
      Dai andate per esclusione :-PPPP

    • #128002
      Niki
      Partecipante

      Quote:
      bibendum
      E che cazzo non posso certo spendere 200 euro ogni 5/6 mesi x far pulire le ganasce!!!!!

      GANASCE????

    • #128006
      zivas
      Partecipante

      Boh, io la mia l’ho detta sopra e mi sembra l’unica cosa probabile…al momento non ho voglia di giocare agli indovinelli.

    • #128008
      bibendum
      Membro

      Quote:
      niki

      vedo che ancora non ci è arrivato nessuno!
      Ma la cosa che mi sconvolge è che nessuno ha neanche gettato l’ipotesi.

      Ma d’altro canto la faccio facile io… E’ successo anche a me :-D

      Bibe se ti dico qual’è il problema cosa vinco? :-DDDD

      tubi???

    • #128017
      Niki
      Partecipante

      zivas ti lascio giocherellone e ti ritrovo che giocare non fa più per te? Ma che fai? Mi invecchi?

      Bibe, no non sono i tubi. Praticamente che una sola cosa vitale per l’impianto che non avete menzionato.

      Potrei tirarla un altro pò, ma visto che Zivas non vuole giocare ti dico che è la pompa a non andare, nello specifico nella valvola di ritorno dell’olio. Ma si cambia tutta la pompa, non puoi cambiare solo la valvola.

    • #128018
      bibendum
      Membro

      sti cazzi … dimmi niente … e com’è che l’ultima volta ripulite le pinze e cambiato le pastiglie è tornato a funzionare a dovere e ora che torna il freddo si ripresenta il problema??? 

    • #128022
      coccodrillo
      Partecipante

      Non conosco quella del Transalp, ma in genere tutte le pompe dei freni si revisionano, esistono appositi kit acquistabili anche via web.

    • #128023
      zivas
      Partecipante

      Quote:
      niki – zivas ti lascio giocherellone e ti ritrovo che giocare non fa più per te? Ma che fai? Mi invecchi?

      Ma nnoooooo…dipende dai momenti Wink

      E comunque direi che potresti anche aver ragione: se l’olio non defluisce la pinza rimane pressata contro il disco; in effetti so anch’io che le pompe si revisionano, ma sul Transalp non saprei…

    • #128024
      Niki
      Partecipante

      mi pare che sul transalp il kit guarnizioni non venisse fornito. Ma io parlo del posteriore non so te.

      C’è anche da dire che avevo un’altra pompa in garage per cui non mi soffermai molto a cercare il suddetto kit.

      Cambiai quella e amen.

    • #128028
      Niki
      Partecipante

      Quote:
      bibendum – sti cazzi … dimmi niente … e com’è che l’ultima volta ripulite le pinze e cambiato le pastiglie è tornato a funzionare a dovere e ora che torna il freddo si ripresenta il problema??? 

      Bibe una pompa posteriore usata ti costa meno di 40 euro su ebay, non mi sembra una cifra eccessiva.

      Perché la prima volta dopo il lavoro non ti ha dato il problema?

      Probabilmente l’olio nuovo era meno suscettibile di quello vecchio. Poi dopo un pò sarà tornato a darti il problema.

      Ti darei un altro consiglio. Prima di spendere un patrimonio (i 40 euro) per la pompa freni posteriore prova a fare il cambio dell’olio freni di nuovo, è una spesa di 4 euro e forse meno, per cui è una spesa che si può fare e magari tamponi per un pò.

      Se poi anche con il cambio olio il problema si presenta uguale allora vuol dire che il problema resta e devi cambiare la pompa, che ancora non ho capito se è l’anteriore o il posteriore il problema.
      Perché io sul transalp a ricordar bene ce l’ho avuto davanti, sul posteriore mi era successo sul caponord, ed in entrambi i casi era la pompa nel particolare di questa valvola di rientro dell’olio.

      In ogni caso se è la pompa dovresti sentire la leva o il pedale molto gommosi e poco elastici (sia in rilascio sia e soprattutto nella compressione). perché quando vai a frenare il circuito è gia fortemente sotto pressione, questa cosa ti darebbe la certezza del problema.

    • #128029
      bibendum
      Membro

      Niki il problema è sull’anteriore, ti racconto tutto per filo e per segno. 

      Settembre ottobre 2009 faccio i freni dal meccanico e gli dico di cambiarmi l’olio dei freni, e mi dice che avevo i freni bloccati dal sale, ti ho anche pulito le pinze cosi ora va tutto bene, febbraio marzo 2010 mi accorgo di avere ancora l’anteriore bloccato ma me ne sono accorto in ritardo tant’è che nel tragitto per andare dal meccanico mi salta via il ferodo di una delle pastiglie di sinistra per il calore, infatti gli ho anche detto al meccanico di avermi messo delle pastiglie difettose, ma lui mi ha assicurato che il problema era dato dal sale che l’inverno scorso hanno abbondantemente buttato (esagerando a volte) sulle strade di milano, quindi mi ha sostituito le pastiglie e scrostato per l’ennesima volta le pinze, non credo mi abbia cambiato l’olio.
      Ora mi si sta ripresentando il problema, la ruota mi rimane leggermente frenata ma che poi si libera … fino alla frenata successiva ovviamente. 
      la porto da un’altro meccanico e vaffanculo sperando non mi faccia spendere altri 200 euro per cambiarmi ancora le pastiglie e basta.
      Stavo pensando di fare tutto nuovo anche i tubi e i dischi ma ahimè li si faccio il botto :(

    • #128030
      Niki
      Partecipante

      magari prima chiedigli un preventivo per sapere cosa vuol fare e quanto ti costa.

    • #128031
      bibendum
      Membro

      e già ;-) 

    • #128042
      coccodrillo
      Partecipante

      Ma quanto la fate lunga!Sleepy

      Ci vuole un attimo a tirar giù la pompa, smontare le pinze, togliere i pistoncini e dare una bella pulita.Thumbs Up

      Quasi sicuramente si risolve tutto così.Wink

    • #128052
      bibendum
      Membro

      Cocco coi freni fatti da me ho già avuto un bel casino …. non mi azzardo più :) la pompa poi non saprei neanche da che parte cominciare :( smontare le pastiglie ho paura di spanare ancora la brugola e poi …. so hazzi :(

    • #128056
      Niki
      Partecipante

      bibe hai vinto un cocco a casa per cena che dopo scende in garage un attimo e ti risolve il problema. :-)

      Cocco che dici? Così è abbastanza breve.

      E ti dice bene che ricevi un cocco e non un Niki.

    • #128057
      bibendum
      Membro

      hehheheheheh lo ospiterei volentieri ma mi sa che si troverebbe un po stretto a casa mia … 

      piuttosto scendo io Thumbs Up Smile  …. mi ricordo un Dancer che al ritorno dai 100 laghi di 2 o 3 edizioni fa si è fatto il viaggio di ritorno a bologna con la pinza posteriore legata al forcellone …. se lo ha fatto lui …. lo posso fare anche io …. frenando solo col posteriore LOL 

    • #128061
      coccodrillo
      Partecipante

      OK Bibe, ti aspetto, quando vuoi farti una passeggiata fino a Roma…Smile

    • #128098
      Niki
      Partecipante

      Come è finita?

    • #128111
      bibendum
      Membro

      non è finita

    • #128125
      Niki
      Partecipante

      dico ancora non l’hai portata dall’altro meccanico?

    • #128127
      bibendum
      Membro

      No la uso ma non ho tempo 

    • #128178
      Theo
      Amministratore del forum

      Cerca un paio di pinze e sostituiscile.

      mottamoto ad esempio per i ricambi usati

    • #129271
      bibendum
      Membro

      Mi sa che faccio altro

    • #129300
      Niki
      Partecipante

      Theo se poi il problema è lo stesso che avevo io sono soldi buttati. E mi sembra che non è il caso.

    • #129302
      macellocastello
      Partecipante
      bibendum wrote:

      Mi sa che faccio altro

      ……….. moto nuova ????? monello !!!!!!!!!!!!!

    • #129304
      bibendum
      Membro

      Vedremo ……. Ho una mezza idea ma mi ci vorrà pazienza

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