FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… Presa 12V: è ok questa?

  • Questo topic ha 20 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 5 mesi fa da Peko.
Visualizzazione 20 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #46269
      Dancer
      Partecipante

      Diverso tempo fa comprai su Touratech la presa 12V da montare sul TA.
      Alla fine non l’ho montata perchè mi sono sorti alcuni dubbi.



      Secondo voi è adatta per essere installata sul manubrio? Il dubbio m’è venuto quando ho visto i contatti cosi al di fuori della carcassa e non troppo protetti da eventuale pioggia.
      Non so se montarla li oppure…boh…metterla nel bauletto.
      Se ne trovano di meglio a vostro parere?

    • #87898
      Leopardo
      Membro

      A me non sembra stagna. Puoi montarla sotto la sella. Li l’ acqua non arriva neanche con l idropulitore!!! Hai la batteria vicina e non devi smontare niente. ciao Leo

    • #87900
      Bierhoff
      Partecipante

      non la monterei mai sul manubrio a meno che non la rendi stagna in qualche modo

    • #87901
      Dancer
      Partecipante

      ma esistono modelli adatti per essere montati sul manubrio o bisogna renderli stagni tramite accrocchi casalinghi?

    • #87903
      Bierhoff
      Partecipante

      esistono quegli stagni … li trovi in qualsiasi negozio che vende accessori per barche

    • #87907
      coccodrillo
      Partecipante
      Quote:
      Bierhoff – esistono quegli stagni

      Povera lingua itaGLiana!!!:bang:

    • #87909
      Bierhoff
      Partecipante

      cocco, il mio era solo un rafforzativo :D

    • #87913
      Pilotino
      Membro

      se la riempi di siliconne siccurammente la rendi stagnia :D :D :D

    • #87916
      Theo
      Amministratore del forum

      Prendine una da incassare. Di quelle nautiche che si usano su gommoni ecc. con cappuccio in gomma. Fai un foro sul criuscotto ed esce bene

    • #87925
      Lupo Solitario
      Partecipante

      Dancer anchio la devo ancora montare ma chi ce l’ha non mi risulta che abbiano avuto problemi anzi con i cavi diretti al + e – carichi pure la batteria con attacco accendisigari che vuoi di piu al limite se piove stai in casa ciaoooo

    • #87929
      coccodrillo
      Partecipante

      Scusate se mi intrometto, ma non ho capito dove è il problema!:bo:

      La parte superiore mi sembra protetta da un tappo in gomma, è sufficiente quindi inserire i fili di collegamento in una guaina in gomma, infilare questa guaina nello spazio attorno ai morsetti di collegamento (dopo aver collegato i fili), nastrare o siliconare il tutto ed il gioco è fatto. Garantito impermeabile al 100% :ok:

    • #87945
      Scal
      Partecipante

      Io l’ho presa dalla touratech, è un po diversa, non ha la carcassa in metallo, l’ho messa sul manubrio utilizzando una piastrina con il foro, perchè non mi andava di forare il cruscotto. dove escono i fili basta nettere una guaina termoretraibile (un po più grande del corpo della presa, poi la scaldi e si stringe intorno) o una guaina in gomma e una fascetta. Nel mio caso è più facile in quanto il corpo della presa è rotondo.

    • #87948
      Dancer
      Partecipante

      Avevo pensato anch’io alla guaina termosensibile a protezione dei contatti ma quello che mi turba è l’eventuale anzi, il sicuro ingresso dell’acqua in quelle fessure della carcassa. Non potrebbe causare un corto nella parte a monte dei contatti “inguainati”?

      Avete messo anche un interruttore per abilitare la presa o è semplicemente fusibilata e sotto chiave?

    • #87951
      APOLLO1964
      Membro

      Dancer ma ti è arrivata la mia mail???

      Non metterla sotto chiave solo….se ci alimenti un gps senza batteria ogni volta che accendi la moto questo si spegne e si riaccende andando a cercare i satelliti…..e devi rimettergli la destinazione ecc…ecc…..

      Un interrutore io l’ho messo….sempre per il motivo dei “dei dementi da parcheggio”……

      Ruggi

    • #87958
      Peko
      Membro

      L’acqua a 12 Volt non fa niente o quasi, nessun corto! al limite si ossidano i contatti col tempo, o si scarica la batteria in giorni e giorni se la lasci ferma… collegala partendo dalla batteria mettendo li vicino un fusibile da 10-20A sul polo positivo… ovviamente se ne trovi una sigillata tipo da imbarcazioni è meglio. Ruggi, ma cosa sono i dementi da parcheggio? o meglio , come operano con la malcapitata presa a 12V??! sono curioso! alla demenza non c’e fine :D

    • #87962
      Angel
      Partecipante

      Scusate se un’ignorante in materia come me si intromette, ma tutto questo discutere mi fa sorgere una domanda….ma a che serve??? :bo:

    • #87963
      bibendum
      Membro

      Anche a me interesserebbe trovarne una ma poi la pigrizia ha il sopravento, non so come montarla, non so dove trovarla, e sopratutto ho lo stesso timore di Dancer, se poi mi entra acqua???

      Per l’uso serve a molte quando vai in campeggio ad esempio, puoi anche ricaricare la batteria se lo colleghia direttamente all batteria, ricaricare il cellulare, gonfiarci il materassino, ma sopratutto per voi femminnucce potete attaccarci l’asciuga capelli :D

    • #87965
      Dancer
      Partecipante

      Vista ora la mail.

      Quella con account dancerent era piena di spam. In scheda c’è la nuova.

    • #87969
      APOLLO1964
      Membro
      Quote:
      peko – Ruggi, ma cosa sono i dementi da parcheggio? o meglio , come operano con la malcapitata presa a 12V??! sono curioso! alla demenza non c’e fine

      Ad un amico che aveva messo la presa 12V sempre attiva qualche simpaticone ha messo dentro una monetina con il risultato che la batteria andasse a donne di facili costumi….(anche perchè non c’era nessun fusibile sulla linea)…….per cui per sicurezza io consiglio sempre un bel interrutore…

      Ruggi

    • #87971
      Scal
      Partecipante

      Comunque la mia con il corpo rotondo in plastica mi sembra migliore di quella della foto di Dancer

    • #88139
      Peko
      Membro

      Iecco pecchè! la monetina! alla faccia della demenza… L’interruttore fa sicuramente comodo, ma ci vuole pure un bel fusibile, così la volta che parcheggi e passa una gran gnocca e ti scordi l’interruttore… al max brucia il fusibile :D

Visualizzazione 20 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.