FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders provata TA 700 (lungo)

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    • #47446
      Lunzo
      Membro

      Stasera provo a fare il giornalista, facendo una breve recensione della nuova Honda Transalp 700 che sabato sono andato a provare.

      Ho guidato un modello 2002 a carburatori euro1 per circa 60 mila km (lo stesso modello poi portato a euro2 ha un’erogazione diversa, meno bella secondo me) ed ero curiosissimo di vedere come fosse l’euro3, moto finora letta e vista a non finire solo su giornali e internet ma mai incontrata dal vivo.

      Devo dire che partivo prevenuto in quanto il famigerato “modello nuovo” che a mio avviso avrebbe dovuto essere nuovo davvero come contenuti tecnologici, in realtà non è che un reimpasto in perfetto stile honda della vecchia ricetta venuta bene 20 anni fa. Ebbene, conservo ancora tutti i miei dubbi sulla “bontà” di un progetto stravecchio che nel 2008 è assolutamente sorpassato, ma devo dire che la prova del 700 mi ha proprio stupito e soddisfatto.

      Guardandola al mio arrivo in concessionaria vedo subito il posteriore, ben fatto e proporzionato. Il faro mi piace e il parafango non è piu dritto e squadrato come prima ma è piu filante e moderno. Lo scarico non piu tradizionale con i due tubi cromati che ho criticato in foto è assolutamente proporzionato e non stona nella linea generale della coda che è meno pesante di prima (anche se è sempre bello anche il modello 01). Ma parliamo della cosa che piu di tutte ha lasciato perplessi gli amatori del modello, il faro anteriore! Non ci crederete, sarà che quella che ho visto era nera (che stringe) ma a costo di beccarmi degli insulti dico che dal vivo mi è piaciuto. Giudizio completamente ribaltato dalla foto alla realtà. Sui modelli “colorati” che ho visto dopo effettivamente si vede troppo la plastica nera attorno al faro e la linea risulta pesante, ma col nero non si nota…niente male davvero.

      Ci salgo e vedo il quadro strumenti moderno e davvero ben fatto, unico neo, se schiacci troppo sui tasti vedi che tutto il comparto va verso l’interno e questo mi ha dato una sensazione di realizzazione molto economica. Gli strumenti sono belli, molto meglio del vecchio modello, e leggibili. Non so come si vedano con tanto sole perchè non ho avuto tempo di verificarlo, ma tanto quando sui giornali scrivono che non si vede bene, lo scrivono solo per allungare il servizio e per fare qualche critica…lo dicevano anche della v-strom che guido ora e che invece si vede benissimo.

      Purtroppo in Honda non hanno fatto grandi innovazioni e il motore è lo stesso vecchio solo aumentato di cubatura e “pulito” nelle erogazioni, il telaio è sempre quello (burroso), le sospensioni sono sempre quelle (terribilmente molli), i freni pure, ma attenzione attenzione, adesso dietro c’è il gommone!!!! addirittura un 130!!!! ALLELUJA!!!! Vabbè dai non critichiamo sempre e andiamo avanti.

      Accendiamo il motore e c’è un’altra bella sorpresa…il rumore è molto piu bello del precedente che sembrava un ronzino zoppo, questo è pieno, armonico, ho gia sentito questo rumore da qualche motard molto piu potente (ktm), una vera bellezza. Quando finalmente posso mettere le mie natiche sopra sono impaziente e parto subito. Il motore è gia quasi caldo visto che il conce saggiamente l’ha fatta scaldare un po e posso subito snocciolare le marce una dietro l’altra in direzione di una zona industriale dove so che ci sarà spazio per lasciare andare la cavalleria (per quanto poca).

      Ma quanto è lunga la prima?? non finisce mai e anche il contagiri quanto sale in fretta??!?! Insomma mi accorgo subito che il carattere di questa nuova moto non c’entra nulla con la sua antenata. Mi stupisce la prontezza del motore, tutti quei giri scritti sul contagiri non corrispondono solo a rumore ma il motore spinge sempre. Intendiamoci, non è un cbr che se sbagli ad aprire ti cappotti, però si sente che la moto va e non sforza nemmeno tanto. Per chi la conosce, penso che l’erogazione sia simile a quella della strommina, veloce e gradevole ma mai invadente.

      Mi a

    • #106751
      Bierhoff
      Partecipante

      esteticamente mi piace moltissimo … ho “provato” da ferma in conc il modello nero e mi è piaciuto veramente tanto.

      ho il 1200 ed è la moto che porterò fino alla sua dipartita … se non fosse stato così il transalp nuovo sarebbe stato nel mio garage … ma potrebbe anche esserlo se per colpa del braccio non potrò usare più la moto come concepisco io l’uso di una moto :ok:

    • #106752
      Bierhoff
      Partecipante

      dimenticavo: ho un cugino in abruzzo che l’ha comprata. veniva dalle piste con i vari cbr, r1, ecc … un vero pazzo su strada ma un gran manico.

      poi il primo bimbo l’ha cominciato a far agionare e il secondo gli ha messo la testa a posto … dopo un breve passaggio in fuoristrada è ora approdato al TA700 ed è soddisfattissimo al 100%

    • #106754
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      bierhoff – ho il 1200 ed è la moto che porterò fino alla sua dipartita …

      ah ah ah ah ah ah…guarda che è il contrario! è il 1200 che ti ha portato fino alla tua dipartita. Se guardi bene in interent troverai l’annuncio “Vendesi Bierhoff per uso prettamente domestico, usato bene ma danneggiato”

      :D :D :D :D

    • #106755
      Fugzu
      Membro

      Ci sai fare con i test, davvero ben scritto, mi hai fatto provare la TA! :-D

      Lamps

    • #106757
      macellocastello
      Partecipante

      bravo Cristian, grazie.
      penso che ricordi male i freni della vecchia TA…

    • #106758
      coccodrillo
      Partecipante
      Quote:
      lunzo – …facendo una breve recensione…

      Meno male che era una “breve” recensione! :D

      Comunque bravo, bel report.:ok:

    • #106759
      Jack
      Partecipante

      Bravo davvero…

    • #106760
      Lunzo
      Membro
      Quote:
      macellocastello – bravo Cristian, grazie.

      penso che ricordi male i freni della vecchia TA…

      Antò, la vecchia TA frena abbastanza, non dico di no, ma ti faccio provare la v-strom (senza dirlo a nessuno che ci sei salito) e poi capisci il perchè della mia critica..

      grazie dei complimenti. Se vi interessano altre recensioni home made le trovate a questo link sul mio sito (non le ho scritte tutte io ovviamente, ma i rispettivi proprietari…anzi se vi va di mandarvi la recensione della vostra, sarò lieto di pubblicarla:

      http://www.motolunzo.it/pagine/moto.htm

    • #106761
      Theo
      Amministratore del forum

      La TA frena finchè non provi delle moto che frenano :)

    • #106763
      vanni
      Membro

      io ho già fatto più di 1000 km, più la usi più ti piace,è fantastica,va da sola,il motore è eccezionale e anche i freni

    • #106827
      rudy
      Partecipante

      martedi’ complice un mio amico che deve cambiare quel catorcio di triump che si ritrova, sono andato a scuriosare in conc honda a modena, e mi sono studiato ben bene la ta….

      Devo ammettere che dal vivo e’ veramente molto piu’ bella che in foto, specialmente rossa. come moto non e’ malvagia specie se confrontata a versis e v-strom…. ma secondo me con la vecchia ta non c’entra proprio per niente, se poi la confrontiamo con il gs 800….

      ma torno adire che a forza di vederla dal vivo comincia a piacermi.

      d’ altronde quando e’ uscito non mi piaceva manco il gs 1200 :P

    • #106834
      macellocastello
      Partecipante
      Quote:
      lunzo

      Quote:
      macellocastello – bravo Cristian, grazie.

      penso che ricordi male i freni della vecchia TA…

      Antò, la vecchia TA frena abbastanza, non dico di no, ma ti faccio provare la v-strom (senza dirlo a nessuno che ci sei salito) e poi capisci il perchè della mia critica..

      grazie dei complimenti. Se vi interessano altre recensioni home made le trovate a questo link sul mio sito (non le ho scritte tutte io ovviamente, ma i rispettivi proprietari…anzi se vi va di mandarvi la recensione della vostra, sarò lieto di pubblicarla:

      http://www.motolunzo.it/pagine/moto.htm

      non mi sono spiegato bene….
      nella recensione dici che la vecchia TA frena di più della nuova….
      secondo me ricordi male…. la TA non frena un cavolo !!!!

    • #106921
      gordon
      Partecipante

      Torno adesso dalla prova. Non sono un gran manico ne’ un tecnico, ma un po’ di esperienza alla guida della 650 me la sono fatta… Innanzitutto confermo le impressioni di Lunzo.

      Salendo sembra piu’ piccolina della 650, il manubrio e’ un po’ più stretto e sembra un po’ più vicino. La sella è leggeremnte più bassa del 650, ma forse è la forma della sella nella parte vicina al serbatoio. Posizione di guida buona. Raggio di sterzo ottimo come al solito. Nel blocchetto comandi a sx al posto del vecchio abbagliante ci sono le quattro frecce, mentre l’abbagliante è al posto del vecchio anabbagliante: io che ho la mania di controllare ogni tanto se il tasto e’ in su mi trovo ad azionare l’abbagliante senza volerlo. Frizione e cambio sono i soliti, ottimo feeling. Oddio, il cambio non e’ sciolto come il mio, ma questa 700 aveva solo 200 km… A differenza del 650, quando si e’ in quinta e in prima la leva del cambio non ha piu’ una ulteriore corsa a vuoto, ma e’ “ferma”. Anche per questo in quinta mi veniva da mettere la sesta. Il motore prende bene i giri, molto piu’ in fretta del 650 (anche se c’è da dire che io sono abituato ai rapporti allungati del pignone da 16). Non ho sentito vibrazioni, forse appena un po’ alle pedane dopo i 6000 giri, e a quella velocità se il tachimetro non mente si è gia’ sui 140. Il cupolino protegge – mi pare – come quello originale del 650. La ruota da 19 dà alla TA 700 un’agilità che la 650 se la sogna. La vecchia bisogna proprio piegarla e ha molta inerzia, la 700 quandi arrivi alla curva appena pensi di piegare sei piegato (non dico in assoluto, ma sempre in confronto alla 650); il destra/sinistra o pif-paf e’ una goduria rispetto a prima. Dirò di più: rispetto alla 650 ti porta ad andare più forte, e si tende a sedersi ancora piu’ in avanti, quasi sul serbatoio. Se poi uno arriva dalla 650 la confidenza e’ subito immediata, e nel traffico ti sembra di poter fare di tutto e di più. E’ molto più rilassante da guidare, piu’ “facile”. E ovviamente va di più. Sembra molto più leggera della 650, e invece e’ un po’ più pesante.

      Veniamo alle note negative: non c’e’ piu’ il pozzetto sotto sella dove mettere documenti, catena, antipioggia, bomboletta fast, etc. etc. C’e’ un vano piccolo che con lo scatolotto dell’abs e’ ancora piu’ piccolo. Cmq i freni sono esattamente uguali a prima: scarsi. Se poi si considera che la moto va di più e invoglia ad andare più forte, sono troppo scarsi. La ciclistica… boh, direi uguale a prima, la forcella e’ po’ molle, il mono non so com’era regolato.

      Insomma, pensavo peggio. Rimane la sensazione che sia piu’ corta oltre che un po’ piu’ stretta, ma bisognerebbe provarla con il passeggero. Nella guida in due la mia previsione e’ che i cv in piu’ e la buona spinta del motore aiuteranno senz’altro a rendere la guida meno affaticante (magari meglio metterci le molle progressive, sono 300 euro ben spesi). Cmq è una moto divertente. Anche se con il cavalletto centrale che passa sotto il padellozzo l’altezza minima da terra e’ 14 cm a moto scarica: praticamente un marciapiede.

      Diversa dalla 650, meno eclettica, ma credetemi: sull’asfalto e’ un bel passo avanti. Peccato le sospensioni e i freni. Ma il divertimento e’ assicurato, e l’affidabilità Honda è garantita.

      Buoni km a tutti :)

    • #106934
      Emi
      Membro
      Quote:
      Theo – La TA frena finchè non provi delle moto che frenano

      quoto al 100% ho vissuto proprio questa situazione. Passato dal 50ino al ta avevo tra le mani un mezzo con dei freni “eccezzioniali” anche se nelle staccate più aggressive sentivo che mancava qualcosa, ma giustificavo il tutto con il peso della moto e la propensione poco sportiva del mezzo! a chi mi chiedeva lumi sui freni del ta: “frena benissimo! ha due dischi!” :D sceso dal ta e montato sul fazer mi sembrava di essere passato dai freni a tamburo ai freni a disco :D quando poi ho provato delle moto con i brembo, la parola “frenare” ha assunto un altro significato :D ciau ps: bel test complimenti, il ta gran moto tuttofare

    • #106935
      Stecca
      Partecipante

      Provata anch’io la nuova TA.

      Confermo tutto, motore ancora più lineare rispetto al 650.

      Sembra ancora più facile da giudare anche se l’avantreno mi pare sia fin troppo leggero per l’uso stradale.

      I freni KO.

      Linea molto bella e anche se l’anteriore ha una raggio più piccolo ripetto a prima fa venir molta voglia di buttarsi in off-road.

      Bella moto.

    • #107016
      toto
      Membro

      Sono stato dal concessionario…la mia (anno 2000)la valuta 2.000 e la nuova 7700 senza sconto…..Ho Pensato in questo momento di CRISI DI CONTINUARE A TENERMI LA MIA….quando la vendo a privato forse……

    • #107039
      macellocastello
      Partecipante
      Quote:
      toto – Sono stato dal concessionario…la mia (anno 2000)la valuta 2.000 e la nuova 7700 senza sconto…..Ho Pensato in questo momento di CRISI DI CONTINUARE A TENERMI LA MIA….quando la vendo a privato forse……

      secondo il mio modestissimo parere vendere una TA con 45000 km a 2000 euro x comprare la “nuova” a oltre i 7500 di valutazione è una pazzia….

    • #107120
      toto
      Membro
      Quote:
      macellocastello

      Quote:
      toto – Sono stato dal concessionario…la mia (anno 2000)la valuta 2.000 e la nuova 7700 senza sconto…..Ho Pensato in questo momento di CRISI DI CONTINUARE A TENERMI LA MIA….quando la vendo a privato forse……

      secondo il mio modestissimo parere vendere una TA con 45000 km a 2000 euro x comprare la “nuova” a oltre i 7500 di valutazione è una pazzia….

      Infatti non la vendo la tiro ….tanto Va bene…. dobbiamo dare un segnale a chi vende…..(Sembra di fare un favore)a ritirarsi la vecchia…..Non ti fanno lo sconto!!!!cosi la mia TA mi verrebbe valutata 1200 euro!!!!!!Ma finchè vendono non abbassano il prezzo

    • #107122
      Marco74
      Partecipante

      Domanda per i più esperti:

      mettiamo uno decida di prendere la nuova TA:

      cosa si potrebbe fare per migliorare la frenata ….. (non so cambiare pasticche e/o pompa freni … etc etc … ) ???

    • #107141
      zivas
      Partecipante

      Ieri provata anch’io al mio conce: quoto Lunzo in toto; il motore è prontissimo e le marce tirano di brutto…sono arrivato a 130 di terza ed ero ancora lontano dal fuorigiri; ho provato la versione con ABS e quindi non posso che dare 10 e lode ai freni, ma immagino che la versione normale sia fiacchetta come la vecchia; la sella è dura e così in 10 minuti mi è sembrata parecchio più scomoda della mia; come comportamento su strada mi è sembrata più stradale e stabile, ma di sicuro meno agile, a causa o per merito delle gomme più larghe e del cerchione ant. da 19.

      Le sospensioni non mi sono sembrate mollaccione, ma andrebbe provata a pieno carico e in due.

      In ogni caso è sempre la mitica Transalp, solo rivista in qualche dettaglio.

    • #107156
      vanni
      Membro

      per migliorare i freni si deve cambiare i dischi le pastiglie e le molle delle forcelle, io nei 2 modelli che ho avuto dal 2002 l’ho fatto… sembra un’altra moto…

    • #107159

      Provata:

      :blea:

      un passo indietro..

      vero il motore è più allegro ma si sente che è solo un miglioramento di vecchie prestazioni e rapportature, le quali sotto molti aspetti sposavano meglio la ciclistica e la vocazione del progetto (600/650).

      Inoltre troppe smancerie di design volte a distrarre l’attenzione dai fondi di magazzino che con occhio attento spiccano su manubrio, raccordi, ecc..

      Impressioni di guida? sotto certi aspetti è più vicina ad uno scooterone a ruote alte che ad una moto.. manubrio ancora più stretto e ravvicinato, seggio ormai del tutto stradale, la percezione di quidare una “motina” è innegabile.

      Prezzo? NO COMMENT.

      Infine c__o mettono a fare l’abs? mettete dei freni che non siano degli anni ’80!!! All’EICMA ho visto moto cinesi allestite con maggior buon senso.

      Se questo è l’andazzo spero che non ripropongano mai l’AfricaTwin.. ve la immaginate? Praticamente una Varadero coi cerchi a raggi! Beh però con un bel 800 anzi facciamo 850, cerchi da 19.. anzi 18.. 50 kg in più.. però con l’abs!!!

      Mamma Honda.. che mi combini?

    • #107224
      vanni
      Membro

      io ho avuto un modello 600, con il quale ho fatto un pò più di 100.000 km, poi 2 650 con i quali ho fatto 190.000 km,questa mi sembra molto diversa, ho cambiato subito le molle delle forcelle, quando avrò tempo cambierò l’ammortizzatore, ha una guidabilità che più la usi più mi impressiona, a me sembra che quando il concessionario la fa provare la prova dura troppo poco

    • #107226
      APOLLO1964
      Membro

      Vista in concessionaria:

      E’ più piccola delle 600-650 e soprattutto è meno protettiva,la carena è esile,il cupolino basso,bello il serbatoio,moderna la strumentazione ma condensata in un unico strumento.Mi piace la ruota da 19 anteriore ma nell’insieme la moto sembra più votata ad un turismo urbano medio raggio che non per lunghi viaggi,non la vedo insomma molto indicata per viaggiare in 2 carica di bagagli,sembra più simile a una super motard,poco bello il faro tondo.

      La sella è comoda ma starci su per molti km secondo me non è il max.

      Insomma,visto che dovevano rifarla io avrei gradito: cambio a 6 marce,motore 750 cc,una carena più protettiva,un navigatore posizionato al posto giusto:provate a mettere il navigatore sul manubrio,con la borsa da serbatoio e mi saprete dire,il manubrio non può girare agevolemnte.

      Forse dopo l’uscita dell’800 GS ,la Honda risponderà con qualcosa di alternativo (si spera.)

      Ciao.

    • #107235
      macellocastello
      Partecipante
      Quote:
      Marco74 – Domanda per i più esperti:

      mettiamo uno decida di prendere la nuova TA:

      cosa si potrebbe fare per migliorare la frenata ….. (non so cambiare pasticche e/o pompa freni … etc etc … ) ???

      comprare un V/strom…..

    • #107236
      Lunzo
      Membro
      Quote:
      macellocastello

      Quote:
      Marco74 – Domanda per i più esperti:

      mettiamo uno decida di prendere la nuova TA:

      cosa si potrebbe fare per migliorare la frenata ….. (non so cambiare pasticche e/o pompa freni … etc etc … ) ???

      comprare un V/strom…..

      gia fatto! e sono ancora fermamente convinto che è stata la mossa giusta!

    • #107242
      Marco74
      Partecipante

      .. vabbeh … ma mettiamo che una prenda la TA 700 ….

      ma anche a me sembra un po’ una motina … sembra piccolina !!!

    • #107243
      Bierhoff
      Partecipante
      Quote:
      Marco74 – .. vabbeh … ma mettiamo che una prenda la TA 700 ….

      vai tranquillo … non ti ci ammazzi per colpa dei freni

    • #107246
      Dancer
      Partecipante

      Marco…non avrai mai una risposta esauriente :D :D

      …anche se Vanni ha esposto una modifica che riguarda proprio quello.

      So che sto per fare una figura di mer.a ma….Vanni, sai che non so chi sei? :)

      Dai messaggi vedo che ti sei iscritto da poco, mi son forse perso la tua presentazione? :P

    • #107248
      coccodrillo
      Partecipante
      Quote:
      macellocastello

      Quote:
      Marco74 – Domanda per i più esperti:

      mettiamo uno decida di prendere la nuova TA:

      cosa si potrebbe fare per migliorare la frenata ….. (non so cambiare pasticche e/o pompa freni … etc etc … ) ???

      comprare un V/strom…..

      E’ la stessa cosa che sto consigliando a Pablito da alcuni giorni…ma non ditelo a Micia!!! :up:

    • #107274
      vanni
      Membro

      la v.strom è una gran moto… va benissimo.. ma quanto è brutta?sulla ta 700 ho messo il vetro alto.. protegge più del 650, come si fa a presentarsi?

    • #107282
      Lunzo
      Membro

      ah, ma allora l’hai gia comprata! congratulazioni! …nella scheda hai scritto ancora TA650, e non capivo.

      Vai tranquillo Vanni, è una bella moto, goditela e sappi che nessuna è perfetta.

    • #107294
      Gioweb
      Partecipante

      complimenti per il bell’acquisto! meno male che c’è ancora qualcuno che ha buon gusto

    • #107347
      vanni
      Membro

      secondo me le moto son tutte belle.. e ancor più bello è usarle, l’importante per me è che vadano sempre in moto..viva i motociclisti…

    • #107384
      Scal
      Partecipante
      Quote:
      vanni – secondo me le moto son tutte belle.. e ancor più bello è usarle, l’importante per me è che vadano sempre in moto..viva i motociclisti…

      :clap:

    • #107631
      Gioweb
      Partecipante

      oggi dopo un giretto a Faenza a fare gli auguri a ziofrank e al suo negozio che compie 3 anni (il negozio….lo zio è molto piu’ avanti) al rientro passo in concessionaria e mi danno una ta 700 da provare…..non ci ho fatto molti km ca 20 e adesso posso dire che ha un gran bel motore dei discriti ammortizzatori un ottima frenata (con abs) e una ciclistica molto agile. Non ho chiesto prezzi perchè non ero particolarmente interessato ma ne sono veramente molto soddisfatto. Complimenti all’honda. In piu’ questa è bella e il vstrom è brutto.

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