FrontPage Forums Report degli incontri e viaggi Provenza e lavanda

Visualizzazione 17 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #49930
      Sacks
      Partecipante

      C’ero gia stato 3 volte in Provenza. Solo che andavo troppo presto o troppo tardi per vedere la fioritura di sto cavolo di lavanda.
      Dicono tutti esser così bella.
      Sta volta capita l’occasione di fare una toccata e fuga. Pochi giorni, tanti km. Ok, si parte. Venerdì, sabato e domenica si preannunciano molto chilometrosi e con bel tempo (!!!)
      Al venerdì mi aggancio con una mia amica di Savona che lavorava al mattino.
      Partenza quindi verso le 13. In un attimo passiamo Mondovì, Cuneo, colle della Maddalena e siamo gia a Barcellonette. Pausa benzina nei dintorni del lago di Serre-Poncon. La destinazione finale della giornata era il paese di Laragne-Monteglin e visto che non era ancora buio…”facciamo quest’allungatoia”. Ok.
      Troviamo campeggio in questa ridente cittadina francese dove non c’è niente, a parte una panetteria che fa dei saccottini al cioccolato da volar via e un campeggio con piscina (dopo una giornata di caldo in moto!!).
      Il giorno dopo si preannuncia abbastanza lungo perchè prevede la scalata al Mont Ventoux, la visita all’Abbazia di Senanque, il passagggio nell’altipiano di Valensole (dove ci sono questi campi infiniti di lavanda) e il rientro a Savona sempre passando dalla Maddalena.
      Quindi sveglia alle cinque, fai su i bagagli e partenza (pausa alla panetteria che apriva alle 6).
      Mont Ventoux…si, prendetemi in giro…non ci crederete mai…ma sulla cima c’era un veeeentooo….
      Moto parcheggiata sul laterale che si muove (gli ammortizzatori sono ok, pignoli) e vista unica. Sia del monte che della pianura infinita intorno.
      Poi via verso l’abbazia di Senanque. Eh, cosa dire…cavolo…guardatela in foto e immaginatela dal vivo…
      Ultimo obbiettivo della giornata…campi di lavanda nella piana di Valensole.
      Eh…questi sono proprio particolari. Fin’ora sono stato abituato a vedere i campi verdi, gialli o marroni. Mai viola! E i profumi? Non capita di andare in moto per decine di km e sentire l’aria profumata!
      Ormai sta passando il pomeriggio e allora riaccendiamo le moto in direzione Liguria. Altre allungatoie (sia mai che oggi facciamo pochi km!) e passaggi veloci per Digne, Barcellonette, Maddalena e quindi Savona. I km della giornata non li ho guardati ma dalle 6 alle 20 la moto non si è mai raffreddata…
      Il giorno successivo rientro da avona passando a Varazze.
      Sono sotto casa di Rufus. E’ domenica mattina. Sono le 8….lo chiamo. Dopo 10 squilli (ok, stava dormendo) mi risponde sottovoce preoccupato:”dimmi Sacks, cos’è successo?”
      “Niente! Sono sotto casa tua. Facciamo colazione?”
      Volo in panetteria a prender le brioches e via infiltrato in casa Rufus facendo due chiacchiere con Riccardo che è cresciuto tanto dall’ultima volta che l’ho visto (Motobefana).
      L’ultima tappa del we è a Ferriere. Non è proprio sulla strada ma km più km meno si passa volentieri anche da li. Qui non c’è bisogno di scrivere niente. L’accoglienza di Oreste non serve neanche spiegarla. Mi hanno rapito per il pranzo ed erano dispiaciuti perchè mi aspettavano per il pomeriggio e quindi non avevano potuto preparare la torta salata.
      Visita dal Bibe che come un mio compagno di classe, riposa in fianco ad una “strada per motociclisti”. Bibe in val Nure, Fabio a Marsaglia in ValTrebbia.
      Rientro tranquillo fino a casa.
      Più di 1700 km di curve in tre giorni e non una goccia d’acqua!!! Eh, lo so, ragazzi…non sono più io…

      Vi metto il link per le foto. Le ho messe tutte, anche quelle venute male…fate voi. Ditemi se non funziona
      https://onedrive.live.com/redir?resid=BE0BA2D0591ED01C!480&authkey=!AOvwfVZf7ZFjNro&ithint=folder%2c.jpg

      http://1drv.ms/Uk00fq

    • #143198
      Bierhoff
      Partecipante

      grande :)

    • #143202
      macellocastello
      Partecipante

      Complimenti Loris !!!

    • #143204
      Dancer
      Partecipante

      Che bellezza Loris!! anch’io ci voglio andare….vedo che crescono anche delle belle patate in mezzo alla lavanda

    • #143205
      Sacks
      Partecipante

      Tutto fa paesaggio…

    • #143213
      gigi
      Partecipante

      bel report Sacks…lo sai, invidiaa.

      Ora guardo le foto.

      Ma…”Più di 1700 km di curve in tre giorni e non una goccia d’acqua!!! “…tu non eri astemio?????

    • #143215
      gigi
      Partecipante

      Belle foto!!! Oltre che bellissimo giro. Ma hai comprato un teleobiettivo ho hai fotografato le fanciulle a 20 centimetri?

    • #143222
      Sacks
      Partecipante

      No. È un semplicissimo 10X ottico che diventa 40X in digitale. Ero appoggiato ad un muretto e, pur non respirando, non sono riuscito a centrarle. Vuoi che le cancello?

    • #143227
      Scal
      Partecipante

      Bella Sacks, memorabile!! Quando è che mi porti a sfarfallare il motore della strommina?

    • #143228
      maxciccio
      Partecipante

      Sacks… mi spiace deluderti… mi sa che dovrai tornare…

      Quello che hai fotografato tu non è la preziosa lavanda, ma è il volgare lavandino…

      La lavanda cresce solo sopra gli 800-1000m di altitudine ed è l’essenza più raffinata e pregiata, il lavandino cresce sotto, rende molto di più dal punto di vista produttivo ma è meno raffinata (viene usata come essenza per detersivi, saponi…), si riconosce perché ogni stelo fa tre fiori, la lavanda solo uno…

      Lo so, è dura… anche a me quando l’anno detto ci sono rimasto male…

    • #143229
      Theo
      Amministratore del forum

      Io il lavandino lo credevo bianco,senza fiori e col rubinetto sopra ????

    • #143232
      Bierhoff
      Partecipante

      ah ah ah

    • #143238
      wolf
      Partecipante

      :-) :-)

    • #143239
      Sacks
      Partecipante

      Maxciccio sei una merda. Adesso devoritornarci e devo aspettare un anno intero. Non potevi dirmelo maggio dell’anno prprossimo? !?

    • #143240
      maxciccio
      Partecipante

      Hahaha!!!

      Dirtelo a maggio?!?! E che gusto c’era, così è molto meglio…

      dai, il prossimo anno ti faccio compagnia!!!

       

      @Theo: senza fiori solo perché sei triste… metticela una pianta di lavandino sopra al lavandino!!! O se preferisci metti un lavandino sopra la pianta di lavandino… mmmm… insomma metti sto lavandino sul lavandino!!! 

    • #143243
      Dancer
      Partecipante

      beh…speriamo che la gnocca vada a lavarsi anche nella lavanda e non solo nel lavandino

    • #143257
      macellocastello
      Partecipante

      ostia !!!! bella la lavand-aia !!!!

    • #143355
      Pablito
      Partecipante

      Lavanda o lavandino che sia….. Bellissima gita (io ci avrei messo una settimana…)!

Visualizzazione 17 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.