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  • Questo topic ha 33 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da Theo.
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    • #46738
      Pilotino
      Membro

      Chi di voi ha mai usato il kit di ripara gomme quello similare alla BMW o della Touratech?? tanto per intenderci quello con i bossoli d’aria?? 😀 La domanda sorge spontanea: Sabato mattina mentre ci recavamo ad Anversa, un ragazzo (mototopo) con un GSX1000 ha forato la gomma posteriore 😀 prontamente avendo io il kit in dotazione, alla mia fantastica motina ,:D mi adoperavo per risistemare la gomma ….. 😀 😀 😀 dopo aver proceduto come da istruzioni mi accingevo al gonfiaggio della gomma…… 🙁 Qui la delusione!!! non solo ci sono voluti tre bossoli di cui due miei e uno del Santo Cocco, sempre presente :D, (quando non c’è lo zio Gunny … C’è lo zio Cocco a questo punto 😀 😀 😀 e qui bisognerebbe ringraziare la Cocca 😀 😀 ) ma la gomma non si è gonfiata del tutto cosa che sarebbe successa se avessimo adoperato una bomboletta fast! 🙁 ora chiedo a voi è possibile che i bossoli hanno una pressione interna troppo bassa ?? e quindi insufficente per poter gonfiare le suddette?? O siamo stati noi che pur avendo eseguito alla lettera le istruzioni…. beh ci siamo capiti!! se la moto fosse stata carica di borse etc.. non si sarebbe potuta muovere da lì :bang: :bang: rispondete numerosi a questo quesito!! 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    • #94902
      Gunny
      Partecipante

      Possibile che come manco fate danni? una bomboletta gonfia a circa 1 atmosfera per cui una posteriore va gonfiata a 2,9 atm per cui ce ne sono volte 3.

      Il conto torna a Ginoooooooooooooooooooooooooooooooooooo il kit ce’ l’hai perche hai visto lo zio Gunny come opera vero? :D:D:D:D:D:D

      Ariosisaluti

    • #94903
      Pilotino
      Membro

      si il conto torna!!! ma un bossolo a mio avviso, non puo avere una pressione interna pari a tre amosfere e quindi non puo vincere la forza dell’aria gia contenuta nel copertone… :up: o sbaglio???

    • #94904
      Bierhoff
      Partecipante

      e dopo aver visto lo zio gunny lavorare sul mio ex VFR (però solo dopo un giro su un carroattrezzi) anche lo zio bierhoff si è premunito di tutto l’occorrente firmato Touratech :D

      bombolette? ne ho 4 se non mi sbaglio ma volo a controllare :D

    • #94907
      Scal
      Partecipante

      Per gonfiare una gomma ci vogliono minimo 3 bombolette e difficlmente si supereranno le 2 atm, ma almeno si arriva dove gonfiare di più. Il fast impregna tutto il copertone dentro e diventa un bel casino ripararlo decentemente.

    • #94908
      zivas
      Partecipante

      Io ne porto in giro 6 così non mi sbaglio! D

    • #94909
      Pilotino
      Membro

      Allora è giusto come pensavo!!! le bombolette non ce la fanno a gonfiare completamente la gomma :D :D grazie Scal :D

    • #94910
      Theo
      Amministratore del forum

      Ecco perchè spesso mi porto dietro una pompa a mano ;)

    • #94911
      Sacks
      Partecipante

      Io io io l.ho usata! E’ tutto filmato da gigi. Con 5 (!!) bossoli abbiamo portato la gomma dietro del vara a 1,5 atm. Troppo poco per proseguire un viaggio con i bagagli. E col TA (camera d’aria) avevo usato una bomboletta di fast. Da Riva del Garda a piacenza con la gomma a 1 atm (l’ho scoperto solo dopo). Paura. In autostrada facevo la danza della pioggia ma niente. Arrivato a casa ho buttato la gomma surriscaldata (per fortuna che era quasi da buttare).

      Adesso mi sono attrezzato con un kit da gommisti per riparare i buchi e un piccolo compressore a 12 volt (15 euro). E’ una merda di compressore, se gonfi 3 gomme di fila secondo me si fonde, ma funziona.

    • #94912
      Pilotino
      Membro

      :clap: :clap:

    • #94913
      Theo
      Amministratore del forum

      Compressorino….

    • #94914
      coccodrillo
      Partecipante

      Gino, piccola rettifica: il Cocco ha messo a disposizione 2 delle sue bombolette! In totale quindi ne sono occorse 4!!!:(

    • #94915
      Pilotino
      Membro

      Ok!! Cocco quindi 4 bombolette :D non fanno il compressorino :D :D :D

    • #94916
      Sacks
      Partecipante

      Che signore Harneck, in pieno marocco con i guanti da gommista!

    • #94917
      coccodrillo
      Partecipante

      Il compressorino è troppo ingombrante, le bombolette di gas gonfiano poco e ne occorrono molte, il fast rovina la gomma, alla fine la cosa migliore è portarsi appresso quel piccolo oggetto che ho comprato una ventina di anni fa in Germania e che sta comodamente sotto qualunque sella…:p:

      Per chi è curioso dirò che non è altro che una specie di “bullone” forato al centro con sulla sommità un tubo che va collegato alla ruota da gonfiare. Il “bullone” andrà poi montato al posto di una candela (ovviamente la filettatura deve essere la stessa ma, nel caso non lo fosse, viene fornito con vari adattatori): alla fine basta semplicemente far girare il motorino di avviamento ed abbiamo il nostro bravo compressore!!! :clap: Peccato che sul Vufero non lo posso utilizzare perché le candele sono troppo incassate nei cilindri, ma sulla Guzzi era una favola!!! :ok:

    • #94918
      Harneck
      Membro
      Quote:
      sacks – Che signore Harneck, in pieno marocco con i guanti da gommista!

      :P :D

    • #94919
      Scal
      Partecipante
      Quote:
      coccodrillo – Il compressorino è troppo ingombrante, le bombolette di gas gonfiano poco e ne occorrono molte, il fast rovina la gomma, alla fine la cosa migliore è portarsi appresso quel piccolo oggetto che ho comprato una ventina di anni fa in Germania e che sta comodamente sotto qualunque sella…:p:

      Per chi è curioso dirò che non è altro che una specie di “bullone” forato al centro con sulla sommità un tubo che va collegato alla ruota da gonfiare. Il “bullone” andrà poi montato al posto di una candela (ovviamente la filettatura deve essere la stessa ma, nel caso non lo fosse, viene fornito con vari adattatori): alla fine basta semplicemente far girare il motorino di avviamento ed abbiamo il nostro bravo compressore!!! Peccato che sul Vufero non lo posso utilizzare perché le candele sono troppo incassate nei cilindri, ma sulla Guzzi era una favola!!!

      Si ma su alcune moto per smontare la candela devi togliere il serbatoio!!

    • #94926
      Fugzu
      Membro

      Il compressorino è la miglior soluzione, il fast rovina la gomma, le bombolettine basta un attimo e sono già sgonfie. Anni fa ricordo un pazzo furioso che aveva ricavato dal telaio un serbatoio d’aria sotto pressione. Girava con una pistola e relativo condotto, in caso di sgonfiaggio o foratura si attaccava al telaio e pssssssssssssss gonfiava il tutto. Se non ricordo male arrivava a 5 atmosfere. Lams

    • #94934
      APOLLO1964
      Membro

      In caso di foratura io ho sempre usato il fast, perchè secondo me è il metodo più rapido anche se imbratta,e poi dipende da dove si fora:se ad esempio succede in una galleria,come è succeso a me in Spagna anni fa, non si ha poi molto tempo di stare lì al buio a cercare il compressore,rimuovere il chiodo,rimettere via il compressore ed andare via con altri mezzi che ti sfilano via a tutto gas.

      Concordo che il compressore e il kit tubeless è il meglio, ma bisogna fare anche i conti con la batteria della moto che non ha grossa autonomia,per quanto si può tenere acceso il motore,mentre non userei il bullone che va col motorino d’avviamento perchè ora che smonti la candela e fai girare passa troppo tempo ed in più si rischia di affaticare batteria e motorino d’avviamento.

      Certo è che se facessero delle gomme per motocicletta che in caso di foratura andassero ugualmente,tipo le Run flat delle auto,si risolverebbero parecchi problemi,uno si toglie d’impaccio ed in un posto idoneo sistema la gomma o la fa riparare.

      Ciao.

    • #94995
      Pablito
      Partecipante
      Quote:
      Gunny – …una bomboletta gonfia a circa 1 atmosfera per cui una posteriore va gonfiata a 2,9 atm per cui ce ne sono volte 3.

      Il conto torna a Ginoooooooooooooooooooooooooooooooooooo il kit ce’ l’hai perche hai visto lo zio Gunny come opera vero?

      Ariosisaluti

      Sul fatto che lo zio Gunny sia un MAGO non ci sono dubbi ma……. Gianfranco pensaci un attimo:

      DOMANDA: Se colleghi una cartuccia di CO2 (non sono piene d’aria, sono bombolette di CO2) ad un pneumatico da camion fino ad “esaurimento” della cartuccia (poi mi spiego meglio) e con una cartuccia (bomboletta) gemella “gonfi” il ruotino di una vespa, secondo te ottieni due pneumatici “gonfiati” alla stessa pressione?

      RISPOSTA: NO! Ogni bomboletta contiene una quantità di gas pari al volume interno del recipiente moltiplicato per la pressione alla quale il recipiente viene riempito.

      Se usi il gas di una bomboletta di volume 0,1 litri carica a 100 Atmosfere per gonfiare un pneumatico, appena apri il rubinetto della bomboletta, i 100 x 0,1 cioè 10 litri di gas al livello del mare passano dalla bomboletta al pneumatico fino a che la camera d’aria (o il tubeless)raggiungono la pressione ambiente (per comodità possiamo immaginare che questa pressione valga ZERO, ma non é assolutamente così). A questo punto avremo un pneumatico pieno di gas ALLA PRESSIONE AMBIENTE.

      Solo per arrivare a questa pressione (per essere precisi alla equipressione tra l’ambiente esterno e la camera d’aria/tubeless) sarà necessario travasare dalla bomboletta alla camera d’aria/tubeless tanti litri di gas quanto é IL VOLUME INTERNO della camera d’aria/tubeless.

      Se, arrivati a questo punto, tu volessi portare la camera d’aria/tubeless AD UNA ATMOSFERA avresti bisogno di altrettanti litri di gas quanti te ne sono serviti per portare la camera da completamente sgonfia e collassata al volume ambiente.

      Se la pressione finale della camera d’aria deve essere 2,9 Atmosfere devi avere a disposizione una bomboletta che sia in grado di espandere l’aria che contiene fino a portare la camera d’aria ad un volume pari al volume interno della camera moltiplicato 2,9.

      Minore é il volume della camera d’aria MENO aria ci vorrà per “gonfiarla”. Se prendi una camera di diametro 5 cm su un cerchio di 46 cm di diametro avrai bisogno di “pompare” gas per 1,3 litri per arrivare a pressione “zero” (equipressione con l’esterno) e di 1,3 litri x 2,9 = 3,77 litri per arrivare a 2,9 atmosfere.

      Se il DIAMETRO della camera d’aria fosse il DOPPIO (cioè 10 cm.) dell’esempio precedente avresti bisogno di una quantità di gas QUATTRO volte superiore.

      Se vuoi possiamo fare esempi pratici. Mi fermo qui perché ti sarai stancato di seguirmi. Se ancora non lo fossi e volessi lanciarti in qualche calcolo tieni presente una cosa importante: mano a mano che la bomboletta si “sgonfia” (:bang: la bomboletta è rigida e non cambia di volume….) e la camera d’aria si “gonfia” , quando la pressione all’interno della bomboletta sarà eguale alla pressione nella camera d’aria, avremo raggiunto una condizione di equipressione ed il gas non passerà più da un recipiente all’altro.

      I calcoli alla prossima puntata. Sulla base dell’esperienza (santo deserto….) per un pneumatico da enduro posteriore devi avere almeno tre bombolette per poterlo portare in pressione partendo da zero (caso tipico di una foratura).

      Ergo, se non volete sorprese: POMPA A MANO CON BOMBOLETTE (catalogo Touratech). NON PRENDETE QUELLE DA MOUNTAIN BIKE perché…. perché….. beh, a questo punto, se avete seguito, ditemelo voi.

      AriosiLamps (anche CO2 o quello che vi pare purché sia gas compresso).

    • #94999
      Gunny
      Partecipante

      A PAblo sei proprio un ingengnere :clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap: :D:D:D:D:D: e grazie del mago, forse menualmente ma teoricamente non penso che sia qualcuno che possa batterti :):):):):):):):):): :ok:

    • #95002
      Dancer
      Partecipante

      porcamiseria….ho capito anch’io!!

      :clap: :clap:

    • #95010
      Pilotino
      Membro

      Facendo una rapida ricerca su internet sembra che tutto il mondo vada a cartucce di co2 :D dal soft-air alla birra :D :D ma quale usare??? ne ho trovate da 12 e 16 grammi :bo: voi che ne dite?? io porto il compressorino comunque !!! :D :D :D

    • #95014
      coccodrillo
      Partecipante
      Quote:
      Pilotino – ne ho trovate da 12 e 16 grammi

      Io le ho cercate a Ciampino per rimpiazzare le due che sono state utilizzate per aiutare Mototopo (acquistate via internet alla Touratech), ma ho trovato solo quelle piccole, da bici.:( Ne ho prese 3 (tutte quelle che aveva), sempre meglio di niente, pagate 2 euro cad. Ho paura che dovrò nuovamente richiederle alla Touratech… :(

    • #95015
      Pilotino
      Membro

      MA no!!! te ne vendono 10 al costo di 11,20 euro :D :D http://www.mr-malt.it/images/prodotti/big/FF2010.jpg vabbeh!!! so da birra ma non è uguale???? :D :D :D :D ho anche scoperto la differenza tra quelle con la filettatura e quelle no !! :D :D :D :D :D :D :D :D comunque le vo a cercare anch’io!!! chissà :D

    • #95023
      Pablito
      Partecipante

      no…. nessuna paura… non voglio trasformare il forum in un’aula di fisica :D :D :P

      volevo solo dire che DECATHLON, almeno l’anno scorso, aveva entrambi i tipi di cartucce……

      Due Euro l’una mi sembrano tanti… :bo:

    • #95025
      Theo
      Amministratore del forum

      Io giro sempre con 3 bombolette, penso siano il minimo per poter muovere la moto. Se poi si è in tanti ovviamente tutti assieme avremo almeno un numero di bombolette per toglierci d’impiccio. A volte mi porto dietro la pompa a mano della MTB , mai usata ma potrebbe essere una soluzione prima usare quella e poi finire con le 34 bombolette se non ci fosse altra soluzione…

    • #95105
      gigi
      Partecipante

      Ecco, giusto domenica tornando dai 100 laghi, Manarì ha bucato il gommone della Brutale.

      Era quasi a terra, per fortuna sia io che lei avevamo il kit.

      Due bombolette per capire dove era il buco, riparazione e altre tre bombolette per gonfiarla in maniera decente, poi al primo benzarolo atrezzato pressione di esercizio.

      Alcune considerazioni:

      -I kit ti salvano dalla cacca, non mi ricordo quanto l’ho pagato il mio ma fossero anche 30 EU sono nulla in confronto al costo di un carro atrezzi!

      -Per un 190 ci vogliono almeno 5 bombolette per poter muovere la moto

      -Ho notato che parte dell’aria della bomboletta sfugge nell’atto di avvitarla al raccordino, chissà se c’è un sistema di aggancio più furbo in commercio.

      Il mio kit, che devo ricomprare è il TIP TOP, molto facile da usare.

      Stio TIP TOP
      Lamps<<

    • #95110
      Bierhoff
      Partecipante
      Quote:
      gigi

      -Ho notato che parte dell’aria della bomboletta sfugge nell’atto di avvitarla al raccordino, chissà se c’è un sistema di aggancio più furbo in commercio.

      ce l’ho io ma non sono riuscito ad usarlo sulla moto di macello ai 100laghi. sembra una specie di pompetta. ci metti dentro la cartuccia e poi non so … non sono riuscito a farla funzionare ma ci studierò sopra.

      io ho preso il kit touratech. non l’ho pagato pochissmo ma c’è tutto l’indispensabile (compreso manometro) ed in una comodissima custodia

      p.s.: gianfrà, marco ce le ha le cartucce? ne devo comprare un pò

    • #95117
      coccodrillo
      Partecipante
      Quote:
      Bierhoff – ce l’ho io ma non sono riuscito ad usarlo sulla moto di macello ai 100laghi. sembra una specie di pompetta. ci metti dentro la cartuccia e poi non so … non sono riuscito a farla funzionare ma ci studierò sopra.

      Marco anche io ho la pompetta della Touratech ed è facilissima da usare (chiedere a Pilotino, visto che l’ha usata lui) e con essa si spreca molto meno gas, anche se qualcosina si perde lo stesso. :ok:

    • #95119
      APOLLO1964
      Membro

      Domanda: ma le bombolette di aria compressa hanno una scadenza?

      Ciao.

    • #95120
      Bierhoff
      Partecipante
      Quote:
      APOLLO1964 – Domanda: ma le bombolette di aria compressa hanno una scadenza?

      Ciao.

      è aria e quindi teoricamente no

    • #95129
      gigi
      Partecipante

      Bier, più che un kit per riparare le gomme sembra una borsa da chirurgo…che roba da ricchi!! Il mio sacchettino di plastica era sotto la sella da due anni, le istruzioni bagnate e seccatte tante volte che erano un blocco inleggibile…:-) Però ha funzionato :-)
      No, l’aria non scade, grazie a Dio almeno quella no, ne ho a basta del contenuto del mio frigo…:-D

      Lamps<<

    • #95131
      Theo
      Amministratore del forum

      Bier, quando bucherai scoprirai che le istruzioni sono solo in tedesco :D

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