Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45494
      rudy
      Partecipante

      volendo cambiare lo scarico alla mia vecchia, chiedevo gentilmente se qualcuno mi poteva dare consigli. mi hanno proposto arrow paris dakar e leo vince sbk. purtoppo non riesco a trovare immagini degli scarichi, se sapete dirmi cosa e’ meglio vi sarei grato… lamps a tutti rudy

    • #75998
      Bierhoff
      Partecipante

      se non ti risponde qui manda una mail a niki

    • #76004
      bibendum
      Membro
    • #76005
      fable
      Membro

      ecco una foto dell’arrow sulla mia

      ricordo che NON è uno scarico omologato, purtroppo :)

    • #76019
      macellocastello
      Partecipante
    • #76094
      Bierhoff
      Partecipante

      copio e incollo

      dal 18 di Maggio 2006 entrerà ufficialmente in vigore, la direttiva CE che
      regola la sostituzione di impianti di scarico originali con silenziatori di
      tipo non originali (aftermarket). Traducendo in parole semplici le numerose
      informazioni riportate nel file a margine, la normativa dichiara che a far
      data dal 18 maggio 2006 tutti gli impianti che verranno omologati ex-novo e
      che sostituiranno un impianto originale, eliminando o sostituendo il
      catalizzatore esistente, dovranno essere omologati e superare un test anche
      per il controllo delle emissioni nocive, quindi qualora un impianto
      aftermarket vada ad eliminare un catalizzatore originale non solo dovrà
      riportare un secondo numero di omologazione riferito al test ma esso dovrà
      anche essere ovviamente munito di catalizzatore per rientrare comunque nei
      limiti delle emissioni durante i test di revisione.
      Ma la cosa più importante è che la legge riguarderà anche il pregresso (come
      avvenne per gli scarichi racing) ossia anche eventuali scarichi acquistati
      prima del 18 maggio 2006, pur essendo stati regolarmente omologati in base
      alle leggi fino ad ora vigenti, diventeranno “illegali” qualora
      l’installazione dello stesso abbia comportato l’eliminazione del
      catalizzatore originale. Le Forze dell’Ordine o il Centro Revisioni non
      contesteranno mai l’omologazione o l’impianto di scarico (in quanto
      realizzati per tempo a norma europea) ma bensì contesteranno
      “l’illegalità” momentanea del mezzo a causa delle emissioni superiori ai
      limiti. Sempre in base a questo principio, il paese traino
      nell’introduzione di queste normative,ossia la Germania, ha già integrato
      la legge alzando il livello dei controlli sull’inquinamento ed imponendo
      anche ai possessori di moto non originariamente equipaggiate di
      catalizzatore di poter passare i test emissioni della revisione solo tramite
      l’installazione di filtri retro-fit (catalizzatori più leggeri) pena il
      fermo del veicolo. A breve la cosa arriverà anche da noi.
      Questa situazione quindi potrà risultare decisamente onerosa per chi ha
      acquistato silenziatori nel recente passato senza aver richiesto il
      catalizzatore, infatti in caso di revisione (se effettuata con lo scarico
      aftermarket) non ci sarebbe scampo al blocco del mezzo e se si pensa che
      molte delle moto di punta perdono il catalizzatore con la semplice
      sostituzione del terminale si capisce l’impatto di questa nuova normativa.

    • #76144
      Leopardo
      Membro

      Marco che belle notizie che ci dai. Speriamo che la marmitta duri il piu’ possibile.Leo

    • #76152
      rudy
      Partecipante

      ma la mia vecchia gia’ ora non e’ catalizzata mica romperanno i c@@@@@@i a me che vado piano piano e senza disturbare…( mentre lo scrivo ho la faccia da angelo e l’aureola in testa hehe).

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.