FrontPage › Forums › Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… › Super Ténéré: le prove dell’epoca in PDF (1989-92)
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 11 mesi fa da Nikilake.
-
AutorePost
-
-
12 Ottobre 2008 alle 21:06 #48020NikilakeMembro
Riporto qui delle risorse che ho inserito nel Club Ténéré Italia, perché penso possano essere utili anche a chi è in cerca di una delle moto più adatte ai grandi viaggi.
Stasera mi son messo a scandire un po’ di riviste d’epoca per farvi rivivere il lancio del Super Ténéré del 1989, quando Yamaha portò i giornalisti in Egitto. L’ultima rivista è invece una comparativa del 1992, ST contro Guzzi Quota…!
Gli articoli sono tutti in inglese, ma il testo è stato riconosciuto in automatico dall’OCR di Acrobat e chi non conosce la lingua può perciò tentare, con un po’ di pazienza, il copia-incolla su un traduttore online (come quello offerto da Google in Strumenti per le lingue). Con un po’ di pazienza, dico, perché occorre tagliare un pezzo per volta evitando di mescolare testo dell’articolo, titoli, didascalie etc.
Di ciascuna rivista ho riportato la copertina, l’indice, l’articolo completo, un articolo “bonus” a mia scelta dalle pagine della rivista stessa, e la pubblicità che compariva sull’ultima di copertina.
Le scansioni sono a colori e ad alta risoluzione (600 dpi): circa 8-9 MB per rivista. Per questo le ho caricate sul mio account Rapidshare, rendendole però liberamente scaricabili.
Fate clic sulle copertine per leggere gli articoli:
< img src="http://rapidshare.com/files/153110103/198905_Bike_Magazine.jpg"> < img src="http://rapidshare.com/files/153110104/198905_Performance_Bikes.jpg">
< img src="http://rapidshare.com/files/153110106/198911_Motorcycle_International.jpg"> < img src="http://rapidshare.com/files/153110107/198912_Performance_Bikes.jpg">
< img src="http://rapidshare.com/files/153110108/199211_Bike.jpg">
Dai servizi delle riviste traspare tutto lo stupore di fronte a una moto dalle dimensioni imponenti, l’incredulità o anche lo scetticismo davanti a quello che viene definito, da alcuni, più un monumento allo stile Paris-Dakar dell’epoca, fatto di pistoni veloci, che una reale possibilità di utilizzo in rally nel deserto.
Un esempio fra tutti: nel box Second opinion di David Lancaster, riportato nella prova di Motorcycle International di novembre 1989, l’autore dice (la traduzione è mia):
“Sarò immodesto, ma io prevedo che moto come Super Ténéré e le Harley-Davidson saranno le moto del prossimo decennio. Per quanto riguarda la prima, l’appeal è evidente. Si impone come nessun’altra – sì, anche al confronto con le race-replicas – e denota nel suo carattere, nel design e nel nome esotico, uno stile di vita d’avventura del tutto nuovo. E’ fiction, certo, ma anche questo conta; e conta un po’ anche che questa Yamaha non sia tutto quello che potrebbe essere. […]”
Buona lettura. E’ bello essere qui vent’anni dopo, no?
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.