FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… Suzuki DRZ – Spurgo olio motore

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    • #48178
      Dancer
      Partecipante

      Ho scoperto che sono praticamente senza olio (oh..prima o poi le imparerò tutte no?!)
      Quindi ho pensato…mo mi faccio il cambio dell’olio da solo….lo fanno tutti…vuoi che non riesca a farlo?

      1.
      Sul tappo dell’olio ho letto “10W40”. In garage ho trovato 1 litro di ELF Competiotion 10w40 (che uso per il GS) e 1/2 litro di Shell Advance Vsx 10w40.
      Direi che vanno bene giusto?
      Quandi litri ci vanno più o meno con un cambio completo?

      2.
      Il DRZ da dove piscia l’olio?

      3.
      Oggi ho comprato anche il filtro dell’olio. Se una buon’anima mi dice dov’è provo a cambiarlo

      Nel frattempo cerco di trovare qualche figura in internet 😛 😀

    • #116899
      Theo
      Amministratore del forum

      Bhè… Hai un supercavalletto idraulico alzamoto da meccanico strafigo ma non sai neppure dove stà il filtro dell’olio e da dove si toglie… :D :D :D :D

      Ora ti arrangi! Lo devi trovare da solo :D… Guai a chi suggerisce :P

    • #116903
      Panko
      Membro

      Ah, ma certo, allora: il tappo dello scarico è…

      Quote:
      Guai a chi suggerisce :P

      HUH! :D :D :D

    • #116904
      bibendum
      Membro
      Quote:
      Theo – … Guai a chi suggerisce :P

      :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:

      ehehhehe chi fa da se fa per tre …. combina guai una volta e non sbaglia più!

      :D:D:D:D:D

    • #116905
      Dancer
      Partecipante

      uffaaa

      spulcierò ben qualcosa su internet

    • #116906
      Sioso
      Partecipante

      Libretto uso e manutenzioni? :D

    • #116907
      Ziofrenk
      Partecipante

      perche’ l’olio motore va spurgato ?

    • #116909
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      Sioso – Libretto uso e manutenzioni?

      avercelo

    • #116910
      coccodrillo
      Partecipante

      Gianluca prova con il Mulo: si trova facilmente il manuale di officina (purtroppo solo in inglese), il file è poco più di 106 MB.

      Ciao :)

    • #116911
      Theo
      Amministratore del forum

      Ti diamo un aiuto…. Per togliere l’olio potresti provare ad aprire il tabbo d’immissione mettere la moto a testa in giù :D

      Per il filtro se è uno di quelli metallici rotondi (tipo scatoletta del tonno) nonpuoi dirmi che non hai ancora capito dove è montato!!! :bang:

    • #116912
      WHALE
      Membro
      Quote:
      Theo

      Per il filtro se è uno di quelli metallici rotondi (tipo scatoletta del tonno) nonpuoi dirmi che non hai ancora capito dove è montato!!!

      A menoche non sia uno di quelli a rete, in quel caso dovresti cercare un dado lato motore con dentro il filtro.

      Per quanto riguarda l’olio se hai la frizione a bagno dovresti prenderne uno con l’additivo per le frizioni a bagno d’olio…altrimenti alla prima salita fuori strada ti sliltta la frizione e addio divertimento…

      Porc… vac… non hai mai cambiato olio ad un motore?

      Ecco perchè le officine costano tanto…tanto ci sono i polli… ;)

    • #116913
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:
      whale

      Porc… vac… non hai mai cambiato olio ad un motore?

      E come faceva poveraccio! Senza il supercavalletto….

    • #116915
      WHALE
      Membro
      Quote:
      Theo

      Quote:
      whale

      Porc… vac… non hai mai cambiato olio ad un motore?

      E come faceva poveraccio! Senza il supercavalletto….

      Mi sa che con quello ci cambia poco l’olio al motore. :D

    • #116916
      Dancer
      Partecipante

      somari!!!

      non ho mai cambiato l’olio ad un motore :@

      da giovane andavo a donne mica in moto :D :D :D

      Però ho capito dove è il filtro e da dove piscia l’olio.

      L’unico dubbio è che nelle indicazioni che ho trovato parla di due “buchi” per far pisciare l’olio, mentre io ne ho individuato solo uno.

      Uno è sotto il paramotore nella posizione anteriore

      L’altro invece credo sia da questo lato sotto il filtro

    • #116917
      Theo
      Amministratore del forum

      Si, il filtro olio l’hai azzeccato! E’ sicuramente li dentro. Per l’olio anche l’XR aveva 2 scoli. Cerca di capire dove stà il secondo….

    • #116918
      Theo
      Amministratore del forum

      Non è che il secndo è quello sotto al filtro olio? Nella foto davani alla pedivella freno? Mi pare che possa essere lui. Per far uscire l’olio che è in circolo nella zona filtro.

      PS: Se da giovane invece di andare a fighe compravi facevi l’asino col motorino forse ora saresti capace :D

    • #116934
      macellocastello
      Partecipante

      poverino…. andava a donne lui….
      e quale “filtro” ti hanno insegnato a cambiare ??? VBI

    • #116935
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      macellocastello – poverino…. andava a donne lui….

      e quale “filtro” ti hanno insegnato a cambiare ??? VBI

      le mutande quando erano “sgommate” :D :D :D

      scherzi a parte….domani andrò a comprare i due O-R per il filtro…mi hanno consigliato di cambiarli ogni volta che cambio filtro.

    • #116939
      Scal
      Partecipante

      Attenzione:

      Le moto da enduro specialistiche dovrebbero usare solo olio sintetico al 100%: Ora la DRZ è un po meno esigente del KTM, quindi non so, ma sul Kappa si deve cambiare olio ogni 10 pieni (che equivalgano a 1.000 – 1.200 Km e si deve anche fare la manutenzione al filtro.

      Il filtro si trova dietro una delle fiancatine (sul KAppa)è tenuto da una molla (un filo di acciao sp. 3 mm circa che attraversa sopra e lo spinge contro la scatola). La pulizia del filtro è noiosa e va fatta a dovere: pre prima cosa ci sono dei liquidi detergenti per filtri (da usare con guanti) dove devi immergere la spugna per sciogliere l’olio vecchio. Poi lo asciughi bene e lo ungi con l’olio per filtri specifico. Fatto ciò lo devi lasciare asciugnare un po e lo rimonti, mettendo un velo di grasso sulla base di polastica del filtro per evitare che l’aria non passi tutta dalla spugna oliata.

      Buon lavoro

    • #116941
      Sacks
      Partecipante

      Ma state parlando degli stessi filtri?

    • #116942
      Scal
      Partecipante

      No; ma nelle motp enduro devi cambiare l?olio e pulire il filtro dell’aria contemporaneamente, in effetti rileggendo non si capiva nulla! viva!

    • #116944
      Dancer
      Partecipante

      filtro dell’aria???

      soccia che due maroni…e dov’è quell’affare li?…uffa!

    • #116946
      Scal
      Partecipante
      Quote:
      Dancer – filtro dell’aria???

      soccia che due maroni…e dov’è quell’affare li?…uffa!

      E’ una campana di spugna che sta dietro una delle due fiancatine portanumero sotto la sella. Se telefoni a Pablito lui ti dice tutto, nel deserto ogni sera o la mattina prima di partire si doveva controllare se c’era troppasabbia! :) Imparate gente che nel deserto non ve lo fa nessuno!!

    • #117008
      Bierhoff
      Partecipante

      gianlù, tanto che ti ci trovi controlla anche l’olio alla macchina :D

    • #117052
      macellocastello
      Partecipante
      Quote:
      scal

      Quote:
      Dancer – filtro dell’aria???

      soccia che due maroni…e dov’è quell’affare li?…uffa!

      E’ una campana di spugna che sta dietro una delle due fiancatine portanumero sotto la sella. Se telefoni a Pablito lui ti dice tutto, nel deserto ogni sera o la mattina prima di partire si doveva controllare se c’era troppasabbia! Imparate gente che nel deserto non ve lo fa nessuno!!

      lo so già fare !!!! :D:D:D

    • #117202
      Pablito
      Partecipante

      Bravo Macello…. studia… studia…Wink

      Dancer non ho molto tempo….. in compenso ho il manuale di officina ed il libretto (in italiano) della giallona. Se mi regali un pò di tempo….. ti faccio qualche copia!

    • #117223
      Dancer
      Partecipante

      Quote:
      Pablito – Bravo Macello…. studia… studia…Wink

      Dancer non ho molto tempo….. in compenso ho il manuale di officina ed il libretto (in italiano) della giallona. Se mi regali un pò di tempo….. ti faccio qualche copia!

      Hai tutto il tempo che vuoi caro paolone!

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