FrontPage › Forums › Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… › Tagliando
- Questo topic ha 21 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19 anni, 2 mesi fa da bibendum.
-
AutorePost
-
-
20 Agosto 2005 alle 19:42 #44810bibendumMembro
Allora mi accingo a prepararmi per il mio secondo tagliando fai da te, il cambio olio non è un problema ma il cambio delle pastiglie anteriori è un po più inpegnativo. Ho scaricato e stampato le istruzioni di Niki, che ho trovato complete e dettegliate. L’ultimo cambio delle pastiglie risale a un anno fà fatto con il meccanico. Ricordo che a un certo punto aveva ingrassato delle viti prima di rimontarle, diceva che se non le ingrassi al prossimo smontaggio si hanno problemi a svitarle. Il problema è che non ricordo di quali viti si tratti, siccome il buon niki non lo ha segnato nel suo report, mi rivolgo a tutti i net. Settimana prossima si torna a lavorare, e al mattino sono libero per fare la manutenzione, appena avrò la notizia il giorno dopo gli salto addosso >;-))
-
20 Agosto 2005 alle 20:33 #63513TheoAmministratore del forum
Ciao bibe, è importante ingrassare il perno di ritegno delle pastiglie. Wuelli che passa nel foro delle stesse e le tiene in posizione (brugola). Inoltre quel perno non stringerlo da disgraziato quando rimonti, basta appoggiarlo e resta in posizione. Non ricordo il serraggio preciso ma sicuramente è molto basso (1,8 Kg??).
-
21 Agosto 2005 alle 10:47 #63514macellocastelloPartecipante
ciao bibe ma se il cambio pastiglie risale ad un anno fa quanti km hai fatto quest’anno ???
-
21 Agosto 2005 alle 15:11 #63528bibendumMembro
Circa 15.000
-
21 Agosto 2005 alle 16:23 #63531NikiPartecipante
15.000 che spreco…. vabbe’ che io non sto’ messo meglio
-
22 Agosto 2005 alle 10:16 #63545zivasPartecipante
Fermone, ma quanto freni???? Io sono quasi a 40.000 e sto ancora con le pastiglie anteriori originali (le post me le ha cambiate il mecca senza mia autorizzazione…sgrunt!)
In compenso sono già alla terza catena di trasmissione! ))
-
22 Agosto 2005 alle 11:26 #63546NikiPartecipante
Zivas tu vai troppo piano per avere bisogno dei freni.
x aver usato 3 kit trasmissioni vuol dire ke usi molto piu’ il freno motore. pero’ meglio cambiare una serie di pastiglie in piu’ piuttosto ke una catena in piu’.
-
22 Agosto 2005 alle 11:48 #63549zivasPartecipante
Niki, la seconda osservazione è esatta, la prima non molto!
In ogni caso non è che uso il freno motore per risparmiare le pastiglie…piuttosto è una questione di stile di guida.
-
22 Agosto 2005 alle 12:34 #63552TheoAmministratore del forum
Zivas! Come fai a fare 40k km con le anteriori??? Mi pare impossibile!! Sono proprio tanti e pensando alla TA che quando carica non è che freni al top e quindi occorre aggrapparsi bene alla leva mi pare un kmetraggio niente male!
-
22 Agosto 2005 alle 12:58 #63553zivasPartecipante
Theo, considera anche che viaggio praticamente sempre in due e che come sai non disdegno il misto stretto veloce…in effetti direi che il minor cosnumo di pastiglie me lo ritrovo poi nel maggior consumo di catena, visto che quella cambiata l’anno scorso in Germania mi è durata quasi 19.000 km!!
-
22 Agosto 2005 alle 13:12 #63557bibendumMembro
40.000 ??? con che mezzo scusa?
22 Agosto 2005 alle 15:02 #63567zivasPartecipanteSicurissimo! Sono circa a 38.000 (non lo so di preciso perchè in Spagna il rinvio del contakm mi ha abbandonato a 34.000 e qualcosa e da allora ne ho fatti più di 4000). Comunque penso che il fattore traffico incida molto, io non prendo mai la moto per giri cittadini e quindi facendo molte strade aperte i km scorrono di più senza toccare i freni. Sicuramente è questo che incide molto.
22 Agosto 2005 alle 15:24 #63572RufusPartecipanteBibe non ti preoccupare anche io ho sempre consumato le pastiglie prima dei 15.000 km sia con il TA che col Varadero .. diciamo che è milano che ci frega!!!
25 Agosto 2005 alle 13:10 #63723bibendumMembroAcc. dannaz. porc. …. ho spanato la brugoletta del perno della pinza, era bloccato e a furia di insistere ho fatto il danno …. ora che faccio??
25 Agosto 2005 alle 14:24 #63731BierhoffPartecipanteazzo
25 Agosto 2005 alle 15:10 #63736zivasPartecipanteSe hai rovinato la testa penso che non ti resta altro che il trapano come soluzione, ma magari è meglio se lo fai fare a qualcuno che è sicuro di quello che fa (forse anche tu lo sei, non lo so).
In ogni caso sono cose che fanno incazzare assai!
25 Agosto 2005 alle 17:31 #63745EmiMembro40000? :-OO tutto può essere..diciamo che la tua guida te lo permette, ma sono senza parole..ma sei sicuro che le pasticche non si siano talmente indurite che ormani non si consumano più, ma in compenso ti graffiano il disco?
25 Agosto 2005 alle 18:28 #63751zivasPartecipanteSicurissimo Emi, il disco è perfettamente liscio. Sicuramente è successo perchè non guido mai in città e quindi faccio magari un pacco di km senza mai toccare i freni; poi quando vado per colline e montagne preferisco il freno motore di più e la pinza di meno (in salita vado spedito, in discesa no)
25 Agosto 2005 alle 20:01 #63754ScalPartecipanteIo ho cambiato le pastiglie anteriori originali oroginali a 12.000 km e poi a 24.000 e a 36.000 ….anche se magari qualche chilometrucci avrei potuto ancora farcelo. freno sempre alla stessa maniera …… )
Sono un fermone … allora senti cosa fò: vendo la moto e compro lo scoooooooter .. poi vado sulla cisa insieme ad Emi …. magari imparo qualche cosa!!
26 Agosto 2005 alle 10:39 #63784bibendumMembroNon senza aver cambiato il variatore e montato il marmittone …. Pinasco o Polini?????
26 Agosto 2005 alle 20:55 #63824PekoMembroBibe, hai rovinato il tappo con intaglio a cacciavite a lama o la brugola che ci sta sotto?! se è solo il tappo te la cavi con un cacciavite a percussione, è roba da poco… vai da un buon meccanico, anzi da un bravo meccanico! ciao
27 Agosto 2005 alle 20:43 #63864bibendumMembroLa brugola ….. mannaggia a caino mannaggia
AutorePostVisualizzazione 21 filoni di risposte- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
-