FrontPage Forums Report degli incontri e viaggi Una domenica di luglio (come ce ne potrebbero essere tante)

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #49921
      By Peter
      Partecipante

      Gianfra; Faccio ed io, agganciamo alla famosissima “Pesa di Pianoro” il prode Steve.

      Già stabaccarsi alle 8 di mattina 50 km della SS65, non è un brutto partire,

      poi trovarsi alla Raticosa con Stelvio, Bal zavorrato e Freddy, completa l’overture della sinfonia giornaliera.

      Bal ha deciso che avendo proposto la strada, il ritmo lo detta lui : allegro andante mosso!

      Giu a Firenzuola, su al Giogo, costeggiamo il circuito delle Rosse di Borgo Panigale e su alla Colla, ancora su al Sambuca.

      E lì le mie conoscenze in zona finiscono.

      Invece ecco che un misterioso passo Carnevale di ca 500 m.s.l.m., ci rimette in pista e ci instrada all’altro passo Peschiera (che credevo fosse sul Garda !).

      Trovandoci sulla strada che porta al Muraglione, ci siamo consultati e naturalmente su una proposta di percorrere un fantomatico passo Cavallini, ci siamo avventurati superando un cartello con scritto “Strada chiusa x frana”.

      Tzè, quante volte si trovano queste interruzioni?

      Sicuramente sarà un problema che impedisce alle auto di passare, come nella stragrande maggioranza dei casi, quindi via e dopo qualche chilometro di salita …. Stop !!

      Stavolta la montagna ha deciso che neppure i Netraiders possono passare, piazzando dei massi ciclopici sul percorso e portando la strada quei 20 metri più giù.

      Peccato, si torna a valle per prendere il CentoForche.

      Arrivati a Premilcuore pausa tagliatella. Certo che mangiare i porcini freschi a luglio ….. e poi buoni veramente.

      Fino a questo momento il meteo è stato giustissimo, naturalmente non possiamo sperare che non piova !!

      Per rientrare si decide di dividerci per un tratto , chi sull’asfalto perchè con stradali (Kava 1400 e Suzuki 750) e chi opta per un pò di polvere (GS, Transalp, Stelvio e MTS).

      Lesson number 1.

      Se hai le gomme con poco battistrada, ricordati che è meglio optare per l’asfalto.

      Me lo diceva sempre anche mio nonno.

      Mappo con DTC sensibile e parto.

      Dopo un paio di km in piedi sulle pedane e da ultimo della fila, sento che alla minima salita , Alfapora mi toglie potenza e s’ illumina di continuo il quadro.

      Forse vuole dirmi qualcosa ?!

      Sentivo che non stavo in asse col sedere allora mi fermo.

      Solo, in mezzo alle colline, su mulattiera, con due goccie che cominciano a scendere dal cielo e con la gomma a terra , una bella situazione di cacca.

      Tra i moccoli recupero dalla sella il kit anti foratura che su quella stessa gomma , circa 9000 km prima, è servito al mitico Theo per ripararmi il buco da rivetto rimediato in Piemonte.

      Individuo con facilità lo …. squarcio (almeno 5 mm !!) , ci lavoro dietro e realizzo la piu grossa toppa di cauciù e mastice che la storia del gommismo ricordi !!

      Intanto sono tornati a recuperarmi gli altri.

      Per farla breve , un lavoro che se lo avesse fatto un fabbro ferraio, sarebbe stato più elegante ma di una efficacia strepitosa.

      Sono arrivato a Bologna (70 km) con “ e motur” sotto al sedere !!

      Ho potuto apprezzare il lavoro di messa a punto del motore eseguito dal mecca per il tagliando dei 25 Mmetri percorrendone 320 , certo avrei gradito anche il mestiere del gommista ma l’appuntamento è già fissato per giovedì prossimo .

      Ringrazio la balotta per la simpatica giornata e soprattutto Bal che mi ha fatto scoprire un po’ di nuovi percorsi intorno casa.

      Giornate come questa non comportano partocolare impegno per l’organizzazione,

      sarebbe carino se durante l’estate ce ne fossero un po’ ovunque.

      A voi Netraiders la palla.

      Flask ByPeter

    • #142881
      macellocastello
      Partecipante

      ottimo ragazzi !!! Ad agosto non ho ancora impegni la domenica ……

    • #142905
      Stelvio8v
      Partecipante

      Bel reportaggio, sono d’accordo, organizziamone altre, si può provare anche la formula a tradimento, cioè dalla sera alla mattina chi c’è c’è.
      forse funziona anche meglio.

    • #142926
      BAL
      Partecipante

      grande By Peter!!! hai lo spirito da endurista………peccato ti manchi la moto giusta hahahahahhihihhi, grazie comunque per la compagnia e per la bellissima sgroppata sul passo “FRANA” anche se la Cri non può dire lo stesso ma va bene così.
      Meditavo una per questa domenica una toccata e fuga dolomitica, è una sfacchinata lo so ma chi senef…….., rimango in ascolto.

      gasssssssss

    • #142972
      gigi
      Partecipante

      Bravo ByPeter , bel racconto…un consiglio, metti la musssss(aaaa) 

      E’ da tanto che non faccio quelle strade…urge una rinfrescata!!

    • #143042
      STIVE
      Partecipante

      Ottimo report ByPeter. Senz’altro da rifare in agosto, ma senza il piacevole intermezzo della foratura.

      Ringrazio anch’io i ragazzi del gruppo per la piacevole compagnia e i bei posti visti.

      Un saluto

      Stive

    • #143109
      macellocastello
      Partecipante

      è possibile avere un riferimento sul pezzo sterrato ???

    • #143151
      By Peter
      Partecipante

      Scritto da macellocastello il 14 lug 2014 17:50

      è possibile avere un riferimento sul pezzo sterrato ???

      Premesso che tu sarai abituato a strade più impegnative,

      BAL, dovrebbe saperlo, io ero al traino, non conosco la zona !!

      Romagnolo GS munito, se ci sei batti in colpo!

    • #143152
      BAL
      Partecipante

      Scritto da macellocastello il 14 lug 2014 17:50

      è possibile avere un riferimento sul pezzo sterrato ???

      scusa il ritardo, dimmi se ti è “chiaro“.

      gassssss

    • #143153
      Stelvio8v
      Partecipante

      Scritto da macellocastello il 14 lug 2014 17:50

      è possibile avere un riferimento sul pezzo sterrato ???

      e  se non ti è chiaro  come dice BAL e lo vuoi fare, io mi sacrifico volentieri ad accompagnarti,( le tagliatelle tirano) il ghiaione un pò meno.

Visualizzazione 9 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.