FrontPage › Forums › Motociclisti NetRaiders › Vacanze 2007 LA MOTO
- Questo topic ha 11 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da macellocastello.
-
AutorePost
-
-
17 Agosto 2007 alle 12:38 #46975ScalPartecipante
LA MOTO
Come noto la moto è una VStrom DL 650, sono partito non appena fatto il Tagliando dei 6.000 Km costato 120 Eu.
La moto era equipaggiata con :
Bauletto Givi maxia
2 bauletti laterali givi da 36 lit
Borsa serbatoio magnetica comprata in Francia al supermercato 9 anni fa e pagata circa 60,000 delle vechie lire, usando solo la parte inferiore (è divisibile in 2).
Caschi Schubert C2
Interfono Cellula Line (270 Eu la coppia)
Presa corrente artigianale collegata direttamente alla batteria (con fusibile)
GPS Garmin C60CS
Computer HP nc 4200 (molto piccolo) per avere le mappe per il Garmin (che ha poca memoria per viaggi molto lunghi) e connessione mobile ad internet per prenotare Alberghi e per notizie sulle città e luoghi da visitare.
Macchina Fotografica Olimpus FE 230 7,1 MP 190 eu + memory card 1 Giga 26 Eu.
Km percorsi 3.033,60
Velocità autostradali 130-140 in assenza di vento, con qualche brevissima tirata a 150 Km ora. Con Vento la media scendeva a 110-130 con rarissime tirate a 140 Km ora. (in Spagna il limite in Autostrada è di 120 Km ora e al massimo si andava a 130, cercando però di stare il più possibile sui 120)
Velocità su strade extraurbane 80/100 e 110-120 su superstrade.Consumo medio 18,60 Km al lit. Peggiore media su tratta autostradale 16,89 (solo una volta) miglior percorrenza 21,18 andando in scioltezza.
IMPRESSIONI DI GUIDA
La moto è molto stabile anche a pieno carico a velocità sostenute, unico vero problema a velocità superiori a 140 Km orari si innesca un disturbo nella parte posteriore che si traduce in invettive e mugugni, per cui è obbligatorio rientrare entro i 140 Km ora :). La regolazione della compressione del mono (e comunque l’insieme telaio-gomme) permette di non sentire quella fastidiosa sensazione del galleggiamento dell’anteriore in partenza o la mancanza di direzionalità quando si va pianissimo. In città anche a pieno carico è gestibile senza fatica, tipo andare a pieno carico dentro vicoletti pieni di gente. Diciamo che per tutti questi aspetti è un po migliore della TA (che resta un bel termine di riferimento): in pratica si fanno esattamente le stesse cose ma un po più rilassati nelle condizioni limite, il che si traduce in un minore affaticamento. Per contro la V Strom è un po più sensibile alle turbolenze dei camion ed al vento: non tanto la moto, ma l’effetto delle turbolenze sui passeggeri.
Quando poi si scaricano i bauletti laterali e la borsa serbatoio, la moto diventa un giocattolo che diverte e fa venire voglia di ficcarsi senza preoccupazioni anche in posti angusti, senza parlare del piacere di guida nelle stradine di montagna o su e giù per la costa Brava.Durante il viaggio la moto non ha dato problemi di nessun genere, salvo la rotazione della gomma della pedana passeggero (quella usata per salire) in quanto il piede è costretto ad una torsione strana (salendo) per il fatto che le givi laterali lasciano poco spazio, sufficiente quando si viaggia, ma limitato nel salire. Il livello dell’olio al ritorno non lamenta differenze apprezzabili, la catena è entro il suo gioco naturale e non ho rilevato allentamenti vari di viti e dadi in giro. Unica manutenzione necessaria la regolazione del faro (che con il peso risultava fastidioso per le macchine) effettuata a Arles (FR) comprando una chiave a tubo da 8 mm pagata 6,5 eu.
Molto comodi i 2 trip parziali sul contachilometri, che permettono di avere i Km totali del viaggio e i parsiali da pieno a pieno, peraltro le indicazioni di livello del carburante sono chiare affidabili e proporsionali.
Seguiranno note su gli accessori principali utilizzati e il resoconto del viaggio con qualche foto non appena possibile.
-
17 Agosto 2007 alle 21:32 #98808ScalPartecipante
Alla ricerca della ValFogona!!!
-
18 Agosto 2007 alle 3:09 #98810macellocastelloPartecipante
ottimo resoconto !!!!!!!!!!
manca solo l’itinerario !!!!!! -
18 Agosto 2007 alle 15:35 #98814Marco74Partecipante
me gusta!!!
-
19 Agosto 2007 alle 22:56 #98823NikiPartecipante
Fantastiche queste prime righe. Aspetto le altre foto.
Ed se mi vuoi fare un favore, butta giù due righe sul cellular line. E la prossima volta che lo usi chiamami che voglio sentire come và.
Cmq ti chiamo e ne parliamo anche a voce.
-
20 Agosto 2007 alle 11:18 #98830TheoAmministratore del forum
LA MOTO
BMW GS 1200… 18000Km alla partenza circa 25.000 all’arrivo…
2 Laterali zega piene. Tenda e accessori campeggio legati sopra..
1 Maxia storico il primo che ho avuto nella mia vita. Non più impermeabile, si apre ormai a 180 gradi ma sempre capientissimo
Giacca Xtech Dainese stravissuta. Ormai ha 100.000Km all’attivo! Panataloni abbinati, stesso chilometraggio.
Guanti in pelle del 2003 puzzolenti e rigidi (forse è ora di buttarli) e un paio di alpinestar da enduro (abbinati all’ex XR) con 2 dita cucite (si erano bucati )
Splendito e storico GPS V con cartografia di base e 7 cartine stradali.
Borsa da serbatoio immancabile, anche solo per riporre le cartine.
La moto non hai mai perso un colpo e ancora una volta si è rilevata una gran viaggiatrice, molto meno stancante di un varadero sulle lunghe percorrenze seppur più scomoda alla percezione (più aria più vibrazioni ecc…).
Consumo olio da verificare comunque tra i 1 e 4 etti direi non di più.
Consumo benzina eccellente, sempre sui 20 circa.
Reparto sospensioni un po’ un cesso… Soprattutto al posteriore dove il precarico sembra non bastare mai.
Che moto! Anche se va a pezzi è proprio una bella moto !!!!
-
20 Agosto 2007 alle 12:29 #98832giampaMembro
… Scal si ma non fa il Sommellie o la via del sale
-
20 Agosto 2007 alle 15:06 #98836ScalPartecipanteQuote:giampa – … Scal si ma non fa il Sommellie o la via del sale
Tu ce li faresti sicuramante, io non lo faccio come non lo avrei fatto con la TA. Ho visto gente andare con il Transalp dove io facevo fatica con il K 400. E’ questione di manico. eppure a ben guardare sugli sterrati facili, la Vstrom mi porta ad una guida molto più naturale e sciolta, anche se appena trovi 3 buche in seguenza sembra andare in risonanza ….
-
21 Agosto 2007 alle 14:16 #98855giampaMembro
… se va in risonanza CELERA!!!
-
21 Agosto 2007 alle 17:02 #98861FugzuMembro
Giampa mi sa che non era proprio la moto a creare invettive in caso di eccesso di velocità… Gran bel test Scal, complimenti, un’analisi davvero ben fatta che riesce a trasmettere le senzazioni d’uso della tua nuova moto. (Ma a settembre se mi scappasse un po’ di polvere & fango?..Appena torna l’Americano se ne parla )
-
21 Agosto 2007 alle 22:23 #98866ScalPartecipanteQuote:Fugzu – Giampa mi sa che non era proprio la moto a creare invettive in caso di eccesso di velocità… Gran bel test Scal, complimenti, un’analisi davvero ben fatta che riesce a trasmettere le senzazioni d’uso della tua nuova moto. (Ma a settembre se mi scappasse un po’ di polvere & fango?..Appena torna l’Americano se ne parla )
Mi piacerebbe molto, anche se sono sempre meno adatto a fatiche intense, i mie tempi dopo uno sforzo diventani lunghi … sarà l’età o la pancetta …chissà!
-
22 Agosto 2007 alle 10:05 #98870macellocastelloPartecipanteQuote:Fugzu – Giampa mi sa che non era proprio la moto a creare invettive in caso di eccesso di velocità… Gran bel test Scal, complimenti, un’analisi davvero ben fatta che riesce a trasmettere le senzazioni d’uso della tua nuova moto. (Ma a settembre se mi scappasse un po’ di polvere & fango?..Appena torna l’Americano se ne parla )
se l’americano sono io, sono già tornato:D
domani riparto x la 2°settimana di ferie…. a parte il 9 e il 23 settembre che ho già impegni gli altri we sono libero!!!
-
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.