FrontPage › Forums › Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… › pinza freno posteriore
- Questo topic ha 23 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19 anni, 8 mesi fa da
Theo.
-
AutorePost
-
-
7 Ottobre 2005 alle 12:12 #45021
Dancer
PartecipanteIeri sera ho sostituito le pastiglie dei freni anteriori e posteriori.
Ho stampato le istruzioni di Niki e sono andato via liscio come l’olio…però (figurarsi se non c’è un però) ho avuto un problema con la sostituzione delle pastiglie posteriori:
quando sono andato per svitare la vite che funge da copertura al perno dalla testa esagonale, mi sono accorto che tale perno era completamente spalato. Infilavo la chiave esagonale per svitarlo ma niente, praticamente la testa era tonda. Alchè ho provato con delle cagnette a prendere il perno tra le pastiglie e a girarlo: nulla anche così.
Ho smontato la pinza e provato assieme a mio padre di fare forza in qualche modo ma non è servito a nulla.
Ho rimesso di nuovo tutto a posto e ho mandato a fan..ulo il gommista che si era offerto di cambiarmi anche le pastiglie posteriori quando cambiai la gomma (per i bolognesi non è stato Max ma uno di Rastignano).
Io sono ignorante in questo cose, ma credo che ci sia un metodo per tirarla via da li…non credo che l’unico sia comprare una pinza nuova…o si?!
Altra domanda: quando ho riavvitato i due pernini delle due pinze anteriori non li ho stretti molto visto che cmq c’è la vite di copertura, ho fatto bene?
Altra cosa che ho notato quando ho smontato la pinza posteriore è stata la differenza di consumo delle pastiglie: quella a contatto col pistoncino era agli sgoccioli, l’altra sembrava nuova. Ciò non è normale credo?! Che vuol dire?! -
7 Ottobre 2005 alle 12:18 #67321
zivas
PartecipanteSi dice SPANATO e non ‘spalato’
)
L’unico modo che ti rimane di estrarre il perno è il trapano, ma è un lavoro difficile se non sei preciso…fallo fare da un meccanico di fiducia.
Il consumo non omogeneo delle pastiglie…boh…penso che sia normale ma non ne sono sicuro al 100%.
La vite di copertura non tiene una mazza, tant’è che mi è capitato di perderne una dopo che il mecca mi aveva sostituito proprio le pastiglie posteriori; in ogni caso i perni non sono da tirare a morte, mi sembra che la coppia di serraggio indicata dal manuale sia molto bassa anche se non ricordo il valore preciso; cerca comunque di non lasciarli troppo lenti se non vuoi perderli per la strada! -
7 Ottobre 2005 alle 12:39 #67323
Niki
PartecipanteDancer mandami una mail con il tuo cellulare o altrimenti chiamami… c’è il numero in scheda. Cosi ti spiego un paio di cosette semplici semplici.
-
7 Ottobre 2005 alle 13:15 #67327
zivas
PartecipanteNiki penso che questo sia proprio il caso in cui le informazioni possono servire per tutti, perchè non le scrivi qui?
-
7 Ottobre 2005 alle 13:45 #67331
Dancer
PartecipanteEra veramente un poema da scrivere.
Cmq grazie a nikkio per le info e i consigli!
-
7 Ottobre 2005 alle 13:51 #67334
coccodrillo
PartecipanteUna curiosità: cosa sono le “cagnette” (a parte i cagnolini femmina)?
-
7 Ottobre 2005 alle 13:54 #67335
Niki
PartecipanteUna sorta di pinza a becco piccolo e lungo.
-
7 Ottobre 2005 alle 13:58 #67337
Niki
PartecipanteIn breve:
Vai dal mecca che, se ha le chiavi esagonali a stella te la smonta senza usate il trapano, sono chiavi che si scavano la sede da sè, ma di andarci solo dopo che avrà acquistato il perno nuovo.
E’ normale che una pastigli si consumi molto più dell’altra.
Abbiamo parlato a lungo della catena, meglio lenta che tesa e cambiarla ogni 15.000 km
Ora la moto è un pò frenata deve aspettare che le pastiglie si formino sul disco e gli ho detto di ingrassare un pò la pinza
Che è sempre meglio perdere un tappino piuttosto che stringere troppo i tappini e i perni
E non mi ricordo che altro… ma il fatto è che abbiamo fatto i nostri ragionamenti con la foto della pinza davanti per cui era più facile che sul forum.
-
7 Ottobre 2005 alle 22:31 #67354
Theo
Amministratore del forumPerno bastardo! Ci ho litigato un bel po’!!! Quei perni vanno appoggiati, non serve tirarli da dannati. Devono fare solo il lavoro di ritegno delle pastiglie. Sempre pulire e ingrassare un pelo prima di metterli. Se poi volete montate quelli da cross con testa esagonale esterna che sporge!
-
8 Ottobre 2005 alle 10:35 #67362
Cactus
MembroApprovo quanto detto da Theo, comunque ci sono anche gli estrattori per le viti che si rovinano e funzionano, a fare manutenzione si usano spesso. Teoricamente se si rispettassero le coppie di serraggio previste e un utensile degno di tale nome tutto questo sarebbe superfluo. Detto questo aggiungo che mi fido di + del polso di un buon meccanico che della dinamometrica.
-
10 Ottobre 2005 alle 20:17 #67628
Peko
Membro…i perni stringili a mano con una brugola corta a L senza tirare troppo, quando senti una discreta resistenza, tipo che tu stai come spostando un peso di 3-4 kg fermati. A questo punto prendi un po di grasso, mettilo attorno al filetto del tappo e avvitalo mandandolo in battuta, un altra stretta delicata e sei a posto. Il grasso non farà ossidare l’alluminio e al prossimo smontaggio il tappo verrà via senza storie, si spera
… i miei non si muovevano più e avevo usato un cacciavite a implulso per sbloccarli e buttarli… costano una pazzia, 5000 lire l’uno!
-
10 Ottobre 2005 alle 20:50 #67641
Theo
Amministratore del forumSe andate in Honda potete farvi dare i tappini di gomma al posto del tappo da svitare col cacciavite. Si evita lameno di spannare quello
-
10 Ottobre 2005 alle 21:25 #67656
gigi
PartecipanteDancer, com’è andato il rientro con la pinza smontata e legata con il fil di ferro?? Sei riuscito a non pigiare il pedale del freno. Ca@@o che danno però
(. Se hai bisogno provo a vedere qui a Milano se ci sono dischi posteriori usati in buono stato, fammi sapere.
Comunque una volta sitemato tutto segui i consigli del Theo , non rimettere il tappino a vite sono fatti di Burro e si spanano subito. Theo ti ricordi in Scozia con lamazza e la fiamma ossidrica??Lamps<<
-
10 Ottobre 2005 alle 21:27 #67658
Niki
PartecipanteDancer cosa è successo?
-
11 Ottobre 2005 alle 17:51 #67746
Dancer
PartecipanteDomenica mattina gunny e macello mi han fatto notare che ferro contro ferro non frena: praticamente nella pinza posteriore avevo rimasto 1mm a dir molto del ferodo della pastiglia interna alla pinza (quella a contatto col pistoncino).
E qui mi son dato del coglione io: primo perchè potevo guardarci molto prima hai freni anzichè la sera prima di partire; secondo perchè con sto problema sono voluto partire lo stesso. Ma vabbè…tuto fa esperienza.
Arrivati da Giampa, Ciri mi fa notare che la piastrina (non so come si chiama) portaferodo esterna alla pinza (quella non a contatto col pistoncino) era uscita dalla sua sede e stava battendo nel mozzo, segnandolo. A quel punto decisi che era meglio togliere completamente la pinza e agganciarla al telaio dei PL (vedi ultime foto del mio report fotografico).
Il ritorno è andato bene, sono riuscito a evitare di frenare con quello dietro e sono arrivato a casa tutto intero con la pinza ancora attaccata.
La stessa sera ho chimato un amico (che ne capisce molto più di me) e insieme abbiamo sistemato quel cazzo di perno. Qualche smartellata decente e la brugola a preso facendo si che il perno ruotasse: le pastiglie sono state sostituite e il perno ingrassato un pò. Ora alla prima occasione vado a comprare un perno nuovo.
Rimane solo il problema del disco: a me sembra parecchio segnato (e Gigi & co. mi davano ragione) però il mecca mi ha detto di aspettare la prima centinaia di km. Secondo lui non era tanto grave.
Adesso vedrò, tanto la moto non la userò un gran che fino alla primavera prox. Magari sfrutterò l’inverno cercando con calma un disco anche usato.
L’importante è che ora cammini e che ho capito dove ho sbagliato!
-
11 Ottobre 2005 alle 17:56 #67748
Bierhoff
Partecipanteanche se molto segnato una volta che la pasticca prenderà bene la forma del disco non avrai problemi in frenata … ad eccezione di un’usura maggiore delle pasticche.
passa così lìinverno e prima della primavera un bel taglaindone con pasticche e dischi
-
11 Ottobre 2005 alle 18:47 #67760
Sacks
PartecipanteIn pratica…ha finito i freni cercando di star dietro a Giampa sulla Cisa! Ed è andata bene che non è caduto!!!
-
11 Ottobre 2005 alle 19:24 #67766
Dancer
Partecipantesgratt…sgratt..
-
11 Ottobre 2005 alle 19:40 #67768
Theo
Amministratore del forum!!!! Delinquente! Povera moto… Già che cambi il perno prendo quello da cross con l’esagonale esterna che è meglio.
-
11 Ottobre 2005 alle 22:29 #67787
Mago di ozz
Partecipanteanche a me è capitato che un perno della pinza del freno posteriore si è “imparentato” con il metallo e la sua testa esagonale si era spanata! con apposite bestemmie ho trapanato, a bassa velocita’, la testa del bullone e poi , come ha consigliato Theo, ho sostiuito entrambi i bulloni con altri con testa esagonale esterna… un lavoraccio… cmq dopo non ho avuto nessunissino problema e ho fatto fare un passo in avanti alla intera umanita’…..
-
12 Ottobre 2005 alle 1:10 #67789
Jack
Partecipante“…e ho fatto fare un passo in avanti alla intera umanita’…”
-
12 Ottobre 2005 alle 9:39 #67798
Peko
MembroAscolta Theo! prendi il perno delle honda CR da cross, con testa esagonale, la sviti con una semplice chiave inglese! Ma perchè si ostinano a mettere quel tappo di medda?! potrebbero montare direttamente il perno a testa esagonale e risparmierebbero pure un pezzo, il tappo maledetto! …vendita ricambi?
-
12 Ottobre 2005 alle 13:48 #67816
-