FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Mi hanno girato questa: importante! Re: Mi hanno girato questa: importante!

#71125
Bierhoff
Partecipante

E’ un pesce d’aprile, e pure un po’ stantio, visto che la sua diffusione è iniziata intorno al 9 aprile 2003, quando il primo di aprile era passato da un po’.

Gli operatori hanno smentito la storia, che del resto era facilmente rilevabile come bufala da un indizio su tutti: l’esiguità della somma, pari a una frazione infinitesima di euro (sono 0,001 centesimi di euro, non 0,001 euro), che anche facendo migliaia di squillini non assommerebbe mai a cifre significative.

Insomma una burla, e ben congegnata, grazie alla scelta di un argomento “caldo” (ci sentiamo tutti un po’ colpevoli perché ci sembra che con gli squillini scrocchiamo) e di uno stile molto giornalistico, da “notizia ANSA”.

Complimenti a tutti i lettori che mi hanno segnalato e analizzato in dettaglio la bufala, e un pernacchione a tutti i sedicenti giornalisti di varie testate che l’hanno riportata senza nemmeno prendersi la briga di chiamare Tim, Vodafone o Wind per verificare.

Aggiornamento: la bufala persiste dopo due anni

Curiosamente, l’appello ha ripreso a circolare vivacemente a novembre 2005, mantenendo lo stesso testo della versione 2003. Questo teoricamente dovrebbe rendere più evidente la bufala, visto che contiene riferimenti datati (Omnitel ha cambiato nome in Vodafone), ma come al solito l’emozione impedisce di notare questi dettagli.

fonte: http://www.attivissimo.net/antibufala/squillini/squillini.htm