#84431
woc
Membro
Quote:
Sacks – Io non la penso come woc. Secondo me il motore a V del TA/AT ha un’erogazione che non ti fa pesare la mancanza di cavalli rispetto ad un motore più potente ma ad L.

La mia delusione deriva fondamentalmente dal fatto che, guardando ai dati tecnici di questo “nuovo” motore, ne deriva che la honda non ha alcun interesse a investire nel settore enduro-stradale.

Piuttosto che ripensare ad un motore moderno, non fa altro che riadattare il vecchio progetto per tentare di stare al passo coi tempi: all’aumento dei vincoli sulle emissioni di gas (Euro 3), risponde con una cilindrata maggiore al fine di conservare + o – gli stessi cavalli (v. dal 600 al 650 ed ora al 680). Chiaramente il riscaldamento del motore aumenta (come dichiarato da loro stessi – v. link post precedente) e si inventano espedienti per limitarne gli effetti.

La sensazione che ho e’ che continuano a mettere pezze su pezze su un vecchio progetto piuttosto che avere coraggio (e soldi) di ricominciare daccapo e creare un motore che “naturalmente” riesca a soddisfare le esigenze ed i requisiti odierni (piu’ cavalli, emissioni di gas ridotti, CONSUMI inferiori, Peso inferiore, ecc…)

Si pensi al motore 650 dell’Africa Twin: era di riferimento quando usci’ proprio perche’ uscito da un progetto nuovo di zecca.

Il paragone con Aprilia non e’ un caso: e’ un nuovissimo progetto da cui hanno tirato fuori l’impossibile da un motore 450. 60 cavalli, dico 7 in piu’ rispetto al nostro amato 650, ma con 200 cc in meno. E se poi l’angolo tra i cilindri passa da 52 (Transalp) a 77 (Aprilia), pazienza… sempre a V rimane… ed anche se fosse ad X (bello ad X!, con i pistoni che si scontrano!), preferirei avere quei 20 cavalli in piu’ e consumare meno ;)

Woc.