FrontPage › Forums › Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… › NOVITA’ HONDA 2007 › Re: NOVITA’ HONDA 2007
La mia delusione deriva fondamentalmente dal fatto che, guardando ai dati tecnici di questo “nuovo” motore, ne deriva che la honda non ha alcun interesse a investire nel settore enduro-stradale.
Piuttosto che ripensare ad un motore moderno, non fa altro che riadattare il vecchio progetto per tentare di stare al passo coi tempi: all’aumento dei vincoli sulle emissioni di gas (Euro 3), risponde con una cilindrata maggiore al fine di conservare + o – gli stessi cavalli (v. dal 600 al 650 ed ora al 680). Chiaramente il riscaldamento del motore aumenta (come dichiarato da loro stessi – v. link post precedente) e si inventano espedienti per limitarne gli effetti.
La sensazione che ho e’ che continuano a mettere pezze su pezze su un vecchio progetto piuttosto che avere coraggio (e soldi) di ricominciare daccapo e creare un motore che “naturalmente” riesca a soddisfare le esigenze ed i requisiti odierni (piu’ cavalli, emissioni di gas ridotti, CONSUMI inferiori, Peso inferiore, ecc…)
Si pensi al motore 650 dell’Africa Twin: era di riferimento quando usci’ proprio perche’ uscito da un progetto nuovo di zecca.
Il paragone con Aprilia non e’ un caso: e’ un nuovissimo progetto da cui hanno tirato fuori l’impossibile da un motore 450. 60 cavalli, dico 7 in piu’ rispetto al nostro amato 650, ma con 200 cc in meno. E se poi l’angolo tra i cilindri passa da 52 (Transalp) a 77 (Aprilia), pazienza… sempre a V rimane… ed anche se fosse ad X (bello ad X!, con i pistoni che si scontrano!), preferirei avere quei 20 cavalli in piu’ e consumare meno
Woc.