FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… A coloro che posseggono BMW fino al 2007.

  • Questo topic ha 12 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da Sacks.
Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #49330
      WHALE
      Membro

      Da alcuni giorni, su QDE, c’è un ragazzo che denuncia un grave difetto alla sua GS.
      Questo difetto può inficiare la sicurezza delle GS e non solo fino al 2007; poi hanno cambiato la falangia in alluminio, del disco freno posteriore, con una in acciaio.
      Vi prego di leggere attentamente il tread apposito:

      http://www.quellidellelica.com/vbforu…

    • #133742
      Ziofrenk
      Partecipante

      io ho tantissimi clienti con GS pre 2007 e mai nessuno mi ha detto di aver avuto problemi sinili che però possono essere facilmente causati da una errata taratura della chiave dinamometrica, poi bisogna ammettere che:

      – la moto aveva 100.000 km e qualche pezzo da sostituire in più è abbastanza normale

      – la riparazione è stata fatta in proprio con ricambi pur di ottima marca ma non originali

      – l’autore del 3d sostiene di avere buone conoscenze meccaniche (ma poi cosa significa?)e fa fare 11 tagliandi ad un officina BMW ma poi la sostituzione di un compito molto critico come un componente dell’impianto frenante lo fa da solo?

      – non vedo xkè la Bmw dovrebbe avere anche il ricambio in alluminio quando un solo ricambio può essere montato su tutti i GS

      – ma sopratutto non capisco xkè la Bmw dovrebbe accollarsi le spese di riparazione considerando che: 1 la moto è fuori garanzia, 2 i pezzi di ricambio non erano originali, 3 la sostituzione dei pezzi non è stata fatta in un officina autorizzata,4 le reali competenze tecniche di chi ha eseguito i lavori non sono dimostrabili.

      lungi da me voler difendere la BMW, tutti quelli che mi conoscono sanno bene che io sono Hondista fino allo sfinimento, ma sono d’accordo con chi sostiene che prima di pubblicare post velamente ricattatori (io pubblico questa cosa su QDE e se volete fare bella figura dovete accollarvi le spese) si dovrebbe perlomeno contattare la casa madre e accettare i possibili strascichi legali .

    • #133743
      WHALE
      Membro
      Ziofrenk wrote:

      io ho tantissimi clienti con GS pre 2007 e mai nessuno mi ha detto di aver avuto problemi sinili

      Il problema viene fuori quando il disco freno si stacca…per sincerarsi se è tutto a posto bisogna smontare la ruota e il disco freno.

      Il problema è causato dalla falangia in alluminio che non sopporta le sollecitazione a lungo andare.

      Visto che può verificarsi perchè non controllare.

      Lascia stare se il tipo abbia fatto o meno bene il suo intervento…qui stiamo parlando di sicurezza.

      Non vedo che cosa ci sia di tanto opinabile.

      E’ solo da svitare quattro bulloni e andare a vedere se quelli che fermano il disco sono a posto.

    • #133744
      WHALE
      Membro
      Ziofrenk wrote:

      – non vedo xkè la Bmw dovrebbe avere anche il ricambio in alluminio quando un solo ricambio può essere montato su tutti i GS

      Dopo il 2008 il ricambio è in acciaio…ci sarà un perchè.

    • #133745
      WHALE
      Membro
    • #133746
      WHALE
      Membro

      Sul sito inglese, che riporto un’altra volta, si vede chiaramente il problema:

      http://www.motorcycleinfo.co.uk/index…

    • #133750
      Theo
      Amministratore del forum

      Boia!!! Controllo sicuramente lo stato del mio!!!!

    • #133759
      Decibel
      Partecipante

      Ma anche sul 1150?

    • #133763
      Bierhoff
      Partecipante

      Io il freno post è come se non l’avessi e quindi non credo proprio di avr problemi dopo soli 45.000km ma me lo farò sostituire al prossimo tagliando serio in via preventiva

    • #133777
      WHALE
      Membro

      Il ragazzo del tread in questione, oltre agli attacchi del freno ha trovato fessurati anche gli attacchi della ruota.

      ………………………………………….C O N T R O L L A T E………………………………………………………………..

    • #133779
      Sacks
      Partecipante
      Bierhoff wrote:

      Io il freno post è come se non l’avessi e quindi non credo proprio di avr problemi dopo soli 45.000km ma me lo farò sostituire al prossimo tagliando serio in via preventiva

      Beh, io lo controllerei prima. Vabbè che ne va della sicurezza però magari si sono crepati quelli che sono stati maltrattati di più. Ok, non ci stà però chi ha girato sempre su strada e non in Marocco (Theo!!) non dovrebbe aver problemi. In caso contrario dato il numero di GS circolante, qualcuno avrebbe già perso la ruota!

    • #133798
      WHALE
      Membro

      Stesso difetto su di una RT…e mi pare che il tizio in questione non abbia fatto fuori strada.

    • #133801
      Sacks
      Partecipante

      Un’amico di Giampa una volta gli ha prestato un’RT….

Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.