FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… ABS sì – ABS no (lungo)

Visualizzazione 16 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45507
      Ultimo
      Partecipante

      Vorrei porre alla Vostra attenzione un argomento sviscerato e largamente trattato su altri forum di discussione ma poco affrontato qui in casa nostra…

      Trattasi del costosissimo e famigerato impianto ABS sulle motociclette.

      Cosa ne pensate? Favorevoli o contrari?

      Comincio io con una mia opinione:
      Contro:

      1) Prezzo elevato;
      2) Sullo sconnesso (stile sanpietrini / pavè) non funziona come dovrebbe in quanto quando le ruote perdono aderenza, all’azione frenante sulle leve non corrisponde un adeguato rallentamento, questo può provovare panico e allungare anche gli spazi di frenata.
      3) Per il solo impianto BMW, combinato con il servofreno, ha un assorbimento di corrente elevato che può provocare la crisi della carica della batteria con una serie di frenate di emergenza (per brevi tragitti nei quali la batteria non si riesce a caricare rispetto a quanto si scarica per la messa in moto, manpole riscaldabili, antifurti o altro).

      Pro:
      1) Se ti evita una caduta, ti ripaga abbondantemente di quanto hai speso per acquistarlo.
      In un normale utilizzo su strade asfaltate, le criticità sopra descritte sono eventi sporadici, per cui l’efficacia della frenata risulta di gran lunga migliore.

      In conclusione, sempre secondo me, un solo PRO meglio di 3 contro, ovvero per le mie esperienze in un anno, mai mi è capitato di avere problemi con l’imnpianto ABS e purtroppo io sono molto distratto quando me ne vado in giro, assolto nei miei pensieri e anche ieri mi è successo di fare una frenata di emergenza, perchè la macchina di fronte a me si era improvvisamente fermata e io non me n’ero accorto… vi giuro che mi sono impressionato dal brevissimo tratto di strada in cui mi sono fermato.
      Ora voi mi direre che si deve stare attenti e mai distrarsi, e avete perfettamente ragione ma se non ho imparato a questa età dopo numerosi tonfi in terra, credo che non imparerò più.

      Scusate se mi sono dilungato un po’, ma se non arriva la bella stagione…..
      Aspetto i vostri pareri.

    • #76249
      Bierhoff
      Partecipante

      sul GS non l’ho messo per un problema di prezzo in primo luogo.

      Di km ne ho fatti molti e molti anche in città dove magari servirebbe (forse) di più l’ABS ma fino ad ora non ho mai avuto problemi anche se di frenate brusche e inchiodate ne ho fatte molte.

      A mente fredda penso che sia meglio un posteriore bloccato con eventuale scivolata su un fianco che un bel frontale ma penso anche ad un dritto in curva su qualche strada di montagna.

      Non saprei … in ogni caso quando si prende una strada tipo sampietrino, strada bianca, ecc basta staccarlo e risolvi il problema.

    • #76251
      coccodrillo
      Partecipante

      Sull’ABS della BMW non posso esprimermi, mentre su quello del mio Vufero posso solo dare giudizi entusiastici. L’unico contro rilevato è stato solo nel prezzo, soldi che con il senno di poi posso dire che sono stati ben spesi, dal momento che mi ha salvato da due bruttissime e sicure cadute. Inoltre, anche nella guida “sportiva”, non ho mai rilevato nessun problema o allungamento degli spazi di frenata. Ne sono talmente contento che difficilmente acquisterò un’altra moto che ne sia sprovvista.

    • #76253
      Leopardo
      Membro

      Bravo cocco. Viva l’ ABS

    • #76271
      Sacks
      Partecipante

      Da quando giro in moto non mi è mai capitato che mi si bloccasse l’anteriore

    • #76283
      Scal
      Partecipante

      Per moto pesanti in città e per turismo a lungo raggio credo che l’ABS sia una gran comodità, ovviamanto deve essere disinseribile, come sulla BMW: come prendi uno sterrato lo escludi ….

    • #76284
      Jack
      Partecipante

      Loris tu non fai testo… per frenare usi le montagne… :)))

    • #76288
      Sacks
      Partecipante

      Beh, anche questo è vero. Però non sono andato contro la montagna a ruote bloccate…

    • #76293
      coccodrillo
      Partecipante

      Io, grazie all’ABS, mi sono bloccato a 10 cm. dalla montagna… probabilmente senza ABS mi ci sarei spiaccicato contro!

    • #76313
      Theo
      Amministratore del forum

      In linea di massima sono RO ABS, è comunque un sistema di sicurezza. Poi molti diranno che preferiscono gestirsi da soli la frenata d’emergenza ecc… Valutiamo il fatto comunque che in situazioni ‘mergenza che ci prendono alla sprovvista spesso i tempi di reazione e l’imprevisto fanno del manico che c’è in noi una chiavica… Quindi meglio ABS. Sul GS non l’ho scelto per questi motivi: 1) Prezzo esorbitante, 2) Troppe lamentele e richiami 3) ha il servofreno che non mi piace in quanto stracriticato per via della non modulabilità e difettosità 4) Problemi batteria ecc… 5) Leggete un manuale d’uso e manutenzione del GS e scoprirete perchè ho scelto di non montarlo. In BMW hanno fatto un sistema strafico e sofisticato ma ritengo non cosi a punto come dovrebbe (era meglio + semplice ma meno fastidioso e problematico).

    • #76315
      Mago di ozz
      Partecipante

      avendo imparato a guidare e a frenare con mezzi che erano davvero di fortuna confido nella mia capacità di frenare istintivamente.. in piu’ è una cosa elettronica e complicata che potrebbe avere avarie e infine, ad avere 1000 euro in tasca e a non averle fanno 2000!…. voto contro per ora…

    • #76342
      Lupo Solitario
      Partecipante

      ABS ?si se lo hanno fatto è segno che è positivo il presente e futuro è e sarà ABS.
      Al di là del pensiero di ognuno di noi che è tutto relativo in base alle esperienze alla fine quello che conta sono i fatti:_ tempo fà andando felice verso il passo della Raticosa in una strada in discesa ,velocità 90/100 circa,mi spunta all’improvviso un cervo,la prima cosa che ti viene da fare per istinto è inchiodare i freni con tutta forza,bè in pochi metri mi sono fermato in piedi,mi è andata bene ma tanta paura se non c’èra l’abs forse eo a terra.Frenalampeggi.

    • #76348
      coccodrillo
      Partecipante

      Come tutte le cose, per parlarne con cognizione di causa bisognerebbe prima provarle. Non ti rendi conto di quanto possa essere utile finché non interviene la prima volta e ti salva! Personalmente, parecchi anni orsono, sono caduto due volte a causa del blocco dell’anteriore (come ha scritto Lupo possiamo essere dei gran manici, ma quando ti si para contro un ostacolo l’istinto è di attaccarsi ai freni con tutta la forza possibile), avessi avuto all’epoca l’ABS non sarebbe successo, con gran piacere per il mio portafoglio…

    • #76376
      Peko
      Membro

      Lo vorrei solo all’anteriore, dietro voglio esser libero di bloccare la ruota quando mi va, emergenze comprese :)

    • #76380
      JOR
      Partecipante

      In effetti l’importante è mantenere direzionalità.

      2 circuiti separati e disinseribili indipendenti ?

    • #76672
      magia nera
      Membro

      Personalmente mi piace. Anche se in un paio di occasioni sull’asciutto mi ha dato da pensare, sapere che sul bagnato posso pinzare senza timore di bloccaggio, mi fa guidare più rilassato.:)

    • #76673
      Simbad
      Membro

      Se fosse per me lo metterei obbligatoriamente su tutte le moto, così come accade per le auto.

Visualizzazione 16 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.