Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #46839
      Bierhoff
      Partecipante

      in questo post si è accennato il discorso dell’ABS sulla moto.
      io sono contro … mi fate cambiare idea? voi che ne pensate?

      https://www.netraiders.net/mostramessaggio.asp?id=52575

    • #96667
      coccodrillo
      Partecipante

      Assolutamente ABS si:ok: Comunque anche Ultimo aveva fatto un post sullo stesso argomento: https://www.netraiders.net/mostramessaggio.asp?id=30579

    • #96671
      Ultimo
      Partecipante

      Come già ripetuto in altre occasioni ABS sì.

      Vorrei anche motivare il mio sì.

      Con l’ABS in condizioni normali (poi parlo anche di quelle che non ritengo normali) ti fermi prima rispetto a non averlo (documentato).

      L’80% delle mie cadute le ho fatte perchè ho inchiodato la gomma davanti e sono caduto. Con l’ABS questo non succede, nemmeno se ti attacchi al freno anteriore per un ostacolo improvviso senza pensare.

      Mi fanno sorridere quelli che pretendono senza ABS di intraversare la moto e arrivare all’impatto di fianco limitando i danni, intanto perchè non tutti sono Casey Stoner (per non dire Valentino) e poi perchè con l’ABS c’è la possibilità che ci si fermi.

      Come ha scritto Bier nell’altro post preferisce una scivoltata ad un urto frontale…. senza considerare il fatto che c’è anche la possibilità di fermarsi, che non hai preso in considerazione.

      Le condizioni non normali sono sui Sanpietrini / porfido / sconnesso.

      In questi casi l’ABS non dà benefici certi, in quanto quando la gomma non tocca terra non frena perchè sennò sì blocca. In questi casi non si ha un beneficio certo, però senza ABS si ha il bloccaggio della ruota e chissà cosa succede nelle medesime condizioni.

      Infine per chi ama gli sterrati è indispensabile che l’ABS sia disinseribile.

      Nel GS ovviamente è così.

      Infine se l’ABS ti entra in funzione una volta e ti salva da una potenziale caduta, a quel punto l’hai già ripagato.

      Bierhoff.. ti ho convinto?

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.