Visualizzazione 51 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #46947
      Leopardo
      Membro

      Vorrei dei pareri sull ABS. Sulla moto
      1) impedisce in ogni situazione il bloccaggio della ruota anteriore?
      2) Peggiora la frenata ?
      3) Puo’ essere pericoloso in situazioni dove occorre una pinzata sicura ??
      Grazie
      Leopardo

    • #98461
      zivas
      Partecipante

      Non l’ho provato in situazioni estreme per fortuna, ma quanto a potenza della frenata stai tranquillo…

    • #98462
      Decibel
      Partecipante

      Su moto di un certo peso se c’è è meglio…

    • #98464
      Dancer
      Partecipante

      A mio avviso la comodità dell’ABS sta nel fatto che nella situazione di emergenza non ti devi preoccupare di dosare la frenata. Ci pensa lui ad evitare il bloccaggio delle gomme.

      Sostanzialmente se ti trovi all’improvviso un ostacolo in mezzo alla strada ti attacchi ai freni (proprio come faresti d’istinto) e ci pensa l’ABS ad evitare il bloccaggio. Il risvolto della medaglia è che la frenata potrebbe allungarsi…ho detto potrebbe.

      Quindi a mio avviso:

      1) SI. E’ anche vero che se percorri strade tipo pavè o dissestate (leggi anche strade ghiaiate, sabbiose e cmq con fondo “mobile”) potrebbe essere consigliata la disattivazione dell’abs, perchè sarebbe sempre in funzione

      2) La frenata a mio avviso non peggiora anzi, evita appunto il bloccaggio e quindi la possibilità di perdere il controllo. Pensiamo sempre a situazioni di emergenza e quindi a situazioni tendenti all’incontrollabilità.

      3) E’ proprio dove occorre la pinzata sicura che a mio avviso serve. La pinzata su un mezzo senza abs genera il bloccaggio della ruota e quindi la perdita di controllo del mezzo.

      Io non ho trovato motivi per non volere l’abs, anche perchè non ho trovato motivi o situazioni in cui è utile il bloccaggio della ruota (a parte per divertimento :) )

      Tieni presente che dovrebbe (credo) essere un’accessorio disinseribile in tutte le moto dotate.

    • #98466
      Bierhoff
      Partecipante

      se fai un cerca trovi un paio di discussioni a riguardo.

      il mio pensiero? meglio una scivolata che un frontale

    • #98468
      zivas
      Partecipante

      Già ti sbagli, sulla mia non è disinseribile e penso nemmeno nella maggior parte delle stradali, ma solo su alcune con aspirazioni enduristiche (vedi GS).

    • #98470
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      zivas – Già ti sbagli, sulla mia non è disinseribile e penso nemmeno nella maggior parte delle stradali, ma solo su alcune con aspirazioni enduristiche (vedi GS).

      Ecco perchè ho messo il condizionale + il “credo” tra parentesi :D

    • #98472
      Pilotino
      Membro

      Allora la mia opinione è che è utilissimo in caso di brusche frenate sia sull’asciutto che sul bagnato con moto di grosso peso come la mia, ma solo sull’asfalto sul brecciolino; fuori strada va disinserito x’ entrando in funzione allunga la frenata e di molto….PS questo accade anche se il manto stradale è pieno di buche o sampietrini come a Roma :D Il mio è disinseribile ;) poi parlate male dell’aprilia sa???? :D :D :D Ciao Leo!!

    • #98475
      coccodrillo
      Partecipante

      Edoardo, come già hanno scritto, se ne è ampiamente parlato in altri post, basta fare una ricerca.

      Dopo averlo provato perché montato sul Vufero, non potrei più farne a meno :ok:.

      Anche sulla mia non è disinseribile (come sarebbe auspicabile per i motivi detti più sopra, e poi parlano male dell’Aprilia! (vero Gino?). Ciao :)

    • #98493
      JOR
      Partecipante

      Sulla mia Kappa 990 funziona e bene ! devo solo ricordare di disinserirlo fuori dall’asfalto :up:

    • #98510
      WHALE
      Membro

      Sul’efficenza totale…non saprei.

      Penso sia ottimo in una situazione di panico dove uno non sa come reagire, si attacca ai freni e chiude gli occhi.

      Posso solo raccontare una mia esperienza…posso!

      Quest’inverno mentre mi recavo al lavoro, erano le 6,30, l’asfalto era bagnato e stavo attraversando un ponte quando dall’altra parte un Autosnodato (TIR) sembra aspettare che io passi… ed invece no!

      Mi attacco ai freni, l’anteriore si blocca, alleggerisco la pressione all’anteriore quel tanto che basta a non far bloccare la ruota…il camion si avvicina sempre di più, è messo di traverso e fermo!!! (vuole fare un’inversione ad U con “doppia striscia bianca!!!”)…il mio pensiero é:”lo prendo, lo prendo, lo prendo” non so cosa sia scattato, negli ultimi 5 metri pesto il freno posteriore e blocco la ruota intraversando la moto… mi fermo a 10 cm dalla ruota anteriore del camion con la moto parallela ad esso.

      Ho una scarica di adrenalina tale che scendo dalla moto con le mani che tremano e la voce alterata…sto per commettere un omicidio :) (ora ci rido ma in quel frangente…). Il finestrino del camion si abbassa e il camionista (non Italiano) mi chiede scusa piangendo, non tanto per la mia rabbia ma consapevole del scampato incidente.

      Il tutto finisce ad una “stretta” di mano… se la ricorderà.

      Qnd per finire non so se in quel caso l’ABS avrebbe potuto farmi evitare il camion.

    • #98618
      Scal
      Partecipante

      Mamma mia che brutta avventura, comunque un po per istinto, un po per bravura e molto (credo) per caso sei riuscito a fare una manovra che ai più non riesce. Generalmente o la strisciata a ruote bloccate finisce contro l’ostacolo, o come più spesso accade si perde l’anteriore e la moto finisce per terra qualche metro prima dell’ostacolo … di li in avanti è casualità pura.

      Credo che generalmente l’ABS evitando il bloccaggio accorcia gli spazi di frenata e ti lascia un minimo di guidabilità alla moto … il dubbio è quanto l’ABS delle moto sia coerente con il suo utilizzo (è pur sempre una media sulla acasistica che pote le case a tarare il comportamento).

    • #98622
      Bierhoff
      Partecipante
      Quote:
      whale – negli ultimi 5 metri pesto il freno posteriore e blocco la ruota intraversando la moto… mi fermo a 10 cm dalla ruota anteriore del camion con la moto parallela ad esso.

      è quello che dico io.

      con l’abs è vero che eviti il bloccaggio delle ruote e quindi puoi direzionare la moto, ma la moto non è una macchina. Con i freni pinzati riuscite a girare? In curva ad esempio come tocchi il freno la moto si addrizza e tu con i freni bloccati riusciresti a dare una direzione diversa alla moto per evitare un’ostacolo? Ho i miei dubbi … e se consideri che con l’abs ovviamente allunghi la frenata è quasi sicuro l’impatto frontale.

      nel caso di whale (che poi è la maggior parte dei casi in cui si inserirebbe l’abs) gli è andata bene perchè gli si è intraversata la moto ma molto probabilmente anche con l’abs non avrebbe avuto problemi. ma se correva un pò di più? con abs avrebbe impattato frontalmente con il camion (/allungamento della frenata) mentre senza intraversandosi sarebbe scivolato e in moto con tutta l’attrezzatura adeguata è meglio una scivolata che un frontale.

      pinzata in curva magari con brecciolino a terra? in curva se pinzo la moto si addrizza, allungo la frenata (ovviamente) e vado dritto (in curva dritto?).

      preferisco sempre la scivolata

    • #98623
      Pilotino
      Membro

      MArco .. domanda l’hai mai provato l’abs sulla tua moto?? o meglio hai mai provato a farlo funzionare volutamente sia sul bagnato che sul asciutto ???? e poi hai mai provato a disinserirlo ( sempre che sulla tua moto si possa fare) e a fare le stesse prove senza??? :D :D dimmi dimmi :D secondo me no :D :D allora cosa aspetti?? io l’ho fatto e fidati la frenata non si allunga in caso di pericolo se pinzi forte la moto si ferma e come se si ferma! (e l’aprilione ha l’impianto frenante SOTTO dimenzionato :bang:) con l’abs inserito la moto non s’ intraveresa anzi rimane dritta :D naturalmente sull’asciutto sul bagnato l’ho provato appena comprata la moto uscivo da una curva vicino casa andavo allegrotto c’èra una macchina ferma in mezzo la strada l’istinto è stato quello di frenare!! …. bene la moto si è rimessa dritta da sola! se non avevo l’abs l’avrei presa di sicuro!!! A questo punto non so se è stato cu@o o l’abs!!! MA da quel giorno lo disinserisco solo nel fuori strada :D :D :D

    • #98625
      Ultimo
      Partecipante
      Quote:
      Bierhoff – … e se consideri che con l’abs ovviamente allunghi la frenata

      Marco credo che tu abbia un po’ le idee confuse in merito….

      Quote:
      Pilotino – …domanda l’hai mai provato l’abs sulla tua moto?? o meglio hai mai provato a farlo funzionare volutamente sia sul bagnato che sul asciutto ???? e poi hai mai provato a disinserirlo ( sempre che sulla tua moto si possa fare) e a fare le stesse prove senza???

      No, non ha mai provato perchè nella sua non c’è l’ABS, ma è esattamente come dici te, Pilotino, è successo anche a me di attaccarmi ai freni con tutta la forza che avevo e di ritrovarmi stupito dei pochi metri in cui mi ero fermato.

      Quote:
      Whale – …non so se in quel caso l’ABS avrebbe potuto farmi evitare il camion.

      Serve proprio a quello. Tu sei stato molto bravo e anche un po’ fortunato a uscire indenne da quella manovra (quando è successo a me in passato, sono sempre finito con il culo per terra). Ti posso garantire che tranne rare eccezioni già elencate sopra (come sterrato e sanpietrini) nelle quali non si può dire, quando ti fermi senza ABS allora ti saresti fermato sicuramente anche con l’ABS e parecchio prima.

    • #98628
      zivas
      Partecipante

      Per quelli che hanno il problema dell’autoraddrizzamento della moto quando si frena in curva, consiglio di prendere gomme con carcassa più rigida e/o di gonfiarle di più: l’effetto autoraddrizzante si presenta perchè la carcassa si deforma quando si scarica anche un minimo peso in più sull’anteriore.

      A me lo faceva la RT con le Michelin Pilot road, poi ho messo le Pirelli Diablo Strada gonfiate a dovere il problema è scomparso…ora a mezzo consumo un pò sta ricomparendo ma è qualche tempo che non controllo la pressione.

    • #98629
      Bierhoff
      Partecipante

      non mi sono spiegato bene. non dico che non serve a niente. dico però che l’utilizzo maggiore della pinzata d’emergenza la si ha quando un veicolo mi taglia la strada.Perlomeno a me è successo sempre così.

      in macchina io inchiodo e con l’ABS riesco ad evitare tranquillamente l’ostacolo girando il volante.

      in moto io inchiodo e VOI RIUSCITE A GIRARE EVITANDO L’OSTACOLO? non credo … è questo il mio dubbio. Siccome non credo che voi riusciate a girare la moto (immaginatevi attaccati ai freni) e se la frenata non è abbastanza efficace (anche senza abs) a fermarvi prima del camion, voi impattate frontalmente con il camion (esempio di whale), io scivolo, la moto impatta io teoricamente no.

      MI SONO SPIEGATO? AVETE CAPITO I MIEI DUBBI?

      Lo stesso vale se pinzo in curva. Con ABS le ruote non si bloccano ma la moto tende ad addrizzarsi e quindi andate lunghi in curva (guardarail, muro, ecc?)

      Senza ABS le ruote si bloccano e io scivolo a terra. Teoricamente scivolando l’attrito dovrebbe darmi una mano a rallentare (?)

      Sul bagnato avete ragione voi … sarebbe comodo … MA NON DITEMI CHE LA FRENATA NON SI ALLUNGA

    • #98630
      Bierhoff
      Partecipante

      dimenticavo … il fatto che si può disinserire non conta nulla … non è che se un camion mi taglia la strada e io preferisco buttare la moto a terra, tra inchiodata, cacatura in mano pe rla paura, ecc ho anche il tempo di disinserire l’ABS

    • #98631
      Pilotino
      Membro

      MArcolino ABS o no fai sempre in tempo a buttarla a terra e ad intraversarla …. beh! Ma quello dipende dal manico!! :D :D :D ora capissco i tuoi dubbi :D!! Ma poi te non ce l’hai!!! che rompi!! :D :D :D

    • #98632
      Ultimo
      Partecipante

      L’ABS si può disinserire solo PRIMA di accendere la moto quindi non quando ti attraversa la strada un ostacolo, non avrebbe senso.

      In questo modo prima dello sterratio ti fermi, lo disinserisci e riparti.

      La funzione dell’ABS non è quella che dici te…

      Dici che o scivoli o fai il frontale, trascurando totalmente la possibilità di fermarsi prima dell’ostacolo.

      Non puoi dire che l’ABS allunga la frenata, è esattamente il contrario! L’attrito del copertone inchiodato (ammesso che tu non cada) produce una forza frenante enormemente inferiore rispetto ad una ruota non bloccata con ABS.

      E’ vero in piega ci sta che ti si raddrizzi la moto ma magari ti permette di lasciare i freni per correggere la traiettoria e frenare di nuovo, quando scivoli invece è già troppo tardi… guardrail e muretti non perdonano.

    • #98633
      Ultimo
      Partecipante
      Quote:
      Bierhoff

      Lo stesso vale se pinzo in curva. Con ABS le ruote non si bloccano ma la moto tende ad addrizzarsi e quindi andate lunghi in curva (guardarail, muro, ecc?)

      Senza ABS le ruote si bloccano e io scivolo a terra. Teoricamente scivolando l’attrito dovrebbe darmi una mano a rallentare (?)

      Marco, renditi conto, questa è follia!

      Dici che preferiresti impattare contro un guardrail scivolando a terra invece che sedutto sulla moto in frenata di emergenza???

    • #98637
      Pilotino
      Membro
      Quote:
      Ultimo

      Quote:
      Bierhoff

      Lo stesso vale se pinzo in curva. Con ABS le ruote non si bloccano ma la moto tende ad addrizzarsi e quindi andate lunghi in curva (guardarail, muro, ecc?)

      Senza ABS le ruote si bloccano e io scivolo a terra. Teoricamente scivolando l’attrito dovrebbe darmi una mano a rallentare (?)

      Marco, renditi conto, questa è follia!

      Dici che preferiresti impattare contro un guardrail scivolando a terra invece che sedutto sulla moto in frenata di emergenza???

      MAssi!!! I gusti so gusti!! :D :D :D :D :D se a lui piace impattare contro un muro……:D :D :D MArco il FOLLE !!! SI mi piace :D :D :D :D

    • #98638
      Bierhoff
      Partecipante

      dico che a priori preferisco una scivolata ad un urto frontale …

      poi i casi sono 2miliardi, posso anche spaccarmi il cranio mettendo il cavalletto centrale.

      è logico che l’esempio con il camion è valido solo se non riesci a fare in tempo a fermare la moto in entrambi i casi.

      in macchina dovrebbe essere obbligatorio per legge, in moto non lo so, non ne sono convinto ma solo perchè l’ABS è stato fatto per poter controllare il veicolo in caso di frenata di emergenza. inchiodo, le ruote non si bloccano e io posso girare il volante e dare direzionalità all’auto. In moto se inchiodi, pinzi di brutto, vai dritto, non giri … ecco perchè al non girare preferisco la scivolata che per forza di cose e meno “letale” di un urto.

      ripeto, la mia perplessità è solo nel caso in cui mi si prospetta un ostacolo all’improvviso davanti.

      in oltre 100.000Km in tutti gli altri casi sono sempre riuscito a controllare il mezzo e ad allentare quando devo allentare

      (sul bagnato mi caco sotto e non uso il gas)

    • #98639
      Bierhoff
      Partecipante

      pilotino, prova ad immaginare cosa ti succede con un frontale su un muro seduto sulla moto o prendere lo stesso muro in scivolata

    • #98642
      Pilotino
      Membro
      Quote:
      Bierhoff – pilotino, prova ad immaginare cosa ti succede con un frontale su un muro seduto sulla moto o prendere lo stesso muro in scivolata

      MArcolino oggi è permaloso!! :P Senti ma devi per forza prenderlo sto muro??? :D :D :D Non è che ti conviene andare in ferie? :D :D Certo pure te c’hai certi gusti io non lo so sa??? :D :D

    • #98645
      Bierhoff
      Partecipante

      non sono permaloso, sei tu che sei de coccio :D

      dai, quando ci si vede facciamo la prova e vediamo chi di noi riesce a chiamare il 118 :D:D:D

      p.s.: s’è capito che io l’ABS non lo voglio sulla moto? :D

    • #98647
      Pilotino
      Membro
      Quote:
      Bierhoff – non sono permaloso, sei tu che sei de coccio

      dai, quando ci si vede facciamo la prova e vediamo chi di noi riesce a chiamare il 118

      p.s.: s’è capito che io l’ABS non lo voglio sulla moto?

      Io de coccio?? :D po esse senti ma chi te lo ha chiesto se voi o no l’abs sulla moto?? :D stai a fa tutta sta scena e poi manco sai de che stamo a parla :P per la prova quando te pare lo sai!! sei sempre te che stai a lavora :D :D :D ciao sciocco :D

    • #98649
      Sacks
      Partecipante

      Io sono con bierh. In piena staccata, con tutto il carico sull’anteriore provate voi a zigzagare. La moto va dritta come un fuso. E poi sento troppi che dicono che si sono salvati/stati in piedi per miracolo grazie all’ABS. Ma fa pensare che siamo ancora un pò indietro con la tecnologia e l’abs sia un pò invadente. A me in 230000km di cretinate non mi si sono mai bloccate le ruote. L’anteriore è impossibile. In una maxienduro in piena staccata ci saranno 200 kg sull’anteriore. E al posteriore non so. Col CBS non si blocca dietro neanche se ci salto su a piè pari. Se mai dovessi prendere una moto che ha l’abs di serie, tolgo il fusibile

    • #98650
      Pilotino
      Membro

      sfido chiunque a zigzagare a pieno carico con la moto sia con, che senza abs! con una moto da 220 Kg.. :up: non dico che sia indispensabile ma a mio avviso l’abs aiuta ! proprio per il discorso di emergenza la frenata si dimezza come ve lo devo dire??? :bo:

    • #98652
      Bierhoff
      Partecipante

      ma come fa a dimezzarsi? su dai …

      la mia frena come quella di massi … solo che se a me si blocca l’anteriore casco, a lui l’abs stacca un pochino la frenata e non lo fa bloccare.

      ma se facciamo una prova e mettiamo un’ostacolo davanti voglio proprio vedere che succede … in moto ci sono anche fattori di equilibrio …

      L’AUTOMOBILE E’ BEN DIVERSA DELLA MOTO, VE LO RICORDATE VERO.

      Sacks, ti prego, dammi una mano tu :D:D:D

    • #98653
      Pilotino
      Membro

      MArco ma lo hai già preso il muro??? :up: No perchè se non fosse così sei veramente duro a capire :D :D comunque di prove ne abbiamo fatte tante organizza e ti dimostro che l’ABS non è indispensabile ma aiuta!! :D

    • #98656
      Dancer
      Partecipante

      Io sono convinto che la ragione sta in entrambe le filosofie di pensiero ed è valida a seconda dei casi.

      Il ragionamento di marco non fa una piega e lo appoggio, come anche il ragionamento di massi.

      Io ho scelto l’abs perchè usando poco il gas ( :up: ) ritengo che, al momento della “frenata di emergenza”, ho piu probabilità di perdere il controllo con il bloccaggio della ruota e cadere piuttosto che quella di finere contro l’ostacolo. Converrete con me che se non sei a velocità sostenuta il fattore “frenata allungata” è quasi irrilevante.

      Poi sicuramente la volta che mi capiterà (sgratt…sgratt) sarà quella volta che m’è venuto il voglino di tirarla ai 200 :D :D

      Sono scelte che uno fa.

      Ripeto: a mio avviso sono cmq giuste entrambe le filosofie di pensiero.

    • #98657
      Sacks
      Partecipante

      Beh, facciamo un sondaggio. Quanti net sono caduti perchè gli si è bloccato l’anteriore in una frenata in rettilineo?

    • #98662
      Ultimo
      Partecipante
      Quote:
      sacks – Beh, facciamo un sondaggio. Quanti net sono caduti perchè gli si è bloccato l’anteriore in una frenata in rettilineo?

      L’80% delle mie cadute sono avvenute per il bloccaggio della ruota anteriore:

      XT600 blu: 1995 incrocio con Sole negli occhi vedo solo all’ultimo momento il veicolo che sta arrivando, mi si blocca l’anteriore e XT sul piede: frattura del piede. Andavo a 20km/h, con l’ABS mi sarei fermato.

      XT600 blu: 1999 curva pericolosa e PANDA di traverso che occupa 3/4 di carreggiata, frenata brusca, inchiodata e non scivolata e “morso (con integrale) nel montante della panda”: zigomo e 1 dente rotto; con il casco Jet non l’avrei raccontata, ma con l’ABS mi sarei fermato o comunque ci sarei arrivato meno forte. XT rottamata.

      Transalp nero: 2003 stavo andando da Sceriffo (ve lo ricordate?) a prendere le magliette Net quando un furgone a 100 km/h mi taglia la strada, pinzata all’anteriore e scivolata: escoriazioni.

      Transalp grigio: 2004 nuovissimo, 3000km, era il 25 aprile e stavo andando a lavoro, mi inchioda la macchina davanti e io al solito, pinzo l’anteriore e la moto scivola direttamente sotto la macchina, rompendo in questo modo, entrambe le fiancate, il faro e il contakm. Facevo 40 km/h, con l’ABS mi sarei fermato.

      E’ vero, sono un caso patologico perchè sono distratto quando guido, ma questa è la mia esperienza e per questi motivi ho deciso di prendere la moto con l’ABS.

      Poi sicuramente è una cosa soggettiva ma se a voi non è mai successo, posso capire che la pensiate in modo diverso, d’altronde non possiamo mica pensarla tutti allo stesso modo sennò sai che palle!

    • #98663
      Sacks
      Partecipante

      Con quante dita freni?

    • #98664
      Bierhoff
      Partecipante

      massi a te l’abs te lo passa la mutua :D

      a me l’anteriore si è bloccato una volta sola ma ero con lo scooter (majesty250 prima di comprare il transalp), ero sul sampietrino e pioveva. andavo dritto e piano e non sono caduto.

    • #98665
      Ultimo
      Partecipante

      Io non so.. non ci ho mai pensato.

      In condizioni normali penso di frenare con un paio di dita, mentre in condizioni di emergenza.. allora… anche con tutte e 4… credo…

      Potrebbe essere questo il problema?

      So di essere un caso particolare e che quando si va in moto si deve stare parecchio attenti e mai distrarsi.. ma cosa ci posso fare… questa è la mia esperienza.

      Penso di averlo dentro.. anche mio babbo era così, sempre con la testa tra le nuvole, credo di aver preso da lui.

      Una volta non si è accorto delle sbarre del passaggio a livello chiuse così il suo motorino è passato di sotto e lui è rimasto appeso alle sbarre…

      Queste esperienze gli hanno valso il soprannome che tutt’ora si porta dietro: Pippo, come l’amico di Topolino… :D

    • #98683
      Sacks
      Partecipante

      Allora no. Se nelle frenate d’istinto usi 4 dita allora (anche col servofreno) freni un pò troppo. Beh, guardando le tue esperienze precedenti, l’abs te lo sei più che ripagato..:P

    • #98703
      bibendum
      Membro

      Di frenate di emergenza raramente mi sono capitate, una volta sola ho dovuto tirare e spingere con tutte le mie forze sui freni ma non è servito e la mia moto ha concluso i suoi gloriosi giorni contro una panda verde … io no per fortuna :D …. l’unicissima volta che ho bloccato l’anteriore è stato con l’XT quando un cane mi ha attraversato la strada a 30 centimentri dal mio copertone ma l’ho subito ripreso mollando il freno, invece il posteriore si blocca molto facilmente cosa che non succedeva così frequentemente col vecchio tamburo.

      Riflessione, da quel che vedo e leggo. Mi pare di capire che effettivamente l’anteriore difficilmente si blocca, a meno che sei sul bagnato o sterrato (in questi casi serve solo la prevenzione), domanda, secondo voi mettere l’ABS solo sul posteriore migliorerebbe la possibilità di manovra??

      Altra riflessione l’ABS serve proprio per ridurre gli spazzi di frenata, anche in macchina se non hai abbinato il sistema anti slittamento, con i freni in emergenza e cerchi di cambiare la traiettoria la macchina sbanda e si puo anche capottare, quindi abs se hai anche l’esp altrimenti non cambiare direzione ma inchioda e basta (ma questo vale solo per le 4 ruote visto che l’esp per la moto non l’hanno ancora inventato).

    • #98745
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:
      sacks – Beh, facciamo un sondaggio. Quanti net sono caduti perchè gli si è bloccato l’anteriore in una frenata in rettilineo?

      Io!!! parecchi anni fa!! Ho impennato e sono atterrato con l’anteriore pinzato :))))) AAaaa.. Beato 125!!! :)))

    • #98766
      Sacks
      Partecipante

      Beh, se fai il cretino e te le cerchi…

    • #98767
      Theo
      Amministratore del forum

      Sono dell’idea che l’abs sulla moto sia un ottima cosa! Se possibile sceglierla con ABS! In molti casi è utilissimo. Pensiamo a frenate d’emergenza sul pavè bagnato, sulla strada sporca di ghiaino… Ecc….

      Sicuramente viene utile quando senza troppo impegno d’istinto si pinza per evitare il disastro!

      Se il mio GS era un modello 2007 l’avrei preso sicuramente!

    • #98768
      Ultimo
      Partecipante
      Quote:
      Theo

      Se il mio GS era un modello 2007 l’avrei preso sicuramente!

      Che significa, non capisco… :bo:

    • #98769
      Theo
      Amministratore del forum

      Che mi sono lasciato influenzare dai vari pareri negativi letti su QDE in merito al servofreno elettrico. Intendo riferimenti a batterie KO, frenata poco modulabile e “ritardata”. Poi il buon Sacks dopo averlo provato mi aveva detto la stessa cosa sull modulabilità e allora ho lasciato perdere.

      Tutto questo prendetelo con le pinze, non ho mai provato di persona un gs con abs, la mia scelta è stata fatta solo su opinioni di altri possessori.

      Dal quest’anno non montano più il servofreno è tornato un impianto tradizionale e mi ispira molto!

    • #98770
      Ultimo
      Partecipante

      Ah ok, ho capito.

      In effetti si dice in giro che l’impianto frenante dal 2007 sia migliore e più modulabile rispetto ai precedenti con ABS e servofreno (come il mio).

      Per quanto riguarda la batteria stressata dal continuo inserimento del servofreno, beh… non ho notato nessun problema in tale senso, però ho letto anche io di quelle prove di stress fatte in pista con risultati non buoni. Trattasi comunque di episodi che difficilmente si presentano su strada (almeno spero).

    • #98881
      Leopardo
      Membro

      Grazie per i vostri pareri, Leopardo

    • #98970
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      Ultimo – In effetti si dice in giro che l’impianto frenante dal 2007 sia migliore e più modulabile rispetto ai precedenti con ABS e servofreno (come il mio).

      Al prossimo incontro, se volete, potrete togliervi il cruccio provando la 2007 con abs :D :D

    • #98971
      Ultimo
      Partecipante

      … invece LA MIA MOTO LA GUIDO SOLO IO!

    • #99857
      bibendum
      Membro

      EGOIST!!!!!!!!!! :D

    • #99858
      Bierhoff
      Partecipante

      bibe te la faccio provare io sperando che non si rompe prima :D

    • #99866
      Pilotino
      Membro
      Quote:
      Bierhoff – bibe te la faccio provare io sperando che non si rompe prima

      Bibe dormi tranquillo tanto MArco non viene !! ha un matrimonio!! :D :D :D

    • #99917
      Lupo Solitario
      Partecipante

      Concordo Dancer,,,,Pilotino e gli altri ognuno fa merito delle sue esperienze,Dancer la frenata si può allungare ma anche accorciare dipende dall’entità della pinzata!con il vara ero scettico perchè non conoscevo l’ABS ma quando impari a dosarlo se non ce l’hai lo cerchi.Il vara ha un sistema frenante ripartito 70% davanti 30% dietro azionando la leva di dx.

      Prova a frenare a 100 all’ora e rimanere in piedi quando alla Raticosa ti sbuca un capriolo a 10 metri all’improvviso???ABS OK. Cè chi lo snobba in pista non va bene il saltellamento o nell’enduro estremo!!!:ok:

Visualizzazione 51 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.