FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Amil el Hedi- Racconto netsahara 2009 prima parte

Visualizzazione 32 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #48581
      Scal
      Partecipante

      Da qualche parte del Grand Erg Orientale a Sud est di Douz

       

      Improvvisamente nel mezzo della fatica, quell’attimo di respiro quell’illusione di ristoro che si ha una volta raggiuta la sommità dell’ennesima duna lo sguardo che corre a cercare il prossimo impegno si sofferma: incredulo. Nel mezzo di quel nulla pieno di tutto l’immaginario possibile, qualcosa esplode con le scale del verde e del sole: il lago! Lac Erreched o Ain Oudett: allora esiste! Insomma che esistesse lo sapevo, ma ca@@o ci sono arrivato! Ci siamo arrivati! Si perché per quanto siamo in 4 alla fine ci si deve arrivare con le proprie forze, e io non ne ero proprio sicuro … anzi!

       

      Luglio 2009 – Marche

       

      Sono fermo, sfinito, davanti a me un sentiero leggermente in salita, un po di erba bagnata, semplicissimo: sbagliato! Sono li gli occhiali appannati, senza forze, la moto mi sembra un inutile ed ingombrante pezzo di ferro che non vuole andare dritto fermo, vuoto! Una voce vicino a me è Lorenzo: “Ed, ma cosa cè? Che succede? Vieni su che non ci sono problemi! Invece i problemi c’erano, quello strano miscuglio di passine, forza di volontà, divertiemento e complicità che ci fanno fare le cose che ci stimolano ad andare avanti per riuscire!

       

      In cima all’ultimo cordone di dune prima del Lac Erreched

       

      Davanti a me un ragazzino di 50 anni si fionda giù per le dune verso quella striscia di verde che spicca nel pianoro sottostante a poco meno di un Km, io sono fermo, giro la testa di fianco, c’è Lorenzo, anche lui come me si è fermato, forse perché noi avevamo già sperimentato il sapore della rinuncia, la consapevolezza che non potevamo farcela: tra noi è quel lago speruto c’era un irrisolto che ci veniva dietro da Novembre 2005. Scendiamo dalle moto (che belle le nostre motine) guardiamo il lago e ci scambiamo pacche e sorrisi, più delle parole sono gli occhi che si riempiono di tutte le immagini negate e delle senzazioni reciproche! Qualche foto , poi la voglia, tanta, di condividere questo momento con Antonio e Paolo. Anche non giù per le dune, con la calma di chi non deve correrer, perché ha compiuto quello che ci si poteva aspettare pre questo giorno, e nellos tesso tempo molti dei motivi che ci hanno protato fin li.

    • #122899
      Scal
      Partecipante

      Douz 2 Novembre

       

      Si parte, alla fine siamo a Douz pronti ad andare da Mohammed per gli ultimi dettagli, c’è un misto di anzia di programmare tutto e tanta consapevolezza che non sarà facile, a complicare le cose appena entrati nel suo uffico Mohammed ci dice che non può venire con noi, ha il camion rotto proprio a Ain Oudett e deve organizzare la sua riparazione, da un cassetto tira Fuori Amor, un giovanotto esile di una 40ina d’anni tutto vestito di beige e di poche parole! Mohammed dice: non vi proeoccupate, garantisco io è bravo! Cavolo è bravo davvero e avrà gran parte nella riuscita dell’impresa (inutile sorridere, voi chiamatelo viaggio se volete, ma per me è stata proprio un’impresa, difficile e suadente solo come le imprese sanno essere).

       

      Douz 3 Novembre si parte!

       

      Pista pianeggiante, a volte piena di sabbia e un po contorta, ci fermiamo ad un piccolo lago fatto da un pozzo che chiamano Ain Chott, facciamo sosta in un posto dove le “Rose de sable” affioranao e ci fermiamo a raccoglierle. Pranzo e si riparte.. Il primo campo nel deserto ha un sapore particolare, gli occhi sono allegri a dispetto deli muscoli indolensiti, 4 bambinoni che assaporano con gusto sapori inconsueti guardano il cielo e dicono un sacco di stupidaggini, di fantastiche stupidaggini che ci inseguono fin dentro le tende. E’ particolarmente freddo e questo sarà il tema dominante delle notti Sahariane: avessi saputo mi sarei protato meno cose per il caldo e più tute pesanti! Douz-El Mehed 97 Km

       

       

      Douz 4 Novembre.

       

      Dobbiamo tornare indietro e atraverso un percorso annunciato come impegnativo a causa del Fesch fesch arrivare a Dejebil, ma Paolo cade sulla spalla dx e il braccio non vuole più saperne di muoversi verso l’alto , stringe i denti e va avanti, non sappiamo cosa fare, allora decidiamo di non tentare quel giorno di raggiungere Dejebil, ma di rientrare a Douz e rimandare a domani ogni decisione. La sera l’alternativa per Paolo sembrava essere venire e rischiare di rimanere in mezzo al nulla con una spalla inutilizzabile o restare in Albergo per tutto il tempo: terribile! Mohamed ci vine in soccorso. Trova un Pic up che Amor (la nostra guida) condurr

    • #122900
      Scal
      Partecipante

      Douz 5 Novembre.

       

      Dobbiamo recuperare, quindi si decide di andare verso il Cafè la port du desert tutti e 4 in moto, però Paolo non ce la fa, il braccio non ne vuol sapere, quindi si lascia la sua moto al Cafè e lui sale sul pic up, non siamo in moto e non lo invidiamo …. Non ancora!

      Mi sento un po ringalluzzito, le altre volte al Cafè ero già sfinito, morto! Sta a vedere che quel mese e mezzo di bicicletta e palestra tutte le sere hanno fatto bene! Sperem!

       

      Ci si fionda sulla pista, all’inizio dritta e dura, Macello sembra un tutt’uno con la sua motina, lui si scernisce dicendo che ha dei dubbi, ma noi già prima di arrivare sulla sabbia siamo tutti certi che non sarà di certo lui ad avere problemi, in effetti quello più a rischio sono io, ma confido in quel poco che ho potuto fare come preparazione: la disavventura delle marche mi è servita da lezione e mi ha dato la convinzione di allenarmi per evitare per quanto è possibile quel tipo di probelema, ma ildeserto può essere molto peggio di quanto si possa pensare. Verso tembaine su pista dura, fino ad ora di pranzo, poi comincia la sabbia e la prima vera fatica.

      Douz – qualcosa dopo Tembaine 119 Km. Un fatto particolare appena superate le prime 2 vere dunone, ci fermiamo a pranzo. Arrivano 5 olandesi che in un concitato inglese ci chiedono se avevamo dello stucco metallico  bicomponente, alla nostra risposta affermativa uno ci dice subito: lo compriamo! E certo siamo al supermercato! Gli passimao il bicomponente, uno di loro ha spaccato il coperchio del carter. Piano piano ci rendiamo conto di quanto si possa essere sprovveduti. Erano a +o – 60 Km da qualsiasi posto semicivile, senza modo di riparare la moto e senza acqua! Li abbiamo dissetati e dato litri di acqua per i camelback oltre ad un mezzo litro di olio (che non credo sia stato sufficiente, ma saranno pure affari loro).  

       

      Da li non è stato più uno scherzo cordoni di sabbia formati da centinaia e centinaia di dunette in salita ci hanno costretto a stringere i denti e a volerci arrivare a tutti i costi.

       

      Douz- da qualche parte dopo Tembaine – 119 km

    • #122901
      coccodrillo
      Partecipante

      Letto tutto, ma non l’ho mica capita la faccenda del lago del primo post!Confused

    • #122904
      Strafys
      Partecipante

      che Sogno!

    • #122905
      Scal
      Partecipante
      Quote:
      coccodrillo
      Letto tutto, ma non l’ho mica capita la faccenda del lago del primo post!Confused

      Cocco, prendila così tutta quella sabbia qualche danno deve pur averlo fatto! :) E una estrapolazione temporale che parte dal momento del raggiungimento della meta ad un antefatto di Lugio per tornare al racconto, questa volta con ordine temporale corretto! La fine prima dell’inizio: si sa subito chi è l’assassino! Eppoi sono anziano, dislessico e con poco tempo! :)

    • #122906
      Sioso
      Partecipante

      Thumbs Up Clap Tongue

    • #122913
      shari
      Partecipante

      ClapClapClap Heartbello bello bello!!!!!!Ragazzi……e non esagero(con ragazzi intendo) COMPLIMENTI

    • #122914
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:
      coccodrillo
      Letto tutto, ma non l’ho mica capita la faccenda del lago del primo post!Confused

       
      Cocco, prendila cosi: hanno fatto il giro al contrario Big smile

    • #122915
      Theo
      Amministratore del forum

      Letto tutto d’un fiato!!!

       
      AAaaaaa….. Perchè ho perso tutti questi treni!! Con un gruppo cosi poi!!! Unhappy Imperdonabile!

    • #122917
      Biros
      Membro

    • #122919
      Biros
      Membro

      Ecco, ha forza di non scrivere ho inviato il nulla….

      Ed, amil el hedi, bravo, sei riuscito a pennellare momenti ed emozioni di un’avventura che ogni volta si rinnova e mai è simile alle precedenti.
      Mancano delle foto ad aiutare la fantasia di chi vorrebbe condividere con noi questi luoghi ma in fondo è sufficiente chiudere gli occhi ed aprire il cuore per correre felici verso l’oasi a cui aspiriamo.
      Biros

    • #122920
      macellocastello
      Partecipante

      ……….il cuore …………..la mente………….gli occhi…………. e lo schermo si appanna……

       
      grazie ragazzi !

    • #122921
      macellocastello
      Partecipante

      ” Da qualche parte del Grand Erg Orientale a Sud est di Douz

       

      Improvvisamente nel mezzo della fatica, quell’attimo di respiro quell’illusione di ristoro che si ha una volta raggiuta la sommità dell’ennesima duna lo sguardo che corre a cercare il prossimo impegno si sofferma: incredulo. Nel mezzo di quel nulla pieno di tutto l’immaginario possibile, qualcosa esplode con le scale del verde e del sole: il lago! Lac Erreched o Ain Oudett: allora esiste! Insomma che esistesse lo sapevo, ma ca@@o ci sono arrivato! Ci siamo arrivati! Si perché per quanto siamo in 4 alla fine ci si deve arrivare con le proprie forze, e io non ne ero proprio sicuro … anzi! “

       
       
      la forza di volontà e la concentrazione, fino ad allora al 100%, a quella vista hanno ceduto il posto alla pazzia della fanciullezza…..

    • #122922
      Scal
      Partecipante
      Quote:
      Theo – Letto tutto d’un fiato!!!

       

      AAaaaaa….. Perchè ho perso tutti questi treni!! Con un gruppo cosi poi!!! Unhappy Imperdonabile!

       
      Caro Theo, tu potevi essere proprio uno giusto in mezzo a tutti questi vecchietti, Macello si sarebbe sentito meno solo Tongue come giovanotto imberbe! Ora deve nascere una nuova generazione di Sabbiosi e Macello sarà il suo profeta! :)  

    • #122923
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:
      scal

      Caro Theo, tu potevi essere proprio uno giusto in mezzo a tutti questi vecchietti, Macello si sarebbe sentito meno solo Tongue come giovanotto imberbe! Ora deve nascere una nuova generazione di Sabbiosi e Macello sarà il suo profeta! :)  

       
      Bhè, vedete di mantenervi in forma perchè avete il compito di accompagnarmi prima o poi!!!

    • #122924
      macellocastello
      Partecipante
      Quote:
      Theo

       

      Bhè, vedete di mantenervi in forma perchè avete il compito di accompagnarmi prima o poi!!!

      ………… alcune , e ribadisco “SOLO ALCUNE” delle senzazioni che ho provato le avevo vissute prima solo ad alte quote…… il SAHARA….. il nulla Arabo…… ti aspetta.

       e spero di esserti al fianco quando lacrimerai ammirato scrutando la via lattea sorseggiando un corroborante the rosso !!!!

    • #122925
      Dancer
      Partecipante

      Wink

    • #122927
      Jack
      Partecipante

      CHE MERAVIGLIA!!! Non vedo l’ora di ascoltarvi dal vivo… Smile

    • #122930
      Fugzu
      Membro

      Abbiamo fame di foto!

    • #122932
      Niki
      Partecipante

      Non si può aggiungere nient’altro.
      Sono felicissimo per voi… come ogni volta che partite.

    • #122935
      Bierhoff
      Partecipante

      ma paolo in tutto questo? l’avete abbandonato lì? Big smile

      PAOLOOOOOOOOO … come stai?

    • #122939
      Harneck
      Membro

      …no comment….

    • #122940
      Pablito
      Partecipante

      Quote:
      bierhoff – ma paolo in tutto questo? l’avete abbandonato lì? Big smile

      PAOLOOOOOOOOO … come stai?

      meno male che c’è ancora qualcuno che si preoccupa per me !!!! Embarrassed  MARCO TI VOGLIO BENE Big smile

      A parte gli scherzi prendere due settimane piene di ferie in questo periodo è sempre un dramma che si paga con gli interessi al ritorno.

      Il braccio (lentamente) migliora; ieri mattina sono finalmente riuscito a farmi fare un’ecografia da uno specialista. Il responso è stato: parziale distacco del deltoiode e copioso versamento sul bicipite. Spero di riuscire presto a riacquistare la completa mobilità (al momento ancora ridotta) e che il dolore latente possa scomparire presto.

      Se riesco posto qualche foto durante il week-end.

      P.S. SCAL sei il solito POETA !!! Bravo!

    • #122941
      zivas
      Partecipante

      In effetti occorre dare corpo alle immagini trasmesse dal racconto di Ed…aspettiamo le foto!!

      Paolo, mi dispiace per l’accaduto…però almeno non hai rinunciato completamente all’impresa, anche se di certo in moto ti saresti divertito di più!!

      Complimenti ragazzi (perchè questo siete, altro che vecchietti!!Big smile)

    • #123012
      giampa
      Membro

      ” quel sapore di vittoria ” ….. theo, non sarai solo !!!!

    • #123051
      macellocastello
      Partecipante
      Quote:
      giampa – ” quel sapore di vittoria ” ….. theo, non sarai solo !!!!

      vi debbo aspettare x molto ???? cominciate a comprare le motine giuste….. quelle dune coi vostri mostri sono inavvicinabile !!!!

    • #123069
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:
      macellocastello -vi debbo aspettare x molto ???? cominciate a comprare le motine giuste….. quelle dune coi vostri mostri sono inavvicinabile !!!!
       
      Eh… Ne ho appena vendita una di motina… E prenderne un altra solo per andare li non è il caso…
      Bisognerà recuperarla in altro modo.

    • #123087
      Scal
      Partecipante
      Quote:
      Theo

      Quote:
      macellocastello -vi debbo aspettare x molto ???? cominciate a comprare le motine giuste….. quelle dune coi vostri mostri sono inavvicinabile !!!!

       

      Eh… Ne ho appena vendita una di motina… E prenderne un altra solo per andare li non è il caso…

      Bisognerà recuperarla in altro modo.

       
      AAA affittasi KTM 400 attrezzata desert, si garantisce una certa esperienza del grand Erg Orientale. Cool

    • #123089
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:
      scal

      AAA affittasi KTM 400 attrezzata desert, si garantisce una certa esperienza del grand Erg Orientale. Cool

       
      Certo! e poi tu con cosa mi accompagni!?

    • #123091
      Scal
      Partecipante

      Vecchio sono io, giovane skywolker, la forza non scorre più come una volta a te ora tocca. Macello completato la sua formazione ha, io a raggiungere Hobi uan Kenobi vado! 

    • #123093
      Jack
      Partecipante

      LOL

    • #123160
      macellocastello
      Partecipante

      Quote:
      scal – Vecchio sono io, giovane skywolker, la forza non scorre più come una volta a te ora tocca. Macello completato la sua formazione ha, io vado a raggiungere Hobi uan Kenobi!

      … è meglio che la smetti di dire str@@@@te !!!

Visualizzazione 32 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.