FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Attenzione a superare le auto in colonna…

Visualizzazione 19 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45381
      Ultimo
      Partecipante

      Oggi mi sono preso un bello spavento.

      Stavo sorpassando una fila di auto in colonna… ma non mi sono accorto che davanti ad un autoarticolato c’erano le strisce pedonali.
      Stavo passando quando mi vedo sbucare un giovane senza guardare per niente cosa stesse arrivando, d’altronde stava attraversanso sulle strisce.
      Pianto una bella frenata e forse anche grazie all’ABS riesco a fermarmi in pochissimi metri, ma mi fermo esattamente sopra alle strisce.
      Il giovane fa un salto all’indietro (chissà che spavento si è preso) e ce la faccio a fermarmi.

      A dire la verità anche io mi sono spaventato tantissimo.

      Quindi consiglio a tutti: quando sorpassate una fila di auto in colonna, prestate molta attenzone a chi potrebbe sbucare tra una macchina e l’altra, in special modo sulle strisce pedonali.

      Questa volta mi è andata bene, da domani starò ancora un po’ più attento.

    • #74239
      Bierhoff
      Partecipante

      si vede che non vivi in città :)

      consiglio per consiglio … attenti anche a sorpassare a sx gli autobus fermi alle fermate ;)

    • #74242
      Ultimo
      Partecipante

      Quando c’è un autobus fermo mi aspetto sempre che qualcuno attraversi passando davanti all’autobus…

      Oggi sono rimasto sorpreso perchè davanti al camion c’era un’altra macchina e quindi non ho visto le strisce.

    • #74245
      Marco74
      Partecipante

      tutto esatto!! … e tutto chiaro!!! … sempre occhi e cervello on !!!

    • #74251
      Scal
      Partecipante

      Superare le colonne è sempre molto pericoloso (anche se lo facciamo tutti), l’incidente classico è che invece delle strisce zebrate, ci sia l’uscita di un distributore di benzina e tu ti trovi davanti perpendicolare una macchina a cui un incolonnato gentile ha lasciato il passaggio! (estate scorsa mi sono perso un bello spavento)

    • #74254
      merlino
      Membro

      Per evitare tutto questo si potrebbe sorpassare solo da destra.Che cosa ne dite???

    • #74269
      Fugzu
      Membro

      Una delle rare multe che mi hanno mollato fu proprio perchè superai un autobus fermo davanti alle strisce. Al di là c’era un poliziotto in moto che mi fece anche una bella strigliata prima di mollarmi na’ bella 50mila! Avevo 17 anni…

    • #74273
      BLADERUNNER
      Partecipante

      Ma scusate.. sorpassi a DX sorpassi a SX…

      Ma abbiamo quasi tutti degli enduro.. Ma fate come me.. IO PASSO SOPRA!!!

    • #74275
      macellocastello
      Partecipante

      beato te Blade…. a me invece passano sempre sopra gli altri !!!!!!!!!!!!

    • #74288
      calyca
      Membro

      Anche io ho imparato questa doppia lezione tanto tempo fa: mi è capitato sia di frenare mentra sorpassavo una fila di macchine per non schiacciare il pedone che sbucava all’improvviso, ma anche il contrario. Mentre uscivo da un parcheggio al bordo della strada le macchine ferme in fila mi hanno lasciato lo spazio per entrare in carreggiata (a Siena succede anche questa galanteria), ma stavo per prendere in pieno un motorino che stava bellamente superando la fila. Quindi attenti SEMPRE, anche quando attraversate le strisce pedonali!

    • #74295
      WHALE
      Membro

      Io ho un’unica regola:

      Ho la precedenza quando gli altri me la danno!

      Specialmente in moto e motorini anche quando hai la precedenza non sempre “ti vedono”.

    • #74304
      Theo
      Amministratore del forum

      Ma hai l’abs sulla moto?

    • #74319
      Ultimo
      Partecipante

      Con chi parli, con me?

      Io sì e sono felice di averlo messo, dato che l’85% delle mie cadute in passato sono derivate dal bloccaggio della ruota anteriore
      in situazioni di emergenza.

    • #74320
      Theo
      Amministratore del forum

      si chiedevo a te. Io non l’ho voluto! Troppe rogne e magagne lette. Richiami ecc. Insomma troppi pareri negativi. Sai se senza monta comunque il servofreno? Spero di no, anche quello non mi convince…

    • #74321
      Ultimo
      Partecipante

      E invece sì.

      Il servofreno è presente su tutte, con ABS o senza.

    • #74322
      Theo
      Amministratore del forum

      Sicuro? Non mi risulta. E’ riportsato sempre e solo come presente con abs integral…. Anche nel manuale d’officina pare cosi.

    • #74323
      giampa
      Membro

      meglio l’ABS che l’AIDS….Il giorno che portai a casa la TA nel lontano ’99 superai una colonna ferma al semaforo, e tra un’auto e l’altra sbucò nientemeno che un Cerocki,inchiodata con perdita di equilibrio e mi trovai bello steso per terra sulla corsia opposta, per fortuna che non arrivava nessuno in senso contrario altrimenti mi avrebbero stampato sull’asfalto. Nonostante non ci fu collisione, denunciai all’assicurazione che l’auto mi tagliò la strada e fui risarcito tramite il legale della mia compagnia. comunque mi beccai un bello spaghetto!!!

    • #74330
      Ultimo
      Partecipante

      Ne sono quasi certo, ma essendo la mia dotata di ABS, non posso offrirti la controprova.

      Su QdE dicono così e in genere sono molto preparati.

    • #74331
      Theo
      Amministratore del forum

      Su tutti i forum di GSisti (no qde) dicono il contrario invece… Mistero…

    • #74545
      PAOLO007
      Membro

      MI RISULTA CHE…. sorpassare un’autobus fermo alla fermata sia reato punito dal NCdS… meditate gente…! Quanto a… “evitare ogni pericolo affrontandolo direttamente”, uno 007 come me è esperto… la mia pegaso è alata… di serie! ;-)

Visualizzazione 19 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.