• Questo topic ha 23 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni, 1 mese fa da Peko.
Visualizzazione 23 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45521
      Harneck
      Membro
    • #76510
      Bierhoff
      Partecipante

      già letto da un’altra parte … è buono che la voce ricominci a circolare … l’opinione pubblica fa sempre bene.

      il perchè è sparita? è tanto semplice…!!!

    • #76513
      Theo
      Amministratore del forum

      Purtroppo anche questa è scomparsa nel nulla… Troppi problemi per introdurre nel mercato un auto cosi. Interessi dei potenti a parte siamo in una situazione in cui la maggior parte degli acquirenti storce il naso se non ha un auto con tanti cv… guai se è a gas… peggio se di marche poco rinomate e altro. Nugli gli interessi dei produttori, e troppo pochi gli interessi degli acquirenti! La nicchia di chi sostiene l'”alternativo” è troppo ristretta. Alla fine il mercato va dove vanno gli acquirenti, basterebbe poco, cambiare le nostre abitudini… Quando gli assetati benzina la facevano da padrone l’utente ha optato per il rumoroso e lento diesel, ed oggi i produttori sono tutti migrati verso un grandioso sviluppo del diesel, chi l’avrebbe mai detto? La stessa cosa dovrebbe accadare con altre tecnologie già oggi presenti, gas o metano in primis per arrivare all’ibrido, tecnologie già oggi a disposizione di tutti. I potenti non hanno interessi… i non potenti però forse non ne hanno a loro volta…

    • #76518
      macellocastello
      Partecipante

      finchè il mondo vive sulle spalle dei molti i pochi avranno ragione !!!
      cit macello 1990…..

    • #76521
      Bierhoff
      Partecipante

      theo il problema non è nostro.

      mettila sul mercato al costo di un’auto “normale” e vedi tu quello che succede.

      le auto elettriche non hanno successo perchè costano uno sproposito e hanno poca autonomia.

      il problema vero è che una marea di potenti (vedi le guerre dove vengono fatte e chi c’è dentro fino al collo) senza i combustibili non varrebbero più un cavolo.

      eolo è una macchina a tutti gli effetti con enormi potenzialità, migliore delle elettriche e dell’idrogeno … come mai è sparita? eppure sull’idrogeno fanno ancora studi … è normale, l’idrogeno cmq te lo devo vendere, l’aria no.

    • #76524
      sarbador
      Membro

      Il progetto è stato acquistato dalle solite corporazioni di petrolieri e chiuso in un cassetto….

    • #76532
      Theo
      Amministratore del forum

      [mettila sul mercato al costo di un’auto “normale” e vedi tu quello che succede.]
      Ci sono già, a gas, ibride e nessuno le caga!

    • #76534
      Mago di ozz
      Partecipante

      non sapevo che aria costruisse anche automobili…

    • #76536
      Theo
      Amministratore del forum

      Aria le costruisce… Sacks gli fa il pieno :D

    • #76539
      Bierhoff
      Partecipante

      non le cagano perchè le mettono sulla multipla … guarda la fila che c’è ai distributori di gas e metano :)

      io ho preso un diesel perchè consuma di meno e COSTAVA di meno il carburante. Ora che costa quasi uguale la mia prossima macchina avrà l’impianto a gas/metano

    • #76543
      Theo
      Amministratore del forum

      Non è vero che le mettono solo sulla multipla.. e inoltre se il problema del caro petrolio è cosi sentito non penso che il problema estetica sia ancora più vincolante. fondamentalmente preferiamo l’auto bella e prestazionale, e siamo disposti a svenarci per metterci benza! ;-)))

    • #76545
      Bierhoff
      Partecipante

      a me lo dici che ho comprato una moto da 13.600,ooE? :)

    • #76546
      Bierhoff
      Partecipante

      theo dimenticavo, le mettono anche su qualche daewoo :)

    • #76548
      Theo
      Amministratore del forum

      Vedi che alla fine il brand vince sul buonsenso ??? ;) Comunque Lexus RX400 Ibrida! Un bel suv di lusso con potenza da vendere! Honda civic 3 volumi ibrida, non è un cesso. Subaru poi con l’impianto a gas montato in origine su richiesta ecc… Le alternative ci sono eccome. Bisogna saperle cogliere. Oggi l’ibrido è l’ideale, si dipende ancora dal petrolio è vero, ma è già un vantaggio colossale!

    • #76551
      Bierhoff
      Partecipante

      e se non sarà ibrida ce la faccio diventare io :)

    • #76560
      Ultimo
      Partecipante

      Le Subaru ibride sono bellissime e il gas offre prestazioni addurittura migliori dell’alimentazione a benzina.

    • #76583
      Theo
      Amministratore del forum

      Volvo V70 con gas di serie, Mercedes Classe E con gas di serie, C3 con gas di serie…. Ce ne sono ce ne sono! ;))))

    • #76606
      Peko
      Membro

      Ciao Bierhoff, l’autonomia della vettura ad aria compressa è limitata, come quella delle auto elettriche; inoltre per ricaricare le bombole servono 6 ore! per molti un tempo inaccettabile. Theo, riguardo ai veicoli ibridi non è tutto oro, anzi… difficilmente si riducono i consumi più del 20-25%, e l’impatto ambientale delle batterie e della loro produzione e smaltimento (specie quelle con nichel, quelle al piombo sono ormai superate) è rilevante! Non dimentichiamo che per produrre un bene serve energia, spesso tanta. Quello che può fare un motore elettrico è aiutare il veicolo in partenza (hanno una coppia molto elevata rispetto ai benzina o diesel) e recuperare energia in frenata (essi fanno da generatori e in parte frenano la vettura). Ti assicuro che non è semplice! Lampsss

    • #76638
      Mago di ozz
      Partecipante

      la toyota prius mi pare una ottima ibrida… e il costo è di poco superiore ad altre auto “normali” di media cilindrata ….

    • #76661
      Bierhoff
      Partecipante

      l’ho portata quella macchina … è uno spettacolo pazzesco … brutta esteticamente ma fantastica meccanicamente

      lavora con motore elettrico e quando ne ha bisogno parte con il motore a scoppio.
      quando gira il motore carica le batterie che vengono caricate anche in frenata.

    • #76713
      giampa
      Membro

      per quanto riguarda il gas sono daccordo, ma l’elettrico mi lascia dubbioso, per l’inquinamento delle batterie ed inoltre l’energia elettrica per ricaricare le batterie viene sempre fatta in buona parte con petrolio e carbone, quindi non vedo il vantaggio. Altra cosa è l’idrogeno, ma fino a quando ci sarà petrolio in abbondanza sarà dura che decolli, e quando sarà finito per averlo sprecato come trazione il mondo andrà in panico… Pensate a quante cose si fa con il petrolio oltre che ai combustibili.

    • #76748
      Fugzu
      Membro

      Se inventassero un’auto che andasse a gnocca…. ;-)

    • #76749
      Jack
      Partecipante

      Io ce l’ho… ma non è un’auto… :)

    • #76754
      Peko
      Membro

      Jack Holmes, una vita per il cinema, una vita per la moto…

Visualizzazione 23 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.