FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… batteria …. voi cosa fate ???

  • Questo topic ha 23 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 5 mesi fa da Theo.
Visualizzazione 23 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #49520
      macellocastello
      Partecipante

      quelli di voi che d'inverno sospendono l'assicurazione di una moto come fanno con la batteria ????

      la smontate e la ricaricate ogni 2/3 mesi ???

      usate il mantenitore ???

      se si quale marca e modello consigliate ???

      quali caratteristiche deve avere ????

      grazie 'micci

    • #136470
      zivas
      Partecipante

      Mantengo sempre con il mantenitore.

      Optimate 3 o 4 è superlativo.

      Ce ne sono molti in giro ma questo mi ha permesso di avere ancora la batteria originale nella Transalp, dopo 9 anni e mezzo ;-)

    • #136472
      Dancer
      Partecipante

      mantenitore per il bmw e per lo sputer….non ricordo però la marca di quello che uso per lo sputer.
      la settimana scorsa, credo, al LIDL c'era il carica/mantenitore in offerta a 19.90. Ho letto da molti che è valido…purtroppo però finisce subito.

    • #136477
      Theo
      Amministratore del forum

      Mantenitore LiDL Tronitek e via…

    • #136505
      Pablito
      Partecipante

      Su consiglio dell'amico Zivas (Gabriele grazie ANCHE per questo….) OPTIMATE 4 e non ho più avuto problemi.

    • #136506
      Sacks
      Partecipante

      Mantenitore (già da un mese sigh) marca….boh, comprato in un negozio di elettronica dove mi rifornisco con la ditta. E' grigio, ha delle lucine e dei fili….

    • #136510
      JOR
      Partecipante

      Caricabatteria elettronico CTEK

      Considerando che le ns.moto dovrebbero essere +/- uguali, se non lo hai già fatto,

      asporta il terzo fusibile da SX nel vano fusibili (orologio digit)

      Funziona; mantiene la carica molto più a lungo !

      Ciao !

    • #136515
      macellocastello
      Partecipante

      mitico Jor !!;! Che voglia di vederti ….

    • #136522
      Vinc
      Partecipante

      Se stacchi i morsetti, secondo me, il mantenitore è superfluo.
      Fino a 2/3 mesi la carica si mantiene; se l'inattività è maggiore basta ricaricare.

    • #136523
      zivas
      Partecipante
      Vinc wrote:

      Se stacchi i morsetti, secondo me, il mantenitore è superfluo.

      Fino a 2/3 mesi la carica si mantiene; se l'inattività è maggiore basta ricaricare.

      Secondo me no. Quando il mantenitore è attaccato la batteria non lavora e non ha la sua naturale perdita di carica; è come se tutto il tempo che la lasci attaccata non facesse parte della sua vita.

      Inoltre Optimate fa anche dei check periodici con dei piccoli cicli di scarica per misurare il tempo di decadimento della medesima: se supera un certo valore ti dice che la batteria è da buttare, e se te lo dice lui ci puoi credere.

      Quello Lidl ce l'ho anche io, ma tutto questo non lo fa. Mantiene solo la tensione sulla batteria.

    • #136524
      Bierhoff
      Partecipante

      fidati di uno che la moto ce l'ha in garage e senza assicurazione … attaccala ad uno di quei cosi e la batteria neanche se ne accorge che la moto è stata ferma per svariati mesi.
      compralo buono, è un investimento che fai una volta nella vita ;)

    • #136526
      Vinc
      Partecipante
      zivas wrote:

      Vinc wrote:

      Se stacchi i morsetti, secondo me, il mantenitore è superfluo.

      Fino a 2/3 mesi la carica si mantiene; se l'inattività è maggiore basta ricaricare.

      Secondo me no. Quando il mantenitore è attaccato la batteria non lavora e non ha la sua naturale perdita di carica; è come se tutto il tempo che la lasci attaccata non facesse parte della sua vita.

      Inoltre Optimate fa anche dei check periodici con dei piccoli cicli di scarica per misurare il tempo di decadimento della medesima: se supera un certo valore ti dice che la batteria è da buttare, e se te lo dice lui ci puoi credere.

      Quello Lidl ce l'ho anche io, ma tutto questo non lo fa. Mantiene solo la tensione sulla batteria.

      Si d'accordo… il mantenitore è il top.

      Comunque io ho sempre staccato e lasciato le batterie un paio di mesi così… e alla fine sono sempre ripartite tutte… transalp, caponord e scooter.

      Anzi no… il transalp non è mai rimasto due mesi inutilizzato :-P

      All'atto pratico un ammenicolo in meno per casa :-)

    • #136533
      Duka
      Membro

      Cerco di non tenerle ferme, ma quando proprio non si può, stacco i morsetti e ogni tanto la ricarico col caricabatteria.

      Finora (grattatina monumentale d'obbligo), mai avuto problemi di batterie.

      Ho sempre usato un caricabatterie della Bosch e dall'anno scorso uso quello della Lidl che pare funzioni egregiamente per una spesa contenuta

    • #136541
      rudy
      Partecipante

      quotone per zivas…. optimate 3 e risolvi i problemi…. la prima batteria del gs l'ho buttata, ma comprato il mantenitore (non è solo un carica batteria) mai più avuto problemi……

    • #136548
      Strafys
      Partecipante

      grazie …..delle preziose info.. stavo per chiedervi consiglio….visto che qualcuna nel we salirà sui cavalletti rossi…..adesso mi organizzo…..anche per la batteria……preziosi coem sempre Officina Net !

    • #136551
      WHALE
      Membro

      Accipicchia…non ho il mantenitore per la batteria…sob!!!

      Mi tocca usare sempre la moto… 😆

    • #136553
      macellocastello
      Partecipante
      WHALE wrote:

      Accipicchia…non ho il mantenitore per la batteria…sob!!!

      Mi tocca usare sempre la moto… 😆

      sei proprio sfortunato …..

      mwno male che ho un solo mantenitore e 3 batterie da mantenere ^^^^

    • #136558
      zivas
      Partecipante

      Io ho due mantenitori ma uno è sempre attaccato alla batteria smontata della BMW che cambiai per puro scrupolo prima di andare a Caponord l'anno scorso. Non era finita dopo 6 anni di uso, ma siccome la moto era usata non sapevo esattamente l'età della batteria, anche se andava ancora benissimo.

      L'altro lo metto a giro sulle tre moto, con prevalenza di quella o quelle che hanno l'assicurazione sospesa.

      In ogni caso una la tengo sempre attiva perchè tanto so che di stare senza proprio non se ne parla ;-)

    • #136582
      Sioso
      Partecipante

      Io ho il Ctek Multi XS 3600 che uso quando raramente non uso la moto per almeno 10 giorni e allora attacco per mantenere la batteria carica al 100% e mi trovo benissimo perchè lo utilizzo anche per la macchina, trattore e moto di mio cognato che ne ha sempre bisogno.

    • #136662
      Theo
      Amministratore del forum

      Boia! Lo zio jesse non s'accende più :-( Manco mezzo giro di pistone…. Eppure è fermo solo dai 100 Laghi… Collegato subito il mantenitore in modalità rianimazione

    • #136666
      Sacks
      Partecipante
      Theo wrote:

      Boia! Lo zio jesse non s'accende più :-( Manco mezzo giro di pistone…. Eppure è fermo solo dai 100 Laghi… Collegato subito il mantenitore in modalità rianimazione

      Avevi detto che lo dovevi attaccare già due o tre settimane fa…

    • #136670
      zivas
      Partecipante
      Theo wrote:

      Boia! Lo zio jesse non s'accende più :-( Manco mezzo giro di pistone…. Eppure è fermo solo dai 100 Laghi… Collegato subito il mantenitore in modalità rianimazione

      Comprati un mantenitore serio, quello del Lidl è appena sufficiente ;-)

    • #136677
      Sacks
      Partecipante
      zivas wrote:

      Theo wrote:

      Boia! Lo zio jesse non s'accende più :-( Manco mezzo giro di pistone…. Eppure è fermo solo dai 100 Laghi… Collegato subito il mantenitore in modalità rianimazione

      Comprati un mantenitore serio, quello del Lidl è appena sufficiente ;-)

      Si, se poi non lo attacca neanche…

    • #136679
      Theo
      Amministratore del forum

      Pignoli…

Visualizzazione 23 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.