Visualizzazione 48 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45861
      cavannin
      Membro

      Ciao a tutti!!!
      Ho un problema sul mia TA 650 del 2001…
      Il bauletto posteriore, caricato a dovere, ha la tendenza (eccessiva) a provocare una flessione della piastra e del portapacchi originale, sul quale è ancorata la piastra, di quasi 4 cm!!!
      Se non sbaglio mi sembra di aver visto, diverso tempo fa, che qualcuno su questo sito aveva costruito un rinforzo supplementare per la piastra sfruttando il telaio PL givi laterali…
      Mi piacerebbe diminuire l’escursione del bauletto irrobustendo il tutto perchè non credo che il portapacchi possa reggere a lungo queste sollecitazioni…
      Qualcuno ha qualche idea su come fare??

      Grazie a tutti quelli che risponderanno!!!!
      Claudio

    • #81692
      zivas
      Partecipante

      Monta il supporto per le borse laterali (PL) e il problema si risolve da solo perchè il castello ha un quadrilatero che contribuisce a scaricare parte del peso del bauletto sui lati.

      Secondo me anche se non ti interessano le borse alla fine è la soluzione più economica e funziona davvero…poi ti ritrovi anche con gli agganci per le borse Givi.

    • #81696
      cavannin
      Membro

      Ho già il PL della givi montato…

      Ma non c’entra assolutamente niente con quello posteriore…

      Sul TA 2001 non si può mettere quello che collega i laterali al centrale.. sono due supporti totalmente separati…

      Mi sa che devo inventare qualche soluzione se voglio partire tranquillo..!!

    • #81697
      Bierhoff
      Partecipante

      i PL dovrebbero dare una mano.

      il bauletto posteriore caricato a dovere con tanto di borse sopra il bauletto stesso, non ha mai avuto problemi in 55.000Km

    • #81709
      zivas
      Partecipante

      Non so che PL hai montato, ma quello che conosco io (che non ho perchè ho Nonfango) mi sembra che avesse il quadrilatero anche dietro il parafango e sotto la piastra del bauletto…magari mi sbaglio…il mio Nonfango ce l’ha e lo carico stile mulo ma non ho mai avuto problemi.

    • #81710
      Rufus
      Partecipante

      Zivas non volgio contraddirti ma mi sembra che i Pl si attacchino al telaio della moto mentre il Wingrag faccia una spece di struttura sestante come descrivevi tu in precedenza … sono tutti e due della Givi ma sono prodotti diversi … :D

    • #81711
      Bierhoff
      Partecipante

      confermo che il PL non attacca alla piastra ma passa solo dietro il portatarga.

      in effetti a pensarci bene non serve per il tuo scopo.

      la cosa però mi sembra molto strana … o lo carichi veramente troppo ma non penso che ti poti dietro un bauletto pieno di piombo oppure hai un serio problema alla piastra originale del TA.

      qualche foto?

      hai provato a smontare tutto e controllare che sia tutto ok?

      sei il primo che sento con questo problema.

      mi ripeto. io ho sempre stracaricato anche la piastra con zaini sopra il bauletto e in 55.000Km mai nessun problema

    • #81712
      cavannin
      Membro

      Bierhoff ma te che moto hai?

      Il bmw che dici in descrizione?

      Se si tieni presenti che il mio portapacchi non è in lega (come penso che sia il tuo) ma in plastica (penso nylon)…

      La plastica è normale che si fletta un pò ma nel mio caso mi sembra veramente troppo…

      Penso anch’io che zivas si riferisca al Wingrack (http://www.givi.it/caschi_borse_bauli_accessori.asp?CO_ID=65&lang=it)

      ma io ho il givi PL

      (http://www.givi.it/caschi_borse_bauli_accessori.asp?CO_ID=93)

      e non sostiene il centrale in nessun modo…

    • #81714
      Jack
      Partecipante

      Bier aveva un TA come il tuo e anche io lo avevo identico ma non ho mai avuto questo problema…

    • #81715
      cavannin
      Membro

      Comunque avevo idea di costruire un supporto aggiuntivo mettendo un tondino di ferro proprio sotto la fine della piastra e collegato al telaio in 2 punti…

      Un pò come sfrutta la givi http://www.givi.it/caschi_borse_bauli_accessori.asp?CO_ID=71&lang=it

      per l’attacco del centrale…

      solo che il mio servirebbe come rinforzo e non come sostegno principale…

      Che ne dite??

    • #81716
      cavannin
      Membro

      per curiosità che bauletto montavate?

      io ho uno della kappa da 52L con tanto di portapacchi e poggiaschiena…

      Già di suo pesa abbastanza…

    • #81721
      desty
      Membro

      Io ho il GIVI Maxia 52 con portapacchi e poggiaschiena e non ho mai avuto problemi. Certo, la piastra del TA non è delle più solide, si muove molto ma ad ora nessuna perdita.

    • #81723
      Scal
      Partecipante

      Io ho una TA 650 2001, coo piastra givi e bauletto maxia con portapacchi, lo carico da morire e sopra ci lego l’antiacqua per me ed Angela dentro una borsa, il bauletto ondeggia leggermente, in quanto la piastra ha perso 2 gommini, che ci rimetterò, ma in modo impercettibile, la piastra è in alluminio e non si flette nulla. 45.000 km sempre con il bauletto senza problemi, a me sembra strano quello che ti capita.

    • #81725
      cavannin
      Membro

      Ma voi tra la piastra nera della givi e il portapacchi della moto in plastica avete una specie di cuneo che serve a far rimanere il bauletto in posizione più orizzontale?

    • #81727
      Fugzu
      Membro

      Ciao, siamo vicini di casa! Io ho una TA del 2001 ma non ho mai avuto alcun problema di flessione, monto GIVI con paraschiena ed a volte l’ho decisamente caricato. Anch’io monto gli attacchi laterali, una volta avevo anche i bauletti poi Luvi si è comprata la moto e quindi si porta il suo bauleto :D Metti una foto, almeno comprendiamo meglio la natura del problema. Lamps

    • #81730
      cavannin
      Membro

      Come devo fare per inserire la foto?

      eventualmente ho anche un mini video per far vedere l’oscillazione…

    • #81731
      WHALE
      Membro

      Ciao; io ho risolto il problema con una piastra d’alluminio da 4mmm rinforzata con nervatura centrale da 10 mm, il tutto fatto da me in un paio di ore di lavoro…pulito, leggero e resistente.

    • #81733
      cavannin
      Membro

      E dove ti sei attaccato al telaio??

      Io ho solo 2 punti affiancati perchè il portapacchi originale ha 2 bulloni sotto la piastra (quelli affiancati) e poi va a infilarsi sotto la sella quindi non posso mettere niente che poi faccia leva…

      Mi metteresti delle foto in dettaglio degli attacchi??

      Magari potrei prendere spunto se a te non dispiace…

      Come si fa a mettere su una foto?

    • #81734
      Bierhoff
      Partecipante

      cavannin io parlavo di quando avevo il transalp.

      bauletto GIVI Maxia 52L con portapacchi sopra e le alette che hai tu per tenere dritto il bauletto.

      non è che per caso la tua zavorrina poggia troppo sul bauletto? alla lunga potrebbe rompere/dissaldare qualche attacco.

      ho sempre viaggiato stra carico con tenda e borse sul portapacchi del bauletto e in 55.000Km mai nessun problema

      cmq se non l’hai ancora fatto prova a smontare tutto la coda fino ad arrivare al telaietto della moto.

      se c’è un’escursione che arriva fino a 4cm di sicuro c’è qualcosa che non va e magari basterebbe una buona saldatura

    • #81735
      cavannin
      Membro

      ok proverò a fare più verifiche possibili su attacchi, giochi o qualsiasi cosa mi e vi venga in mente…

      non voglio rischiare di perdere il bauletto per strada!!!!

      grazie a tutti per ora e se avete altre idee scrivete scrivete e scrivete!

      Sono sempre disponibile a accogliere dei suggerimenti!!!

    • #81736
      Theo
      Amministratore del forum

      Anche per me, come già ti dicevo per email, 4 cm sono troppi. Ma flette solo l apiastra givi o anche il portapacchi della TA? Eventualmente una piastra di alluminio da 4mm tra la piastra e il portapacchi potrebbe aiutare senza rifare tutto il lavoro.

    • #81737
      cavannin
      Membro

      Flette anche il portapacchi con le frecce attaccate!

      Volendo ho un video da far vedere ma non so come fare a metterlo….

    • #81738
      Bierhoff
      Partecipante

      smonta tutto … c’è qualcosa di rotto e rischi di perderti tutta la coda

    • #81739
      cavannin
      Membro

      Ok domani mi cimento nell’impresa…

      spero di trovare qualcosa allentato sennò sono nella m***a!!!!

    • #81740
      Theo
      Amministratore del forum

      Bhè Bier… sei un po’ allarmistico… :D Comunque un portapacchi del TA che ha un escursione di 4cm forse è il caso che lo sia allarmistico!

    • #81741
      bibendum
      Membro

      Come temevo …. se il supporto che hai montato è questo :(

      http://www.givi.it/caschi_borse_bauli_accessori.asp?CO_ID=71&lang=it

      è quasi ovvio che caricandolo il bauletto fletta, anzi basculi,

      io lo avevo montato sul vecchio XT e ogni tanto dovevo provvedere a stringere le brugole che si trovano sotto la piastra di aggancio del bauletto.

      In effetti quel porta bauletti andrebbe montato per le valigie piccole se non solo sugli sputter ;) perchè si aggancia alla piastra solo nella parte centrale,

      devi montare solo la piastra così

      http://www.givi.it/caschi_borse_bauli_accessori.asp?CO_ID=579

      Non so come sei riuscito a montare il monorak probabilmente per montarlo hai tolto il portapacchi e le maniglie e ti sei fissato all’aggancio delle maniglie ma come vedi dalla foto non è così.

      Se … ripeto se così fosse, rimonta tutto come era e fissa la piastra direttamente al portapacchi.
      Spero di averti aiutato.

      Ciao e aproposito …… Benvenuto, a quando la presentazione? :D

    • #81742
      bibendum
      Membro

      No scusa avevo capito male io :up:

      se vuoi inserire una foto puoi inserirla nella tua pagina personale del sito e poi ci copi l’indirizzo e vediamo di capire che è successo.

      questa è la maniera più sbrigativa :)

    • #81744
      Mago di ozz
      Partecipante

      sulla mia ta 2001 ho caricato tutto e all’inverosimile… facendo anche degli sterrati e strade innnevate e gelide della germania degli elefanti.. mai perso bauletti … anzi nessun net ha mai perso un bauletto… smonta la tua ta… qualcosa ti si sara mollata…qualche bullone allentato.. facci sape’–

    • #81754
      zivas
      Partecipante

      So benissimo che Wingrack e PL sono due prodotti diversi…in effetti pensavo che anche il PL avesse gli agganci sotto la piastra.

      Io non vado oltre coi consigli perchè il mio Nonfango non lo puoi più avere perchè la ditta non vende più, ma ti assicuro che prima di mettere il supporto per le laterali il portapacchi fletteva molto anche a me, dopo è diventata una struttura rigida che ha un longherone dietro il portatarga, due agganci sotto la piastra portapacchi e gli attacchi laterali che scaricano sulle travi del telaio…peccato che il mercato non premia spesso chi lavora bene… :(

    • #81766
      cavannin
      Membro

      zivas non è che mi puoi mandare (anche via mail cavannin@inwind.it) qualche foto della tua struttura?

      Te ne sarei veramente grato!!

    • #81775
      zivas
      Partecipante

      Riprendo la moto stasera dall’officina, poi vedo se domenica riesco a fare qualche foto e a spedirtela.

    • #81793
      cavannin
      Membro

      zivas grazie davvero per la solidarietà!!!

    • #81851
      zivas
      Partecipante

      Oggi ho fatto le foto alla mia TA, ma anche ad un’altra che ho trovato parcheggiata su un paese e che aveva su il PL…ma che supporti avete montato tra tutti?

      Il PL ce l’ha eccome l’aggancio sulle due viti sotto la piastra del bauletto, per cui alla fine è quasi uguale a quello che ho io…ripeto…conosco bene sia il Wingrack che il PL e non mi sbaglio…in ogni caso l’ho fotografato e appena posso le pubblico.

    • #81863
      Scal
      Partecipante

      Confermo, il mio attacco givi tubolare è ancorato sotto la piastra portapacchi che è in alluminiuo pressofuso e non in plastica, in plastica sono solo i carterini di copertura degli spessori per la piastra givi, ma che non hanno alcun compito strutturale.

    • #81884
      cavannin
      Membro

      Il pl si attacca sotto la piastra ma questo non comporta un rinforzo per il baule centrale…

      è solo un punto dove viene scaricato il peso delle valigie laterali…

    • #81898
      zivas
      Partecipante

      Ascolta, io il mio supporto l’ho montato da solo e ti posso assicurare che una parte del peso del bauletto finisce scaricato lateralmente, sulla struttura del PL (anche se il mio non è PL ma simile). Prova ne è che prima che mettessi tale supporto, il portapacchi grigio di plastica fletteva molto col peso del bauletto, anche poco carico, mentre dopo si muove solo sulla piastra per effetto del gioco che il bauletto ha rispetto ai suoi agganci, mentre la piastra medesima se ne sta bella rigida al suo posto.

    • #81904
      cavannin
      Membro

      non so che dirti…

      ce l’ho montato ma non ho risolto niente…

      ho smontato anche tutta la coda ma nessuna traccia di sostegni rotti o altro…

      sono senza idee… provrò a fare un sostegno come avevo in mente…

      quando riesci se mi puoi mandare le foto mi faresti veramente felice!!

    • #81905
      zivas
      Partecipante

      Forse riesco a mandartele stasera

    • #82038
      zivas
      Partecipante

      Guarda le foto che ti interessano qui e qui

    • #82042
      Jack
      Partecipante

      Zivas hai la gomma liscia… e lavala quella moto ogni tanto… :D

    • #82043
      zivas
      Partecipante

      Jack confermo tutto…gomma liscia ma anche di più e sporco a non finire…ma io almeno la moto la uso! :D

    • #82044
      Jack
      Partecipante

      Anche io l’ho sporca… ma credo che parte di quegli insetti spiaccicati sia oramai estinta… per fortuna che in Trentino ne ho aggiunti di contemporanei… :D

    • #82052
      Niki
      Partecipante

      Eppoi Zifas, quella boatta d’olio la sotto è inguardabile. Posso capire il fast che può sempre servire e in momenti improvvisi, ma l’olio? magari ti può servire quando parti per per più di un più di un migliaio di km, forse due volte l’anno. Io non la lascerei li. E’ orribile, tanto vale montarla quando parti.

    • #82053
      zivas
      Partecipante

      Sapessi quanto ci ho messo a fissarla per bene quando ero in Scozia…in effetti è lì da allora e non è mai servita, forse sarebbe meglio toglierla del tutto e non rimetterla più :D

    • #82062
      cavannin
      Membro

      Grazie zivas…

      gli attacchi che usa il tuo telaio sono più o meno uguali a quelli usati dalla givi…

      cmq ho notato una microscopica crepa nel portapacchi più o meno dove dovrebbe tenere le mani il passeggero…

      Lo dovrò cambiare al più presto!!

      Qualcuno ha idea di quanto costi il ricambio originale??

    • #82235
      bibendum
      Membro

      Non lo so ma se fai un giro su ebay o fuorigir.it o mottamoto.it sicuramente puoi risparmiare un bella cifra

    • #82240
      cavannin
      Membro

      Mi potresti dire l’indirizzo completo dei siti (ebay escluso) perchè non mi riesce aprirli…

    • #82314
      bibendum
      Membro

      http://www.fuorigiri.com http://www.mottamoto.com

      scusami ho sbagliato a scriverli

    • #84523
      cavannin
      Membro

      Ciao a tutti!!!

      Ho finalmente scoperto l’arcano del bauletto vacillante!!

      Praticamente, dopo aver comprato una piastra specifica nuova e con le istruzioni in mano, ho visto che tra lo spessore (fatto a triangolo) della piastra e il portapacchi andava montato uno spessore in metallo (una striscia di metallo forato per far passare le viti che fa da appoggio allo spessore triangolare)…

      Senza quello il peso non veniva distribuito sull’intero portapacchi ma solo sulla parte finale dando luogo a quell’oscillazione anomala…

      Non so quanti accidenti ho mandato al quello che lo aveva montato al precedente proprietario!!!

Visualizzazione 48 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.