Visualizzazione 35 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45398
      bibendum
      Membro

      Secondo voi la quantità di benzina presente nel serbatoio, puo incidere sulla partenza a freddo? Se sono in riserva la moto a freddo stenta a partire e in un paio di giorni la batteria cala di potenza tanto da doverla far partire a spinta, faticoso ma mi aiuta con la linea >;-)cosa che non succede prima della riserva, sia accende al primo colpo senza neanche tirare l’aria. E’ possibile?

    • #74452
      Theo
      Amministratore del forum

      Bhè magari dico una boiata (correttemi) ma la TA se non erro non ha pompa della benza vero?

    • #74467
      Mago di ozz
      Partecipante

      non ha alcun collegamento la difficoltà di avviamento e freddo e la batteria che non tiene la carica con la quantità di benzina nel serbatoio… la batteria va sostituita… punto.. bibe frugati… :-)

    • #74471
      Theo
      Amministratore del forum

      Oppure metti della benza nella batteria :D

    • #74478
      Scal
      Partecipante

      Azzardo una ipotesi. Se non c’è la pompa della benzina, e la benzina scende per gravità, meno benzina significa meno pressione e meno “forza” di riempimento del carburatore, ergo si risente meno l’effetto di arricchimento dato dall’aria chiusa …. bohhhh!!!!

    • #74481
      Theo
      Amministratore del forum

      Esatto Scal, io pensavo magari a carburi un po’ sozzi e difficoltà passaggio benza, magari col pieno “spinge” di più… mamma mia che livello tecnico :)

    • #74482
      Scal
      Partecipante

      Caro theo io e te dovremo scrivere un libro: Lo zen e l’arte di cuccare le donne con il carburatore e la meccanica applicata.

    • #74486
      Theo
      Amministratore del forum

      Non sò… una volta una è scappata mentre gli parlavo di carburatori… Ma forse è stata colpa mia, devo aver sbagliato mentre gli spiegavo a cosa serve il getto del minimo…

    • #74494
      Jack
      Partecipante

      Theo, in quei casi bisogna sempre esagerare… mai parlare di minimo ma di massimo… :-)

    • #74507
      Fugzu
      Membro

      forse c’è un po’ di deposito sul fondo e quando entri in riserva pesca male.. Ragazzi meglio parlare d’iniezione che di minimo ;-)

    • #74519
      bibendum
      Membro

      Mago non è così semplice credimi mi sono gia frugato e con gli ultimi spiccioli ho cambiato la batteria, ma 15 gg dopo si è ripresentato il problema, ricaricata è andata bene ancora per altre 20 gg, dopo di che ha ricominciato, ma ho notato questo particolare della benza, superato xchè ora ho il pieno ma me lo ha fatto lo stesso. Sono anche andato da chi ha venduto la batteria che l’ha ricontrollata con uno strumentino dicendomi che era tutto a posto. Il fatto è che la moto la notte è nel box, nn all’aperto. potrebbe essere il filtro dell’aria? l’ho cambiato da un po ma avrà fatto già i suoi bei 8/9000 km premetto che non è l’originale ma mi sembrano un po pochini per cambiarlo. Mi sa che dovrò rassegnarmi all’idea di portarla da uno che gli dovrà mettere le sue brutte zampacce sporche addosso e l’idea non mi piace per niente. Non mi fido dei meccanici, solitamente riparano una cosa e fanno danni dall’altra. AIUTOOOOOOOOOOOOO

    • #74528
      Strafys
      Partecipante

      Consiglio Fratelli Sorio officina solo Honda, i famosi cip e ciop dei valorosi Lu Gigi Rufus Pikkio manarì e Stefy zona Viale jenner a Milano bravi onesti e capaci e poco dispendiosi.

    • #74544
      bibendum
      Membro

      Forniscono muletto?

    • #74548
      Rufus
      Partecipante

      Sono molto tranquilli e bravi ma non hanno muletti …

    • #74549
      Leopardo
      Membro

      Il ta Ha un tubo di sfiato all- interno del serbatoio potrebbe essere otturato quindi quando il serbatoio tende a svuotarsi si crea una depressione. Prova ad aprire il tappo quando accendi la moto con poca benzina nel serbatoio. In ogni caso quando si presenta il problema della depressione nel serbatoio hai anche problemi quando cammini ( vuoti). Per la batteria non vedo nessun nesso logico con la benzina. a meno che tu quando hai problemi ad accendere il motore non insisti troppo con l’ avviamento. Leopardo

    • #74575
      merlino
      Membro

      potrebbe essere l’ omino del minimo che sta allargando l’ attivita’ma ancora non ha personale a sufficienza per mantenere costante il malfunzionamento al momento della accensione :-)))))

    • #74586
      BLADERUNNER
      Partecipante

      Quando fai avviamento apri il tappo del serbatoio, mettici sopra la bocca e soffia forte!!!! + forte cosi agevoli il flusso della benza nei carburatori!!!!!!!

      Esiste uno spray per pulire i carburatori spruzzando dentro la scatola filtro prova a fare una pulizia poi usa l’ STP per benzina nel prossimo pieno e per un po di volte vedrai che migliora Poi cerca di proteggere dal freddo la batteria e magari cerca se hai dispersione di corrente!!

    • #74594
      Scal
      Partecipante

      Metti in moto, stacca i cavi dalla batteria e controlla che sui due fili arrivi 12 V o più, se la dinamo carica poco la batteria piano piano si scarica.

    • #74595
      Mago di ozz
      Partecipante

      la benzina dal serbatoio non va direttmente nei cilindri ma si raccoglie nella vaschetta e da li’ viene aspirata… piu o meno arricchita a sencondo che tiri lo starter… a freddo a maggior ragione la vaschetta dovrebbe essere piena pertanto non ci incastra nulla la poca benzina… per il rubinetto nella posizione di riserva basta poco controllare… stacca il tubetto e vedi se la benzina scorre a terra copiosa… non fumare e la verifica è fatta … era cosi nella lambretta ed è cosi nel transalp a carburo… le iniezioni sono un po diverse … comprati una vara 2005 e ti si avviera’ subbbito.. :-)))

    • #74665
      bibendum
      Membro

      Senza soldi dove lo trovo un vara?

      Ohibò .. Mago era una proposta d’affari />;-)” title=”>;-)” class=”bbcode_smiley” />?</p>

		
	</div><!-- .bbp-reply-content -->
</div><!-- .reply -->
</li>
<li>

<div id=

      #74672
      APOLLO1964
      Membro

      Allora vediamo un pò……come stà il liquido della batteria??? Cioè quando si scarica a che punto è???
      I modelli post 97 sofrono di un problemino al regolatore di tensione che và a farsi benedire e succhia la batteria lasciandoti a piedi…..
      Prendere tester….collegare + e – alla batteria…..accendere TA (anzi nel tuo caso meglio accendere la moto prima)poi accelleri piano fino a 5000 giri e controlli la tensione NON deve essere superiore ai 15V (o similari)…..
      Ciao Ruggi

    • #74763
      Mago di ozz
      Partecipante

      esatto Bibe.. era una proposta commerciale… chiedi a Theo e a Bieroff che recentemente hanno potuto constatare com’e facile raggranellare vile denaro contattando qualche efficientissima finanziaria …. loro si’ che sono esperti.. :-)))

    • #74805
      bibendum
      Membro

      Finanziarie banche istituti di credito carte di credito son già full grazie />;-)” title=”>;-)” class=”bbcode_smiley” /> </p>

		
	</div><!-- .bbp-reply-content -->
</div><!-- .reply -->
</li>
<li>

<div id=

      #74925
      Peko
      Membro

      Nooo! non fare come dice Scal o ti fotti la centralina!! Potresti avere un picco di tensione mentre stacchi i cavi della batteria che il regolatore non riesce a compensare, specie a basso carico (luci spente). Lascia la batteria collegata e controlla a motore acceso e con le luci accese che la tensione sulla batteria sia di circa 13,5 Volt. Scal non volermene per il mio no deciso al tuo metodo, ma è altamente sconsigliabile per la salute dell’elettronica di bordo (auto comprese). Lampsss

    • #74951
      sicanos
      Membro

      Peko ha perfettamente ragione, mai staccare una batteria sotto carico, con il motore in moto su mezzi con centraline elettroniche. Per il problema di Bibe, che penso sia dovuto allo sfiato ostruito o al filtro della benza sporco, io farei il pieno, soffierei allo spasimo sul bocchettone, metterei una boccetta di pulitore di circuiti di alimentazione della Arexon e partirei sparandomi una cianquantina di KM. Secondo me la Batteria non c’entra.

    • #74952
      Sacks
      Partecipante

      Idem come Peko però sapevo di 14,4 volt di tensione all’incirca a 5000 giri

    • #74953
      Mago di ozz
      Partecipante

      smontare il rubinetto della benzina e pulirlo no?? almeno si toglie il dubbio e passa ai filtri benzina e ai carburatori..

      la sapete quella del cavallo parlante??…

    • #74972
      Peko
      Membro

      Ciao Sacks, in teoria i regolatori sono tarati a 13,8 : 14 V, 14,4 è il limite massimo per una batteria, in pratica se la tensione sta sopra 13,5 V a regime medio (4000-5000 giri) con luci ecc accese non si hanno problemi. Buona giornata!

    • #74974
      APOLLO1964
      Membro

      Si però se se ne hanno sopra i 15V……il regolatore è andato in vacanza!!!!
      Il filtro della benza e quello del rubinetto non ci azzeccano molto con la batteria che si scarica….
      Ruggi

    • #74975
      Backstage
      Membro

      Provo a dire la mia. La transalp dovrebbe avere un rubinetto a depressione… Ci dovrebbe essere un tubetto di gomma che collega un cilindro ad una valvola fatta da una membrana di gomma. Quando si avvia la moto la pressione del cilindro fa aprire questa valvola di sicurezza che impedisce alla benza di arrivare al carburatore a moto spenta anche se ci si dimentica il rubinetto aperto. A me era capitato che questa valvola si incrostasse.. quindi a moto fredda non riusciva a partire al primo colpo… Spesso capitava che dopo qualche tentativo la batteria cedesse. Ricordiamo che stiamo parlando di batterie di pochi Ah. In conclusione… se non lo hai già fatto prova a controllare quella valvola…

    • #75007
      Peko
      Membro

      Ciao Ruggi, infatti ho scritto che per una batteria il limite max è di 14.4 V! a 15 V la fai bollire… stavo solo indicando il limite inferiore di tensione, purtroppo non ho tempo di dire sempre tutto passo per passo, ultimamente son parecchio impegnato. Lampsss

    • #75076
      bibendum
      Membro

      Back spiegami bene dove si trova la valvola e magari aiutami con un disegnino (sai sono tonto) o le microfiches.

    • #75095
      Backstage
      Membro

      Ciao Bibe…

      Non sono riuscito a trovare in giro immagini di questa valvola… E non ho schede tecniche della Transalp. Se mi chiedevi della TDM non c’era alcun problema… :)

      Cmq si trova dove c’è il rubinetto della benza… non puoi non vederla perchè e unita ad un cilindro da un tubetto di gomma morbida e nera di 5 o 6 mm di diametro ed è cilindrica. Sinceramente non ricordo se si trova insieme al rubinetto… oppure sopra. Mi sembra passato un secolo da quando spippolavo una transapl…

      Controlla, magari smontandolo (non è difficile), che questo tubetto non sia in alcun modo fessurato o tagliato o strozzato da qualche piega infelice. Questo potrebbe causare una leggera perdita di pressione che impedisce alla valvola di aprirsi correttamente. Nel caso puoi sostituirlo con il classico tubetto della miscela dei vecchi motorini(o magari si usa ancora)…
      Spero di esserti stato utile… Lamps

    • #75110
      sicanos
      Membro

      Guarda se ti sono utili

    • #75129
      Backstage
      Membro

      Grazie sicanos… Disegni utilissimi. Probabilmente si tratta dei dettagli delle transalp 600 e 650 rispettivamente.

      In pratica la valvola di cui parlo è rappresentata dal n° 4 bel primo schema. All’interno del riquadro. I manuali non dicono nulla in merito?

      Bibe… spero che questi spaccati siano utili anche a te e mi raccomando… tienici informati! TDMLamps

    • #75242
      sicanos
      Membro

      Se ti puo essere utile ho il manuale d’officina della TA in formato pdf e tutte le microfiches sia del 600 che del 650. A suo tempo l’ho messo anche a disposizione (sito ftp dei NET). Se vuoi chiedi a Theo in pvt come scaricarlo…

Visualizzazione 35 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.