FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… DAL TA 650 AL TDM 900: PRO E CONTRO

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #45867
      BINGO
      Membro

      CHIEDO A CHI HA GIA’ FATTO IL PASSAGGIO DA UNA MOTO ALL’ALTRA I PRO E CONTRO DELLA SCELTA.
      GRAZIE E LAMPZZ,

    • #81837
      bibendum
      Membro

      Backstage credo te lo potrà dire

      …. anche marco74

    • #81852
      zivas
      Partecipante

      TDM consuma meno ed è più veloce, ma non fa tutto quello che fa la Transalp…se ti interessa fare anche le strade bianche o sterrati medi dimentica il TDM, altrimenti se ti interessa una stradale il mercato è piuttosto ampio.

    • #81853
      Mago di ozz
      Partecipante

      sono due moto totalmente diverse.. la ta è una scrambler. opps una enduro leggera e tuttofare con costi di gestione bassi, divertente nel misto stretto, capace di scendere dai marciapiedi e fare qualche sterrato facilissimo…. negli spostamenti in autostrada è lentuccia… la tdm è una moto ” da corsa” con un telaio rigidissmo, un motore che spinge agli alti regimi, consumi bassi, frenata ottima, ma che richiede un gran manico per essere domata.. sono entrambe comode per due … adesso popolo dei net smentitemi se ne avete il coraggio :bo: :up:

    • #81854
      Bierhoff
      Partecipante

      “…ma che richiede un gran manico per essere domata…”

      ora vienimi a dire che il 74 ha un gran manico!?! :D

    • #81856
      Mago di ozz
      Partecipante

      il marco è un modesto ma correva sulle moto anni fa! :)

    • #81861
      Fugzu
      Membro

      Ce l’ha anche Bombo… :D

    • #81897
      Marco74
      Partecipante

      Concordo col Mago … ( .. a parte .. la mia mancanza di manico ..!!!)

      Il Tdm rispetto al Transalp, relativamente a freni, motore e consumi è nettamente migliore! certo, non ci si può fare sterrati, ma strade bianche si, senza particolari problemi ma con un po’ di attenzione!! ….

      per macinare Km il Tdm è fatto apposta! 6 marce, iniezione elettronica e telaio più rigido!

      rispetto al TA, il Tdm richiede una guida differente, è una moto da strada, va guidata!! le gomme sono più grandi ed movimenti del posteriore si percepiscono in ma maniera più netta!

      Il Tdm è migliore del TA?! dipende da ciò che piace e da come e dove si guida! nel cambio, le prime differenze che ho percepito sono state il maggior peso, il differente ingresso in curva, il motore più potente ed i freni di prim’ordine!

      stessa comodità di guida, con la sella più ampia, ma col busto cmq eretto che non affatica polsi, braccia e schiena!

      .. ad usarla di più .. sarebbe ancor più divertente!

      bier: ricordami che ti devo rigare la moto! :@

      Mago: in settimana passo! … e ti offro da bere!!! …. :)

    • #81899
      APOLLO1964
      Membro

      Secondo me non è poi così difficile da guidare ed ha un prezzo interessante, ma non mi piacciono le marmitte sotto i piedi del passeggero.

      Ciao.

    • #81901
      melchisedek
      Partecipante

      Io quando avevo la TA600 ho provato il tdm come possibile acquisto…

      mi sono trovato molto bene, è una moto che si lascia guidare, poi come un pò tutte le moto, se apri va a proiettile…è anche un 900 di cilindrata, quindi rispetto alla TA ha un pò di potenza in più.

      Non trovo che sia una moto “da domare” come ha detto qualcuno, poi sta a te capirne i limiti e non fare come gigi :oD col suo vfr :oP

      Cambia la posizione di guida, che è sicuramente più stradale della TA…

    • #81902
      gigi
      Partecipante

      TDM…? Non l’ho mai provata ma non penso proprio sia tutta sta belva scatenata…
      Melckino, insomma, non sta bene sparare sulla croce rossa… Io il limeite della mia moto lo conosco, quello della pista bagnata non conoscevo…:D😀

    • #81908
      Backstage
      Membro

      Praticamente è già stato detto tutto…

      Personalmente, non avendo particolari velleità fuoristradistiche, non ho avvertito i limiti della TDM in questo senso.

      Se ti mantieni a velocità codice consuma parecchio meno della transalp… Non è affatto difficile da domare (che parola grossa). Certo, la rapidità con cui sale di giri è quasi impressionante ma i cavalli sono , secondo me, quelli sufficienti a divertirsi senza mai mettere in difficoltà!

      Permette andature turistiche decisamente rilassanti ma sa tirare fuori le unghie quando si gira la manopola del gas e si superano i 4.500 giri!

      Personalmente non la cambierei con nessun altra!

    • #81917
      BINGO
      Membro

      OK, GRAZIE DELLE DRITTE, MIRATE ED ESAUSTIVE.

    • #81933
      mika
      Partecipante

      Vorrei anche io dare la mia opinione. Premetto che ho avuto il tdm850 (e non il 900 che cmq ho letto che è simile in tal senso). In precedenza avevo guidato altre 2 Ta (ora ho la terza…). Ebbene, l’aspetto al quale non mi sono mai completamente adattato era l’avantreno poco carico. Si, perche la postura era praticamente eretta con le braccia molto allungate sul manubrio; in tale situazione pertanto l’avantreno non lo sentivo , e quando si trattava di curvare mi trovavo sempre in ritardo a prendere la corda della curva stessa. L’unica alternativa era – per me – abbasarmi verso il manubrio e caricare in modo deciso l’avantreno spingendo altresì sulla pedana. Per il resto confermo tutto, grande moto in tutto ma nettamente diversa dal Ta che a mio avviso rimane senzaltro meno impegnativa per peso e naturalezza< di guida. Lamps.

    • #82002
      ric55
      Partecipante

      Per quel che conta ti confermo ciò che dice Bachstage.Sono appena tornato da 1350 km in 3 giorni e me li sono goduti tutti fra l’altro con una media di circa 22-23 km/litro con qualche tirata,un pò di sterrato,tante curve,tanti saliscendi.Non sono d’accordo su questa grande difficoltà nella guida in nessuna situazione(ed infatti io non mi ritengo un manico)anzi,è solo un pò pesante da ferma.

      LAMPS

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.