Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #44868
      Theo
      Amministratore del forum

      Su consiglio del meccanico net “IL SAMU” mi sono messo all’opera per verificare lo stato dei cuscinetti dello sterzo della mammuttona… Impresa non facile , doprattutto per il fatto che ovviamente mi si è sfilato l’avantreno dal canotto pur cercando di non farlo saltare fuori!!! Non vi dico le “Madunase” che o dovuto tirare per rimetterlo in sede con cuscinetti relativi, pesa veramente un infinità!!! Ad ogni modo ho provveduto alla rimozione, pulizia e ingrassaggio dei cuscinetti di sterzo. Ho trovto dentro di tutto… uno schifo apocalittico, perfino sabbia o terra. Richiuso e rimontato il tutto a dovere pare non fare più, il difetto che ne ha impedito la partenza per la Romania!!! L’esperienza insegna… sempre mantenere pulita e in ordine la moto!

    • #64428
      Gioweb
      Partecipante

      che gli abbia fatto male la via del sale?

    • #64434
      Theo
      Amministratore del forum

      No non credo.. di sale non c’era traccia…

    • #64441
      bibendum
      Membro

      Si ma tutto il resto che si trova in mare si, non è che hai guadato quando sei andato in Scozia???

    • #64449
      Peko
      Membro

      Bene, controlla di nuovo la registrazione dei cuscinetti dopo 500-1000 km di assestamento e vai tranquillo.

    • #64474
      Mago di ozz
      Partecipante

      Bravo Theo.. a prima vista mi pare un lavoraccio… hai dovuto smontare mezzo mondo, compresa la ruota e le forcelle? nel vara sono pesanti abbestia … se hai usato la chiave dinamometrica dove hai trovato le coppie di serraggio? se per caso mi dovesse succedere( e speriamo di no ! sgraat) ti chiamero’ anche nel cuore della notte..

    • #64486
      Theo
      Amministratore del forum

      Bhè l’avantreno pesa un infinità!!! Ho tolto solo ruota e sbloccato il tutto dalla piastra superiore.
      Il serraggio l’ho preso dal manuale d’officina, 25Nm, ma non avendo la chiave per la ghiera ma solo la dinamometrica l’ho fatto un po’ ad occhio… Ammetto che togliere tutto è un lavoraccio, il cuscinetto inferiore non l’ho rimosso per evitare bestemmie turche (c’è da tirare giù un bel po’ di roba!. ho fatto il lavoro da solo, ma se si è in 2 diventa tutto più semplice. entrambi i cuscinetti non sono sigillati e incastrati, solo i piattelli devono essere rimossi con estrattore.

    • #64771
      Lunzo
      Partecipante

      ma scusa gia che c’èeri non era meglio spendere 50 euri e cambiarli?

    • #64815
      Theo
      Amministratore del forum

      Bhè… mica tanto… per sfilare del tutto l’avantreno c’è da smontare non poco… Non è proprio una bici il varadero… Cosi ci ho messo meno di 1 ora a fare il tutto…

    • #65556
      magia nera
      Membro

      …feci la stessa cosa anni fa quando avevo il K100RS. Veramente un lavoraccio!
      C’è però da dire che facendo da se, vuoi mettere la soddisfazione?! :)

    • #65590
      Vinc
      Partecipante

      La mia esperienza, anche se in questo caso non motociclistica, insegna che una volta toccato un cuscinetto è meglio cambiarlo anche se sembra ok.

      Un lampeggio, Vinc

Visualizzazione 10 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.