FrontPage Forums Motociclisti NetRaiders Dura la vita del transalpista…

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #46262
      gordon
      Partecipante

      Chi ama le sportive puo’ sempre comprarsi il nuovo modello che ha due cavalli in piu’ e pesa otto etti di meno. Chi ama le moto alla moda, puo’ comprarsi l’ultima naked da 150 cv o piu’ da ammirare mentre si fa il camparino al bar. Chi ama i cancelli e’ gia’ contento cosi’, e cmq la HD non sta con le mani in mano. Chi vuole lo scooterone tra un po’ avra’ un 1200 da 220 all’ora… Ma il transalpista che sta per festeggiare i 100.000 km e che usa la moto anche per andare a lavorare e viaggia anche con la zavo-moglie, che fa? Vi dico cosa capita a me da un po’ di tempo. Ogni tanto faccio un salto dal concessionario Honda, e indicando la mia TA chiedo: ce l’avete una moto piu’ bella di questa? Allargano le braccia sconsolati. In effetti, hanno tutto il diritto ad essere piu’ incazzati di me. Che fare? Un giorno faccio un pensiero alla V-Strom, la prima candidata, ma non mi convince mai del tutto, e quando torno in sella alla TA mi domando ‘e perche’ dovrei cambiarla?’. Il giorno dopo penso alla GS 1200 (ma solo quando mi sento in vena di spendere soldi che devo ancora guadagnare e soprattutto non so se guadagnerò) ma mi viene in mente un collega che ha rotto il cardano in agosto, a Istanbul, mentre la mia TA al massimo ha fulminato un paio di lampadine delle frecce. La Kappona? Bella cattiva, ma fin troppo tecnica per me… e un po’ troppo alta, cruscotto troppo minimalista per uno come me, e poi i due serbatoi ti salveranno anche la vita nel deserto della Namibia, ma in mezzo a Milano sono una rottura di maroni. Il giorno dopo ancora vedo la nuova Kawasaki Versys: caruccia per una stradalina tuttofare, ma niente di che, la zavomoglie dove la metto, su quella sellina? Allora, stradale per stradale, molto meglio la nuova Tiger 1050 con il suo motore della madonna: ma anche qui niente piu’ ristoranti polenta gligliate e vino in fondo agli sterrati a 2000 metri… e il viaggio piu’ bello che ho mai fatto in moto e’ stato il colle dell’Assietta. E anche sulla Tiger, la zavo-moglie starebbe seduta una spanna piu’ in alto, e con le gambe piu’ raccolte. Allora, stradale per stradale, la Yamaha FJR 1300, che mi e’ sempre piaciuta, e’ bella come una sportiva, viaggia che e’ un piacere ed e’ comodissima anche per due… pero’ non e’ l’ideale per la tangenziale quotidiana, e cmq costa ancora piu’ del GS, e con questi chiari di luna…. La Varadero? Mi sembra una minestra riscaldata (una minestrona da due quintali e mezzo), cosi’ come lo sarebbe la Transalp 680… con il nuovo motore a quattro valvole e magari i parami di un altro colore. Dura la vita del transalpista…

      Eppure, tutte le volte che parcheggio la mia TA, mi volto a guardarla per quanto e’ bella. E in centomila chilometri ci stanno dentro tanti ricordi e tante gioie. A dicembre, revisione e tagliandone e via… verso altri centomila, credo. A meno che il Salone mi porti qualche ispirazione… Dura la vita del transalpista. Lamps!

    • #87729
      Bierhoff
      Partecipante

      anch’io ancora adesso dopo essere passato per un VFR Vtec ed ora in sella ad un GS1200 mi giro ancora a guardare il Transalp.

      ti posso dire per esperienza diretta che il GS è una validissima alternativa al transalp. costa molto ed è vero ma non tanto di più di un caponord (che non si riesce a rivendere e ha i problemi che ha) o di un varadero. i primi modelli hanno avuto molti problemi tra cui il cardano ma ora risolti TUTTI con gli ultimi modelli.

      io da aprile ad oggi c’ho fatto 14000Km e ho avuto un solo problema ai dischi e pasticche ma risolto in tempo breve e tutto completamente in garanzia. in ogni caso non mi ha lasciato a piedi per quei problemi (vibrazioni nel primo caso e usura anomala nel secondo).

      se poi consideri il baricentro basso, il telelever e tutte le altre “porcherie” che ha aggiungendo che pesa quanto il transalp … ti lascio immaginare quanto sono soddisfatto della mia moto :clap:

      prima o poi uscirà il transalp nuovo, ormai è questione di tempo … puoi sempre goderti altri 100.000Km e prendere il nuovo modello se sarà ancora un transalp :ok:

    • #87735
      Niki
      Partecipante

      Gordon ti amo!

      Hai scritto quello che penso da un sacco ormai.

    • #87736
      zietto74
      Membro

      e si!! hai ragione caro gordon ma se avessi 13500euro da spendere, un annetto sul gs me lo farei!!

      :)

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.