FrontPage Forums Report degli incontri e viaggi Eccoci qua di ritorno

Visualizzazione 26 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #48845
      zivas
      Partecipante

      Anche noi ieri alle 16 siamo tornati a casa.

      Qualche impressione, non un vero e proprio report.

      Abbiamo capito che fare 1200 km in un giorno ormai sta diventando abitudine; il primo giorno Gubbio-Budapest e ci è avanzato pure tempo e forza per andare a cena in centro sul lungofiume.

      L’Ungheria molto meglio di come me la aspettavo, molto pulita e strade perfette; la gente è cordiale e si sta veramente tranquilli: non si vedono pericoli e cose che possano disturbare, i mezzi pubblici sono efficientissimi e i prezzi se ci si sa muovere bene sono circa la metà che in Italia.

      La Slovacchia…un altro mondo, roba da rimanere allibiti, soprattutto per i prezzi, talmente bassi da restare sbigottiti (camera doppia a 17 euro, pietanze con i prezzi in euro con la virgola…tipo un piatto di carne con contorni vari 3,26, una birra da mezzo litro 0,85); per spendere soldi bisogna mettercisi proprio d’impegno e non ci si riesce nemmeno LOL
      Abbiamo attraversato cittadine popolate da zingari, che anche lì amano stare per conto loro e in uno stato di sporcizia estrema, a differenza delle altre persone, che hanno case semplici ma ordinate e pulite.
      Ogni tanto arriva qualcuno a chiedere soldi, ma non sono insistenti e lo fanno perchè si capisce che sono poveri davvero.
      A parte questo, il castello di Spis è bellissimo, i monti Tatra pure, le strade sono buone e la natura è rigogliosa.
      La Polonia, motociclisticamente parlando (come diceva Theo prima che partissimo), è la peggiore perchè le strade sono sempre piene di lavori, con tanti solchi scavati dalle ruote dei camion (Koleini), il traffico è da paura e il paesaggio è molto piatto.
      Però c’è da dire che abbiamo intenzione di tornarci perchè finora è il paese dove abbiamo trovato maggior rispetto per i motociclisti; negli incolonnamenti si spostano anche i TIR e gli autobus per farti passare, una cosa mai vista (qualche volta ci è capitato anche in altri paesi, ma lì lo fanno sistematicamente tutti).
      Le due città che abbiamo visitato, Cracovia e Danzica (a parte una scappatina veloce a Chestokova) sono spettacolari, piene di vita, di divertimenti e di cose da vedere; la gente va oltre la cortesia, è davvero sempre disponibile e sorridente; i prezzi…diciamo che mediamente per mangiare lautamente in due, nei migliori locali del centro, si spendono sui 15 euro, e la cucina è ottima.

      Segue… (più tardi, ora devo uscire) Big smile

    • #126808
      Marco74
      Partecipante

      ben rientrati !!!
      aspettiamo foto ed altro ….

      ah, vedo con piacere … che non hai minimamente accennato al cibo ….. LOL

    • #126810
      Decibel
      Partecipante

      ma eravate in TA o in BMW?

    • #126814
      Theo
      Amministratore del forum

      Bentornati! Leggere mi fa ricordare… E’ proprio tutto cosi hai ragione.

       
      Ragazzi l’Est è da vedere finchè siete in tempo (ma ormai è già troppo tardi)…

    • #126815
      zivas
      Partecipante

      Grazie a tutti, ma, Theo, non è ancora troppo tardi, almeno fino a che la questione euro non si sarà consolidata, cioè abbiamo ancora un paio d’anni per approfittare delle bellezze dei paesi dell’est.

      Proseguo con il breve racconto.

      La penisola di Hel, sopra Danzica, è da vedere perchè è una lingua di terra piatta che si affaccia sul mar Baltico, molto turistica ma anche caratteristica perchè ricoperta di foreste e con il mare a destra e sinistra (anche se quasi sempre da un lato non si scorge); ci sono belle località e porti, e soprattutto da lì è facile immaginare di ‘vedere’ Finlandia, Russia e Lituania.

      Riguardo alla Germania, che molti conoscono come realtà nazionale, posso dire che Berlino è come me l’aspettavo, cioè mi è piaciuta quasi per niente dal punto di vista architettonico (modernissima, e quello che non è moderno è stato ricostruito dopo la guerra); lo stesso panorama che si scorge dall’alto della TV Tower è deludente…si vedono quasi esclusivamente palazzi moderni Confused; ha dei bellissimi musei, come il Pergamon e quello egizio, che sono da non perdere; altri per noi interessanti, come il Motorrad museum che contiene tante moto prodotte nella ex Germania est e ovviamente mai viste qui da noi (posterò le foto Big smile) o il museo della Luftwaffe, che non abbiamo avuto modo di visitare. Per il resto, c’è molta vita, specialmente ad Alexander Platz e penso che di divertimenti ce ne siano parecchi, ma sinceramente, dopo averla vista, non penserei mai di fare 1600 km per andare solo lì.

      Dresda, carina e ben messa, come centro storico colpisce molto di più di Berlino, anche se alla fine in una giornata si vede bene perchè c’è poco da visitare e dopo qualche ora il centro storico si è visto tutto.

      Bamberga ce la siamo goduta poco perchè siamo arrivati sotto il diluvio e poi non ha smesso di piovere; tra l’altro era molto freddo e ci siamo visitati la bellissima cattedrale e le vie del centro, senza particolari approfondimenti (salvo un lauto pranzo su un bel locale sotto la cattedrale, che ci è costato 21 euro in due…tanto per confrontare con i prezzi italiani!!), dopodichè ci siamo arresi al maltempo e siamo tornati in albergo.

      Il giorno successivo una bella tirata sulle autostrade tedesche senza limiti di velocità LOL fino a Kufstein, in Austria, da dove abbiamo raggiunto Kitzbuel e poi Mittersill, per poi prendere il Tauerntunnell e uscire a Matrei Am Osttirol, da dove si scorge il profilo del Grossglockner coperto da una cortina di nubi; da lì dopo poco abbiamo girato per il passo Stalle e abbiamo raggiunto i Coccodrilli in valle Aurina per trascorrere l’ultima notte prima del rientro a casa.

      Alcune cose da ricordare: le autostrade non a pagamento in Polonia (altre lo sono), dove si vedono persone ai lati che vendono qualsiasi cosa: da se stesse LOL (le nostre lucciole) ai prodotti del territorio, come marmellate, funghi e altre cose; nelle medesime autostrade incroci a raso, attraversamenti pedonali Shocked e semafori.

      Impagabile oltrepassare una coda di 30 km in autostrada (per lavori, come sempre) con un veicolo del trasporto sangue davanti che a sirene spiegate faceva scansare i veicoli in coda come fosse il mar Rosso Big smile.

      Bellissimo viaggiare in Germania a 180 e non doversi preoccupare dei limiti di velocità.

      Buonissimo il cibo georgiano che si trova in vari locali sia in Polonia che in Germania.

      Degne di nota le birre polacche, in particolare Tyskie e Okocim.

      La prossima volta soddisferemo la voglia che ci è pres

    • #126817
      Sioso
      Partecipante

      Complimenti per il viaggio e il report, adesso attendiamo il servizio fotografico. Clap  Clap  Clap  Thumbs Up

    • #126818
      Scal
      Partecipante

      Bentornato: Io mi sono fatto 2 settimane nelle marche con macchina e moto, giri in moto per percorsi che non avevo mai completamente fatti e ce ne sarebbe per un bell’ incontro di net.

      Ripartiamo lunedì mattina ptresto per Peschiera.
        

    • #126820
      zivas
      Partecipante

      Quote:
      scal – Bentornato: Io mi sono fatto 2 settimane nelle marche con macchina e moto, giri in moto per percorsi che non avevo mai completamente fatti e ce ne sarebbe per un bell’ incontro di net.

      Ripartiamo lunedì mattina ptresto per Peschiera.

       

      Quindi oggi e domani siete marchigiani??? Ci scappa un incontro?

    • #126821
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:
      zivas
      Grazie a tutti, ma, Theo, non è ancora troppo tardi, almeno fino a che la questione euro non si sarà consolidata, cioè abbiamo ancora un paio d’anni per approfittare delle bellezze dei paesi dell’est.
       
      Non sò.. Per me il tempo giusto era almeno anni fa. Credo sia stato tardi già per me in questi anni. Ad ogni modo è una ragione in più per consigliare a tutti di non rimandare ulteriormente non dici? Wink

    • #126822
      Emi
      Membro

      bellissimo complimenti :)

    • #126823
      Marco74
      Partecipante

      bravi bravi !!! ancora una volta!!!

      Clap

    • #126824
      zivas
      Partecipante

      Quote:
      Theo

      Non sò.. Per me il tempo giusto era almeno anni fa. Credo sia stato tardi già per me in questi anni. Ad ogni modo è una ragione in più per consigliare a tutti di non rimandare ulteriormente non dici? Wink

      Sono assolutamente d’accordo!

      Decibello, scusa se non ti ho risposto…ovviamente eravamo in BMW, altrimenti a 180 all’ora in Germania era dura con la TA! LOL

    • #126826
      Pablito
      Partecipante

      Gabriele bentornati!

      E’ un po’ che ci inseguiamo…… ci piacerebbe incrociare nuovamente le ruote con voi……Smile

      Se le cose andranno bene tra qualche giorno speriamo di ripetere un viaggio che voi avete già fatto Wink

      Un  abbraccio a te e Valeria

      P & M

    • #126829
      zivas
      Partecipante

      Quote:
      Pablito – Gabriele bentornati!

      E’ un po’ che ci inseguiamo…… ci piacerebbe incrociare nuovamente le ruote con voi……Smile

      Se le cose andranno bene tra qualche giorno speriamo di ripetere un viaggio che voi avete già fatto Wink

      Un  abbraccio a te e Valeria

      P & M

      So che ci siamo sfiorati di ritorno dalle vacanze e ci era anche presa voglia di passare per un saluto, ma non avevamo tempo sufficiente perchè dovevamo rientrare per forza nei tempi stabiliti…

      Se le cose andranno bene e ti serve qualche informazione, sai che sono sempre a disposizione Smile

      Un abbraccio a te e a Franca.

    • #126832
      Gioweb
      Partecipante

      ueeeeeeee bentornati vagabondi :-)  bel viaggio! quest’anno mi avete lasciato a casa ma non ti ci abituare!      baci e abbracci

    • #126836
      shari
      Partecipante

      Clap Hug CIAOOOOO BENTORNATIII  Thumbs Up ho seguito i vostri spostamenti dalla partenza da casa al ritorno a casa Approve  BRAVVII(beati voi……beh un po’meno quando avete preso le sdelle d’acqua ConfusedWink

    • #126838
      aria
      Partecipante

      Ben tornati…bello leggere le impressioni di viaggioTongue

    • #126840
      Panko
      Membro

      Bravi! E’ un piacere leggere il racconto. M’è anche venuta fame LOL.
      Aspetto con ansia le foto Clap .

    • #126846
      Sacks
      Partecipante

      Ma come facevi ad andare ai 180 in germania che la tua moto non ci arriva?!?

    • #126847
      zivas
      Partecipante

      Quote:
      sacks – Ma come facevi ad andare ai 180 in germania che la tua moto non ci arriva?!?

      Sacks…di che parli? Della mia RT? Ti posso dire che l’ho portata a 210 di contakm e senza particolari problemi di stabilità (sul gps segnava 203); si possono tenere tranquillamente i 180 di velocità di crociera Wink

    • #126861
      macellocastello
      Partecipante

      bravisssssssimi !!!!!!!!!!!!

       
      report foto e percorso !!!!!!!!!!!

    • #126892
      zivas
      Partecipante

      Ci ho messo un pò per filtrare e inserire le didascalie, ma alla fine ce l’ho fatta!!

      Ecco le foto:

      http://picasaweb.google.it/zivas68/UngheriaSlovacchiaPoloniaGermania31Luglio19Agosto2010#

    • #126894
      Sioso
      Partecipante

      Complimenti, bellissime foto.  Clap  Thumbs Up

    • #126910
      Panko
      Membro

      Clap Complimenti Zivas! Belle foto e gran bel viaggio. Che bellezza Budapest!
      Gli effetti personali accumulati nei campi di sterminio invece mi hanno lasciato l’amarissimo in bocca…ma è bene sapere sempre la verità Unhappy .

      Comunque sia…che voglia di partire mi hai messo addosso Thumbs Up

    • #126916
      zivas
      Partecipante

      Visto che non siamo nemmeno tanto lontani, se una domenica ci vediamo, ho tante altre cose da raccontare! Wink

      Grazie anche a Sioso.

    • #126924
      Panko
      Membro

      Di sicuro un giro a Gubbio è previsto, prima o poi. Quindi ti farò certamente sapere! Wink

    • #126997
      Jack
      Partecipante

      Bravi ragazzi, bel giro e belle foto…

Visualizzazione 26 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.