Visualizzazione 17 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #48993
      Panko
      Membro

      Credo che si chiami Ettore, almeno onomatopeicamente LOL …fa un rumore di TRTRTRTRATTORE.

      Era un annetto che cercavo una moto da enduro per cominciare ad andare per la polvere e tornare a quelle “origini” che non ho mai vissuto, sapendo che l’enduro è una base importante per saper mandare una moto, e familiarizzare con la perdita di aderenza e la gestione del mezzo.
      Inoltre c’erano altri motivazioni: la mia condizione di pendolare (abito a 40Km da Firenze) mi obbligava a venire a lavoro in auto e spararmi 80Km al giorno + autostrada solo per avere autonomia di movimento una volta giunto a Firenze. Non avevo più voglia di questo tipo di vita, volevo ricominciare a prendere il treno, che in 17 minuti netti mi portava da stazione a stazione in barba alla coda in autostrada e al consumo di gasolio e vita dell’auto.
      Avendo un mezzo da tenere sul luogo di lavoro, tipo scooter, potrei ricominciare a venire in treno (risparmiando un botto) ed avere comunque autonomia di movimento una volta arrivato a Firenze.

      Per questo cercavo una moto che rispondesse ad alcune caratteristiche di base:
      – Costo di assicurazione e bollo minimi
      – Costo di acquisto minimo
      – Versatilità per essere guidata anche in città
      – Di indole OFF
      – Affidabile
      – Della cui manutenzione mi possa occupare personalmente senza meccanico.

      Studiando la situazione mi sono accorto che un mezzo “d’epoca” avrebbe risolto parecchi di questi problemi, e visto che l’idea mi piaceva anche moltissimo (amo i mezzi d’epoca) ho cominciato a cercare un Dominator serie ’88 con doppio avviamento, oppure un DR600.
      Dopo un’occasione soffiata a Bologna per un bel Dominator, e dopo quasi un anno di ricerche, ho trovato l’annuncio di questo mezzo tenuto in modo quasi maniacale (fermo da 3 anni) e con relativamente pochi chilometri per l’età che ha.
      Fidandomi ciecamente del venditore sconosciuto (unico proprietario), me la sono portata via con l’aiuto di un amico, e da circa un mesetto l’ho messa in garage accanto alla Fazer e ci sto lavorando su, immerso nel puro divertimento di riportare in vita un mezzo assolutamente degno di essere usato.
      I lavori che ci ho fatto sono i seguenti:
      – Pulizia e decapaggio del serbatoio da
      incrostazioni e placche di ruggine, fortunatamente molto superficiali,
      con acido fosforico;
      – Trattamento del serbatoio con Tankerite. La Tankerite è uno smalto bicomponente che serve per incapsulare l’interno del
      serbatoio;
      – Pulizia e “schiccolamento” totale del carburatore e relativi getti e
      accessori e leggera disincrostazione del tutto con aceto;
      – Cambio candele;
      – Cambio filtro aria (era disintegrato, e mezzo se l’era mangiato il motore);
      – Cambio olio e filtro olio;
      – Ingrassaggio cavi (non era necessario ma non si sa mai)
      – Smontaggio impianto di scarico, fosfatazione delle tracce di ruggine e
      spazzolatura e riverniciatura con vernice ad alta temperatura (che a mio avviso si staccherà presto);
      – Riparazione finale di scarico con fosfatazione dei punti di ruggine,
      spazzolatura, otturazione di una fessura con stucco metallico
      bicomponente e verniciatura con vernice ad alta temperatura. Speriamo
      che regga almeno un annetto;
      – sostituzione dei vecchi bulloni di fissaggio dei collettori di scarico con bulloni in acciaio inox;
      – Pulizia pistoncino pinza freno anteriore
      ;
      – Spurgo olio freni;
      – riverniciatura cornice della targa;
      – cambio batteria;
      – riverniciatura del portabatteria;
      – filtro “fispino” aggiuntivo per la benzina;
      – controllo valvole: er

    • #129128
      Jack
      Partecipante

      Bravo Panko… mi fa sempre piacere quando qualche vecchia moto torna a girare… bel lavoro!

    • #129129
      melchisedek
      Partecipante

      Ebbravo Panko.

      Quanto sei bbbbello nel video Wink
      Così quando ho il 300 da enduro si va per mulattiere Approve

    • #129134
      Panko
      Membro

      Mulattiera? Non ci sono limiti alla voglia di sterro che ho, ma vediamo anche i limiti miei e della moto LOL. Comunque ti aspetto, ti porto sul Pratomagno e sul Monte S. Michele…ci si diverte!

    • #129135
      Panko
      Membro

      Quote:
      Jack – Bravo Panko… mi fa sempre piacere quando qualche vecchia moto torna a girare… bel lavoro!

      E’ sempre un’enorme soddisfazione! Mi ricordo come fosse ieri il vecchio CB500Four che rimisi in funzione. Riportare alla vita vecchie dormienti ha il suo perché.
      In questo caso la magia di un carburatore e di un pedale di avviamento mi ha riportato a quei tempi. Mi sono goduto il restauro con calma e senza fretta, ordinando i pezzi e prendendomi cura della moto come se fosse convalescente da quella brutta malattia che è l’immobilità. Smontarla a pezzettini e rimontarla è stato come farci conoscenza. Sentirsi portare dalla moto in funzione invece è stata una ricompensa.
      Che poeta! Cool

    • #129139
      aria
      Partecipante

      Clapè bellissimo

    • #129143
      Mago di ozz
      Partecipante

      Complimenti Panko… ho fatto  qualcosa di simile con la XL 600 honda nel 1998 e so cosa si prova a “recuoerare” una signora abbandonata.. vai per sentieri vai.. 

    • #129144
      Panko
      Membro

      Grande Mago Thumbs Up . Mi capisci!
      Spero che da oggi mi si apra un ulteriore modo di vedere la moto e la strada.
      La Fazer è sicuramente la turistica per eccellenza e non potrà essere sostituita, ma devo dire che le avventure di Dancer, Macello e NetPolverosi vari mi hanno sempre molto affascinato. E’ colpa loro! Cool
      Anzi, spero di potermi aggregare presto a loro in qualche facile percorso per principianti enduristi Big smile .

    • #129145
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      Panko
      Anzi, spero di potermi aggregare presto a loro in qualche facile percorso per principianti enduristi Big smile .
       
      A tal dég !!!
      estate 2011 ho bisogno di cominciare a riallenarmi con il canarino…..per quanto riguarda la “strada”, attenderò il 2012

    • #129148
      zivas
      Partecipante

      Bravo Panko, riportare in vita una vecchia gloria dà sempre una grande soddisfazione Smile

    • #129152
      JOR
      Partecipante

      mi ritorni in mente ……

       
      questa era la mia …. la ricomprerei Cry
      complimenti panko

    • #129155
      Panko
      Membro

      Noooo!! Smile Bella Jor!

      Senti ma…per il freno dietro non c’è nulla da fare, immagino, vero? LOL

    • #129174
      JOR
      Partecipante

      Intendi dire la sostituzione del tamburo con idraulica e disco ?

      penso di no, ma un cantinaro tipo Niki potrebbe saperne di più !

    • #129175
      Panko
      Membro

      No no, nel senso se esistono ganasce di nuova generazione (AHAHAHAH) che frenino un filino di più…comunque oggi pomeriggio gli devo aver tolto un po’ di patina, perché andava già meglio.

    • #129181
      bibendum
      Membro

      Clap bella li!!!!! Thumbs Up

    • #129188
      macellocastello
      Partecipante

      Quote:
      Panko – Mulattiera? Non ci sono limiti alla voglia di sterro che ho, ma vediamo anche i limiti miei e della moto LOL. Comunque ti aspetto, ti porto sul Pratomagno e sul Monte S. Michele…ci si diverte!

      posso venire anch’io ???

    • #129207
      rudy
      Partecipante

      zio can jor, che mezzo…. ho sempre sbavato per le vecchie endurone anni 80 a parafango alto.

      mi ricordo che veniva a moroso da mia cugina un tipo con una splendida honda xl600 ultima serie(quella con il fanale post stretto per intenderci) e io da bimbetto invece che giocare con altri bimbi, passavo ore in garage (lo avevamo in comune) a rimirare la moto e a sognare di starci sopra….
      Panko…. nel video il rumore non è da trattore, è da moto “maschia”…. ottimo lavoro….
      piacerebbe molto anche a me trovare una vecchietta così….
      mio cognato si è comprato una tenéré 600 dell’ 86 con soli 27000 km, e quest’ anno ci è andato in slovacchia….

    • #129223
      Panko
      Membro
      macellocastello wrote:

      posso venire anch’io ???

      Macello, sei il benvenuto!! :) Nel frattempo cercherò di farmi una cultura polverosa delle mie zone .

      Grazie Rudy, era così anche per me…all’età di circa 13-14 anni riuscivo a riconoscere le enduro solo sentendone il rumore. Il KLR era facile perché fischiava, l’XT era educato e leggermente metallico, e così via. Sognavo ad occhi aperti e quando mi portavano dietro come passeggero i sogni si realizzavano anche un po’…ma avrei voluto guidarle!

Visualizzazione 17 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.