FrontPage Forums Tecnica, accessori, abbigliamento ecc… Fissaggio TomTomRider1 con dispositivi Ram-Mount

  • Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Bierhoff.
Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #47546
      Dancer
      Partecipante

      Partendo dal presupposto che la “palla” della Ram fosse identica alla palla del supporto originale TomTom, ho ordinato alla Touratech:

      Adattatore giunto sferico, sfera inferiore con staffa. cod.01-065-0044-0

      Braccio per Ram Mount corto. L=6cm circa. cod.01-068-0230-0

      La soluzione sembrava semplice: il giunto sferico fissato al traversino e il braccio che lo univa al supporto originale tomtom.

      Appena scartato il pacco, mi sono accorto che le due “palle” erano diverse: quella del tomtom è piu piccola di quella della touratech.

      Siccome [u]volevo[/u] montare il tomtom durante la pausa pasquale, ho adattato un altro componente Ram comprato sempre in Touratech:

      Adattatore RAM Mount per macchina fotografica. cod.01-068-0006-0

      Quest’ultimo componente presenta diversi fori, 2 dei quali perfettamente compatibili con 2 dei 4 fori di fissaggio della basetta originale tomtom.

      La prima modifica è stata quella di allargare due fori del supporto Ram per renderli compatibili con i due rimasti della basetta tomtom.
      L’allargamento effettuato è stato di pochi millimetri.

      La seconda modifica è stata quella di “segare via” la punta centrale filettata del supporto Ram (avente scopo di fissaggio dispositivi video/fotografici) e limare per pareggiare al meglio.

      La terza modifica è stata quella di “fresare” la parte corrispondente all’alloggiamento dello spinotto di alimentazione. Questa modifica si è resa necessaria in quanto la base avrebbe appoggiato sullo spinotto, rendendo impossibile la sua rimozione.

      Ha completato l’operazione una bella mano di nero opaco.

      Le foto parleranno piu chiaramente:

      Adattatore Ram per macchina fotografica, adattato

      Serie di foto in cui si vede l’inserimento del connettore nel proprio alloggio e la compatibilità con l’asola creata



      Posizione di fissaggio del giunto sferico al traversino del parabrezza

      Fissaggio ultimato



      Si poteva risparmiare il tempo delle modifiche ordinando da Touratech l’accessorio apposito, compatibile con piastra Tomtom:

      Con entrambe le soluzioni, è possibile limitare gli spiacevoli atti vandalici (dico limitare perhcè non c’è mai fine a quello che possono fare alcuni idioti) staccando il cavetto dalla basetta, fissarlo con un piccolo laccio in velcro al traversino, “smanopolare” (scusate la bellezza del termine…quasi quasi ci metto il copyright) il braccio Ram, rimuovendolo assieme alla basetta.
      In questo modo resta in vista solo il giunto sferico e il cavetto.

      L’alimentazione proviene dalla presa di corrente posta sul cruscotto Touratech, che a sua volta “arriva” dalla predisposizio

    • #107935
      macellocastello
      Partecipante

      mi sembra un’astronave…. :D😀

    • #107937
      Dancer
      Partecipante

      Allora la chiamerò “UfoRobot” :D :D

    • #107942
      Bierhoff
      Partecipante

      mettici qualcosa per attutire le vibrazioni … ti giochi i contatti elettrici altrimenti

    • #107945
      Dancer
      Partecipante

      in teoria dovrebbe gia essere a posto, in quanto gia tornato dall’assistenza tomtom, cmq provvederò utilizzando qualche esempio preso in rete

    • #107946
      Bierhoff
      Partecipante
      Quote:
      Dancer – in teoria dovrebbe gia essere a posto, in quanto gia tornato dall’assistenza tomtom, cmq provvederò utilizzando qualche esempio preso in rete

      adesso è a posto ma ti hanno aggiustato i contatti, no modificato il sistema di attacco.

      fa qualcosa prima di rovinarli di nuovo :ok:

    • #107952
      Decibel
      Partecipante

      Toglici quella plastichina salvaschermo….Barboneeee! :D

    • #107956
      Theo
      Amministratore del forum

      Ma quella nella foto è la TUA moto??

    • #107957
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      Theo – fa qualcosa prima di rovinarli di nuovo

      Pensavo di fare come ha fatto questo tipo:

      http://www.perco.it/pagine/ttr1.htm#COME

      Quote:
      decibel – Toglici quella plastichina salvaschermo….Barboneeee!

      :P

      Quote:
      Theo – Ma quella nella foto è la TUA moto??

      già

    • #107958
      Theo
      Amministratore del forum
      Quote:

      Quote:
      Theo – Ma quella nella foto è la TUA moto??

      già

      Povera moto ma come l’hai conciata??? Ti prendevi un adv facevi prima! Cosi continui ad avere i cerchi di plastica!

    • #107961
      Dancer
      Partecipante
      Quote:
      Theo – Povera moto ma come l’hai conciata??? Ti prendevi un adv facevi prima! Cosi continui ad avere i cerchi di plastica!

      Io (e mio padre) abbiamo comprato qualcosina dal catalogo Touratech e Wunderlich :P poi, visto che il babbo voleva il parabrezza grande, ho aspettato finchè non l’ho trovato usato e gliel’ho regalato (guarda caso proprio per la festa del papà).

    • #107976
      Theo
      Amministratore del forum

      Spendaccioni :D

    • #107982
      Bierhoff
      Partecipante

      theo, quei 2 insieme sono una cosa assurda :D

Visualizzazione 12 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.