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- Questo topic ha 15 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 18 anni fa da
Stecca.
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AutorePost
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13 Aprile 2007 alle 9:11 #46663
Dancer
PartecipanteIeri stavo raggiungendo un cliente passando per i miei amati colli bolognesi (“…ma quant’è bello andare in giro per i colli bolognesi…”). Non andavo fortissimo ma ad un certo punto, in curva, mi parte di brutto l’anteriore, sbando, riesco non so come a tenerla su, e finisco dall’altra parte della strada.
Vado a vedere che cavolo c’era per terra e scopro la solita riga di ghiaino posizionata esattamente in traettoria.Domanda: ma quando “si prende il ghiaino” cosa bisogna fare? Esiste una tecnica? Bisogna lasciar andare la moto dove pare a lei? Bisogna incrociare le dita sperando di non finire per terra?
Andar piano…ok…però anche ai 40 in curva il ghiaio fa del danno. -
13 Aprile 2007 alle 9:30 #93602
zivas
PartecipanteQuando prendi le curve osserva bene il manto stradale…l’unica cosa è evitare il ghiaino, specie quello che sta sopra l’asfalto, tiene meno dello sterrato pieno perchè i sassolini rotolano sulla superficie liscia che c’è sotto!!!
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13 Aprile 2007 alle 10:44 #93608
Gunny
PartecipanteQuote:Dancer – Ieri stavo raggiungendo un cliente passando per i miei amati colli bolognesi (“…ma quant’è bello andare in giro per i colli bolognesi…”). Non andavo fortissimo ma ad un certo punto, in curva, mi parte di brutto l’anteriore, sbando, riesco non so come a tenerla su, e finisco dall’altra parte della strada.Vado a vedere che cavolo c’era per terra e scopro la solita riga di ghiaino posizionata esattamente in traettoria.
Domanda: ma quando “si prende il ghiaino” cosa bisogna fare? Esiste una tecnica? Bisogna lasciar andare la moto dove pare a lei? Bisogna incrociare le dita sperando di non finire per terra?
Andar piano…ok…però anche ai 40 in curva il ghiaio fa del danno.
Non fare nulla e’ solo una questione di cu@@@@o e non dar retta a quelli che dico sul ghiaino/nafta/terra bisogna fare questo o quello, solo chiacchiere e distintivo, unica cosa e’ prevenire cercando di guardare la strada un po’ anvanti per cercare di intercettare a vista eventuali strisce di varia natura (vedi nafta, terra,etc.etc.)Un saluto
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13 Aprile 2007 alle 11:06 #93611
Smile
MembroA me è capitato l’altro giorno in discesa,ma andavo sui venti e si confondeva benissimo con l’asfalto consumato,me la sono cavata per fortuna mettendo il piede a terra,ma la ruota anteriore si è spostata di lato di una 20ina di cm.Se andavo un pizzico più veloce stavo per terra.
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13 Aprile 2007 alle 14:31 #93615
Mago di ozz
Partecipantesolo fortuna… osserva il manto stradale e spera sempre…. anche con un monetina a terra l’anteriore parte..
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13 Aprile 2007 alle 16:25 #93618
Lillo
Membroè come la lastra di ghiaccio quando scii, non fare nulla.
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13 Aprile 2007 alle 16:47 #93621
gigi
PartecipanteHemm , di solito non frenare non accellerare, stringere le chiappe e cercare di tenere la moto in piedi fino a che non ribecchi l’asfalto pulito sotto le gomme, sperando di non essere catapultato dalla parte opposta.
Giusto a settembre ho preso una sonora facciata volando su un tappeto di ghiaia a mezza curva…Comunque peggio del ghiaio è il gasolio, li se la macchia è anche poco più che una striscetta il volo è garantito…
Lamps<< -
13 Aprile 2007 alle 17:29 #93625
macellocastello
Partecipanteguardare la strada e non il navigatore … VBI
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14 Aprile 2007 alle 13:55 #93638
bibendum
MembroGuardare la strada e non pensare alla gnocca …. e tanto meno agli uccellini
cmq
…. mai frenare rimanere sciolti non irrigidirsi e …. sperare
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14 Aprile 2007 alle 14:47 #93642
Theo
Amministratore del forumBhè ghiaino in curva….
Se lo avvisti in tempo cambiare traiettoria!
Se invece lo avvisti quando ci sei sopra prima cosa NON frenare davanti. A quel punto l’ideale è lasciar correre la moto lateralmente attendendo che finisca il ghiaino… Oppure se questo non è possibile addrizzare la moto contemporaneamente cominciare a frenare, ma poi occorre sempre valutare quanto spazio si ha prima di invadere l’altra corsia…
In fine vale sempre una regola: su strada anche la più bella curva percorribile in piena velocità diventa la peggiore corva se c’è il ghiaino nascosto appena dietro! Quindi tenersi SEMPRE il dovuto margine!
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14 Aprile 2007 alle 21:03 #93644
Pilotino
Partecipantecompra questo!!
e hai risolto quasi tutti i problemi!!
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15 Aprile 2007 alle 21:13 #93658
Dancer
Partecipante -
16 Aprile 2007 alle 8:26 #93659
Fugzu
MembroStringi le chiappe e ripeti: “padre nostro…”.
Qualcuno sa dirmi cosa sono quegli strani veicoli, fatti di plastica e metallo che sembrano scivolare nelle strade su cerchi di gomma nera? Non ricordo più l’ultimo giro in moto, è grave? Tristilamps
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16 Aprile 2007 alle 14:50 #93664
bibendum
MembroQuote:Pilotino – compra questo!!e hai risolto quasi tutti i problemi!!
Io ho dei grossi dubbi in proposito.
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17 Aprile 2007 alle 21:48 #93695
giampa
Membroportati una scopa
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20 Aprile 2007 alle 13:52 #93754
Stecca
PartecipanteUn po’ di tempo fa mi sono trovato in una strada che finiva in un sentiero (naturalmente dietro una curva).
Era in salita ripida con l’asfalto coperto di ghiaia. Mi sono dovuto fermare e la moto ha cominciato a scivolare indietro per quasi due metri…
Fatto scendere il passeggero e non ho potuto fare altro che ripartire per
infilarmi nel sentiero a cercare un posto in piano per girare la Vara. Che paura
. Per cxxo sono riuscito a girare e per rifare lo stesso pezzo in discesa ho perso litri di sudore…
La moto andava per gli affari suoi e non so come sono riuscito a tenerla dritta di acceleratore…
Ero convinto di cadere e non sapere nemmeno come fare a tornare indietro. Ci voleva un’elicottero…
Paura…
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